Menu Principale



Ciao, ti chiediamo solo un minuto. Beverly Club e' gratuito in continua crescita. Se ti piace fai qualche click sui nostri sponsor, a te
non costa nulla, ma per noi sono molto importanti. Ci aiutano a coprire le spese e a continuare lo sviluppo di questo progetto. Grazie! ;)

Devi essere loggato per usare la shoutbox!
Notizia:
   Indice   Aiuto Arcade Ricerca Chat Agenda Gallery  
Pagine: [1] 2 3 4
  Stampa  
Autore Discussione: Variatore J costa montato! ;D  (Letto 24936 volte)
MassimoPal125
Beverlysta Junior
**
Scollegato Scollegato

Provincia: Palermo
Messaggi: 108


« inserita:: Marzo 15, 2011, 08:47:25 pm »


Come da titolo ho montato questo bel giocattolo...tuttavia ho qualche quesito xD....1= è normale che vada su di giri?? (se non ricordo male mi pare di aver letto che per i primi km è normale...oppure no?)...2= è normale che pur restandomi la temperatura nella norma (90 gradi) mi si sia surriscaldato più del normale ì?? (cioè, ho aperto il retroscudo e il sottosella e in pratica potevo riscaldarci le mani...senza contare un po di puzza di benzina simile a quando usai il motore dopo averlo comprato.)...Tutto ciò è normale? o.0
Registrato
vingiul
Beverlysta Moderatore
Beverlysta Hero
*****
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Età: 67
Località: Amalfi
Provincia: ND
Messaggi: 7603



« Risposta #1 inserita:: Marzo 15, 2011, 11:43:17 pm »

Ciao,
- e' normalissimo che con un variatore non originale vada piu' alto di giri (e' il loro mestiere...), ma col JCosta va MOLTO piu' alto di giri; i giri si abbasseranno un po' dopo un migliaio di km, ma sempre alto di giri resta;
- piu' giri fa, piu' il motore si scalda;
- piu' calore fa evaporare di piu' la benzina.
Dunque, tutto normale.
Aspettiamo impressioni di guida, miglioramenti e peggioramenti di prestazioni e consumi, ora e dopo i 1000 km.
vingiul
Registrato


I Maya non hanno capito niente: nel 2012 fa piu' paura la fine del mese che la fine del mondo!
MassimoPal125
Beverlysta Junior
**
Scollegato Scollegato

Provincia: Palermo
Messaggi: 108


« Risposta #2 inserita:: Marzo 16, 2011, 07:19:23 am »

Ah ho capito grazie! Wink ....un'altra cosa...ho notato che monta rulli (supposte) standard molto ma molto leggeri (se non ricordo male 7,5 o.0 )...Per il j costa è normale oppure mi consigliate di appesantirli?....Poi il meccanico mi ha raccomandato di non andare a manetta nelle discese perchè se no si potrebbero sfaldare nn mi ricordo cosa...+ vero?
Registrato
d.damian
Utente non iscritto
« Risposta #3 inserita:: Marzo 16, 2011, 08:07:43 am »

Ciao,
- e' normalissimo che con un variatore non originale vada piu' alto di giri (e' il loro mestiere...), ma col JCosta va MOLTO piu' alto di giri; i giri si abbasseranno un po' dopo un migliaio di km, ma sempre alto di giri resta;
- piu' giri fa, piu' il motore si scalda;
- piu' calore fa evaporare di piu' la benzina.
Dunque, tutto normale.
Aspettiamo impressioni di guida, miglioramenti e peggioramenti di prestazioni e consumi, ora e dopo i 1000 km.
vingiul


risposte sempre molto tecniche, bravissimo   Grin
Registrato
vingiul
Beverlysta Moderatore
Beverlysta Hero
*****
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Età: 67
Località: Amalfi
Provincia: ND
Messaggi: 7603



« Risposta #4 inserita:: Marzo 16, 2011, 08:23:05 am »

Ciao,
a quasi 40 euro a serie di supposte, io lascerei il mondo come sta, almeno fino al prossimo cambio supposte.
A quanto si sente dire, i JCosta escono gia' tarati per il mezzo su cui si possono montare, e quindi quelli sarebbero i rulli ottimali per lui, ma se non ti trovi bene,  se cerchi nel forum, ricordo che qualcuno aveva fatto una modifica per appesantire le supposte: potresti provare anche tu.
vingiul
Registrato


I Maya non hanno capito niente: nel 2012 fa piu' paura la fine del mese che la fine del mondo!
MassimoPal125
Beverlysta Junior
**
Scollegato Scollegato

