Menu Principale

Ciao, ti chiediamo solo un minuto. Beverly Club e' gratuito in continua crescita. Se ti piace fai qualche click sui nostri sponsor, a te
non costa nulla, ma per noi sono molto importanti. Ci aiutano a coprire le spese e a continuare lo sviluppo di questo progetto. Grazie! ;)

Devi essere loggato per usare la shoutbox!
Notizia:
   Indice   Aiuto Arcade Ricerca Chat Agenda Gallery  
Pagine: [1]
  Stampa  
Autore Discussione: cosa acquistare ? 500...500 cruiser o 350 ?  (Letto 3300 volte)
bangolio
Beverlysta Newbie
*
Scollegato Scollegato

Provincia: Torino

« inserita:: Luglio 22, 2019, 10:03:35 pm »

cerea !
vorrei passare di livello  dal mio 250 carburatore a una versione più allegra.
mi piace il 500 vista la sua potenza ma, versione normale o cruiser ?
poi ci sarebbe il 350 che ha sbaragliato e messo in cantina i modelli più potenti. sul passo dello Stelvio un signore possessore del 350 mi disse che quello era il modello sostituto del 500. mi sembra un affermazione un po decisa ma tanto vale chiedere l opinione di tutti.

avanti......
vingiul
Beverlysta Moderatore
Beverlysta Hero
Scollegato Scollegato

Provincia: ND

« Risposta #1 inserita:: Luglio 23, 2019, 10:36:28 am »

Ciao,
dato che parli di 500, suppongo che ti riferisci al solo usato. Le mie impressioni:
500 (460cc): molto briosa la prima serie (2003), poi e' stato depotenziato;
Cruiser (493cc): stranamente, meno brioso del 500 del 2003;
350: la versione 2018 e' stata depotenziata rispetto ai precedenti, secondo alcuni e' diventato piu' gestibile, ma ora ha giusto qualche cavallo piu' del 300.
Dipende da quanto vuoi spendere, il 460 chiaramente e' il piu' a buon mercato dei tre; personalmente, prenderei un Cruiser, non ho troppa simpatia per il 350, mi pare ancora "immaturo".
vingiul

I Maya non hanno capito niente: nel 2012 fa piu' paura la fine del mese che la fine del mondo!
lele73
Beverlysta Moderatore
Beverlysta Hero
Scollegato Scollegato

Provincia: Pistoia

cvt-fr4 e bitubo WME

« Risposta #2 inserita:: Luglio 23, 2019, 01:19:43 pm »

Aggiungo prendi il Cruiser, essendo l'ultima versione dovrebbe avere il sensore di pressione atmosferica, il 493cc infattiè l'ultima versione e visto che sembra affronti passi alpini è meglio avere il sensore di pressione atmosferica, il mio Tourer 400 non ne è dotato e affrontare salite oltre i 1400-1500 diventa davvero faticoso per il motore visto l'abbassamento di potenza che si ottiene senza il sensore che controlla la pressione atmosferica. Sembra una banalità ma si perde in potenza la quantità di pressione che si perde in quota, se consideri di avere un calo 200mBar perdi il 20-30% di potenza considerando che pure il motere lavora parecchio ingrassato il che non è affatto buono. Te lo testimonio perchè l'ultimo fine settimana sono stato a Campo Imperatore in Abruzzo a oltre 2100mt e oltre i 1500 ho fatto davvero fatica a salire

non importa con che mezzo ma vai sempre dove ti porta il cuore
AleT
Beverlysta Senior
Scollegato Scollegato

Provincia: Venezia

« Risposta #3 inserita:: Luglio 23, 2019, 04:19:01 pm »

poi ci sarebbe il 350 che ha sbaragliato e messo in cantina i modelli più potenti. sul passo dello Stelvio un signore possessore del 350 mi disse che quello era il modello sostituto del 500. mi sembra un affermazione un po decisa ma tanto vale chiedere l opinione di tutti.

sbaragliato nemmeno per idea....la potenza è tutta per il fratellone maggiore ma anche i consumi decisamente maggiori e il tempo che passa, ormai i suoi anni li ha e anche i suoi componenti.
vero che l'euro4 gli ha tolto 3cv ma col 300 non si può paragonare quando viaggi fuori dalla città o in autostrada.
Dipende da che uso devi farne, quanto vuoi spendere, quanto vuoi consumare, se ti interessa nuovo/usato/usatissimo eccecc.
Beverlysta Newbie
*
Scollegato Scollegato

« Risposta #4 inserita:: Luglio 28, 2019, 05:29:35 pm »

be, io al momento ho il 250 del 2004 e nonostante l età è decisamente in forma.
francamente spendere 3000 monete x un cruiser non me la sento. sarei più tentato appunto su un 500 classico che ha prezzi più interessanti anche se del 2004 pure lui.
quello che mi sento di chiedere conferma è se è vera la storia dello sbacchettamento che avevano i 400 500 a media velocità....sapete darmi più indicazioni ?
lele73
Beverlysta Moderatore
Beverlysta Hero
Scollegato Scollegato

cvt-fr4 e bitubo WME

« Risposta #5 inserita:: Luglio 28, 2019, 09:14:28 pm »

Lo sbacchettamento ce l'hanno più o meno tutti ed è dato dall'alleggerimento dell'anteriore alle alte velocità, per risolvere il problema bisogna cercare di appesantire l'anteriore, questo problema lo si risolve drasticamente con montaggio di pesi di 3-5kg all'anteriore. Avevo di tali problemi anch'io al mio 400 e potrà sembrare un'assurdità e ho appunto risolto montando dei pesi di piombo sopra il canotto di sterzo, dove sta la staffa dei relè all'anteriore. E' brutto da dirsi ma è così purtroppo. Sono ormai diversi anni che ho fatto sta modifica, ci sono anche miei post a riguardo sul forum, ma adesso il mezzo in autostrada a velocità autostradali in curva non ha più problemi

bangolio
Beverlysta Newbie
*
Scollegato Scollegato

« Risposta #6 inserita:: Luglio 28, 2019, 09:41:32 pm »

si, suona parecchio eretico ma se funziona,tanto meglio. cercherò la discussione per capire bene come fare. grazie
lele73
Beverlysta Moderatore
Beverlysta Hero
Scollegato Scollegato

cvt-fr4 e bitubo WME

« Risposta #7 inserita:: Luglio 29, 2019, 01:34:10 am »

Questa la sezione della discussione
http://www.beverlyclub.net/smf/index.php?topic=6427.120
dove descrissi a suo tempo come fare a fissare i pesi di piombo utilizzati per appesantire leggermente l'anteriore, quasi in fondo al post ci sono ancora le foto della modifica fatta

Pagine: [1]
  Stampa  

Vai a: