Menu Principale



Ciao, ti chiediamo solo un minuto. Beverly Club e' gratuito in continua crescita. Se ti piace fai qualche click sui nostri sponsor, a te
non costa nulla, ma per noi sono molto importanti. Ci aiutano a coprire le spese e a continuare lo sviluppo di questo progetto. Grazie! ;)

Devi essere loggato per usare la shoutbox!
Notizia:
   Indice   Aiuto Arcade Ricerca Chat Agenda Gallery  
Pagine: [1] 2
  Stampa  
Autore Discussione: INCIDENTE conseguente a grosse vibrazioni!!  (Letto 10856 volte)
d.diego77
Beverlysta Newbie
*
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Età: 46
Località: Roma
Provincia: ND
Messaggi: 6



« inserita:: Aprile 30, 2012, 10:19:41 am »


Ciao a tutti ragazzi,
purtroppo vengo a condividere una brutta esperienza occorsami con il mio Beverly 300ie e che spero sia la sola che leggerete!!

Iniziamo col dire che il mio Beverly ha appena "compiuto" i suoi primi 3000 km, quindi, anche se l'ho comprato usato, è un mezzo che si può definire nuovo, con i peletti sulle ruote, e un motore a dir poco perfetto.

Poco tempo fa, rientrando da lavoro mi trovavo sul GRA di Roma, in quel momento x fortuna poco trafficato, ed andavo ad una velocità relativamente moderata e costante  di 90 km/h perchè avevo poca benzina, improvvisamente, e x IMPROVVISAMENTE intendo senza nessun avvallamento del terreno o colpo di vento improvviso, lo sterzo ha iniziato a vibrarmi paurosamente fino a disarcionarmi e spedirmi dritto dritto prima sul'asfalto e poi al pronto soccorso con abrasioni su tutto il corpo, punti di sutura sparsi e qualche dente rotto, cmq poca roba visto quello che ho rischiato!!

Oggi che comincio a riprendermi fisicamente mi rendo conto che ho più di una remora a rimettermi in sella a quello scooter proprio perchè non riesco a spiegarmi cosa sia successo!! La pressione delle ruote la controllo spesso ed era ottimale, non montavo il bauletto ma solo il parabrezza quindi in teoria l'assetto non avrebbe dovuto compromettere la stabilità ed ero ben concentrato sulla guida, quindi cosa cavolo è successo!!
Il pensiero che con me avrebbero potuto esserci la mia compagna o mio padre mi fa rizzare i peli quindi chiedo a voi saggi del forum una qualche spiegazione o qualche accorgimento, meccanico o di guida, che potrei prendere in futuro, visto che ovviamente la forcella si è storta e dovrò cambiarla ma oltre a questo cosa potrò fare x essere sicuro che non accada nuovamente??

Sono un affezionato Beverlista, questo è il mio terzo, e non mi era mai successo niente di simile, anzi continuo a scegliere questo modello proprio per la sua stabilità visto che percorro molti km in autostrada o GRA x andare e tornare da lavoro, però credo questa sia stata la mia ultima volta, se non capisco avrò sempre paura e questo mi porterà ad avere più facilmente anche incidenti molto più idioti!!

Vi prego, consigliatemi voi!!
Un salutone incerottato!!
Registrato
Blacklemu7779
Beverlysta Hero
*****
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Età: 44
Località: Caserta
Provincia: Caserta
Messaggi: 1129


A tutto Beverly!


