Menu Principale



Ciao, ti chiediamo solo un minuto. Beverly Club e' gratuito in continua crescita. Se ti piace fai qualche click sui nostri sponsor, a te
non costa nulla, ma per noi sono molto importanti. Ci aiutano a coprire le spese e a continuare lo sviluppo di questo progetto. Grazie! ;)

Devi essere loggato per usare la shoutbox!
Notizia:
   Indice   Aiuto Arcade Ricerca Chat Agenda Gallery  
Pagine: 1 ... 3 4 [5] 6
  Stampa  
Autore Discussione: Tacca su posizione centrale, sostituzione cuscinetti di sterzo  (Letto 87742 volte)
paperino17
Beverlysta Newbie
*
Scollegato Scollegato

Provincia: Bologna
Messaggi: 4


« Risposta #60 inserita:: Settembre 09, 2012, 03:39:56 pm »

Ciao a tutti,
seguendo le vostre indicazioni stò provando a sostituire i cusicinetti di sterzo del mio beverly tourer 400 del 2008.
Tolto lo scudo, la strumentazione sono arrivato alla ghiera che tiene la forcella.
Tolte le pinze freno e staccato le tubazioni dal parafango (operazione rognosetta) sono arrivato a sfilare le forcelle.
Adesso mi leggo tutto quanto avete scritto in merito ai cuscinetti e poi procedo con la sostituzione.
Accetto consigli su come procedere.
Quali sono i migliori cuscinetti da montare?
 
Grazie!
Ciao
Simone
« Ultima modifica: Settembre 09, 2012, 05:25:10 pm da paperino17 » Registrato
lele73
Beverlysta Moderatore
Beverlysta Hero
*****
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Età: 51
Provincia: Pistoia
Messaggi: 5396


cvt-fr4 e bitubo WME


« Risposta #61 inserita:: Settembre 10, 2012, 09:55:54 am »

Operazione rognosetta quella di cambiare i cuscinetti hai ragione ma il mezzo rinasce dopo che l'hai fatta,
io li ho cambiati e se posso consigliarti non ci rimettere gli originali,
mettici SKF o FAG-INA, il top secondo Marrocco, il meccanico esperto qua del forum, sono i Timken, unico problema che sono americani e spesso qua in Italia vengono considerati dai fornitori come produttori di cuscinetti in pollici e per questo si trovano con difficoltà i loro corrispondenti con misure ISO e siccome quelli che vanno sul Beverly sono con codice ISO 32006 e 32007 i fornitori spesso non li hanno.
Consigli da darti per la sostituzione, togli la ruota sfili meglio il canotto, svita le ghiere e nel contempo ti si sfila il canotto, sorreggilo nel mentre sfili altrimenti ti cade.
I cuscinetti quello sopra si toglie in genere bene senza troppi problemi però quello che spesso si segna è quello sotto che è più sollecitato perchè sorregge il peso del mezzo e prende i colpi più duri. E' anche un problema di quest ultimo togliere sia la sede che i rulli, per la sede per toglierla se riesci puoi batterci da sopra se hai una bella asta piegata a mestiere, io non riuscendo a toglierli battendoci da sopra ho preso un classico estrattore piccolo con le gambe che si possono piegare sia all'interno che all'esterno le ho girate verso l'esterno e con un'asta metallica di contrasto che mi agisse sul telaio sono riuscito ad estrarlo. Il casino però spesso è togliere i rulli dal tubo di sterzo,
prova con qualcosa a batterci da sotto e cambiando spesso posizione di battuta, è un operazione delicata perchè devi anche riuscire a non rovinare i parapolvere in alluminio, se non riesci perchè troppo c'è troppa interferenza ti serve un estrattore che te lo muova un po' oppure spacchi la gabbia ma togliere la sede rulli dal tubo è un casino, meglio se fai fare a un buon meccanico provvisto di attrezzatura per toglierlo tipo gli estrattori che strizzato radialmente il tubo e ti smuovolo la sede rulli dal suo alloggiamento.
Quando li rimetti pulisci bene con smeriglio tutte le sedi sia sul telaio che sul tubo in modo da levare qualsiasi imperfezione che possa interferire con il nuovo cuscinetto e quando lo rimetti che vada dentro agevolmente, magari metti un po' di grasso, ti si sfileranno meglio se avrai da fare di nuovo in futuro l'operazione. Altro consiglio per inserire la nuova sede usa la vecchia sede per inserire il nuovo e poterci battere con cautela e non rovinare il nuovo e mi raccomando inseriscilo fino in fondo, io feci la cazzata di non mandarlo fino in fondo e vi lasciai 1-2mm dalla battuta e quello che cambiai mi si è nuovamente rovinato a breve dovrò ricambiarlo
« Ultima modifica: Settembre 10, 2012, 09:57:54 am da lele73 » Registrato


