Menu Principale

Ciao, ti chiediamo solo un minuto. Beverly Club e' gratuito in continua crescita. Se ti piace fai qualche click sui nostri sponsor, a te
non costa nulla, ma per noi sono molto importanti. Ci aiutano a coprire le spese e a continuare lo sviluppo di questo progetto. Grazie! ;)

Devi essere loggato per usare la shoutbox!
Notizia:
   Indice   Aiuto Arcade Ricerca Chat Agenda Gallery  
Pagine: [1] 2
  Stampa  
Autore Discussione: Multivar montato finalmente (Bev 125 faro a V)! Impressioni, ipotesi di tarature  (Letto 15096 volte)
THe125oNe
Utente non iscritto
« inserita:: Agosto 12, 2010, 05:55:28 pm »

Salve a tutti!
Finalmente oggi è il grande giorno!
Sul mio beverly, un 125 faro a V euro 1 del 2002 (marmitta grossa, non la nuova più piccola degli euro2), ora ci sono:
- Variatore Malossi Multivar, rulli da 10,5 g, molla bianca Malossi in dotazione col Multivar
- Red Sponge Malossi (carburazione adeguata, ma impossibile cambiare il getto nel mio carburatore Walbro 28)
- Mollette frizione (Newfren sostitutiva dell'originale) gialle Malossi

Impressioni (ricordare la taratura sopra e il mio preciso modello di beverly):

SCATTO (6-10):

non appena montato in sella, ho notato con stranezza che le mollette gialle non mi hanno dato un maggiore spunto! I giri restano sempre bassi in partenza, e la frizione stacca sempre a 15 km/h! Non è strano? Il meccanico mi ha restituito le mollette originali, le gialle le ha montate! Molto strano che ne dite? In ogni caso lo scatto è rimasto pari all'originale, ma è aumentata la prontezza di cambiata dello scatto, ossia lo scatto è uguale nel primo secondo di accelerazione, poi i giri salgono prontissimamente regalando una vigorosa accelerazione. In grandi salite questo si traduce in un "piantamento iniziale" (in pianura 1 secondo, in salite ripide qualche secondo in più), dopo il quale i giri calano un attimino per poi risalire prontamente di scatto (un pò come quando in una moto si inserisce la prima in salita sottocoppia accelerando lasciando la frizione poco alla volta, e poi dopo qualche secondo tutta di scatto quindi i giri calano e poi risalgono subito), i giri salgono subito e bene ma la coppia massima si prende dopo qualche secondo ancora (non ho il contagiri ma è come se arrivasse subito a 8500 in pianura, mentre in salita subito a 8000, e dopo pochi istanti fino a 8500).

ACCELERAZIONE E RIPRESA (9-10):

VIGOROSISSIME ! ! ! Dopo il buco iniziale non c'è storia col vecchio scooter. Il meccanico ha detto testualmente "prima non si muoveva" (con una faccia tipo "faceva proprio cacare"), i rulli e il variatore erano vecchi (26.000 km il primo, circa 14.000 i secondi).
Con questi rulli da 10,5 il motore prende PERFETTAMENTE la coppia massima, i giri sono belli alti, Il motore canta, urla (ma non a squarciagola, il leader 125 4 valvole DEVE GIRARE così) al limite della curva di coppia utile a mio avviso, difatti il meccanico ha detto che con i 9,5 andava in fuorigiri, fuoricoppia, in gergo "tecnico siciliano" "ARRAGGIAVA" Smiley  . . A sto punto non capisco cosa ci facciano nella confezione del multivar, forse la Malossi usa questa strategia per far comprare a TUTTI un secondo set di rulli più pesanti, e devo dire che con me CI È RIUSCITA! Io credo davvero a questa ipotesi, non scherzo! AHa . . 15 euro di rulli moltiplicati per ogni scooter sapete quanto fanno? ehe comunque torniamo a noi . . .
La velocità sale velocissimamente rispetto a prima, a 100 ci arriva in un attimo, e la cosa che ho notato è che prima superati gli 80-90, saliva di giri per l'allungo, adesso i giri restano FISSI IN COPPIA MASSIMA da 20 km/h al MASSIMO, ossia dopo gli 80-90 i giri restano sempre gli stessi, non sale di giri per l'allungo ma resta in coppia massima da sempre.
Nell'apri-chiudi è veramente molto reattivo! In partenza se l'asfalto è liscio o ci sono acciottolati o strade in pietra, la ruota scivola paurosamente! :-o . Invece se accelero in prossimità di dossi o imperfezioni della strada, tende ad alzarsi la ruota davanti (ho detto TENDE, non si alzerà mai di gas) .. In salita sale come una bestia, in salite dove si piantava a 20, adesso URLA e prende i 50-60 e non scende sotto i 40-50 manco in curve molto strette, con forte pendenza! Adesso faccio sorpassi LAMPO, anche in salita! La reattività dell'accelerazione e l'istantaneità della ripresa sono cambiati TOTALMENTE, figuratevi che un sh 125 in accelerazione me lo sono mangiato a colazione, sia in accelerazioni da 20-30 km/h, che da 50-60, che da 80. Poi sempre in accelerazione ho tenuto il passo di un sh 150 e stavo per superarlo ma ci voleva strada (poi magari in vel max se ne sarebbe andato), e anche un confronto in casa: ho incontrato un beverly 200 e gli ho dato filo da torcere in accelerazione, se aprivamo uguali lo distanziavo un pò e poi accennava a riprendermi ma dopo molti metri, arrancando, quando ha aperto prima lui, gli sono stato un pò dietro
e se andava avanti piano piano, e stavolta arrancavo dietro, ma eravamo sempre lì per lì . . wow!

