Ciao ragazzi.
Vorrei condividere con Voi un'esperienza negativa che ho vissuto e che ancora sto vivendo sul mio povero Beverly 500 del 2004!.
Ad ottobre dell'anno scorso l'ho portato dal gommista per sostituire la gomma posteriore. Poi il "vecchietto" è stato a riposo fino all'agosto scorso, anche per un problema alla pompa dell'acqua. Nelle ferie di agosto ho sistemato la pompa e quindi contento come un ragazzino ho ripreso a circolare con il mio scooter.
Lunedì scorso dopo 50 km di autostrada, il Beverly non andava più dritto, inguidabile. Mi sono fermato e sul cavalletto centrale ho visto che la ruota posteriore aveva un gioco laterale di un centimetro: in autostrada avevo perso coppiglia, fermo-dado e dado di chiusura della ruota sul mozzo posteriore.
Cerco di raggiungere la piaggio più vicina e il meccanico mi fa notare che:
- probabilmente (quasi certamente) il gommista ha rimontato la ruota in maniera errata, ha montato il distanziale cilindrico all'interno del braccetto e non all'esterno, contro il dado;
- non ha più montato il fermo dado (perché ovviamente non ci stava più..).
Stamattina sento strani rumori dalla parte destra della ruota posteriore: cuscinetto andato..probabilmente a causa dell'errato montaggio della ruota sul mozzo!!
Mia zia Maria, classe 1895, diceva sempre: "a ognuno il suo mestiere..": la saggezza dei vecchi.
La prossima volta, dal gommista, ci andrò con la ruota in mano, già smontata!
Paolo