« Risposta #1 inserita:: Aprile 30, 2012, 11:17:06 am »

Prima di tutto mi dispiace per il brutto episodio occorso e spero tu possa riprenderti presto dai danni fisici riportati.Per quelli, diciamo psicologici,hai pienamente ragione.
Al posto tuo chiunque avrebbe qualche dubbio sul proprio mezzo e al fatto di doverci risalire su.Ho letto che lo hai acquistato seminuovo,quindi questo comporta il fatto che tu non sai il precedente proprietario (pur avendolo avuto pochissimo) cosa ci abbia fatto precedentemente.
Le vibrazioni sono spesso lamentele da parte di possesori di beverly,soprattutto i vecchi modelli ed alcune cilindrate particolari come ad esempio i 500,ma nel tuo caso l'anomalia sembra non avere apparente spiegazione.
Quello che posso suggerire è verificare,ove possibile,se il mezzo non avesse precedentemente subito qualche incidente,un colpo importante allo sterzo che potrebbe aver danneggiato il canotto di sterzo.Oppure qualche riparazione effettuata non correttamente sempre in seguito ad un incidente.
Insomma, se dici che la strada era priva di avvallamente e buche,le gomme e la pressione era ok,vento e velocità non erano eccessivi,mezzo relativamente nuovo,mi viene in mente solo questo.
Tienici aggiornati.
Saluti.
Registrato


                                    Con

 angel13
Beverly tony
Beverlysta Hero
*****
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Età: 35
Località: Napoli
Provincia: ND
Messaggi: 1537



« Risposta #2 inserita:: Aprile 30, 2012, 11:50:20 am »

Accidenti che brutta storia mi dispiace tanto......
Comunque io penso che potrebbe essere magari la gomma anteriore ovalizzata, ma tu sei sicuro che sulla strade non ci fosse un po' di olio o qulkosa che la rendesse pericolosa Huh? Huh?
é molto strano sai
Registrato



d.diego77
Beverlysta Newbie
*
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Età: 46
Località: Roma
Provincia: ND
Messaggi: 6



« Risposta #3 inserita:: Aprile 30, 2012, 12:10:24 pm »

Intanto grazie x la solidarietà!!

Beh che sia molto strano lo capisco da me ed è proprio quello che mi spaventa!!
Che non ci fosse olio non ho avuto modo di controllarlo mi mi pare difficile visto che sono stato il solo ad avere quel problema, inoltre i rilevamenti della polizia stradale non hanno trovato nulla del genere e sulla gomma non ce ne è traccia.

Rispondendo a Black, sinceramente devo sperare che chi mi abbia venduto il mezzo se ne sia voluto "sbarazzare", è un pò triste ma anche a me è venuto quel tipo di dubbio, quello che vorrei capire è se, montando una nuova forcella mi posso ritenere al sicuro. Quello delle vibrazioni allo sterzo non mi pare sia un problema tipico del Beverly, anzi, dovrebbe essere un punto di forza rispetto ad un SH300 o simili, quindi cambio forcella e problema risolto, nooo???Avete sentito di qlcun'altro che ha avuto problemi simili col Beverly 300ie (non ha nenache un anno di vita!!)? Ovviamente sentirò cosa mi dirà il meccanico e vi farò sapere.

Secondo voi che accorgimenti posso prendere? Ho letto di contrappesi al manubrio, piuttosto che gomme particolari, sono solo paliativi o possono avere una reale funzione?? E poi, se mai mi ricapitasse, la cosa migliore da fare è decellerare o accellerare?? Io ho rallentato ma lo sbacchettamento è auentato in un attimo....
Registrato
vingiul
Beverlysta Moderatore
Beverlysta Hero
*****
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Età: 67
Località: Amalfi
Provincia: ND
Messaggi: 7603



« Risposta #4 inserita:: Aprile 30, 2012, 12:20:54 pm »

Ciao,
chiaramente, inizio a dire che mi dispiace per quello che ti e' accaduto.
Il problema dello sbacchettamento dello sterzo e' purtroppo frequente: io ne soffro quando ho le gomme usurate o indurite; nel mio caso si verifica intorno ai 60 km/h.
Se fai una ricerca nel forum, se ne e' parlato parecchio, ma non esiste una unica causa. Oltre alle gomme (marca, qualita', condizioni e pressioni), la presenza di bauletto e/o parabrezza, e persino la taratura degli ammortizzatori  sono elementi concorrenti al verificarsi del problema.
Fai verificare bene anche il cerchio, prima di rimontare il mezzo.
vingiul
Registrato


I Maya non hanno capito niente: nel 2012 fa piu' paura la fine del mese che la fine del mondo!
lele73
Beverlysta Moderatore
Beverlysta Hero
*****
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Età: 51
Provincia: Pistoia
Messaggi: 5396


cvt-fr4 e bitubo WME


« Risposta #5 inserita:: Aprile 30, 2012, 01:27:56 pm »

E poi, se mai mi ricapitasse, la cosa migliore da fare è decellerare o accellerare?? Io ho rallentato ma lo sbacchettamento è auentato in un attimo....