ALLUNGO E VELOCITÀ MASSIMA (6-10):

L'allungo "sembra" invariato, ma i giri non salgono come prima superati gli 80-90, ma intendiamoci, sono SEMPRE PIÙ ALTI rispetto a prima, semplicemente ora è in coppia massima a tutte le velocità, e superati gli 80-90 non c'è più il tipico innalzamento dei giri che col variatore originale sanciva l'inizio dell'allungo. Ora i giri sono UGUALI da 20 km/h alla velocità massima (non salgono e non scendono), che è invariata MA HO COME LA SENSAZIONE CHE FACCIA LEGGERMENTE PIÙ FATICA A RAGGIUNGERLA E MANTENERLA. Ma questo può essere dovuto a tante cose, come anche le condizioni atmosferiche, proverò a fondo in seguito, quando magari il variatore si roderà, ma diciamo che 1 pò mi secca che SEMBRI far fatica a raggiungere e mantenere la velocità massima, forse è solo un impressione dovuto all'enorme acquisto di accelerazione, ma comunque si vede che la molla bianca fa il suo effetto, però cavolo i rulli sono da 10,5, per avere un miglior allungo che dovrei fare? Coi 9.5 avrei perso velocità sicuro.

MODIFICHE ALLA TARATURA ATTUALE IPOTIZZATE DA ME:

Devo vedere alcune cose, dopo che il variatore sarà rodato. Se le prestazioni dovessero restare queste, per migliorare partenza e allungo (pari all'originale ma forse LEGGERMENTE più sforzato) potrei montare le mollette rosse e rulli leggermente più pesanti (di quanto?) ma non so se il gioco vale la candela, voi che ne dite? Ma non è strano il comportamento che mi danno le mollette gialle? Farei una "cacchiata" a montare le rosse?

SOUND E CARBURAZIONE (red sponge)

Con la red sponge, non so bene cosa ho acquistato in termini di prestazioni (in quanto ho montato il variatore nello stesso momento), comunque ai bassi regimi quando parzializzo, sento un rumore più pieno e cupo dal filtro (appena appena), lo scarico è appena più corposo come sound, e sopratutto al minimo ora gli scoppi sono regolari, non come prima che il minimo era "ballonzolante" e a volte perdeva qualche colpo. Inoltre ho notato che in partenza fa un rumore leggermente diverso rispetto a prima, una specie di "fruscio-similfischio-ronzio" che mi ricorda il rumore dei motori rotax in partenza parzializzata (boh impressioni mie strane ehe).

Grazie dell'attenzione Smiley gradirei consigli sulla taratura (paragrafo MODIFICHE ALLA TARATURA IPOTIZZATE DA ME)
« Ultima modifica: Agosto 12, 2010, 06:47:44 pm da ilthebeun » Registrato
vingiul
Beverlysta Moderatore
Beverlysta Hero
Scollegato Scollegato

Provincia: ND

« Risposta #1 inserita:: Agosto 12, 2010, 07:16:12 pm »

Ciao,
come hai giustamente detto tu, il variatore deve rodarsi. Entro un migliaio di km, perderai un po' di ripresa in marcia, ed acquisterai un po' di allungo.
vingiul

