Ciao ragazzi

è da un pò che non scrivo ma oggi mi è capitata una cosa strana che penso sia di interesse un pò per tutti.
Tempo fa avevo scritto sul forum che il Beverly mi partiva lentamente e strattonando; alla fine avevo dato la colpa alla cinghia che si stava consumando in maniera anomala..magari si era allungata con l'uso (premetto che faccio 15.000 km anno in scooter).
oggi ho fatto il tagliando cinghia/rulli/cursori e ho visto con mia grande sorpresa che l'anomalia non stava nella cinghia ma in uno dei rulli. Uno solo dei 6 rulli era totalmente consumato, fino al metallo e oltre ... perfino il metallo aveva cominciato a magiarsi nello sfregamento.
Ero molto incuriosito dalla cosa anche perchè gli altri rulli anche se consumati erano perfettamente normali; così sono andato dal meccanico.
Il meccanico mi ha detto che probabilmente ho montato il rullo ner verso sbagliato; questo si è prima consumato in maniera anomala e poi si è un pò intraversato. i rulli andrebbero messi con la parte più chiusa verso destra guardando il variatore.
ecco spiegato gli strattoni e le vibrazioni in partenza.
Qui sotto le foto con il rullo "in carne viva" in confronto ad un'altro che comunque aveva 15.000 km