Provincia: Palermo
Messaggi: 108


« Risposta #5 inserita:: Marzo 16, 2011, 01:59:34 pm »

Il fatto è che nel libretto di istruzioni del variatore sono inseriti i vari modelli su cui può essere montato. Ecco, non spunta "beverly 125" ma "piaggio 125" ...ergo, credo che si possa montare anche su un liberty 125 che è molto diverso da un beverly...per questo forse per il beverly bisognerebbe montare supposte più pesanti del 7, 5 (che mi sembra assurdo) ....poi oggi non so per quale assurdo motivo il motore era stranissimo...ha preso i 100 subito però dai 100 in poi diventa più silenzioso e mi è arrivato alla stessa velocità del variatore originale...secondo me o è ancora troppo presto per vedere gli effettivi miglioramenti nella velocità di punta oppure sono troppo leggeri i rulli. Voi che dite?? :S 
Ps. Non ho ancora montato la cinghia rinforzata del 200 con il doppio ingranaggio...devo farla montare?
« Ultima modifica: Marzo 17, 2011, 06:53:17 am da AdrenalinaBlu » Registrato
vingiul
Beverlysta Moderatore
Beverlysta Hero
*****
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Età: 67
Località: Amalfi
Provincia: ND
Messaggi: 7603



« Risposta #6 inserita:: Marzo 16, 2011, 02:09:34 pm »

Ciao,
te lo ho gia' detto: le vere prestazioni le vedrai dopo i 1000 km. Per i modelli su cui si puo' montare, controlla sul sito del produttore e confronta il codice del tuo con i vari modelli; verifica anche che rulli consigliano.
vingiul
Registrato


I Maya non hanno capito niente: nel 2012 fa piu' paura la fine del mese che la fine del mondo!
MassimoPal125
Beverlysta Junior
**
Scollegato Scollegato

Provincia: Palermo
Messaggi: 108


« Risposta #7 inserita:: Marzo 16, 2011, 02:15:51 pm »

Allora, sarò veramente idiota ma non riesco a trovare il sito j costa!...tu lo conosci?
Registrato
vingiul
Beverlysta Moderatore
Beverlysta Hero
*****
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Età: 67
Località: Amalfi
Provincia: ND
Messaggi: 7603



« Risposta #8 inserita:: Marzo 16, 2011, 04:45:59 pm »

Ciao,
guarda qui.
vingiul
Registrato


I Maya non hanno capito niente: nel 2012 fa piu' paura la fine del mese che la fine del mondo!
vingiul
Beverlysta Moderatore
Beverlysta Hero
*****
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Età: 67
Località: Amalfi
Provincia: ND
Messaggi: 7603



« Risposta #9 inserita:: Marzo 16, 2011, 04:59:50 pm »

Ciao,
ho controllato anche io: il modello per Piaggio e' per motori LEADER, cod. JC6219FS, e prevede 12 rulli con peso 8.0, o 8.5 o 9.5 grammi: quindi il variatore che ti hanno dato potrebbe NON essere adatto al Beverly. Inoltre, nelle istruzione specifica di montare SEMPRE la cinghia del 200.
Guardati bene quel sito, queste informazioni le ho prese li' (come te la cavi con lo spagonlo?).
vingiul
Registrato


I Maya non hanno capito niente: nel 2012 fa piu' paura la fine del mese che la fine del mondo!
tullio
Beverlysta Newbie
*
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Età: 75
Località: castellammare di stabia
Provincia: Napoli
Messaggi: 34


« Risposta #10 inserita:: Marzo 16, 2011, 06:20:41 pm »

ciao il variatore jcosta è normale che in partenza vada su di giri . il corpo in alluminio del jcosta oltre atraslare come tutti i variatore è libero di ruotare sullo spinotto , questa rotazione viene eliminata dal contatto delle supposte vicino alla campana.per aumentare il peso alle supposte basta che con un cacciavite piccolo (tipoquelli per orologi)fai leva fra la plastica e il tondino di ferro e poi con una tronchesina tiri fuori il tondino. sotto puoi aggiungere una rondella oppure un pallino di piompo. nel mio che è per il 250 le supposte sono  da 15 gr. l'importante che è stato montato nel modo giusto .  la campana non incastra sopra l'albero motore ma è matenuta bloccata vicino alla ghiera del cuscinetto albero motore dalla pressione del dado albero motore quindi se il dado non viene stretto nel modo giusto la campana slitta lo sforzo lo sopporta la contropuleggia e si puo torcere l'albero motore. se ilmotore in seguito vedi che sale di giri ancora di più lo devi smontare e controllare lo spinotto che scorre libero nella boccola altrimenti hai un consumo precoce delle supposte (il mio si blocca spesso). come resa è uguale agli altri .io ho un jcosta- un malossi ed un pinasco tarati bene vanno uguali come ripresa  come velocita non lo so perche più di 120 non cammino, ma credo che sara uguale per tutti e tre per il semplice fatto che la cinghia se sale di più tocca vicino al carter ciao tullio
« Ultima modifica: Marzo 17, 2011, 06:53:50 am da AdrenalinaBlu » Registrato
MassimoPal125
Beverlysta Junior
**
Scollegato Scollegato