I Maya non hanno capito niente: nel 2012 fa piu' paura la fine del mese che la fine del mondo!
THe125oNe
Utente non iscritto
« Risposta #2 inserita:: Agosto 12, 2010, 07:22:44 pm »

Ciao,
come hai giustamente detto tu, il variatore deve rodarsi. Entro un migliaio di km, perderai un po' di ripresa in marcia, ed acquisterai un po' di allungo.
vingiul
Spero di guadagnarlo st'allungo! Di ripresa diciamo che è perfetto ora, vedremo Wink e invece cosa fare cn le mollette gialle che paiono originali? le rosse?
Beverlysta Newbie
*
Scollegato Scollegato

« Risposta #3 inserita:: Agosto 16, 2010, 11:09:36 pm »

Sono indeciso se montare il multivar o il j-costa,voi quale mi consigliate?
Il mio obiettivo è quello di guadagnarci in accelerazione ma senza perdere allungo(dato che mi va bene),questo per dargli più vigore specialmente sulle salite e quando si è in due.
Nel caso mi consigliaste il multivar,quali rulli mi conviene mettere,quelli in dotazioni o quelli di un peso maggiore?
Inoltre,l'accoppiata con le varie molle(di cui non ci capisco un'emerita H)è essenziale o si può evitare?
Ah,comunque io ho un beverly euro 3 del 2008 Wink
Sirius
Beverlysta Moderatore
Beverlysta Hero
Scollegato Scollegato

« Risposta #4 inserita:: Agosto 17, 2010, 01:06:15 am »

il beverly 200 ha 20 cv 2 meno del 250..... doveva essere proprio mal concio XD
Beverlysta Hero
Scollegato Scollegato

Beverly Tourer 125 e New Beverly St 350 Asr/Abs

« Risposta #5 inserita:: Agosto 17, 2010, 03:24:21 am »

Io  ho un beverly tourer 125 col variatore malossi montato da  3500km con molla bianca e rulli da 9.5 g e devo dire che quando apro la manetta urla parekkio però prestazionalmente in acc va una bellezza gli sh me li mangio, in allungo mi prnedeva 120 sia in 1 che in 2 però adesso dato che  i rulli hanno + di 3mila km mi prende quali 120 sia in 1 che in 2. Ho circa 18mila km e a 18500 vorrei portarlo a fare il tagliando e quindì sostituire anche i rulli e invece dei 9.5 vorrei montare quelli da 10 o 10.5 g. Secodno voi perdo motlo in acc ? Velocità  massima quanto potrei guadagnare ? Un'amico mi ha consigliato di montare 4 rulli da 9.5 e 2 da 10-10.5 poichè mi ha detto che con 6 rulli da 10-10.5 g diventa troppo pesante.

Inoltre ho anche un beverly 200 da 6 anni comprato nuovo con circa 50mila km con frizione originale mai sostituita, campana originale mai rettificata, cinghia con circa 20 mila km e devo dire che in partneza va benissimo non vibbra e nn muggisce sale un po' di giri. Però sulle salite va quais + lento del 125  per colpa della frizione e campana da rettificare. Però prima quando aveva 25mial km volava con la strada bagnata la ruota derapava motlo facilmente e mi prendeva 135 a 2 adesso invece 115 meno del 125. Però prima il burgman 400 in acc me lo mangiavo una votla tirai con uno sportcity 125 io a 2 e lui a 1 in 500 m e lo buciai sia in partenza che in allungo e lo sportvity è anche + velcoe del beverly 125 avendo lo stesso motore ed essendo + leggero.
Quindì non dite che un beverly 125 è + velcoe del 200 perchè nn è assolutamente vero, questo può accadere soltanto se il 200 ha i compontenti della trasmissione consumati ma se sta bn il 125 va dietro in tutti i casi, e lo sta dicendo una persona possessore di entrambi i mezzi.
[img]http://www.beverlyclub.net/firme/mode
&
Ex:
THe125oNe
Utente non iscritto
« Risposta #6 inserita:: Agosto 17, 2010, 04:14:39 pm »

Quindì non dite che un beverly 125 è + velcoe del 200 perchè nn è assolutamente vero, questo può accadere soltanto se il 200 ha i compontenti della trasmissione consumati ma se sta bn il 125 va dietro in tutti i casi, e lo sta dicendo una persona possessore di entrambi i mezzi.