Per prima cosa sono dispiaciuto su quello che ti è accaduto e spero tu possa risalire al più presto con fiducia sul tuo mezzo,
quello su cui volevo porre l'attenzione è invece l'affermazione che fai che rallentando il tuo mezzo ha continuato a sbacchettare anzi da come dici ha aumentato lo sbacchettamento.
Anch'io per esperienza personale ho avuto da ovviare al problema con modifiche al mezzo, ma in genere questi problemi di sbacchettamento sono dovuti a un alleggerimento dell'anteriore che in genere tende o ad alzarsi o alleggerirsi e per questo diminuendo la pressione sull'anteriore può succedere che lo sterzo vibri o sbacchetti. La situazione contraria con aumento della pressione sull'anteriore non dovrebbe enfatizzare il problema ma lo dovrebbe diminuire, quindi non vorrei che tu abbia problemi più seri e meccanici alla ciclistica del tuo mezzo con forcella bloccata, o problemi allo sterzo e ai suoi cuscinetti. In codesta situazione urge un controllo accurato della ciclistica del mezzo prima di poterci risalire
Registrato


non importa con che mezzo ma vai sempre dove ti porta il cuore
Blacklemu7779
Beverlysta Hero
*****
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Età: 44
Località: Caserta
Provincia: Caserta
Messaggi: 1129


A tutto Beverly!


« Risposta #6 inserita:: Aprile 30, 2012, 01:31:11 pm »

Concordo quanto detto da Vingiul, ma non credo che il fattore gomme possa aver causato,da solo,una caduta di quel tipo.Ci deve essere per forza un'altra spiegazione.
Ritornando cmq all'episodio e rispondendo a diego77 sulla possibilità di un difetto nella riparazione posso dirti che quando viene montata una forcella nuova...bisogna fissarla/stringerla al conotto di sterzo con una chiave dinamometrica (che controlla la pressione esercitata) se non è stata usata e la pressione applicata è stata troppo forte....può essere che i cuscinetti si siano rotti e da lì è possibile avere un problema.......
(potrebbe essere un'ipotesi).
Registrato


                                    Con

 angel13
d.diego77
Beverlysta Newbie
*
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Età: 46
Località: Roma
Provincia: ND
Messaggi: 6



« Risposta #7 inserita:: Aprile 30, 2012, 03:25:11 pm »

A questo punto mi devo strafidare del mio meccanico, che cmq è ufficiale Piaggio, ma non so se è in possesso degli strumenti che mi dite.
Quello che non capisco è che in 10 anni  ho avuto 2 Beverly 250 e la stabilità era un mio vanto, senza nessuna accortezza particolare (pesetti o gomme...), anzi, diciamo che li ho molto trascurati... Oggi, invece, con un mezzo ancora con le pellicole sulle leve e i peli sulle gomme, mi ritrovo a dover controllare se il mio meccanico utilizza una chiave dinamometrica o se i cuscinetti dopo 3000 km sono già alla frutta...
Sono stato molto fortunato in passato o molto sfortunato oggi Huh? Huh?
Capitemi, non è un'accusa a voi che, anzi, siete gentilissimi a pormi questi dubbi, il ragionamento xò mi viene spontaneo...
Registrato
Blacklemu7779
Beverlysta Hero
*****
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Età: 44
Località: Caserta
Provincia: Caserta
Messaggi: 1129


A tutto Beverly!


