Menu Principale



Ciao, ti chiediamo solo un minuto. Beverly Club e' gratuito in continua crescita. Se ti piace fai qualche click sui nostri sponsor, a te
non costa nulla, ma per noi sono molto importanti. Ci aiutano a coprire le spese e a continuare lo sviluppo di questo progetto. Grazie! ;)

Devi essere loggato per usare la shoutbox!
Notizia:
   Indice   Aiuto Arcade Ricerca Chat Agenda Gallery  
Pagine: 1 [2] 3 4 ... 7
  Stampa  
Autore Discussione: temperatura beverly 400 i.e.  (Letto 123785 volte)
crimanga
Beverlysta Master
****
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Età: 47
Località: Verona
Provincia: ND
Messaggi: 902


« Risposta #15 inserita:: Marzo 26, 2007, 09:24:59 pm »

Buonasera Darius. Il fatto che con queste temperature scatti la ventola non è proprio "normale". Il Bev 400 è raffreddato a liquido ed il suo funzionamento è quindi analogo ad una macchina: in inverno, senza clima acceso, anche con in coda non parte mai la ventola. Si accende invece d'estate quando hai il clima acceso e ti ritrovi bloccato in coda (ma dopo parecchio...!!!). Se inoltre consideri il Bev 500 (da cui il 400 ha ereditato tutto, alesaggio escluso) vedrai che nemmeno lì la temperatura sale alle stelle. Io una telefonatina/capatina al concessionario la farei, quanto meno per verificare il livello. Se vuoi farlo da te (quando lo scooter è caldo lo spegni e con le adeguate protezioni apri, un guanto è meglio) apri il tappo sotto il manubrio a destra: se il livello è visibile significa che non devi effettuare rabbocchi. Occhio a non avvicinarti troppo, se il veicolo è eccessivamente caldo delle goccie di liquido potrebbero schizzare fuori.

Sono un ex motociclista/corridore  Sad  (mito 125 da pista, Gsxr 750, monster 900 e 600) ed una cosa che mi sono portato appresso è la messa a punto (ammetto quasi maniacale) del veicolo...pressione gomme (ogni 3 settimane/mese), livello liquidi freni (ogni 2000 Km) etc. Sembrano cazzate ma le prime sono quelle che ti tengono in strada (senza contare che da sgonfie si consumano moooolto di più e perdi in stabilità oltre che fare meno Km con un litro), i secondi quelli che ti salvano la pelle. Almeno per un paio di occasioni ringrazio il mio puntiglio nella messa a punto (oltre che la fortuna) per essere ancora qui...
Ricordiamoci che un 400 non è uno scooter ma quasi una moto (anche se automatica, lungi da me definire il Bev 400 "moto")!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Registrato
clybeverly
Beverlysta Master
****
Scollegato Scollegato

Località: Piazza Armerina (EN)
Provincia: ND
Messaggi: 675



« Risposta #16 inserita:: Marzo 27, 2007, 12:36:17 am »

Citazione di: "crimanga"
Buonasera Darius. Il fatto che con queste temperature scatti la ventola non è proprio "normale". Il Bev 400 è raffreddato a liquido ed il suo funzionamento è quindi analogo ad una macchina: in inverno, senza clima acceso, anche con in coda non parte mai la ventola. Si accende invece d'estate quando hai il clima acceso e ti ritrovi bloccato in coda (ma dopo parecchio...!!!). Se inoltre consideri il Bev 500 (da cui il 400 ha ereditato tutto, alesaggio escluso) vedrai che nemmeno lì la temperatura sale alle stelle. Io una telefonatina/capatina al concessionario la farei, quanto meno per verificare il livello. Se vuoi farlo da te (quando lo scooter è caldo lo spegni e con le adeguate protezioni apri, un guanto è meglio) apri il tappo sotto il manubrio a destra: se il livello è visibile significa che non devi effettuare rabbocchi. Occhio a non avvicinarti troppo, se il veicolo è eccessivamente caldo delle goccie di liquido potrebbero schizzare fuori.

