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Autore Discussione: Beverly 300 i.e. del 2012 che non si spegne girando la chiave su off  (Letto 245 volte)
mimmo6679
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« inserita:: Aprile 23, 2025, 08:54:52 am »


Buongiorno a tutti, sono un nuovo utente e ho un problema con il mio Beverly 300 i.e. del 2012. Lo scooter parte bene ma quando giro la chiave su off non si spegne. Per spegnerlo devo sganciare un fusibile nella vaschetta posta nel sotto sella, accanto alla batteria. Cosa potrebbe essere secondo voi? Cosa dovrei controllare?
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lele73
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« Risposta #1 inserita:: Aprile 24, 2025, 02:13:21 pm »

Può essere che si sia incollato i contatti del relè carichi iniezione, tale relè interrompe con il suo contatto l'alimentazione a tutti i carichi iniezione, pompa benzina bobina accensione e centralina e la sua bobina dovrebbe essere comandata dal selettore a chiave, come ti dicevo può essersi incollato il conatto o può essersi formata una caccola sul contatto che non ha modo di interrompersi, quando giri la chiave su ON senza mettere in moto senti la pompa benzina girare per 2sec. e poi fermarsi, dovrebbe essere il relè a disattivare la pompa, se non senti questo ronzio della pompa per due secondi c'è quel relè che ha problemi. Suppongo che spegni il motore col selettore rosso di arresto di emergenza, giusto?
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mimmo6679
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« Risposta #2 inserita:: Aprile 28, 2025, 09:01:22 am »

Ho controllato tutto, sembra tutto a posto, anche quando giro la chiave giusto per due secondi sento la pompa della benzina. Alla fine lo scooter, se stacco il relè numero 3 posizionato nel sotto sella accanto alla batteria, funziona bene. Essendo che ho comprato da poco questo scooter e che sono convinto che in passato abbiano fatto qualche modifica, qualcuno potrebbe cortesemente mandarmi lo schema elettrico del Beverly 300 i.e. del 2012, perché non so questo relè che ho staccato cosa possa fare funzionare, giusto per non combinare cavolate. Ringrazio anticipatamente.
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« Risposta #3 inserita:: Aprile 28, 2025, 01:27:50 pm »

Lo schema elettrico è difficile averlo, più facile che riesci a ottenerlo se contatti direttamente Piaggio anche via mail, daltronde è un mezzo vecchio e non attuale e non dovrebbe essere difficile averlo, io ho un mezzo più vecchio del tuo la prima versione e non ho lo schema del tuo, ho però il manuale d'officina del 300 del 2010 che forse ti è più utile per capire quel relè che togli a cosa serve, magari è stata fatta una modifica all'impianto, magari è il relè che fa spegnere il mezzo col cavalletto ed è stato bypassato, non saprei. Se mi mandi con messaggio privato la tua mail posso provare a inviartelo, il problema è che è un file da oltre 40MB quindi meglio se te lo invio con Wetransfer, mandami con messaggio privato la tua mail.
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mimmo6679
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« Risposta #4 inserita:: Aprile 28, 2025, 02:53:53 pm »

Ti ringrazio, ma il manuale d'officina sono riuscito a trovarlo. Grazie ancora per la tua disponibilità.
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