Io dico quello che mi è successo (e poi l'hai detto tu che per ora, il tuo beverly 200 starato ha prestazioni peggiori del 125), al beverly 200 gli sono stato pari, un pò dietro o un pò avanti, in ACCELERAZIONE (mica velocità o allungo, xke si vedeva che dopo qualche centinaio di metri stava per superarmi), ovvio che io monto il multivar ve lo siete scordato? Wink veramente volo rispetto a prima, adesso mi mangio tutti, gli sh, l'altro ieri un leonardo, ma proprio di tanto in accelerazione, col motore che mi urla e loro restano dietro increduli, loro che magari hanno sempre incontrato beverly pesanti e fermi. Vi dico che ora è una bomba, l'altro ieri sono salito in campagna con mio fratello, in 2 pesiamo 170 kg circa, aggiungete il peso del beverly . . . si è mangiato la salita di una strada di campagna che è una bellezza col motore perfettamente in tiro su di giri, con tanto di sorpassi a varie auto . . . LOGICO che i 200 e 250 abbiano più coppia e potenza, ma se la trasmissione è originale e un pò starata è facile che un 125 con trasmissione ben tarata e specialmente col MULTIVAR stia loro davanti in accelerazione Wink perchè se il multivar mi permette di stare sempre tra coppia e potenza massima (15 cv, 12 nm) e nel rapporto giusto, è probabile che i 200 o 250 con trasmissione originale siano un pò sottocoppia o in un rapporto troppo lungo e che in quel momento sviluppino i miei stessi cv o un pò meno in un rapporto più lungo, più facile di quanto si pensi Wink. Ovvio che poi le bastonate le prenderei in allungo, quando entrano nei regimi di coppia e potenza massimi, cosa che accadrebbe anche in accelerazione se avessero una trasmissione perfetta, magari anche loro col multivar, ovvio Wink
Beverlysta Moderatore
Beverlysta Hero
Scollegato Scollegato

« Risposta #7 inserita:: Agosto 17, 2010, 06:47:49 pm »

nono non è questione di taratura è questione di usura se hanno componenti consumate ok, ma se sono integri di trasmissione col multivar non puoi pareggiarli conta che il multivar non ti aumenta la potenza ma ti aiuta a sfruttare meglio la tua e sfrutta quanto vuoi i 15 cv ma il 200 e 250 ne hanno 20 e 22,2 e quindi con trasmissione non usurata vanno per forza di più Wink
se invece sono mal conci è tutta un'altra storia come quando avevo cinghia e rulli consumati che per arrivare a 105-110 soffriva e arrancava XD
non parlo per sentito dire, anche io ho un 125 con variatore e da poco anche marmitta Wink
altri scooter di cilindrate maggiori ad esempio sh 150, liberty 200 puoi fartelo ma se si tratta di beverly conta che ugual peso e telaio con maggiore potenza implica che devi stare sostematicamente dietro Wink Grin
Beverlysta Newbie
*
Scollegato Scollegato

« Risposta #8 inserita:: Agosto 17, 2010, 10:08:48 pm »

Sono indeciso se montare il multivar o il j-costa,voi quale mi consigliate?
Il mio obiettivo è quello di guadagnarci in accelerazione ma senza perdere allungo(dato che mi va bene),questo per dargli più vigore specialmente sulle salite e quando si è in due.
Nel caso mi consigliaste il multivar,quali rulli mi conviene mettere,quelli in dotazioni o quelli di un peso maggiore?
Inoltre,l'accoppiata con le varie molle(di cui non ci capisco un'emerita H)è essenziale o si può evitare?
Ah,comunque io ho un beverly euro 3 del 2008 Wink

C'è qualcuno che mi può rispondere?
THe125oNe
Utente non iscritto
« Risposta #9 inserita:: Agosto 18, 2010, 01:37:09 am »

Col multivar prova con grammature tra 9.5 e 10.5, a me personalmente coi 9,5 andava in fuorigiri (beverly 125 faro a V euro 1). ma tu prova chissà, alcuni si trovano bene coi 9.5
Utente non iscritto
« Risposta #10 inserita:: Agosto 18, 2010, 01:41:12 am »

nono non è questione di taratura è questione di usura se hanno componenti consumate ok, ma se sono integri di trasmissione col multivar non puoi pareggiarli conta che il multivar non ti aumenta la potenza ma ti aiuta a sfruttare meglio la tua e sfrutta quanto vuoi i 15 cv ma il 200 e 250 ne hanno 20 e 22,2 e quindi con trasmissione non usurata vanno per forza di più Wink
se invece sono mal conci è tutta un'altra storia come quando avevo cinghia e rulli consumati che per arrivare a 105-110 soffriva e arrancava XD
non parlo per sentito dire, anche io ho un 125 con variatore e da poco anche marmitta Wink
altri scooter di cilindrate maggiori ad esempio sh 150, liberty 200 puoi fartelo ma se si tratta di beverly conta che ugual peso e telaio con maggiore potenza implica che devi stare sostematicamente dietro Wink Grin