non importa con che mezzo ma vai sempre dove ti porta il cuore
paperino17
Beverlysta Newbie
*
Scollegato Scollegato

Provincia: Bologna
Messaggi: 4


« Risposta #62 inserita:: Settembre 10, 2012, 05:44:21 pm »

Grazie dei consigli.
Stò cercando i cuscinetti che mi hai indicato ma quì a Bologna non si trovano.
La forcella è ormai smontata. Ho trovato un meccanico che mi sostituisce i cusicnetti sullo stelo alla modica cifra di 50€.
Devo solo riuscire a estrarre dal cannotto le guide dei cuscinetti e poi rimontare tutto.

Se entro domani sera non trovo nessuno che mi venda gli SKF o FAG-INA acquisterò, obtorto collo, quelli piaggio (a cui comunque ho fatto un reclamo via mail).

Grazie
Ciao
Simone
Registrato
lele73
Beverlysta Moderatore
Beverlysta Hero
*****
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Età: 51
Provincia: Pistoia
Messaggi: 5396


cvt-fr4 e bitubo WME


« Risposta #63 inserita:: Settembre 10, 2012, 10:55:03 pm »

Come ti dicevo se non riesci a togliere la sede di quello sotto da sopra è meglio se usi un estrattore girato con i gambi all'esterno vedrai che viene, la prima volta mi è servita di esperienza adesso so come agire,
avevo provato anch'io a telefonare a un rivenditore dalle tue parti ma non li hanno,
una curiosità, quanto ti son durati?
io li ho cambiati intorno 25000km, forse son partiti perchè ho indurito un po'  troppo la forcella mettendo troppo olio insieme alle molle Bitubo
scusami se te lo chiedo perchè fai reclamo a Piaggio,
i cuscinetti vengono considerati materiale di consumo, molto difficilmente te li cambiano in garanzia, era questo che chiedevi?
Registrato


non importa con che mezzo ma vai sempre dove ti porta il cuore
paperino17
Beverlysta Newbie
*
Scollegato Scollegato

Provincia: Bologna
Messaggi: 4


« Risposta #64 inserita:: Settembre 17, 2012, 10:35:35 am »

Ciao,
ho fatto reclamo alla Piaggio perchè è assurdo che li debba cambiare dopo nemmeno 15000Km. E come me tanti altri. Non è assolutamente normale cambiarli con percorrenze così basse. Anche perchè se così fosse, i geni della Piaggio, avrebbero dovuto progettare un sistema più pratico per cambiarli. E' possibile che ogni 15000km debba smontare mezzo scooter?
Prova a chiedere a un concessionario quanti cuscinetti di sterzo cambia ad un honda o a un yamaha. Ti risponderà che vengono cambiati solo in caso di incidente (testuali parole del concessionario/officina ufficiale Piaggio di Bologna).

L'obiettivo del mio reclamo non è avere soldi indietro: sarei più che soddisfatto se modificassero il ricambio.