Sono un ex motociclista/corridore  Sad  (mito 125 da pista, Gsxr 750, monster 900 e 600) ed una cosa che mi sono portato appresso è la messa a punto (ammetto quasi maniacale) del veicolo...pressione gomme (ogni 3 settimane/mese), livello liquidi freni (ogni 2000 Km) etc. Sembrano cazzate ma le prime sono quelle che ti tengono in strada (senza contare che da sgonfie si consumano moooolto di più e perdi in stabilità oltre che fare meno Km con un litro), i secondi quelli che ti salvano la pelle. Almeno per un paio di occasioni ringrazio il mio puntiglio nella messa a punto (oltre che la fortuna) per essere ancora qui...
Ricordiamoci che un 400 non è uno scooter ma quasi una moto (anche se automatica, lungi da me definire il Bev 400 "moto")!!!!!!!!!!!!!!!!!!


Premetto che sia d'inverno (0°C) che d'estate (35° C), con il veicolo fermo la temperatura deve necessariamente raggiungere un livello tale da fare accendere la ventola, semmai tra l'estate e l'inverno cambia la frequanza di accensone della ventola e la durata di ogni ciclo di accensione della stessa (diversamente dobbiamo stravolgere alcune elementari leggi di fisica)........ in qualche modo bisogna smaltire il calore generato dalla combustione all'interno del cilindro.

Con le mie domande in questo forum sto cercando di capire se lo strumento che indica la temperatura del mio veicolo è starato, quindi mi serve fare un confronto preciso con altri 400 i.e., in situazioni analoghe già descritte prima, ovvero: su strada dove arriva la lancetta della temperatura? La mia non riesce a scendere sotto la metà.

Ho fatto e faccio periodicamente e prima di ogni uscita ed in maniera manicale tutti i controlli, l'eventuale assenza o mancaza di liquido non mi preoccupa perchè in relazione ai controlli da me eseguiti è quasi improbabile.

Ho anche scritto prima, che la concessionaria ha monitorato la temperatura in diverse occasioni con lo strumento di diagnosi Piaggio ed è stato constatato che la temperatura massima raggiunta dal mio veicolo (ovvero prima dell'accensione della ventola) è di 108°C del resto come da manuale di assistenza a disposizione dei centri Piaggio, mentre a 102° C la ventola si spegne (anche questo dato corrisponde alla documentazione in mano ai centri di assistenza tecnica Piaggio). Però nonostante tutto la lancetta in condizioni di massima temperatura raggiunge l'ultima tacca bianca.

Se con il vostro aiuto devessi riscontrare che quanto indicato dalla lancetta del mio Beverly sia su strada che da fermo, non è in linea con altri, è ovvio che che lo strumento è starato.

Chiedo scusa se mi sono dilungato molto e se ho alzato leggermente il tono dal punto vista tecnico, anche se potrei andare oltre, però bisogna fare in modo che il dialogo sia comprensibile a tutti anche per i non addetti ai lavori in materia di motori a combustione interna ed alla meccanica che li circonda.
Registrato

Beverly 400 i.e., Yamaha FZ6 FAZER, HONDA VFR 1200, Yamaha MT09 TRACER + Beverly 250
crimanga
Beverlysta Master
****
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Età: 47
Località: Verona
Provincia: ND
Messaggi: 902


« Risposta #17 inserita:: Marzo 27, 2007, 09:10:52 am »

Buongiorno clybeverly. Non voglio assolutamente fare polemica con i miei interventi nè tantomeno suscitare ire o discussioni meccaniche. Evidentemente sono sempre stato fortunato nell'acquistare mezzi dove la temperatura (eccetto in Sardegna nel periodo di agosto con borse cariche, borsa da serbatoio, passeggero e zainetto in sella al M900 in colonna) si è sempre mantenuta "nel mezzo". Il problema non è se parte o meno la ventola (per fortuna si accende, altrimenti rischi di fondere il motore se non c'è un sensore che stacca e spegne tutto) bensì il fatto che il motore arrivi a temperature così elevate.
Per il resto volevo solamente dare un consiglio, mi scuso se con le mie parole ho offeso.
Registrato
clybeverly
Beverlysta Master
****
Scollegato Scollegato

