Buongiorno a tutti!
Ho visto che ci sono diversi topic che parlano di situazioni simili però magari raccontandolo direttamente riuscite a farvi un'idea del mio problema:
Faccio un riassunto della mia situazione.
Ho un beverly 250 i.e. del 2007 con 19500km.
Due settimane fa sono andato da un meccanico perché lo scooter aveva iniziato a spegnersi dal nulla un po' troppo spesso; a volte anche 2 volte in 13km (percorso casa-università). C'è da dire che già da un po'di tempo aveva questo problema però si spegneva "una volta ogni tanto" mentre adesso la questione si presentava un po' troppo spesso e non mi permetteva nemmeno di poter fare un sorpasso tranquillamente.
Il difetto si presentava secondo 2 modalità: 1) andando a andatura costante iniziava a singhiozzare come
se fosse ingolfato (però a quel punto se provavo a accelerare riuscivo a rimandare lo spegnimento di qualche centinaio di metri) oppure 2) andando in rilascio in prossimità di stop/semafori si spegneva direttamente come se avessi girato la chiave.
In entrambi i casi però bastava spegnere il quadro e riaccendere e lo
scooter ripartiva.
Una volta portando un mio amico mi disse che secondo lui era un problema di candela e infatti lo portai dal meccanico suggerendo questa cosa e mi cambiò la candela ( in effetti disse che era ridotta male, probabilmente era quella che avevo dall'inizio o cmq dall'ultimo tagliando dei 10000km) e già che c'era mi cambiò anche molla,rulli e cinghia visto che avevo saltato il tagliando dei 15000km e non volevo avere problemi nell'estate.
Pago 150€ per il lavoro e mi accorgo subito che il beverly era molto migliorato anche come ripresa e velocità ma soprattutto non si spegneva più. :-)
Il problema è che tempo massimo 1 settimana si è ripresentato il difetto
come se non lo avessi mai portato ad aggiustare. Sono tornato da lui e mi ha detto "vedrai è la pompa della benzina, (190€ dice lui) comunque lasciamelo e si guarda col computerino quale errore segnala quando si spegne".
Poi sono tornato a casa e in quel tragitto, altra decina di km, più anche il giorno dopo,altri 25-30km, non si è mai spento. Ieri invece si.
Ho guardato su internet e pare che sia un problema diffuso e di difficile soluzione. C'è che conferma che è la pompa dell'acqua, chi dice che basta rimappare la centralina, chi che è la candela, altri che è il sensore del cavalletto laterale, altri ancora che è il corpo farfallato. Premesso che di motori non ci capisco nulla, cosa consigliate di fare?(potrei anche lasciarglielo come dice lui poi però con la fortuna che ho, magari in quel poco tempo non si spegne mai)
Altra cosa: quanto può "durare" un beverly 250 prima di essere definitivamente da cambiare? Sennò valutavo anche la possibilità di venderlo e magari passare a sh 300 o
Beverly 400 (il tmax è per me, studente, ancora irraggiungibile)
Grazie in anticipo a chi proverà ad aiutarmi. Se riuscite a dirmi un prezzo indicativo per ogni soluzione ve ne sarei mooolto grato.
:-)