Tornando alle mie vicissitudini, dopo un sabato in garage sono riuscito a rimontare tutto. Il cuscinetto fisso sulle forcelle l'ho fatto sostitutire da un meccanico alla modica cifra di 22€. Rimontare il tutto è stato abbastanza facile a parte 2 cose:
- viti che fissano cavi freno/contakm al parafango
- 2 viti poste nella parte inferiore dello scudo lato sedile (quelle coperte dalla linguetta di plastica scura).

Nel rimontare il tutto ho spanato lo specchio destro........

Ora lo scooter và bene e sono soddisfatto.
Grazie a tutti per i consigli avuti.
Se posso permettermi un consiglio, per togliere le guide dei cuscinetti dall'interno del cannotto, potete usare, come ho fatto io, una barra filettata del 10 con una rondella grande bloccata fra 2 dadi.

Grazie ancora a tutti
Ciao

Pk
Registrato
lele73
Beverlysta Moderatore
Beverlysta Hero
*****
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Età: 51
Provincia: Pistoia
Messaggi: 5396


cvt-fr4 e bitubo WME


« Risposta #65 inserita:: Settembre 17, 2012, 09:07:38 pm »

Per i cuscinetti non è solo colpa di Piaggio,
può darsi che non siano di eccelsa qualità ma spesso i problemi derivano anche dalla mancata manutenzione delle strade che percorriamo, almeno nel mio caso. I primi cuscinetti che avevo cominciarono a segnarsi quando presi una voragine di buca in una strada cittadina. Li per li non ci feci caso, ma notavo l'andamento strano dello sterzo, passai dal meccanico e mi fece subito la triste diagnosi dei cuscinetti  segnati. Se mi ero fermato subito e avevo chiamato i vigili e fatto richiesta danni al comune probabilmente avevo ottenuto qualcosa. I cuscinetti sono materiale di consumo e a meno che non ti si rovinino nei primi 1500km di vita del mezzo è dura farseli cambiare. Una parziale soluzione può essere quella di mettere cuscinetti di probabile migliore qualità tipo SKF, FAG o Timken ma non so se alla lunga porta grandi vantaggi.
Registrato


non importa con che mezzo ma vai sempre dove ti porta il cuore
dany79sp
Beverlysta Newbie
*
Scollegato Scollegato

Provincia: La Spezia
Messaggi: 42


« Risposta #66 inserita:: Ottobre 23, 2012, 09:08:10 pm »

ciao ragazzi sapete dirmi il modello dei cuscinetti timken per beverly 400 del 2007?che modello sono?
http://www.timken.com/it-it/products/bearings/productlist/Pages/default.aspx
Registrato
lele73
Beverlysta Moderatore
Beverlysta Hero
*****
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Età: 51
Provincia: Pistoia
Messaggi: 5396


cvt-fr4 e bitubo WME


« Risposta #67 inserita:: Ottobre 24, 2012, 12:08:46 am »

Se ne è già parlato anche all'interno di questo stesso post un po' di tempo fa
dai un occhio ai messaggi indietro,
è un codice ISO comune a tutti i marchi e relativo alle misure meccaniche del cuscinetto,
il codice dovrebbe essere 32006 per uno e 32007 per l'altro
Registrato


non importa con che mezzo ma vai sempre dove ti porta il cuore
ice-eyes
Beverlysta Newbie
*
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Età: 44
Località: Tramonti
Provincia: Salerno
Messaggi: 43


400 i.e. 2006


« Risposta #68 inserita:: Settembre 13, 2014, 09:30:30 pm »

Ragazzi dovrei cambiare i cuscinetti dello sterzo ma dato che non saprei proprio da chi andare per comprarli li sto cercando in rete e li ho trovati su questo sito
http://www.utensileriaonline.it/shopping solo che oltre ai classici codici 32006 e 32007 hanno accostate delle lettere e non so se posso prenderli o meno... Cosa mi consigliate di fare? Li ordino senza problemi o possono variare in qualcosa?