Località: Piazza Armerina (EN)
Provincia: ND
Messaggi: 675



« Risposta #18 inserita:: Marzo 27, 2007, 11:45:24 am »

Citazione di: "crimanga"
Buongiorno clybeverly. Non voglio assolutamente fare polemica con i miei interventi nè tantomeno suscitare ire o discussioni meccaniche. Evidentemente sono sempre stato fortunato nell'acquistare mezzi dove la temperatura (eccetto in Sardegna nel periodo di agosto con borse cariche, borsa da serbatoio, passeggero e zainetto in sella al M900 in colonna) si è sempre mantenuta "nel mezzo". Il problema non è se parte o meno la ventola (per fortuna si accende, altrimenti rischi di fondere il motore se non c'è un sensore che stacca e spegne tutto) bensì il fatto che il motore arrivi a temperature così elevate.
Per il resto volevo solamente dare un consiglio, mi scuso se con le mie parole ho offeso.


Niente scuse non mi sono offeso, siamo qui per scambiare opinioni, che non sempre concordano fra di loro.

Tuttavia se dalla mia precedente risposta traspare polemica, ti chiedo scusa, non era questa la mia intenzione.

Devo comunque segnalarti che non ti è chiaro qual'è il mio obbiettivo (sicuramente mi sarò espresso male)..........

Il motore non scalda...... (ripeto ancora: temp. max 108°, temp. min. 102°) è in linea con lo standart Piaggio, è forse l'indicatore che segna di più, del resto non posso chiedere ai nostri amici di andare dal concessionario e fare un verifica con lo strumento di diagnosi, chiedo allora indicazioni sulle posizioni della lancetta della temperatura in analoghe situazioni.

Scusami....... anzi scusatemi tutti se questa notte quando ho risposto a crimanga, ho utilizzato un tono polemico, non è nelle mie intenzioni.
Registrato

Beverly 400 i.e., Yamaha FZ6 FAZER, HONDA VFR 1200, Yamaha MT09 TRACER + Beverly 250
Newbikers
Utente non iscritto
« Risposta #19 inserita:: Marzo 27, 2007, 05:07:11 pm »

a 40 km/h non va in surriscaldamento il mio 400...soffre il traffico arriva alla penultima tacca e via parte la ventola...devo ancora fare il I°tagliando...come mi comporto?
Registrato
clybeverly
Beverlysta Master
****
Scollegato Scollegato

Località: Piazza Armerina (EN)
Provincia: ND
Messaggi: 675



« Risposta #20 inserita:: Marzo 27, 2007, 10:49:15 pm »

Citazione di: "Newbikers"
a 40 km/h non va in surriscaldamento il mio 400...soffre il traffico arriva alla penultima tacca e via parte la ventola...devo ancora fare il I°tagliando...come mi comporto?


Se ricordo bene la penultima tacca corrisponde alla seconda dopo la metà, a mio parere il tuo 400 in città è OK, potresti gentilmente dirmi su strada dove arriva?

Evitiamo eventuali inutili allarmismi.......è difficile affermare che lo scooter vada in surriscaldamento soltanto perchè la lancetta della temperatura si avvicina troppo alla zona rossa dell'indice (teoricamente dovrebbe essere così), nel mio 400i.e. di appena 600 Km, in città la lancetta della temperatura arriva sull'ultima tacca bianca, quindi al limite della zona rossa, però non surriscalda perchè è stato testato che la temperatura in quel preciso istante è nella norma.

In altre parole voglio dire che via via stiamo riscontrando un notevole disallineamento (o staratura) di gran parte degli strumenti che indicano la temperatura del motore sui Beverly, quindi io eviterei di affermare che il veicolo surriscalda se non soltanto dopo aver misurato il valore reale della temperatura.

Newbikers se puoi, in occasione de tagliando chiedi al meccanico di misurare la temperatura del motore, non occore più di un minuto.

