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Autore Discussione: CILINDRO E PISTONE BEVERLY 200 SU UN BEVERLY 125 SI PUO?  (Letto 34673 volte)
MIHAWK
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« inserita:: Novembre 13, 2009, 02:37:08 pm »


Ciao ragazzi! Come da titolo propongo questa domanda. Cortesemente rispondete qui o eventualmente postate il link d qlk discussione xke io proprio nn riesco a trovarle.

Ho un beverly 125 modello 2007 (con faro a V) con variatore malossi molla e mollette bianke e rulli da 9.5 come consigliato da voi! Attualmente lo scooter è dal meccanico x un tagliando (24000 km) non potendomi permettere un nuovo scooter e volendo ottenere qlksina in piu dal mio bev, avevo pensato d cambiare il GT x montare quello originale del beverly 200.

Ma in sostanza cosa dovrei cambiare oltre cilindro e pistone? Posso operare solo questa sostituzione oppure ho bisogno d altro? Rapporti? Spruzzi? Carburo?

X favore vi sarei grato se mi diceste tt l'occorrente. Non ho intenzione di comprare un GT 210 a causa sia dell'eccessiva manutenzione e/o cura dello scooter, sia x l'acquisto di altri componenti x elaborazione inevitabilmente costosi.

In attesa di vostre risposte e opinioni

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« Risposta #1 inserita:: Novembre 13, 2009, 02:46:19 pm »

Ciao ragazzi! Come da titolo propongo questa domanda. Cortesemente rispondete qui o eventualmente postate il link d qlk discussione xke io proprio nn riesco a trovarle.

Ho un beverly 125 modello 2007 (con faro a V) con variatore malossi molla e mollette bianke e rulli da 9.5 come consigliato da voi! Attualmente lo scooter è dal meccanico x un tagliando (24000 km) non potendomi permettere un nuovo scooter e volendo ottenere qlksina in piu dal mio bev, avevo pensato d cambiare il GT x montare quello originale del beverly 200.

Ma in sostanza cosa dovrei cambiare oltre cilindro e pistone? Posso operare solo questa sostituzione oppure ho bisogno d altro? Rapporti? Spruzzi? Carburo?

X favore vi sarei grato se mi diceste tt l'occorrente. Non ho intenzione di comprare un GT 210 a causa sia dell'eccessiva manutenzione e/o cura dello scooter, sia x l'acquisto di altri componenti x elaborazione inevitabilmente costosi.

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devi cambiare un sacco di cose.. albero.. e altri fatti.. kiedi a pasquale.. una volta gli feci la stessa domanda e mi disse ke conveniva più mettere il 210 malossi
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« Risposta #2 inserita:: Novembre 13, 2009, 03:19:28 pm »

la modifica è fattibile, ma se proprio lo devi fare ti conviene montare il 210 malossi...
devi cambiargli il cilindro, ed il pistone...volendo poi puoi fare tutte le stesse modifiche che si applicano al 210 malossi...quindi un carburatore maggiorato, un variatore, uno scarico, ed i rapporti ti conviene montare quelli del 200 ma se vuoi fare tutto questo ti conviene direttamente montare il gt 210 malossi...con lo stesso lavoro monti un motore nuovo, molto piu performante, e potente...ascolta, meglio il malossi! Wink
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« Risposta #3 inserita:: Novembre 13, 2009, 03:22:48 pm »

Infatti, avresti spesa maggior e miglioramenti minori Wink
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« Risposta #4 inserita:: Novembre 13, 2009, 04:53:36 pm »

Ciao ragazzi! Come da titolo propongo questa domanda. Cortesemente rispondete qui o eventualmente postate il link d qlk discussione xke io proprio nn riesco a trovarle.

Ho un beverly 125 modello 2007 (con faro a V) con variatore malossi molla e mollette bianke e rulli da 9.5 come consigliato da voi! Attualmente lo scooter è dal meccanico x un tagliando (24000 km) non potendomi permettere un nuovo scooter e volendo ottenere qlksina in piu dal mio bev, avevo pensato d cambiare il GT x montare quello originale del beverly 200.

