Salve a tutti,
dato che l'argomento interessa svariate persone (sondaggio di rete) volevo raccontare la mia esperienza in merito al problema della perdita di potenza del beverly 500 in mio possesso.
Ieri, dopo un pieno di benzina , rincaso e dopo un paio d'ore riprendo in mano la belva, faccio un po' di strada e sento che il motore non tira e' spompato, piu' accellero piu' e fiacco. Penso subito che sia un problema di alimentazione, in quanto non ci sono sintomi relativi all'accensione, in particolare penso subito male dell'ultimo pieno fatto, mi avranno riempito il serbatoio di schifezze. Arrivo a destinazione e lo mollo in parcheggio. Dopo due ore torno, metto in moto, accellero e mi si pianta, paura, quasi mezzanotte a piedi NOOOOO, rimetto in moto e quando accellero borbotta non vuole salire di giri, riesco ad andare a casa piu' si scalda il motore meglio va, anche se sempre spompato. Il giorno dopo comincio a ripararlo, smonto la pompa ed il filtro benzina, pulisco il tutto e rimonto, provo lo scooter, niente da fare spompato. E' tardi mollo tutto e riprendo il giorno dopo.
Provo la pressione del circuito di alimentazione, dovrebbe essere 3 bar, misurata 2 bar, no good, rismonto la pompa e la provo da sola e questa sembra funzionare bene oltre 4 bar.
Noto che il collegamento pompa - filtro e' costituito da un tubo di gomma senza fascette (dubbio atroce, come fa' a tenere 3 bar, forse da nuovo si ma adesso), metto due fascette, rimonto il tutto e provo la pressione, ora e' 3 bar giusti giusti, provo lo scooter e va una bomba. Morale man mano che il tubo invecchia la pressione cala ma non noti cambiamenti repentini perche' e' graduale fino a quando la pressione non scende a certi valori e quel punto lo scooter va' male in modo evidente soprattutto da freddo quando ha bisogno di piu benzina. Per risparmiare due fascette ti creano dei problemi che per chi non si arrangia ti conducono dritto dal meccanico con conseguente esborso, se onesto poco altrimenti non capisce un fico secco e inizia a cambiare pezzi che non servono e allora ciao ciao agli euri.
Spero di essere stato di aiuto buenas a todos