Basta prendere lo stumento di diagnosi, alimentarlo tramite l presa dell'accendino, avviare lo strumento per il riconiscimento del veicolo e della relativa centralina, far scorrere il menù fino ad arrivare alla voce temperatura acqua, fine, ovviamente lo scooter deve essere in moto.

Vedrai che tutto è ok, attendo tue notizie.........ops non dimenticare di farmi sapere su strada com'è il tuo....grazie ciao.
Registrato

Beverly 400 i.e., Yamaha FZ6 FAZER, HONDA VFR 1200, Yamaha MT09 TRACER + Beverly 250
ivan
Beverlysta Hero
*****
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Età: 56
Località: Venaria Reale (TO)
Provincia: ND
Messaggi: 1329



WWW
« Risposta #21 inserita:: Marzo 28, 2007, 09:48:08 am »

allora... questa mattina ci sono stato attento... percorso ~ 10km (temperatura esterna ~ 7°) la lancetta della temperatura è stabile sulla metà.. si alza di mezza tacca alle soste ai semafori....

penso che lo strumento sia a posto..

ho il 400 da settembre.. e la ventola non l'ho quasi mai sentita....
aspetterò l'estate per verificare quando attacca la ventola.
Registrato

fuoco
Beverlysta Hero
*****
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Età: 51
Località: Torre Annunziata
Provincia: Napoli
Messaggi: 1663


Don Gerry ha fatto parecchi vestitini di Piombo..


« Risposta #22 inserita:: Marzo 28, 2007, 10:10:32 am »

Ciao Ragazzi, allora dopo i bollenti spiriti iniziali, la temperatura del mio 400 in ordine di marcia è stabile sulla zona centrale, nel traffico e/o fermo (ma in moto :wink: ) la lancetta avanza di un' altra tacca e mezza dopodichè entra in funzione la ventola e mette tutto a posto :wink:
Registrato

non devi mai discutere con un idiota, perchè prima ti porta al suo livello, e poi ti frega con l'esperienza! 
clybeverly
Beverlysta Master
****
Scollegato Scollegato

Località: Piazza Armerina (EN)
Provincia: ND
Messaggi: 675



« Risposta #23 inserita:: Marzo 28, 2007, 01:02:21 pm »

Grazie IVAN,
Grazie FUOCO,

adesso ho lo spunto iniziale per contestare alla Piaggio il non corretto funzionamento dello strumento o del termostato sul mio Beverly.

Il centro assistenza, che ho già contattato, mi ha detto che in occasione del 1° tagliando sostituirà il "sensore di temperatura motore" (a mio parere questo è ok), inoltre questa settimana devono consegnare un 400 i.e, e prima della consegna mi chiameranno per verificare insieme a loro come si comporta la temperatura su quest'ultimo.

Ritengo invece che bisogna agire o sul "termostato" oppure sullo "strumento". Il mio su strada si comporta come il vostro da fermo no.

Ancora grazie per la collaborazione.
Registrato

Beverly 400 i.e., Yamaha FZ6 FAZER, HONDA VFR 1200, Yamaha MT09 TRACER + Beverly 250
ivan
Beverlysta Hero
*****
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Età: 56
Località: Venaria Reale (TO)
Provincia: ND
Messaggi: 1329



WWW
« Risposta #24 inserita:: Marzo 28, 2007, 01:18:20 pm »

Citazione di: "clybeverly"
Grazie IVAN,
Grazie FUOCO,


Ancora grazie per la collaborazione.



dovere di beverlysta.. :wink:
Registrato

fuoco
Beverlysta Hero
*****
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Età: 51
Località: Torre Annunziata
Provincia: Napoli
Messaggi: 1663


Don Gerry ha fatto parecchi vestitini di Piombo..


