Non conosco bene i nuovi carter dei 300 ultimo modello come il tuo,
comunque presumo che possa essere lo sgocciolamento classico che segnala di dover sostituire la tenuta ceramica del premistoppa pompa acqua che separa il circuito di raffreddamento da quello di lubrificazione. In pratica sull'albero della pompa acqua, che vedi sopra, c'è una guarnizione ceramica che può tendere a perdere la separazione tra i due impianti, quando manca la tenuta viene fatto sgocciolare a terra ciò che la guarnizione non riesce a separare, in questa maniera si capisce che c'è da intervenire e cambiare il componente al più presto. Alla lunga potresti avere seri problemi se il liquido di raffreddamento si mescolasse con l'olio motore. Fai vedere il mezzo in officina per sicurezza.
Ciap Lele, era più o meno quello che dicevi tu; di seguito il conto:
Cop. volano pompa acqua: 129 euro
Guarnizione Cop.: 8,50 euro
Paraflu -38°: 9 euro
olio ENI I-RIDE: 18,15 euro
Lampada anabbagliante (s'era bruciata anche quella): 9 euro
Mat. Consumo e smaltimento rifiuti: 2,5 euro
Manodopera: 65 euro
Totale 241 euro... scontato 225 euro
...Così è andata
