AnderA
Beverlysta Newbie
Scollegato
Provincia: Trieste
|
 |
« inserita:: Febbraio 03, 2016, 05:14:47 pm » |
|
Dopo aver terminato un po di lavori all'impianto elettrico si passa alla trasmissione...vorrei un consiglio... Partendo dal presupposto che non voglio spendere una folliaa e non voglio nemmeno pregiudicare l'affidabilità con qualcosa di troppo sportivo... Che variatore potrei comprare? E, sopratutto, a che prezzi? Ho visto che quello che montava, ormai rovinatissimo, è marcato TGB... è l'originale?      
|
|
|
|
|
|
vingiul
Beverlysta Moderatore
Beverlysta Hero

Scollegato
Provincia: ND
|
 |
« Risposta #1 inserita:: Febbraio 03, 2016, 06:04:42 pm » |
|
Ciao, ci sono varie possibilita', le elenco in ordine crescente di prezzo: - un variatore originale in buono stato usato o marca RMS + tornitura (NON alleggerimento); affidabile; +/- 100 euro; - variatore Malossi (mi piace meno il Polini); mediamente affidabile; +/- 200 euro; - fr4 (valuta BENE la reperibilita' futura di ricambi); affidabile; poco piu' di 250 euro. Ho ESCLUSO il jCosta, per l'affidabilita' del motore, il vario va bene, poco piu' di 200 euro; il Polini e' -a mio avviso- troppo spinto; il Malossi pure mantiene alti i giri, anche se meno dei due precedenti: valuta anche i consumi. Il variatore RMS nuovo sta intorno ai 60 euro, qualitativamente e' simile all'originale. Il fr4 dopo una iniziale diffusione sta quasi sparendo, complice -secondo alcuni forum- un cambio di fornitori dei particolari, e materiali piu' scadenti di quelli delle prime serie. La tornitura del variatore e della semipuleggia e' opzionale, ma da' soddisfazioni in partenza. vingiul
|
|
|
 I Maya non hanno capito niente: nel 2012 fa piu' paura la fine del mese che la fine del mondo!
|
|
|
lele73
Beverlysta Moderatore
Beverlysta Hero

Scollegato
Provincia: Pistoia
cvt-fr4 e bitubo WME
|
 |
« Risposta #2 inserita:: Febbraio 03, 2016, 07:13:40 pm » |
|
Io l'fr4 ce l'ho da molti km sono a quasi a 85000km ma ce l'ho dai 20000km, migliora si le prestazioni però confermo anch'io che probabilmente la reperipilità dei ricambi forse andrà diminuendo, in effetti anche la qualità dei ricambi è peggiorata e l'ho pure constatato sull'ultima serie di rulli che in effetti dopo poche migliaia di km sono già diventati rumorosi, dovrò a breve ricontrolare se effettivamente sta così. Confermo ciò che ti ha già accennato Vingiul sul cambio dei fornitori/produttori dei ricambi che molto probabilmente ha causato la decadenza della qualità di ricambi, peccato perchè il vario è effettivamente valido
|
|
|
 non importa con che mezzo ma vai sempre dove ti porta il cuore
|
|
|
AnderA
Beverlysta Newbie
Scollegato
Provincia: Trieste
|
 |
« Risposta #3 inserita:: Febbraio 04, 2016, 02:58:26 pm » |
|
L'RMS non la vedo di buon occhio come marca... Che ne pensate del vario della TOP PERFORMANCE?
|
|
|
|
|
|
lele73
Beverlysta Moderatore
Beverlysta Hero

Scollegato
cvt-fr4 e bitubo WME
|
 |
« Risposta #4 inserita:: Febbraio 04, 2016, 05:31:20 pm » |
|
Per mia esperienza non ho mai avuto modo di provarli, non saprei darti opinioni prova a fare una ricerca sul Tinga www.motoclub-tingavert.it/sul forum si parla sia di moto che di scooter, controlla il forum dei MaxiScooter, per loro scooter sono i piccoli scooter sotto 125
|
|
|
|
|
|
Luca77
Beverlysta Newbie
Scollegato
Provincia: Benevento
|
 |
« Risposta #5 inserita:: Febbraio 05, 2016, 03:08:28 pm » |
|
Io l'fr4 ce l'ho da molti km sono a quasi a 85000km ma ce l'ho dai 20000km, migliora si le prestazioni però confermo anch'io che probabilmente la reperipilità dei ricambi forse andrà diminuendo, in effetti anche la qualità dei ricambi è peggiorata e l'ho pure constatato sull'ultima serie di rulli che in effetti dopo poche migliaia di km sono già diventati rumorosi, dovrò a breve ricontrolare se effettivamente sta così. Confermo ciò che ti ha già accennato Vingiul sul cambio dei fornitori/produttori dei ricambi che molto probabilmente ha causato la decadenza della qualità di ricambi, peccato perchè il vario è effettivamente valido
Scusami Lele, chiedo sempre a te o a vingiul perchè si vede che siete preparati in materia, ma su un variatore tipo fr4 invece di monatre i suoi rulii che dite che sono di qualità scadente, non si possono montare rulli tipo malossi o originali rispettando pesi e circonferenza dei rulli?
|
|
|
|
|
|
lele73
Beverlysta Moderatore
Beverlysta Hero

Scollegato
cvt-fr4 e bitubo WME
|
 |
« Risposta #6 inserita:: Febbraio 05, 2016, 04:39:25 pm » |
|
No non sarebbero troppo indicati quelli originali, quelli malossi non li conosco. I rulli dell'fr4 hanno una conformazione leggermente stondata lateralmente e ciò serve infatti a creare un punto di appoggio più uniforme sul piattello esterno del vario. Proprio per la leggera e tipica rotazione assiale del piattello i rullli originali Piaggio tenderebbero a consumarsi solo sullo spigolo laterale. Altra considerazione andrebbe fatta sui materiali usati, è probabile che il teflon usato sia anche diverso. Io personalemte non ho mai provato a mettervi quelli del vario originale Piaggio
|
|
|
|
|
|
milo73014
Beverlysta Newbie
Scollegato
Provincia: Lecce
|
 |
« Risposta #7 inserita:: Marzo 03, 2016, 07:12:14 am » |
|
per un rms tornito, o originale sempre tornito, a chi ci si potrebbe rivolgere?
|
|
|
Alessio
|
|
|
vingiul
Beverlysta Moderatore
Beverlysta Hero

Scollegato
Provincia: ND
|
 |
« Risposta #8 inserita:: Marzo 03, 2016, 09:16:56 am » |
|
Ciao, cerca sul mercatino l'amico Marrocco e contattalo. vingiul
|
|
|
 I Maya non hanno capito niente: nel 2012 fa piu' paura la fine del mese che la fine del mondo!
|
|
|
milo73014
Beverlysta Newbie
Scollegato
Provincia: Lecce
|
 |
« Risposta #9 inserita:: Marzo 03, 2016, 10:13:37 pm » |
|
grazie mille