Ma in sostanza cosa dovrei cambiare oltre cilindro e pistone? Posso operare solo questa sostituzione oppure ho bisogno d altro? Rapporti? Spruzzi? Carburo?

X favore vi sarei grato se mi diceste tt l'occorrente. Non ho intenzione di comprare un GT 210 a causa sia dell'eccessiva manutenzione e/o cura dello scooter, sia x l'acquisto di altri componenti x elaborazione inevitabilmente costosi.

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devi cambiare un sacco di cose.. albero.. e altri fatti.. kiedi a pasquale.. una volta gli feci la stessa domanda e mi disse ke conveniva più mettere il 210 malossi

Quali sarebbero sti tanti componenti da cambiare?
Che io sappia non è assolutamente vero che bisogna cambiare l'albero motore...
Conviene mettere il 210? dipende da quale punto di vista, forse da quello prestazionale, ma per altre cose lo vedo del tutto inconveniente vedi consumo, accoppiamento inevitavile con altri componenti aftermarket ecc...Almeno questo è per quanto conosco la materia Grin
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« Risposta #5 inserita:: Novembre 13, 2009, 05:27:42 pm »

ma allora ke devo fare? qualcuno contatti paskuale x favore... Sad io pensavo ke con il solo cilindro + pistone si poteva risolvere tutto... x tutto intendo avere un motore 200 non un 210 da corsa!!! insomma si puo fare o necessita d altri accoppiamenti? l'albero credo sia uguale...l'unico mio dubbi sono gli ingranaggi ed eventualmente ke ingranaggi... x il carburo il 30 dovrebbe andare bene e anke la marmitta...il variatore è ottimo...! boh!
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« Risposta #6 inserita:: Novembre 13, 2009, 08:47:20 pm »

ma allora ke devo fare? qualcuno contatti paskuale x favore... Sad io pensavo ke con il solo cilindro + pistone si poteva risolvere tutto... x tutto intendo avere un motore 200 non un 210 da corsa!!! insomma si puo fare o necessita d altri accoppiamenti? l'albero credo sia uguale...l'unico mio dubbi sono gli ingranaggi ed eventualmente ke ingranaggi... x il carburo il 30 dovrebbe andare bene e anke la marmitta...il variatore è ottimo...! boh!

si puoi cambiare solo il motore e basta...gli ingranaggi che avrai risulteranno leggermente corti quindi ti conviene sostituirli con quelli del 200 e riguardo il carburatore, beh se ne hai uno più grande meglio, senno va bene il 30 del 125..
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« Risposta #7 inserita:: Novembre 13, 2009, 09:02:19 pm »

pasquale na volta mi disse ke conveniva mettere l'albero motore del 200
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« Risposta #8 inserita:: Novembre 13, 2009, 10:20:57 pm »