« Risposta #25 inserita:: Marzo 28, 2007, 01:25:44 pm »

....è un piacere :wink:
Registrato

non devi mai discutere con un idiota, perchè prima ti porta al suo livello, e poi ti frega con l'esperienza! 
Newbikers
Utente non iscritto
« Risposta #26 inserita:: Marzo 28, 2007, 05:46:43 pm »

..via via una parola ognuno si chiariscono i dubbi...UN GRAZIE a tutti Noi.
Bene!
Clybeverly...nei gg scorsi non mi sono spiegato bene perche vado sempre per 1 ma la temp.del mio 400 sale in tragitti con intenso traffico 20/30 km/h (dai gas leva il gas..per capirci)non ho verificato con la temperatura esterna..ma questi gg a roma non fa particolarmente caldo la mattina alle 06:00(lancetta temp.fissa al centro)
GRAZIE ANCORA A TUTTI
400 RULES THE ROAD
Registrato
deiu71
Beverlysta Senior
***
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Età: 53
Località: Imperia
Provincia: Imperia
Messaggi: 478



« Risposta #27 inserita:: Marzo 29, 2007, 03:44:44 pm »

vi dico la mia

ho ritirato il veicolo in agosto

agosto e settembre: tra metà e penultima tacca bianca prima della zona rossa

ottobre - marzo: metà

nel traffico: in agosto - sett.: subito alla  penultima tacca bianca
nel traffico: in ottobre - marzo: metà - terzultima tacca

la mia esperienza non fa granchè testo perchè abito in provincia, percorro circa 50 km al giorno alla velocità media di 80 km/h.

Ricordo un tizio che aveva postato al tingavert dicendo che la sua temperatura schizzava subito al rosso (giugno luglio 2006), in concessionaria diagnosticarono un malfunzionamento del bulbo e dopo averlo cambiato tutto ando ok.

E' un euro 3 per cui scalda velocemente - non oso pensare come possano cuocere le gambe dei motociclisti euro 3 (noi almeno il motore lo abbiamo sotto le chiappe, ma ben sotto....)

ciao a todos
 Cheesy
Registrato
clybeverly
Beverlysta Master
****
Scollegato Scollegato

Località: Piazza Armerina (EN)
Provincia: ND
Messaggi: 675



« Risposta #28 inserita:: Marzo 29, 2007, 04:50:55 pm »

Citazione di: "deiu71"
vi dico la mia

ho ritirato il veicolo in agosto

agosto e settembre: tra metà e penultima tacca bianca prima della zona rossa

ottobre - marzo: metà

nel traffico: in agosto - sett.: subito alla  penultima tacca bianca
nel traffico: in ottobre - marzo: metà - terzultima tacca

la mia esperienza non fa granchè testo perchè abito in provincia, percorro circa 50 km al giorno alla velocità media di 80 km/h.

Ricordo un tizio che aveva postato al tingavert dicendo che la sua temperatura schizzava subito al rosso (giugno luglio 2006), in concessionaria diagnosticarono un malfunzionamento del bulbo e dopo averlo cambiato tutto ando ok.





E' un euro 3 per cui scalda velocemente - non oso pensare come possano cuocere le gambe dei motociclisti euro 3 (noi almeno il motore lo abbiamo sotto le chiappe, ma ben sotto....)

ciao a todos
 Cheesy



Il 400 i.e. non ha bulbo che fa accendere la ventola, sulla testata c'è il sensore di temperatura acqua che trasmette il segnale alla centralina di gestione, questa al momento opportuno fa accendere e spegnere la ventola.
Registrato

Beverly 400 i.e., Yamaha FZ6 FAZER, HONDA VFR 1200, Yamaha MT09 TRACER + Beverly 250
fuoco
Beverlysta Hero
*****
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Età: 51
Località: Torre Annunziata
Provincia: Napoli
Messaggi: 1663


Don Gerry ha fatto parecchi vestitini di Piombo..


« Risposta #29 inserita:: Marzo 29, 2007, 04:56:43 pm »

Perfect!!!!
Registrato

non devi mai discutere con un idiota, perchè prima ti porta al suo livello, e poi ti frega con l'esperienza! 
Pagine: 1 [2] 3 4 ... 7
  Stampa  
 
Vai a:  

Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.8 | SMF © 2006-2007, Simple Machines LLC XHTML 1.0 valido! CSS valido!