Menu Principale



Ciao, ti chiediamo solo un minuto. Beverly Club e' gratuito in continua crescita. Se ti piace fai qualche click sui nostri sponsor, a te
non costa nulla, ma per noi sono molto importanti. Ci aiutano a coprire le spese e a continuare lo sviluppo di questo progetto. Grazie! ;)

Devi essere loggato per usare la shoutbox!
Notizia:
   Indice   Aiuto Arcade Ricerca Chat Agenda Gallery  
Pagine: [1]
  Stampa  
Autore Discussione: Sostituzione disco anteriore  (Letto 7960 volte)
Fabiopk50
Beverlysta Newbie
*
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Età: 50
Località: Livorno
Provincia: ND
Messaggi: 13


« inserita:: Luglio 05, 2019, 03:25:21 pm »


Ciao a tutti.
allego la foto del disco; si vede poco, ma in basso si nota come la pasticca (nuova) non lavora come dovrebbe ed in un paio di punti non tocca sulla parte esterna.
Ho anche delle vibrazioni in frenata, pertanto dovrò cambiare il disco. Domande:
1 - ci sono delle attenzioni particolari per lo smontaggio ed il rimontaggio del disco? la mia paura è quella di "sminchiare" i bulloncini del disco perchè ormai imparentati con il cerchio.
2 - è vero che a me piace pinzare parecchio col freno anteriore, ma, possibile che il disco si sia deformato per calore?
3 - le pasticche le ho cambiate dopo 44M km; rispetto alle nuove originali erano consumate solo di un millimetro. le riuso tra 60M km  Grin Grin?
Registrato
AleT
Beverlysta Senior
***
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Località: Tra Ve - Pd - Tv
Provincia: Venezia
Messaggi: 389


« Risposta #1 inserita:: Luglio 05, 2019, 06:51:10 pm »

Premesso che le pastiglie originali sono veramente assurde per quanto non si consumano e per quanto non "pinzano" il disco...mi sembra strano che hai deformato il disco.
Solitamente quando metti le pastiglie nuove sono loro a dover assestarsi sul disco e questo succede dopo un bel po' di km...anch'io le ho cambiate e le mie toccavano male la parte interna del disco...dopo averci fatto un giro in montagna ora toccano tutto il disco senza problemi. Era il disco storto?no, non lo è..è la pastiglia che non è perfettamente liscia..direi mai quando la monti.
Diverso è il discorso se senti la leva del freno che vibra...e non è l'abs..allora si lì è storto..ma andresti anche a fondo corsa e non freneresti per nulla.
Io aspetterei un migliaio di km prima di dire che hai storto il disco...a parte che lo puoi verificare facilmente con 1 oggetto perfettamente liscio appoggiato sopra.
Se poi la prova del pennarello che hai fatto è come dici tu allora cambialo senza problemi, magari metti quello della braking che è fatto di un acciaio moooolto migliore dell'originale, ma costicchia parecchio  Sad
« Ultima modifica: Luglio 05, 2019, 06:54:13 pm da AleT » Registrato
Fabiopk50
Beverlysta Newbie
*
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Età: 50
Località: Livorno
Provincia: ND
Messaggi: 13


« Risposta #2 inserita:: Luglio 06, 2019, 08:28:56 pm »

Putroppo è una constatazione che ho già fatto. Solo in due punti esterni, per una quindicina di cm complessivi, la pasticca esterna non tocca il disco. Si vedono ad occhio nudo questi due punti.  È per questo motivo che ho provato a cambiare le pasticche ma senza risultato.
Registrato
AleT
Beverlysta Senior
***
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Località: Tra Ve - Pd - Tv
Provincia: Venezia
Messaggi: 389


« Risposta #3 inserita:: Luglio 07, 2019, 09:11:29 am »

Allora cambialo..se vuoi metti questo che è migliore.

https://www.google.com/search?client=firefox-b-d&q=Braking+Wave+WH8102
Registrato
Fabiopk50
Beverlysta Newbie
*
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Età: 50
Località: Livorno
Provincia: ND
Messaggi: 13


« Risposta #4 inserita:: Luglio 29, 2019, 02:26:58 pm »

ieri sera ho cambiato il disco e come volevasi dimostrare ho faticato parecchio a togliere due bulloni più duri degli altri.
per uno c'è voluto il maschio conico per le viti spezzate; per l'altro, rotto il maschio conico, è venuto via con intacco e martellate.
il vecchio disco era nelle condizioni in foto; per fissare il nuovo disco ho usato due normalissimi bulloni.
che differenza ci può essere tra i bulloni originali ed i semplici bulloni a testa esagonale?
ho scelto un disco "normale" perchè il Braking costa troppo....
Registrato
AleT
Beverlysta Senior
***
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Località: Tra Ve - Pd - Tv
Provincia: Venezia
Messaggi: 389


« Risposta #5 inserita:: Luglio 29, 2019, 03:11:14 pm »

hai messo il disco su una superficie perfettamente liscia per vedere com'era?
Ma quei nottolini non sono in acciaio? i tuoi son tutti arrugginiti... Sad
Registrato
Fabiopk50
Beverlysta Newbie
*
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Età: 50
Località: Livorno
Provincia: ND
Messaggi: 13