Provincia: Palermo
Messaggi: 108


« Risposta #11 inserita:: Marzo 16, 2011, 08:10:39 pm »

Appunto! Anche io sapevo che nel beverly andavano montati almeno da 9,5...nella scatola c'era scritto" JC6219FS MOT. 125 PIAGGIO" ...però nel manualetto c'era scritto che le supposte per il Leader 125 erano di 7,5! Poi dato che sto notando che ha solamente spunto e velocità di punta pessima(per quella specie di calo di potenza arrivato ai 100 km/h) comincio a credere che sia proprio cosi  :Smiley ...Secondo voi comprando quelle da 9,5 saranno più compensate le caratteristiche??....Però mi sorge un grandissimo e terribile dubbio...Nel sito c' è scritto per motori LEADER...io ho Quasar 125! (anche se comunque mi hanno detto che non cambia nulla)
Tullio grazie mille per il consiglio ma non essendo molto pratico con questi lavoretti manuali non vorrei causare solo danni  Grin
Registrato
tullio
Beverlysta Newbie
*
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Età: 75
Località: castellammare di stabia
Provincia: Napoli
Messaggi: 34


« Risposta #12 inserita:: Marzo 16, 2011, 10:43:07 pm »

ciao adesso lascialo rodare dopo lo tari. io il mio per accelerare il rodaggio gli lucidai la parte interna della campana prima con carta abrasiva sottile bagnata in olio motore e poi con pasta abrasiva. il motore in partenza deve salire di giri ma quanto entra in funzione il variatore deve scendere per poi risalire con progressione. se sui 100 il motore è alto di giri puoi avere anche troppo rasamento se al contrario il motore rimane troppo baso di giri puo dipendere anche da scarsa potenza del motore . per tararlo prova prima con le rondelle perche le supposte costano molto ene occorrono di varie grammature, due rondelle per ogni supposta aumenti quasi 1 grammo per supposta . perpotere regolare la cinghia io accorciai lo spinotto di 1 mm cosi la regolazione della cinghia divenne piu precisa . se questo lavoro lo fai tu puoi fare tutte le prove possibili in caso lo fa il meccanico allora dopo il rodaggio lo fai regolare da lui
« Ultima modifica: Marzo 17, 2011, 06:54:19 am da AdrenalinaBlu » Registrato
MassimoPal125
Beverlysta Junior
**
Scollegato Scollegato

Provincia: Palermo
Messaggi: 108


« Risposta #13 inserita:: Marzo 16, 2011, 11:21:03 pm »

Ciao, grazie per la dritta! Credo proprio che seguirò i tuoi consigli!....Ti spiego meglio quello che intendo...il variatore per ora avrà circa 150 km fatti (credo ancora poco ma non so se questo problema dipende tanto dal rodaggio). In pratica da 0 a 100 è perfetto, li prende velocemente e si sente molto che è alto di giri...appena arriva a 99-100 si sente che si stabilizza e fa poco meno rumore di quanto ne faceva fino ai 100...e rimane stabile per un bel pò sui 100...poi dopo un bel pò di strada sale gradatamente a 107. Come cosa mi sembra alquanto strana  Huh?
« Ultima modifica: Marzo 17, 2011, 06:48:56 am da AdrenalinaBlu » Registrato
Sirius
Beverlysta Moderatore
Beverlysta Hero
*****
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Provincia: ND
Messaggi: 3688



« Risposta #14 inserita:: Marzo 16, 2011, 11:58:41 pm »

I 9,5 SONO I RULLI CHE VANNO NEL MALOSSI
il jocosta è tutto un'altro paio di maniche Xde cmq stessa storia io lo avevo detto che il jocosta è così.... manda il motore molto su di giri e 0-100 va bene e poi muore...... Grin Grin Grin
Registrato
Pagine: [1] 2 3 4
  Stampa  
 
Vai a:  

Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.8 | SMF © 2006-2007, Simple Machines LLC XHTML 1.0 valido! CSS valido!