« Risposta #8 inserita:: Aprile 30, 2012, 04:51:03 pm »

Tranquillo,quì nessuno se la prende  Wink Anzi............
Stiamo cercando di analizzare quello che potrebbe essere accaduto.
Se mi dici che il meccanico è di fiducia e per giunta della Piaggio,dubito che sia sprovvisto di chiave dinamometrica e che abbia eseguito male una eventuale riparazione.
Fanno questo tutto i giorni.
Però se lo scooter è usato, potrebbe essere che  la persona che lo ha ceduto al rivenditore dove poi  lo hai acquistato lo abbia  fatto riparare prime e altrove e per conseguenza, ad uno scooter seminuovo in entrata da un concessionario, di norma non si va a controllare certo il canotto di sterzo.
Considera poi che cmq se fosse stato difettoso,le vibrazioni e la difficoltà nell' impostare le curve (soprattutto a bassa velocità) sarebbero affiorate da subito e non certo all'improvviso come da te descritto.
Insomma come vedi,anche questa ipotesi ha le sue lacune!Da quì appunto:IPOTESI! Wink
Cerca di fare mente locale di tutto quello che è accaduto in quegli attimi,ritorna nel punto dove sei caduto e verifica ben bene la sede stradale,cerca di rintraccare il vecchio proprietario per avere delucidazioni (quello ke farei io).
Personalmente credo che delle vibrazioni,per quanto forti e improvvise,non possono averti disarcionato!
Registrato


                                    Con

 angel13
Blacklemu7779
Beverlysta Hero
*****
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Età: 44
Località: Caserta
Provincia: Caserta
Messaggi: 1129


A tutto Beverly!


« Risposta #9 inserita:: Aprile 30, 2012, 05:04:49 pm »

ma in genere questi problemi di sbacchettamento sono dovuti a un alleggerimento dell'anteriore che in genere tende o ad alzarsi o alleggerirsi e per questo diminuendo la pressione sull'anteriore può succedere che lo sterzo vibri o sbacchetti. La situazione contraria con aumento della pressione sull'anteriore non dovrebbe enfatizzare il problema ma lo dovrebbe diminuire, quindi non vorrei che tu abbia problemi più seri e meccanici alla ciclistica del tuo mezzo con forcella bloccata, o problemi allo sterzo e ai suoi cuscinetti. In codesta situazione urge un controllo accurato della ciclistica del mezzo prima di poterci risalire
Condivido pienamente!
Registrato


                                    Con

 angel13
Porcello400
Beverlysta Newbie
*
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Età: 44
Località: Milano
Provincia: Bari
Messaggi: 45



« Risposta #10 inserita:: Aprile 30, 2012, 06:54:40 pm »

Accidenti che brutta storia mi dispiace tanto......
Comunque io penso che potrebbe essere magari la gomma anteriore ovalizzata, ma tu sei sicuro che sulla strade non ci fosse un po' di olio o qulkosa che la rendesse pericolosa Huh? Huh?
é molto strano sai
Brutta avventura e mi  dispiace veramente! sono d'accordo un po' con tutti ma mi veniva in mente che forse sull'asfalto specialmente se si trattava della prima corsia ci potesse essere presenza di gasolio disperso da qualche mezzo pesante. Per esperienza ( a me è capitato con la macchina per fortuna) ti dico che l'asfalto diventa viscidissimo e sul pneumatico non rimane nessune traccia. Ciao e buona guarigione!
Registrato

daniel
Beverlysta Master
****
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Età: 59
Località: Pescara colli
Provincia: ND
Messaggi: 665


>>>Ciao Petra<<<


« Risposta #11 inserita:: Aprile 30, 2012, 06:59:08 pm »

