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Autore Discussione: Freno spugnoso, sto impazzendo a fare lo spurgo  (Letto 280 volte)
jackal21
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« inserita:: Maggio 19, 2023, 09:08:53 am »


Ciao, ho dovuto cambiare entrambe le pompe, e revisionare le pinze in quanto il vecchio liquido freni era li da almeno 10 anni (avevano cambiato una pompa nel 2013) e le pompe erano corrose internamente,mentre le pinze erano a posto ma i pistoncini non scorrevano benissimo pur essendo liberi.

La pompa anteriore mi è arrivata, ieri la monto e puur non uscendo più aria durante lo spurgo, mi ritrovo sempre la leva spugnosa, se è successo a qualcun'altro, come ha risolto?
ho fatto spurghi dopo aver sostituito impianti frenanti su altre moto, e non ho mai avuto questo tipo di problema, potrebbe esserci qualche micro bollicina da qualche parte? non so, è risaputo che magari restano bollicine in una zona della pinza magari, e va fatto lo spurgo in qualche modo particolare?
La leva praticamente tocca la manopola dal gas ed è leggermente dura, non si blocca.......ho controllato e le pastiglie sono in contatto con il dispo, quando pompo non si spostano, quindi la frenata dovrebbe essere istantanea appena tocco la leva, invece no.
« Ultima modifica: Maggio 19, 2023, 09:11:02 am da jackal21 » Registrato
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« Risposta #1 inserita:: Maggio 19, 2023, 08:51:48 pm »

mi sa che hai problemi da altre parti nel circuito, tenere tutti quegli anni l'olio rovina l'impianto anche perche l'olio è igroscopico cioè assorbe l'umidità ed è questa che fa danni alle guarnizioni, magari hai sedimenti all'interno dell'impianto, andrebbe smontato e pulito in toto comprese le pinze freni cambiando le relative guarnizioni ai pistoncini
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jackal21
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« Risposta #2 inserita:: Maggio 19, 2023, 11:39:25 pm »

mi sa che hai problemi da altre parti nel circuito, tenere tutti quegli anni l'olio rovina l'impianto anche perche l'olio è igroscopico cioè assorbe l'umidità ed è questa che fa danni alle guarnizioni, magari hai sedimenti all'interno dell'impianto, andrebbe smontato e pulito in toto comprese le pinze freni cambiando le relative guarnizioni ai pistoncini

risolto, evidentemente rimanevano micro bolle, ho preso uno di quei cosi per spurgare che aspirano dalla pinza, tutto ok, dopo 2 serbatoi aspirati era a posto, ho voluto andare avanti e spurgare ancora, ma non cambiava nulla, ho anche le pastiglie nuove, la corsa della leva prima di bloccarsi è circa metà, inizia a diventare dura a circa 2cm di corsa, prima toccavo la manopola ed era ancora molle, provato a frenare e frena in una corsa giusta, praticamente appena diventa dura,, dovranno assestarsi le pastiglie, al momento la corsa è poco piu' lunga di quella della mia mt09 che è nuova).
cmq avevo smontato tutto,pulito tutto, pistoncini e guarnizioni delle pinze erano a posto, nessun sedimento o incrostazioni del vecchio liquido (nelle pinze, mentre le pompe erano conciate).....una pinza nuova gia montata, l'altra dovrebbe arrivare lunedì.
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jackal21
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« Risposta #3 inserita:: Maggio 20, 2023, 01:38:13 pm »

................. cambiando le relative guarnizioni ai pistoncini

Ma le vendono? avevo chiesto dal ricambista e mi ha detto che non esistono in vendita, e per sicurezza di cambiare tutta la pinza :-D

Nel caso hai qualche codice per trovarle o altre indicazioni?...nel caso tu le avessi cambiate.
« Ultima modifica: Maggio 20, 2023, 01:39:49 pm da jackal21 » Registrato
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