pasquale na volta mi disse ke conveniva mettere l'albero motore del 200
Io ?
Forse ricordi male, xkè l'albero da cambiare è quello a camme (conviene) non quello motore perchè è identico al 125.
In poche parole mettere un Gt 200 sul 125 devi:
-cambiare cilindro e pistone
-mettere l'albero a camme del 200 (conviene visto che è + incrociato e quindi ti permette    maggiore coppia a scapito del regime)
-appesantire i rulli del variatore
-conviene mettere gli ingranaggi del 200, ma devi preventivare il cambio di tutta la scatola mozzo (primari e secondari con gli alberini) perchè non compatibili tra loro
-conviene montare la centralina del 200 per una questione di limitatore di giri: con limitatore a 10500rpm del 125 con un fuorigiri lo spacchi il 200, il limitatore del 200 è sui 9000.
-limare la spina in acciaio sul carter in modo che il Gt200 possa montare sui carter 125
-montare un getto max da 100 invece del 105 o 98 che ti ritrovi sul 125
-cambiare la guarnizione di testa e di base in modo da avere gli stessi RC e per l'alesaggio diverso
E credo di non dimenticare nulla.
La spesa non è così immediata come sembra, per farlo diventare un 200 devi cambiare un pò di roba altrimenti resti con un misto tra 125 e 200 che non rende come nessuno dei 2 e non è detto che sia affidabile come uno dei 2.
Per quanto mi riguarda conviene il 210 e i secondari: puoi nn cambiare camme, centralina, scatola mozzo.
E poi non capisco questi inconvenienti del 210: chi è che parla di inaffidabilità ? Per quanto mi riguarda è un motore nettamente superiore sia prestazionalmente che sotto il profilo dell'affidabilità: pistone + leggero e corto equivale a meno inerzie sull'albero motore, trattamenti al cnc molto + precisi, materiali utilizzati + pregiati e durevoli, superfici di scambio termico maggiorate per una migliore dissipazione del calore. E oltretutto è anche + divertente da guidare ! La manutenzione per un'elaborazione base (GT, rapporti, vario e scarico) è la stessa di quella della piaggio: le accortenze di evitare tirate a freddo ecc sono accortenze da avere con TUTTI i motori, compresa quella della manutenzione programmata.
Il 210 consuma quanto un 200, non considerate il mio caso dove era accoppiato a componenti che aumentavano notevolmente portata d'aria e benzina per incrementare le prestazioni.
Questo è il mio punto di vista.
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« Risposta #9 inserita:: Novembre 13, 2009, 10:49:13 pm »

Io in futuro monterò il vario malossi rulli 9.5 e le modifiche di marocco alla trasmissione, se vorrei di + e montassi il cilindro 210 col rapporti secondari del 200 ma rimanendolo con marmitta originale €3 e con il getto 98 (ho ora penso) o 105 che prestazioni avrei ? Come un 200 o superiori ? COme prezzo del  gt210 e rapporti secondari quanto è ?
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« Risposta #10 inserita:: Novembre 13, 2009, 10:55:31 pm »

Io in futuro monterò il vario malossi rulli 9.5 e le modifiche di marocco alla trasmissione, se vorrei di + e montassi il cilindro 210 col rapporti secondari del 200 ma rimanendolo con marmitta originale €3 e con il getto 98 (ho ora penso) o 105 che prestazioni avrei ? Come un 200 o superiori ? COme prezzo del  gt210 e rapporti secondari quanto è ?

I secondari del 200 puoi metterli sul 210, sono un pò + corti e magari se non hai intenzione di elaborare ancora ti ritrovi con un buon allungo e rapporti "giusti", ma devi cambiare tutta la scatola ingranaggi. Montando il 210 ti conviene accoppiare una redsponge e mettere un filtro da 105 o superiore (108-110) così lo sfrutti meglio e non sei magro. Le prestazioni sono buone e comparabili a quelle di un buon 200 o leggermente superiori.
Attualmente il prezzo di questi componenti è salito: il GT costa sui 300€ (358€ a listino) e gli ingranaggi sui 100€...
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« Risposta #11 inserita:: Novembre 13, 2009, 11:05:30 pm »

RImanendo la marmitta originale il rombo cambia ? Le modifche che ho detto potrei farle ma la marmitta no.
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« Risposta #12 inserita:: Novembre 13, 2009, 11:33:03 pm »

RImanendo la marmitta originale il rombo cambia ? Le modifche che ho detto potrei farle ma la marmitta no.
Il rombo è + o meno simile, al max leggermente + cupo.
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« Risposta #13 inserita:: Novembre 13, 2009, 11:47:08 pm »

Quindi la configurazione che vorrei fare io è possibile inizialmente modifica marocco campana e frizione, poi vario malossi e dopo ancora se posso permetterlo cilindro 210 e rapporti secondari bev. 200.
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« Risposta #14 inserita:: Novembre 13, 2009, 11:59:30 pm »

Quindi la configurazione che vorrei fare io è possibile inizialmente modifica marocco campana e frizione, poi vario malossi e dopo ancora se posso permetterlo cilindro 210 e rapporti secondari bev. 200.
Perfetto !
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