« Risposta #6 inserita:: Luglio 29, 2019, 07:05:42 pm »

Ciao Ale,
ho provato ora sulla scrivania; ho provato su un lato, sull'altro e ruotato in più posizioni.
dondola sempre ne solito punto: di poco, ma è storto.
i "nottolini" sono i bulloni che si sono arrugginiti. Anch'io inizialmente pensavo fossero in INOX come le boccole al di sotto, ma nonostante le abbia lucidate più volte con i prodotti appositi, questo è il risultato.
Piuttosto: che cambia se lascio i bulloni "normali"? spero non succeda altro, ma se dovessi lavorare di nuovo al disco trovo più comodi i bulloni esagonali piuttosto che quelli originali (che con la ruggine e la Loctite, con un po' più di forza si sminchiano e sono moccoli).
Ti ringrazio
Saluti a tutti
Registrato
lele73
Beverlysta Moderatore
Beverlysta Hero
*****
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Età: 51
Provincia: Pistoia
Messaggi: 5405


cvt-fr4 e bitubo WME


« Risposta #7 inserita:: Luglio 29, 2019, 07:59:25 pm »

In effetti anche a me ogni volta che ho dovuto cambiare il disco al mio 400, e l'ho già fatto più volte vista la percorrenza del mezzo, ho dovuto bestemmiare non poco e in effetti la tipologia di bulloni non aiuta, anch'io ho dovuto utilizzare l'etrattore di viti spezzate o bloccate, il fatto che siano a brucola a testa tonda fa si che l'esagono su cui fa forza la chiave è di piuttosto piccole dimensioni ed è vero l'adozione di bulloni a testa esagonale aiuterebbe non poco, il problema è trovare bulloni esagonali con la testa della vite piuttosto ribassata, infatti nel mio caso un bullone esagonale "normale" con uno spessore più alto andrebbe a interferire con la pinza freni. Sui materiali dei bulloni difficilmente vengono messi di acciaio perchè tenderebbeo ad allentarsi, quindi si preferisce mettere bulloni di ferro più dolce che una volta serrati con Frenafiletti difficilmente si allentano, anzi è praticamente impossibile. Il trucco è non strizzarli eccessivamente vista l'adozione del frenafiletti
Registrato


non importa con che mezzo ma vai sempre dove ti porta il cuore
AleT
Beverlysta Senior
***
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Località: Tra Ve - Pd - Tv
Provincia: Venezia
Messaggi: 389


« Risposta #8 inserita:: Luglio 29, 2019, 08:14:41 pm »

Azz per piegarlo devi averlo scaldato veramente parecchio. Ho controllato i miei e non hanno segni di ruggine..boh.
Cmq se controlli il disco posteriore è fissato con gli stessi bulloni che hai messo tu quindi se sono fissati bene direi zero problemi  Grin
Registrato
Fabiopk50
Beverlysta Newbie
*
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Età: 50
Località: Livorno
Provincia: ND
Messaggi: 13


« Risposta #9 inserita:: Luglio 30, 2019, 06:30:46 pm »

i bulloncini originali sono effettivamente un pelino più bassi dei normali esagonali. Prima di montare gli esagonali ho provato quelli con testa per brugola, ma sono ancora più alti e vanno troppo vicino alla forca; non mi sono fidato e li ho tolti.
La ruggine sui bulloni è dovuta all'umidità salina che abbiamo a Livorno: hai voglia di coprire sempre lo scooter col telo inverno ed estate... quando soffia il libeccio rimane il sale sulle finestre ad abitazioni lontane dal mare qualche km.
Ho controllato altri Beverly dello stesso periodo ed i bulloncini sono nelle stesse condizioni. (Pontedera è distante da noi circa 30 km e non essendo ignari della cosa potrebbero trovare alternative a questa bruttura; ma chissene...).
Registrato
lele73
Beverlysta Moderatore
Beverlysta Hero
*****
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Età: 51
Provincia: Pistoia
Messaggi: 5405


cvt-fr4 e bitubo WME


« Risposta #10 inserita:: Luglio 30, 2019, 08:20:33 pm »

Come ti ho già detto sopra non possono mettere bulloncini in acciaio inox, l'acciaio è ferro troppo duro e tenderebbe ad allentarsi, mettono bulloncini di ferro dolce zincati per evitare che si allentino, inoltre quando si cambia i dischi andrebbero cambiati sempre anche i bulloncini di serraggio
Registrato


non importa con che mezzo ma vai sempre dove ti porta il cuore
Fabiopk50
Beverlysta Newbie
*
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Età: 50
Località: Livorno
Provincia: ND
Messaggi: 13


« Risposta #11 inserita:: Luglio 31, 2019, 11:21:07 am »

Ciao Lele,
questa sera cambio tutti i bulloncini con altri originali e.... zincati  Grin.
ciao a tutti
Registrato
Pagine: [1]
  Stampa  
 
Vai a:  

Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.8 | SMF © 2006-2007, Simple Machines LLC XHTML 1.0 valido! CSS valido!