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Autore Discussione: Perdita potenza beverly 500 ie e3 2006  (Letto 7851 volte)
bibost
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« inserita:: Maggio 09, 2015, 09:20:30 pm »


Salve a tutti,

dato che l'argomento interessa svariate persone (sondaggio di rete) volevo raccontare la mia esperienza in merito al problema della perdita di potenza del beverly 500 in mio possesso.
Ieri, dopo un pieno di benzina , rincaso e dopo un paio d'ore riprendo in mano la belva, faccio un po' di strada e sento che il motore non tira e' spompato, piu' accellero piu' e fiacco. Penso subito che sia un problema di alimentazione, in quanto non ci sono sintomi relativi all'accensione,  in particolare penso subito male dell'ultimo pieno fatto, mi avranno riempito il serbatoio di schifezze. Arrivo a destinazione e lo mollo in parcheggio. Dopo due ore torno, metto in moto, accellero e mi si pianta, paura, quasi mezzanotte a piedi NOOOOO, rimetto in moto e quando accellero borbotta non vuole salire di giri, riesco ad andare a casa piu' si scalda il motore meglio va, anche se sempre spompato. Il giorno dopo comincio a ripararlo, smonto la pompa ed il filtro benzina, pulisco il tutto e rimonto, provo lo scooter, niente da fare spompato. E' tardi mollo tutto e riprendo il giorno dopo.
Provo la pressione del circuito di alimentazione, dovrebbe essere 3 bar, misurata 2 bar, no good, rismonto la pompa e la provo da sola e questa sembra funzionare bene oltre 4 bar.
Noto che il collegamento pompa - filtro e' costituito da un tubo di gomma senza fascette (dubbio atroce, come fa' a tenere 3 bar, forse da nuovo si ma adesso), metto due fascette, rimonto il tutto e provo la pressione, ora e' 3 bar giusti giusti, provo lo scooter e va una bomba. Morale man mano che il tubo invecchia la pressione cala ma non noti cambiamenti repentini perche' e' graduale fino a quando la pressione non scende a certi valori e quel punto lo scooter va' male in modo evidente soprattutto da freddo quando ha bisogno di piu benzina. Per risparmiare due fascette ti creano dei problemi che per chi non si arrangia ti conducono dritto dal meccanico con conseguente esborso, se onesto poco altrimenti non capisce un fico secco e inizia a cambiare pezzi che non servono  e allora ciao ciao agli euri.
Spero di essere stato di aiuto buenas a todos
« Ultima modifica: Maggio 09, 2015, 09:23:21 pm da bibost » Registrato
lele73
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« Risposta #1 inserita:: Maggio 09, 2015, 09:28:52 pm »

Ottima segnalzione bibost!
la tua esperienza a qualcuno potrà sicuramente restar utile,
i nostri Beverly cominciano ad aver degli annetti e gli acciacchi cominciano a farsi sentire
ti chiedo un'ultima cosa,
vedo che è il primo messaggio che posti,
come presentazione la tua non è affatto male,
complimenti per il post!
ti chiedo solo per cortesia di completare il profilo
grazie
lele73
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« Risposta #2 inserita:: Agosto 29, 2017, 12:55:16 am »

Ciao bibost.
E ciao lele 73...
Cavoli sembra proprio il mio problema!!!
Beverly 500 non ie... Del 2005...
Stessi sintomi... Ma. Solo a caldo però.... Tu dicevi a fraddo....
Il mio da freddo è una bomba ma non lo tiro da freddo...
Dopo 5...10 minuti e dopo una prima tiratina, mi sorgono questi problemi. Non prende potenza e tende ad ingolfarsi,
Albrilascio la marmitta borbotta e se mi fermo in pochii secondi mi cambia il minimo fino a morire..
Il mio meccanico dice pompa benzina...
Anche lele 73.... Parlaba di pressione....
Speriamo che sia quello... Gli anni son molti verissimo... E i pochi km sulle spalle non sono una garanzia, le parti in plastica/gomma ecc si usurano stando fermi...
Una cosa che non ho mai detto qui è che il mio scooter lo uso solo d'estate, poi lo pulisco maniacalmente e lo metto in letargo pulito, coperto e improfumato...la batteria la tolgo e la metto in carca ogni mesetto...
E su consiglio di piaggio lo metto a riposo con 10 euro di benza in serbatoio...
Ma.  Girando quá e là sento chi dice che lo mette a nanna a secco???
Ma così? Non si. Seccano i tubi di gomma???
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« Risposta #3 inserita:: Agosto 29, 2017, 12:05:33 pm »

No no va bene cosa fai a riguardo del serbatoio pieno altrimenti si rovina la pompa che deve stare sempre sommersa.
Il fatto che dici che a freddo va bene e poi a caldo tende a ingolfare, spiegati bene ingolfa o scoppietta? sono due cose ben diverse, l'ingolfarsi in genere viene detto con carburazione troppo grassa, lo scoppiettare è l'opposto con carburazione troppo magra, cerca di capire e spiegare meglio cosa accade altrimenti non ci capiamo molto. Quando tende a spegnersi e dai gas che fa muore e si spegne oppure quando è su di giri e levi gas scoppietta?
La pressione di alimentazione è una cosa da controllare, comunque dici che a caldo peggiora visto ciò fai controllare che il sensore temperatura dia valori consoni, la centralina controlla la temperatura motore con un suo sensore, se il motore è apparentemente caldo ma la temperatura rilevata con palmare è tipo sotto i 60-70 gradi il sensore di temperatura non va ed è da cambiare perchè è lui che induce la centralina a fare una carburazione sbagliata.
« Ultima modifica: Agosto 29, 2017, 12:08:24 pm da lele73 » Registrato


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