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Autore Discussione: Consiglio modifica taratura originale  (Letto 9171 volte)
THe125oNe
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« inserita:: Agosto 07, 2010, 05:13:30 am »


Ciao a tutti!
In discussioni passate vi raccontavo come, dopo cambio di cinghia e pneumatici, il mio beverly 125 euro 1 abbia ripreso il suo allungo e velocità massima di una volta Wink
Ok, adesso però devo intervenire per la parte "scatto e ripresa", in quanto in una bella salitona ripida il  liberty 125 nuovo in rodaggio del mio amico, mi ha distanziato di una ventina di metri (non che avessi bisogno di questo confronto per capire che era ora di intervenire sulla trasmissione)!

I tempi sono quindi maturi per rinnovare il resto della trasmissione, ossia rulli, mollette della frizione e molla di contrasto. I rulli hanno 13.000 km, la molla di contrasto non l'ho MAI cambiata, è ancora l'originale (quindi ha ben 25.000 km), direi che sia ora di cambiarli no? Vi pongo ora un quesito: cambiando tali componenti e rimettendoli originali, sicuramente avrei un miglioramento, ma è da sempre che dico che il beverly è tarato troppo "tranquillo", nel senso che "mette subito seconda e terza" quando invece "dovrebbe tirare prima e seconda" per il motore che ha (deve girare molto in alto il leader 125 4 valvole). Ecco che quindi, pensavo di fare le seguenti modifiche:

- Molla di contrasto bianca
- Mollette frizione bianche
- Rulli leggermente più pesanti degli originali (0.5 o 1 g, a proposito gli originali di quanti g sono?), li metterei più pesanti perchè monterei la molla bianca

in questo modo dovrei risolvere il buco di giri iniziale che lo scooter ha sempre avuto da originale e ora, coi componenti usurati, si è accentuato, no?

Inoltre, anche il mio amico col liberty sarebbe interessato alla modifica, in quanto in 2 in quella salita che abbiamo fatto oggi, il suo free 50 originale saliva meglio. Quindi aspetta che io faccia la modifica per sapere se è servita.

Confermate la bontà della mia modifica, o c'è qualcosa che non va?
Saluti!
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Deffo
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« Risposta #1 inserita:: Agosto 07, 2010, 11:43:37 am »

ciau..
Allora secondo me per avere una buona acelerazione ti conviene mettere una molla di contrasto dura quindi quella blu...
per quanto riguarda le  molette della frizione ti consiglio le gialle...
inceve come rulli non hai molta scelta di grammatura perche quelli per il variatore originale sono quasi tutti uguali quandi tutti pesanti...
ciauu...
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vingiul
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« Risposta #2 inserita:: Agosto 07, 2010, 02:43:06 pm »

Ciao,
occhio che se metti rulli piu' pesanti, a prescindere dalla molla, quella salita il tuo amico la fa, scende e torna in cima, prima di te... se vuoi salire, e se vuoi avere una buona ripresa, metti rulli _piu'_leggeri_ di quelli che hai (9.5, credo), e una molla bianca. Per le mollette, quelle gialle dovrebbero andare bene, altrimenti lascia le originali: le bianche sono praticamente identiche....
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« Risposta #3 inserita:: Agosto 07, 2010, 03:22:12 pm »

Ciao,
occhio che se metti rulli piu' pesanti, a prescindere dalla molla, quella salita il tuo amico la fa, scende e torna in cima, prima di te... se vuoi salire, e se vuoi avere una buona ripresa, metti rulli _piu'_leggeri_ di quelli che hai (9.5, credo), e una molla bianca. Per le mollette, quelle gialle dovrebbero andare bene, altrimenti lascia le originali: le bianche sono praticamente identiche....
vingiul

Grazie, allora metterò le gialle! Dicevo di appesantire un minimo i rulli, in quanto con una molla di contrasto più dura, i rulli andrebbero appesantiti, giusto? In quanto poi ci pensa la molla a mantenere un rapporto corto un pò più a lungo, e in questo modo non si perde velocità massima, o sbaglio? Comunque, allora le bianche sono come le originali e non ha senso metterle? Bene andrò di gialle allora, sperando che non mi facciano attaccare la frizione a variatore già aperto, ma a scongiurare ciò dovrebbe esserci la molla di contrasto un pò più dura dell'originale Wink

@deffo: una molla blu? Hai intenzione di farmi avere una velocità massima di 90 km/h? ehe
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« Risposta #4 inserita:: Agosto 07, 2010, 07:35:46 pm »