Queste sono le diciture con le relative misure:
CUSCINETTI 32006 X/Q SKF foro D.30-55-17
CUSCINETTI 32007 X/Q SKF foro D.35-62-18
Registrato



vingiul
Beverlysta Moderatore
Beverlysta Hero
*****
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Età: 67
Località: Amalfi
Provincia: ND
Messaggi: 7603



« Risposta #69 inserita:: Settembre 13, 2014, 10:29:49 pm »

Ciao,
vanno bene, ma li puoi trovare a qualsiasi "casa del cuscinetto" e/o da ricambisti: verifica quanto li paghi, e tieni conto delle spese di spedizione.
vingiul
Registrato


I Maya non hanno capito niente: nel 2012 fa piu' paura la fine del mese che la fine del mondo!
lele73
Beverlysta Moderatore
Beverlysta Hero
*****
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Età: 51
Provincia: Pistoia
Messaggi: 5396


cvt-fr4 e bitubo WME


« Risposta #70 inserita:: Settembre 14, 2014, 04:04:55 am »

Dalle mie parti da un normale ricambista SKF presi con meno 50€ entrambi i cuscinetti
Registrato


non importa con che mezzo ma vai sempre dove ti porta il cuore
ice-eyes
Beverlysta Newbie
*
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Età: 44
Località: Tramonti
Provincia: Salerno
Messaggi: 43


400 i.e. 2006


« Risposta #71 inserita:: Settembre 14, 2014, 09:16:47 am »

Su quel sito compresa di spedizione e iva vengono a tare 51 €
« Ultima modifica: Settembre 14, 2014, 09:23:57 am da ice-eyes » Registrato



vingiul
Beverlysta Moderatore
Beverlysta Hero
*****
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Età: 67
Località: Amalfi
Provincia: ND
Messaggi: 7603



« Risposta #72 inserita:: Settembre 14, 2014, 09:57:22 am »

Ciao,
due anni fa li pagai +/- 20 euro, prova a vedere a S. Egidio, una volta Maiolino era fornito.
vingiul
Registrato


I Maya non hanno capito niente: nel 2012 fa piu' paura la fine del mese che la fine del mondo!
ice-eyes
Beverlysta Newbie
*
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Età: 44
Località: Tramonti
Provincia: Salerno
Messaggi: 43


400 i.e. 2006


« Risposta #73 inserita:: Settembre 15, 2014, 09:08:19 am »

Ho appena avuto il dispiacere di scoprire e costatare che quasi tutte le case produttrici di mezzi tra le quali anche piaggio montano in origine SKF, semplicemente ve li fa pagare di più perché escono compresi anche i parapolvere nel kit ma la zuppa è la stessa... Ecco perché alcuni sono a punta e a dapo dopo pochi chilometri....
Registrato



lele73
Beverlysta Moderatore
Beverlysta Hero
*****
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Età: 51
Provincia: Pistoia
Messaggi: 5396


cvt-fr4 e bitubo WME


« Risposta #74 inserita:: Settembre 15, 2014, 11:51:24 am »

Scusami ma non ho capito il senso della tua affermazione,
gli originali è difficile che siano SKF, in genere sono NGK o altre marche,
si è vero gli originali hanno i parapolvere ed è abbastanza importante sostituirli però in effetti il kit completo se lo fanno pagare, io conoscendo la situazine l'ultima volta che li ho cambiati ho preso i singoli cuscinetti SKF e mi son fatto fare il parapolvere inferiore in un'officina specializzata in taglio laser di lamiere, comunque quando si rimontano vanno rimessi bene in sede altrimenti a breve si rirovinano
Registrato


non importa con che mezzo ma vai sempre dove ti porta il cuore
Pagine: 1 ... 3 4 [5] 6
  Stampa  
 
Vai a:  

Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.8 | SMF © 2006-2007, Simple Machines LLC XHTML 1.0 valido! CSS valido!