Ho ritirato il bev500 dal concessionario per una messa a punto.
L'ho ritirato in veramente ottimo stato con la sola sostituzione della batteria: quella precedente era da 9Ah (montata dal proprietario precedente) e il meccanico l'ha messa da 12Ah per avere un miglior spunto. In effetti l'altra neanche partiva se appena un poco bassa di tensione!.
Beh! Totale 120 Euro! Batteria nuova a gel sigillata senza manutenzione da 90 Euro e il resto di cure e attenzioni al controllo.
La partenza è garantita, il mezzo vola: sarà che a bordo mi sento più leggero...
Il beverly 500 monta una 14/12, ergo 14ah 12volt, la 12ah è sempre sottodimenzionata secondo la casa madre.
Per quanto riguarda il tipo di batteria, piombo gel, lo considero uno spreco di soldi,

tali batterie vengono montate su moto, le cui caratteristiche richiedono un alloggio anomalo,

esempio in verticale dove le normali batterie con acido veserebbero, :

poi tale batteria richiede una prima carica particolare,

con una corrente costante altrimenti viene irrimediabilmente danneggiata, io sul mio primo x9 500, l'ho tenuto per 5 anni, e non ho mai cambiato la batteria, :

l'unica manutenzione fatta è solo aver aggiunto 2 3 volte l'aqua distillata, quello che dannegga le batterie è il suo mancato utilizzo, e non l'assenza di manutenzione, come controlliamo il livello del'olio motore, non dovrebbe essere un problema controllare il livelo del liquido, ma soprattutto non và tenuto fermo con la batteria attaccata.