Ciao, cacchio che brutta disavventura!!!mi spiace tanto,..cmq in primis pensa a rimetterti in sesto e tranquillizzarti,e nel frattempo che sistemi il mezzo, che non sembra aver avuto gravissimi danni, cerchi di capire con l'aiuto del tuo conc di fiducia cosa sia potuto succedere,quello che posso e mi sento di dirti e che non credo succederà dinuovo,è vero che è un mistero..(se così lo si può definire,visto che non sei l'unico ad averlo)..xò rimonta in sella ed affrontala questa (giusta) paura,altrimenti rischi di non avvicinarti più ad alcun mezzo a 2 ruote..magari torna al mom della caduta, e ripensa attentamente ad eventuali cause che ti hanno disarcionato dallo scooter,chiaro che noi altri non si può far altro che dirti quello che presumibilmente possa essere successo..xò è chiaro che solo tu puoi rivivere l'attimo in cui ti è successo lo spiacevole incidente, e trarre possibili cause...quello che purtroppo c'è anche da dire,vista l'anomala situazione, e fa' pensare al precedente proprietario, e che non abbia avuto problemi del genere..(magari non proprio così grave)..che l'ha portato a vendere/togliere lo scooter..torno a ripetere che, cmq, una volta cambiata forcella e tutta la serie di cuscinetti sterzo..e fatti tutti i dovuti controlli,credo e sono convinto che non succeda più questa grave e spiacevole disavventura...segui dettagliatamente i consigli che ti sono stati dati qui sul forum xkè di certo sono ottimi..facci sapere il risvolto della faccenda...ed ancora in bocca al lupo!!!  Wink Smiley
Registrato

  COSA VUOI DI PIU' DALLA VITA.....LA LEALTA'!!! 
balisarda
Beverlysta Master
****
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Età: 61
Località: Gallipoli
Provincia: Lecce
Messaggi: 556



« Risposta #12 inserita:: Maggio 02, 2012, 08:24:16 am »

pienamente solidale con te, vorrei fare una constatazione, se ho capito bene ti ritrovi con un mezzo che inspiegabilmente ti disarciona a 90 km/h, sicuramente avra' subito danni, (io con una semplice scivolata ho speso circa 1.500€), metti il cambio forcella rimarrai sempre con il dubbio della stabilita' fatti un po' i conti se converrebbe cambiarlo con uno nuovo, secondo me' anche con i cuscinetti sterzo difettosi saresti riuscito a controllarlo in qualche modo o avresti notato altri sintomi prima di finire per terra, forse il telaio? cmq io lo cambierei, auguri per una rapida guarigione
Registrato

Chi non si cimenta MAI, e' perdente per natura.
Beverly tony
Beverlysta Hero
*****
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Età: 35
Località: Napoli
Provincia: ND
Messaggi: 1537



« Risposta #13 inserita:: Maggio 02, 2012, 11:02:58 am »

Va be non credo che sia totalmente da cambiare comunque vai da un bravo meccanico e fatti fare una buona controllata a tutto ciao Wink Grin
Registrato



balisarda
Beverlysta Master
****
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Età: 61
Località: Gallipoli
Provincia: Lecce
Messaggi: 556



« Risposta #14 inserita:: Maggio 02, 2012, 12:46:41 pm »

vabbe' a prescindere che ognuno e' libero di fare cio' che vuole, ma io ho fatto un semplice calcolo almeno € 1.500 per la riparazione carrozzeria, specchetti, paracolpi ecc.  metti 6-700€ per la forcella, se lo lasci in concessionaria quanto te lo valutano? almeno 1.000€, quanto e' la differenza per un nuovo? 1.500 - 1.800€ ? io non sottovaluterei quello che e' successo ritrovarsi per terra a 90/h (a me e' successo a Natale questanno solo che l' asfalto era bagnato e ho limitato i miei danni, il bev. invece e' andato mezzo distrutto) SENZA SAPERE IL MOTIVO VERO 1.500€ varrebbe la pena investirli e godersi il mezzo in assoluta serenita'
Registrato

Chi non si cimenta MAI, e' perdente per natura.
Pagine: [1] 2
  Stampa  
 
Vai a:  

Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.8 | SMF © 2006-2007, Simple Machines LLC XHTML 1.0 valido! CSS valido!