Salve ragazzi!!!
La settimana scorsa mentre ero di ritorno dal lavoro, su strada extraurbana a velocità tra i 70-80 Km/h, ho avvertito alcune vibrazioni al posteriore (zona lombare) e in face di rilascio del gas si accentuavano ancor di più.
Lunedi mi sono recato dal mio meccanico di fiducia (piaggio) dicendogli questo problema di vibrazione.
Dopo una lunga ispezione durata ben 45 minuti, tra plastiche, motore, marmitta, trasmissione ecc.
Mi chiama e mi fa entrare in officina, mette il mezzo sul cavalletto centrale e fa girare la ruota.
Noto con mio grande stupore che la pinza posteriore e il disco si muovono leggermente a destra e a sinistra e il meccanico mi conferma che il disco e ovalizzato. (scooter da 5000 e rotti euro).
A quel punto lui prende il mezzo e va farsi un giro per provarlo, al ritorno mi dice che non e da cambiare perché e davvero poco e non si sente niente e le vibrazioni sono dovute al motore potente che scarica sul telaio. Ed io convinto di quel che diceva mene sono andato.
Oggi andando a lavoro su un lungo rettilineo strizzo un po' il mezzo, arrivo a 140, come decido di rallentare freno con entrambi i freni, noto che la leva di quello posteriore arriva quasi a toccare la manopola, lo rilascio e dopo due o tre pompate riprova a frenare ed è tutto ritorna nella normalità. Premetto che ho l'abs/asr e che circa 3 settimane prima ho fatto un motogiro Salerno-Amalfi e ritorno mettendo un po' sotto sforzo l'impianto frenante, tra staccate e frenate decise.
Io ora ho tre dubbi, 1)Il problema e il disco che facendo attrito vicino le pastiglie a surriscaldato il tutto? 2)Il problema è legato all'abs o altre cose? 3) O il problema l'ho causato io facendo quel motogiro?
Alla fine morale della favola oggi contatto il concessionario e mi dice di portargli il mezzo, e mi dice anche che per mia sfortuna, il disco non è coperto dalla garanzia perché il danno l'ho potuto causare io facendo frenate brusche o per qualche botta.
Penso....... ma se in una mese, tutti i giorni trovo uno che mi taglia la strada e per evitarlo faccio delle pinzate, quindi io ogni giorno rovino un disco?
??
In fine ogni mese sto più in piaggio che a casa a comprare scatoli di dischi.... Mhaaa e na cosa inconcepibile.
fatemi sapere che ne pensate e se è capitata una cosa del genere anche a voi.
CIAO DA POMIS92