Menu Principale



Ciao, ti chiediamo solo un minuto. Beverly Club e' gratuito in continua crescita. Se ti piace fai qualche click sui nostri sponsor, a te
non costa nulla, ma per noi sono molto importanti. Ci aiutano a coprire le spese e a continuare lo sviluppo di questo progetto. Grazie! ;)

Devi essere loggato per usare la shoutbox!
Notizia:
   Indice   Aiuto Arcade Ricerca Chat Agenda Gallery  
Pagine: [1]
  Stampa  
Autore Discussione: Problema Freni ( pompa sx e valvole di spurgo)  (Letto 6202 volte)
Adryano89
Beverlysta Master
****
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Età: 34
Località: Napoli
Provincia: Napoli
Messaggi: 651


« inserita:: Luglio 14, 2011, 01:25:43 pm »


Oggi son andato al piaggio center per far effettuare lo spurgo dei freni visto che negli ultimi giorni ho notato un drastico peggioramento della frenata. (non ho voluto farlo io vista la delicatezza dell'operazione da un punto di vista della sicurezza... preferivo andare sul sicuro insomma visto che ieri il freno combinato mi ha fatto brutti scherzi)

Bene dopo circa 3 ore che ho lasciato il mezzo in officina mi chiamano dicendo che devono sostituire la pompa sx. Siccome l'ho cambiata nemmeno 6 mesi fà ( esattamente cambiata a febbraio) ho decido di andare in officina e farmi spiegare da vicino il motivo. Andando là scopro che il motivo della sostituzione è perchè non sono riusciti a smontare la vite di sinistra ( del coperchio della pompa) ed è stata completamente spanata. Come prima cosa sottolineo che tale avvenimento era appena successo quindi se decidevano di cambiare la pompa lo avrebbero fatto a loro spese visto che era chiaramente visibile la polvere di ferro. Il capo officina allora subentra dicendo che loro lo spurgo lo hanno fatto tramite le apposite valvole e che mi avevano proposto di cambiare la pompa solo per questo problema..... insomma dopo un pò a battibeccare e specialmente a lamentarmi visto il tutto decido di ritirarmi il mezzo così com'è e sporgere formale denuncia.

Fin quà tutto ok, la denuncia è stata anche inviata alla sede legale della piaggio ma questo è un discorso burocatrico.. a me ora sorge questo problema pratico:

Il mezzo frena meglio di prima,dove la frenata era quasi 0, ma comunque non frena benissimo; le valvole di spurgo sulle pinze ho notato che hanno perdite ( anche se minime) e per finire ho questa famosa vite completamente spanata.

1)Come posso risolvere il problema della vite? Ovviamente non sostituendo la pompa visto che è nuova...

2)Per le valvole siccome la perdita è minima ( siamo quasi vicini allo 0 a circuito freddo e siamo intorno allo 0.001 ml\h a circuito caldo) vale la pena cambiarle oppure non è necessario essendo le perdite così irrisorie? ( il tutto calcolato da loro )

3)"Hanno effettuato lo spurgo" solo tramite le valvole aspirando e portando in depressione il sistema; a fine operazione quando usciva solo liquido e niente più bollicine hanno "inserito" sempre attraverso le valvole 15 ml di liquido per i freni DOT 4 . Potrei fidarmi di una cosa del genere? O consigliate di correre ai ripari portando immediatamente il mezzo altrove?

Registrato


Variatore Malossi lavorato,frizione malossi lavorata,albero a camme riprofilato,xeno 4.200K, forcella migliorata,cuscinetti sterzo timken
street_hawk
Beverlysta Vice Admin
Beverlysta Hero
*****
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Età: 51
Località: S. Maria C.V.
Provincia: Caserta
Messaggi: 8744


Beverly 400 GT ... il più accessoriato del Club


WWW
« Risposta #1 inserita:: Luglio 14, 2011, 01:43:08 pm »

beh magari posta qualche foto del coperchio con la vite spanata .... in effetti sono viti di m..da ma se c'è ancora un po di croce dove appoggiare il cacciavite poggiacelo sopra e dacci sopra un paio di colpi con un martello così il giravite entra bene nella vite e la filettatura  a seguito delle martellate dovrebbe allentare la tansione quel tanto che ti permetterà poi di riuscire a svitarla.
Altri metodi per svitare la vite
- martello e scalpello di dimensioni adeguate
- trapano con punta adeguata devi far saltare via la testa della vite facendo in modo da avere poi una parte di sporgenza di vite, una volta tolto il coperchio, per poterla svitare con una pinza
- un maschio per filiere con avvitatura contraria che si avvitano in senso opposto nella vite svitandola

