metropolis85
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« inserita:: Maggio 27, 2012, 09:27:58 pm » |
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« Risposta #1 inserita:: Maggio 27, 2012, 09:55:14 pm » |
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Ciao, per queste modifiche spendi una cifra...: - squish + testata aspirazione e scarico = riprofilazione condotti ed asta a camme, e piallatura testata; - limitatore sonda = centralina aggiuntiva che arricchisce la miscela e sposta il alto il limitatore; - modifica marmitta = eliminazione catalizzatore e qualche filtro. Certamente ci saranno grossi incrementi, ma a quei prezzi... prova a guardare nel mercatino, ti fai una idea del costo della modifica alla testata, considera altri 2-300 euro la centralina. vingiul
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« Risposta #2 inserita:: Maggio 28, 2012, 12:37:39 am » |
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ah ecco...praticamente quello mi ha detto fai lavorare la testata  monta na centralina o mappa la tua per dargli più benzina e apri la marmitta giusto?  ho capito bene?
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« Risposta #3 inserita:: Maggio 28, 2012, 08:32:03 am » |
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Ciao, praticamente si, ti ha suggerito proprio quello. vingiul
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metropolis85
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« Risposta #4 inserita:: Maggio 28, 2012, 11:26:01 am » |
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uhmmm porca miseria...una domanda allora....se facessi questi lavori senza mettere il 500 che benefici potrei ottenere? mi ha detto anche di non fare la trasmissione finchè non faccio questi lavori perchè è inutile se non do la sostanza al motore...
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« Risposta #5 inserita:: Maggio 28, 2012, 12:13:08 pm » |
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Sirius
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« Risposta #6 inserita:: Maggio 28, 2012, 01:08:57 pm » |
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concordo con gerry fai la trasmissione così lo rendi più cattivo... poi se non sei ancora soddisfattto passa alla termica ma a parer mio è più easy mettere il gruppo termico del 500 magari trovando anche una centralina e un corpo farfallato originali del 500.... fare modifiche come lavorazione della testata alberi a camme riprofilati ecc.... implicano tante rogne..... sempre da vedere se te lo fanno bene il lavoro..... 
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« Risposta #7 inserita:: Maggio 28, 2012, 01:30:10 pm » |
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Concordo con Gerry fai tranquillamente la modifica alla trasmissione per renderlo più prestante nello spunto quanto vuoi, io ho messo il cvt-fr4 e con quello già mi sono accontentato, io l'ho fatto non troppo sprint come danno in originale, ci ho messo i rulli che danno col 460cc, risultato progressione notevole solo quando voglio io, cioè solo se apro con decisioneha una bellaprogressione, prima in originale Piaggio che aprissi o no le prestazioni erano sempre quelle adesso la progressione è molto più modulata con l'acceleratore
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vingiul
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« Risposta #8 inserita:: Maggio 28, 2012, 01:36:17 pm » |
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Ciao, senti, io ho messo il Malossi sul 400 senza fare nulla al motore, e ci ho fatto oltre 35mila km: e' un altro mezzo! Ora ho sotto un variatore tornito, regolato solo per migliorare la partenza, lasciando il motore basso di giri al massimo, cosi' da economizzare benzina: mi sai dire a che serve preparare un motore, oltre che -come gia' ti hanno detto- a smantellarlo prima? vingiul
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« Risposta #9 inserita:: Maggio 28, 2012, 02:08:52 pm » |
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Wow ragazzi siete mitici  ehehe praticamente ieri parlavo con questo preparatore del beverly 400 che ho e gli ho detto che volevo fare la trasmissione completa, lui mi ha detto che sul 400 è inutile farla perchè bisogna dargli la sostanza al motore e devo farlo abbassando lo squirt e modificando lo scarico e l'aspirazione di 2mm nella testa e poi anche con la trasmissione originale mi diverto parecchio...gli ho detto che io ho il 460 posato che mi hanno regalato e vorrei farlo 460 ma mi blocca l'iniezione e lui ha detto di lasciare perdere che facendo questi 4 lavoretti qui al 400 va benissimo che originale ha uno squirt ridicolo e facendo cosi mi diverto e faccio lavorare il pistone come si deve,ora stò vedendo come fare per rimappare la centralina sua originale, ho già visto che è possibile devo prendere il programmatore e cimentarmi nell'impresa. Ieri il preparatore mi voleva vendere anche già una marmitta modificata, eliminata di catalizzatore e create delle celle dentro ha detto che guadagno circa 7km/h in più in velocità finale ma perdo QUALCOSINA in ripresa...ditemi voi mi conviene prenderla?
