Buonasera a tutti, mi chiamo Mauro e sono della provincia di Napoli. Studio chimica e, da sempre, ho la passione per i motori. Da un mese ho coronato un mio sogno da sedicenne, acquistare un beverly (ora che sono più grandicello, 300 e non 125

).
Blu e sella nera, fantastico. Ho fatto i primi 1000 km, tutto perfetto e nessun consumo di olio (ovviamente), rodaggio fatto con molta attenzione. Oggi ho fatto il tagliando dei 1000, con me presente in officina, e con mia grande sorpresa ho notato che:
-l'olio usato è un 10w30 anzichè 5w40 da libretto;
-non è stato sostituito nè il filtro olio nè olio mozzo.
In pratica, 50 euro buttati (per la garanzia e 1.3 litri di 10w30): ho comprato un Motul 5w40, filtro, sono andato in officina di un caro amico (officina di auto) e abbiamo tagliandato come si deve. Ovviamente ho fatto reclamo alla Piaggio per il comportamento del concessionario.
Il problema è che il cambio olio è stato eseguito così (dal concessionario): cavalletto centrale, scarico olio dalla sede, accensione per circa 5-6 secondi, al minimo, del motore (a detta sua per far uscire tutto l'olio). Poi ha messo quella porcheria di 10w30 e chiuso tutto. Ovviamente sono rabbrividito per il modo in cui l'ha cambiato, e dopo il mio cambio con il 5w40 ho provato per bene lo scooter: nessuna differenza rispetto a prima (lo sento più slegato, forse per il motul o forse effetto placebo), minimo perfetto, compressione oserei dire identica a prima. Dite che il conce ha rovinato qualcosa? Ovviamente non mi vedrà mai più, ma sono preoccupato per il mio beverly... Scusate per la lunghezza del post/sfogo, e grazie a tutti