Se alla piaggio ti hanno fatto il danno è giusto che sano loro a pagare ... per il resto facci sapere  Cool Cool
Registrato

Street_ Hawk ...  Grin Grin
Adryano89
Beverlysta Master
****
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Età: 34
Località: Napoli
Provincia: Napoli
Messaggi: 651


« Risposta #2 inserita:: Luglio 14, 2011, 01:59:01 pm »

In pomeriggio faccio le foto alla vite incriminata.... Io intanto tornato a casa ho fatto la cosa più semplice da farsi : Spruzzare lo svitol e vedere se in pome riesco a levarla per poi sostituire le viti con quelle a brucola....

Poi per il "risarcimento" dipende tutto da quello che risponde la piaggio, la denuncia precisa che il danno si è avuto in piaggio center, riportando i  i dati di quest'ultimo, e poi si sottolinea che anche avendo loro causato il danno per ovviare a tale loro incompetenza mi è stato richiesto il corrispettivo in denaro pertanto in caso di una risposta non consona da parte della casa costruttrice avrei citato in giudizio sia il piaggio center che la piaggio per manomissione di sistema di sicurezza (così sono definiti i freni dal C.d.S).

Alla fine mi ha fatto "incazzare" il fatto che anche se non son riusciti a smontare il coperchio hanno eseguito uno spurgo alla cieca e che hanno solo dopo proposto di sostituire la pompa però a spese mie...

Edit: Altra cosa siccome non mi son per nulla fidato del metodo usato per lo spurgo ho fissato con una fascia la leva del freno in posizione appena premuta ( insomma dove ho notato il primo movimento delle pasticche) sperando di riuscire ad eliminare l'eventuale aria nel sistema....
« Ultima modifica: Luglio 14, 2011, 02:04:06 pm da Adryano89 » Registrato


Variatore Malossi lavorato,frizione malossi lavorata,albero a camme riprofilato,xeno 4.200K, forcella migliorata,cuscinetti sterzo timken
street_hawk
Beverlysta Vice Admin
Beverlysta Hero
*****
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Età: 51
Località: S. Maria C.V.
Provincia: Caserta
Messaggi: 8744


Beverly 400 GT ... il più accessoriato del Club


WWW
« Risposta #3 inserita:: Luglio 14, 2011, 02:14:37 pm »

è certo che da una vite a sostituirti tutta la pompa ce ne passa  Sad Sad Sad
Registrato

Street_ Hawk ...  Grin Grin
Adryano89
Beverlysta Master
****
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Età: 34
Località: Napoli
Provincia: Napoli
Messaggi: 651


« Risposta #4 inserita:: Luglio 14, 2011, 02:18:15 pm »

è certo che da una vite a sostituirti tutta la pompa ce ne passa  Sad Sad Sad

Dire che era la prima volta che lo portavo in officina.... tutti i lavori fatti o li ho commissionati a Marrocco oppure fatti io.... della serie se prima avevo dubbi ora non più... solo una persona può mettere le mani sul mio scooter ahahaha
Registrato


Variatore Malossi lavorato,frizione malossi lavorata,albero a camme riprofilato,xeno 4.200K, forcella migliorata,cuscinetti sterzo timken
lele73
Beverlysta Moderatore
Beverlysta Hero
*****
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Età: 51
Provincia: Pistoia
Messaggi: 5396


cvt-fr4 e bitubo WME


« Risposta #5 inserita:: Luglio 14, 2011, 02:57:51 pm »