Hai detto bene: con trasmissione NON usurata  vanno per forza di più di me col multivar. Il che non è neanche del tutto vero, perchè magari da originali sono tarati bassi di giri, con molla troppo morbida ecc.. e io col multivar che mi fa sfruttare ogni mio cv e nm di coppia, sto avanti i primi metri.
Comunque non è che DEVO stare sistematicamente dietro ai beverly 200, sto dietro a quelli ben tarati (sempre che la taratura di serie faccia esprimere loro bene potenza e coppia) . . . davanti a un beverly 200 (di pochissimo, ma lo stesso beverly mi stava avanti se accelerava prima di me) ci sono stato, ripeto, come ho detto prima, che poteva avere la trasmissione usurata o tarata originale "di riposo" (cosa che lamentavo da sempre al mio 125), tant'è che magari aveva un rapporto troppo lungo o restava troppo basso di giri, ovvio che un leader 200 4 valvole ai suoi regimi di coppia e potenza ideali e nella "marcia" giusta (cosa che magari non si ha con la taratura originale) debba star davanti a un leader 125 4 valvole anch'esso ai suoi regimi di coppia e potenza ideali e "marcia" ideale (che si ha col multivar), evidentemente il beverly 200 che ho incontrato non stava raggiungendo coppia e/o potenza massima, e quei valori di coppia e potenza inferiori magari non li stava sviluppando neanche nel rapporto giusto, in quel momento.. cosa che invece stavo facendo io..questo è matematico!
Beverlysta Hero
Scollegato Scollegato

« Risposta #11 inserita:: Agosto 18, 2010, 02:20:15 am »

La questizone è questa anche se i ltuo beverly 125 ha il multivar un beverly 200 col dopio dei tuoi km tutto originale ma ben tagliandato ti brucia anche in 2 e tu a 1, e te lo dico io che ho un tourer 125 nuovo col multivar che ha le stesse identiche prestazioni del beverly 125 €1. Col 200 ho tirato con tanti 125 anche con lo sportcity col multivar che andava + del beverly 125 essendo + leggero e l'ho bruciato in tutte le situzioni e stava dietro di parecchio. Ti do un consiglio guida un beverly 200 o 250 e poi capirai che è impossibile quello che dici. ANche se mal conciato a livello di trasmissione puoi passarlo i primi m ma poi vai dietro.
&
Ex:
THe125oNe
Utente non iscritto
« Risposta #12 inserita:: Agosto 18, 2010, 04:53:47 am »

Ti do un consiglio guida un beverly 200 o 250 e poi capirai che è impossibile quello che dici. ANche se mal conciato a livello di trasmissione puoi passarlo i primi m ma poi vai dietro.
Ma allora mi sono lasciato dietro un beverly 200 farlocco non so che dirti! Non capisco perchè non capite che quel 200 poteva essere starato oppure che la taratura di fabbrica è troppo tranquilla, non sto dicendo che l'ho passato in allungo, ma gli ho TENUTO TESTA alcuni metri, poi si avvicinava e stava per passarmi (e abbiamo mollato) . . se apriva l'acceleratore prima di me, stavo dietro io. Il mio 125 cmq è cambiato veramente dal giorno alla notte con sto multivar, credetemi! Non vedo che c'è do strano, ovvio che se quel beverly mette il multivar e fa 1 tagliando completo alla trasmissione mi fa mangiare la sua polvere . . ovvio
Beverlysta Hero
Scollegato Scollegato

« Risposta #13 inserita:: Agosto 18, 2010, 11:50:22 am »

Ok, adesso hai capito.
&
Ex:
MattBeverly
Beverlysta Newbie
*
Scollegato Scollegato

« Risposta #14 inserita:: Agosto 18, 2010, 12:39:57 pm »

Col multivar prova con grammature tra 9.5 e 10.5, a me personalmente coi 9,5 andava in fuorigiri (beverly 125 faro a V euro 1). ma tu prova chissà, alcuni si trovano bene coi 9.5

La molla di contrasto bianca e le mollette gialle me le consigli,o ci perdo troppo in allungo?
Pagine: [1] 2
  Stampa  

Vai a: