il fatto che per fare tanti km è meglio la ghisa poichè in caso di grippatura si può rettificare ed inoltre tende a durare mediamente molto più a lungo rispetto i gt in alluminio.
il gt in alluminio,è vero che si raffredda meglio e prima,oltre che dilatarsi meno perciò rende di più in termini di prestazioni ma in caso di grippatura si può solo lucidare e a volte non puoi recuperarlo..
vero.. ma quelli in ghisa come hai detto tendono a dilatarsi e quindi alla lunga deformarsi di piu, portando a problemi di "scampanellio, trafilaggio ecc.
quelli in alluminio, materiale molto piu tenero della ghisa, hanno i riporti di materiale duro sulla canna..e i processi di oggi hanno portato a durate incredibili se la manutenzione è fatta regolarmente. ..oppure ancora hanno una canna in ghisa piantata a interferenza.. in caso di problemi, rettifichi quella. ma nn è il nostro caso.
non è che i cilindri in ghisa sono neri.. i cilindri in ghisa vengono solitamente verniciati per evitare eccessiva ossidazione. altrimenti sarebbero marroni dopo 3 giorni

la mia comunque era una cazzatella... l'utente medio non va certo a guardare il materiale del cilindro.
invece io si, considerato il prezzo