è certo che da una vite a sostituirti tutta la pompa ce ne passa  Sad Sad Sad

Dire che era la prima volta che lo portavo in officina.... tutti i lavori fatti o li ho commissionati a Marrocco oppure fatti io.... della serie se prima avevo dubbi ora non più... solo una persona può mettere le mani sul mio scooter ahahaha
non per denigrare tutti gli altri
ma se io avessi avuto la fortuna di avere vicino casa
un così buon meccanico come Marrocco
non avrei avuto dubbio su a chi portare il mezzo
soprattutto per sti problemi
Registrato


non importa con che mezzo ma vai sempre dove ti porta il cuore
Adryano89
Beverlysta Master
****
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Età: 34
Località: Napoli
Provincia: Napoli
Messaggi: 651


« Risposta #6 inserita:: Luglio 14, 2011, 03:50:30 pm »

Il problema è che non vorrei scocciare il povero Marrocco per ogni singola cosa ( mi subisce già abbastanza fidati Cheesy ) e siccome questo piaggo center era vicinissimo a casa mia ( si e no 300m) ho pensato (male) che per una cosa del genere non era necessario scocciare Marrocco.

Alla fine è stata scelta infelice si... ma si tratta anche di fortuna/sfortuna... non possiamo fare di tutti i piaggio center un fascio... se diciamo non sanno svitare nemmeno una vite cosa potrebbero mai fare vicino un mezzo?

Secondo me la dinamica è stata questa: hanno provato a fare spurgo senza smontare nulla, siccome il cacciavite non entra dritto nella vite se non smonti il cupolino basso hanno fatto forza e si è spanata la vite....

Indubbiamente in questi giorni porterò il mezzo a Marrocco ma per allora spero comunque di risolvere il problema della vite.... una cosa e controllare l'efficienza dell'impianto frenante ed una cosa è invece trovare il modo di smontare la vite per poi fare tutto Wink
Registrato


Variatore Malossi lavorato,frizione malossi lavorata,albero a camme riprofilato,xeno 4.200K, forcella migliorata,cuscinetti sterzo timken
Adryano89
Beverlysta Master
****
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Età: 34
Località: Napoli
Provincia: Napoli
Messaggi: 651


« Risposta #7 inserita:: Luglio 14, 2011, 04:28:29 pm »






Ecco questa è la vite..... fra le cose fattibili penso sia solo trapanare con punta pari al diametro della vite e scendere fino a quando non si sfili il tappo.... che dite?
Registrato


Variatore Malossi lavorato,frizione malossi lavorata,albero a camme riprofilato,xeno 4.200K, forcella migliorata,cuscinetti sterzo timken
vingiul
Beverlysta Moderatore
Beverlysta Hero
*****
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Età: 67
Località: Amalfi
Provincia: ND
Messaggi: 7603



« Risposta #8 inserita:: Luglio 14, 2011, 04:47:57 pm »

Ciao,
se ne sei capace, prendi un piccolo scalpello (una lama di un vecchio cacciavite, un chiodo in acciaio nero con punta limata a lama...), mettilo sul bordo della vite, e dai piccoli colpi di martello per svitarla, ci dovresti riuscire abbastanza facilmente.
vingiul
Registrato


I Maya non hanno capito niente: nel 2012 fa piu' paura la fine del mese che la fine del mondo!
Adryano89
Beverlysta Master
****
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Età: 34
Località: Napoli
Provincia: Napoli
Messaggi: 651


« Risposta #9 inserita:: Luglio 14, 2011, 04:59:00 pm »

Lo scalpelletto ( preso chiodo nero e fatta punta a lama) lo uso sulla parte superiore della vite ( quella ancora nera) oppure meglio in obliquo nella parte della filettatura rotta?


Registrato


Variatore Malossi lavorato,frizione malossi lavorata,albero a camme riprofilato,xeno 4.200K, forcella migliorata,cuscinetti sterzo timken
vingiul
Beverlysta Moderatore
Beverlysta Hero
*****
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Età: 67
Località: Amalfi
Provincia: ND
Messaggi: 7603



« Risposta #10 inserita:: Luglio 14, 2011, 05:37:54 pm »

Ciao,
obliquo (quasi orizzontale), appena al limite della parte consumata, nel senso a svitare; ricorda che e' una vite in acciaio avvitata su alluminio.
vingiul
Registrato


I Maya non hanno capito niente: nel 2012 fa piu' paura la fine del mese che la fine del mondo!
Pagine: [1]
  Stampa  
 
Vai a:  

Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.8 | SMF © 2006-2007, Simple Machines LLC XHTML 1.0 valido! CSS valido!