Ciao,
Citazione
Dicevo di appesantire un minimo i rulli, in quanto con una molla di contrasto più dura, i rulli andrebbero appesantiti, giusto? In quanto poi ci pensa la molla a mantenere un rapporto corto un pò più a lungo, e in questo modo non si perde velocità massima, o sbaglio?
la velocita' massima la perdi, anche solo con la molla: in potenza perdi l'equivalente necessario a fare comprimere la molla, e quindi allungo leggermente minore.
Per i rulli, se li appesantisci recuperi all'incirca quello che perdi con la molla: quindi risultato praticamente invariato.
Solito problema della coperta corta; o della botte piena e moglie ubriaca: per avere qualcosa, devi perderne un'altra; quindi scegli tu: accelerazione o velocita', non puoi averle entrambe.
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« Risposta #5 inserita:: Agosto 07, 2010, 09:24:42 pm »

se vuoi il mio consiglio metti il variatore malossi e fai prima è inutile buttare soldi sul variatore originale Wink Grin
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>>>Ciao Petra<<<


« Risposta #6 inserita:: Agosto 07, 2010, 10:12:36 pm »

ciao..
non confonderti le idee...x la partenza conta la frizzione....cioe appena comincia a muoversi e comandato principalmente dalla frizzione...poi quando sei nei primi metri..20/30 km/h entra il variatore,che i da il tiro o coppia....
però come dice sirius....metti un bel multivar Malossi...e stai tranquillo...tanto un 125cc. e già abbastanza vigoroso in partenza.....peccato che non puoi...ma se provassi un 400/500 originali....inpartenza da fermo...e da venire il sonno sul manubrio....
credimi lascia stare la frizzione com'è,e metti un bel vario...vedrai tù stesso la differenza.... Grin Grin

ciao....Dani..  Wink Wink
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« Risposta #7 inserita:: Agosto 08, 2010, 10:12:59 pm »

ciao io ho il beverly del 2002 nn cambia molto ma cmq se vuoi avere una buona ripresa metti molla di contrasto blu mollette frizione verdi o gialle vedi tu quali sono le migliori secondo il tuo stile di guida. io monto le mollette della frizione verdi ed e abbastanza buono e poi lascia il variatore e i rulli originali.. il mio fa 115 con paravento in pianura...ho passato un sh 125 originale e lo lasciato di brutto percio anziche spendere soldi per il variatore metti queste cose e ti andra molto meglio del variatore perche il motore sara piu tranquillo e consumera molto di meno...ciao e facci sapere spero di esserti stato di aiuto...christian
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>>>Ciao Petra<<<


« Risposta #8 inserita:: Agosto 09, 2010, 12:05:11 am »

ciao io ho il beverly del 2002 nn cambia molto ma cmq se vuoi avere una buona ripresa metti molla di contrasto blu mollette frizione verdi o gialle vedi tu quali sono le migliori secondo il tuo stile di guida. io monto le mollette della frizione verdi ed e abbastanza buono e poi lascia il variatore e i rulli originali.. il mio fa 115 con paravento in pianura...ho passato un sh 125 originale e lo lasciato di brutto percio anziche spendere soldi per il variatore metti queste cose e ti andra molto meglio del variatore perche il motore sara piu tranquillo e consumera molto di meno...ciao e facci sapere spero di esserti stato di aiuto...christian

Buon...si..si.....pero peccato xchè dopo circa 5/6 mila km bruci la frizzione o la ovalizzi ...non sarei cosi sicuro

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« Risposta #9 inserita:: Agosto 09, 2010, 01:04:49 am »

ciao io ho il beverly del 2002 nn cambia molto ma cmq se vuoi avere una buona ripresa metti molla di contrasto blu mollette frizione verdi o gialle vedi tu quali sono le migliori secondo il tuo stile di guida. io monto le mollette della frizione verdi ed e abbastanza buono e poi lascia il variatore e i rulli originali.. il mio fa 115 con paravento in pianura...ho passato un sh 125 originale e lo lasciato di brutto percio anziche spendere soldi per il variatore metti queste cose e ti andra molto meglio del variatore perche il motore sara piu tranquillo e consumera molto di meno...ciao e facci sapere spero di esserti stato di aiuto...christian

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« Risposta #10 inserita:: Agosto 09, 2010, 04:01:21 am »

ciao io ho il beverly del 2002 nn cambia molto ma cmq se vuoi avere una buona ripresa metti molla di contrasto blu mollette frizione verdi o gialle vedi tu quali sono le migliori secondo il tuo stile di guida. io monto le mollette della frizione verdi ed e abbastanza buono e poi lascia il variatore e i rulli originali.. il mio fa 115 con paravento in pianura...ho passato un sh 125 originale e lo lasciato di brutto percio anziche spendere soldi per il variatore metti queste cose e ti andra molto meglio del variatore perche il motore sara piu tranquillo e consumera molto di meno...ciao e facci sapere spero di esserti stato di aiuto...christian
ma sta molla blu è quella polini? sarebbe l'equivalente della bianca malossi?
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« Risposta #11 inserita:: Agosto 10, 2010, 02:39:03 pm »

Ragazzi, lascio il thread! Ho deciso di montare il multivar, l'ho già acquistato, per i consigli si continua qui:

http://www.beverlyclub.net/smf/index.php?topic=13302.0
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