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« Risposta #10 inserita:: Maggio 28, 2012, 02:29:00 pm » |
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Ciao, stai a sentire: ORA lascia stare tutto come sta, metti SOLO un variatore (Malossi, fr4 o tornito, se vuoi il mio parere), prova come va il mezzo e poi decidi se hai bisogno/voglia/soldi di fare altro. Proprio la marmitta la lascerei stare, per ora: perdi in partenza assai piu' di quanto ci guadagni. vingiul
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« Risposta #11 inserita:: Maggio 28, 2012, 02:34:04 pm » |
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ok vaaaaaaabeneeeeeeee...stò cercando i correttori di coppia che voglio far fare la trasmissione completa  vario correttori torniti e far tornire la campana e la frizione per la partenza aggressiva...mi piace tanto lo scatto per derapare  anzi ne approfitto per dire se qualcuno ha un correttore mi faccia sapere...
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« Risposta #12 inserita:: Maggio 28, 2012, 02:46:23 pm » |
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Se dai un occhio alla lunga discussione sul cvt-fr4 vedrai che già quello è un asservitore di coppia e recupera molta della coppia erogata dal motore per renderla correttamente alla cinghia, spesso il problema è che vi è un eccessivo slittamento della cinghia nei transitori on-off dell'acceleratore la coppia erogata dal motore non viene trasmessa completamente per gli eccessivi slittamenti, l'fr4 col movimento rototraslante recupera tale coppia e la trasmette alla cinghia. Come ti dicevo quando misi l'fr4 originale con i rulli dati da loro di quasi 17g in quella configurazione da fermo se volevo sgommavo in partenza, al che lo modificai facendoci mettere i rulli più pesi di 18 previsti per il 460cc, adesso è diminuito lo sprint iniziale ma la progressione 80-140 è notevole. Se no fai come ti dice Vingiul ci metti un Malossi e lo tornisci a dovere e vedrai che sprint, il motore lo lascerei com'è, daltronde è derivato dal 460cc perchè ha la stessa biella e così ha un notevole margine di affidabilità perchè appunto proporzionato per le prestazioni del 460 se poi lo porti alla cilindrata sopra ti avvicini di più ai margini di affidabilità, tutto dipende da cosa ci vuoi fare col mezzo...
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« Ultima modifica: Maggio 28, 2012, 05:02:14 pm da lele73 »
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« Risposta #13 inserita:: Maggio 28, 2012, 05:29:47 pm » |
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Confermo quanto detto da tutti gli utenti precedenti  Lascia perdere il tuo elaboratore ed affidati ai consigli del forum poichè una cosa il tuo elaboratore non te l'ha detta: puoi anche montare un motore di una monster sotto il tuo scooter ( per dire) ma se la trazione non è ottimizzata sprechi solo tempo soldi e benzina  Come primi lavori pensa solo ad ottimizzare la trasmissione con i consigli che ti han detto prima e poi solo in un secondo o terzo momento decidi di passare alle modifiche al termico. Considera che io di questa seconda parte ho svolto solo per la lavorazione dell'albero a camme e il mezzo si è nuovamente "evoluto" ma considera che la spesa per solo questo pezzo di qualità ha quasi equiparato una trazione completa oltre poi a mettere in luce altri requisiti obbligatori da dover rivedere per eventuali nuove modifiche ( a partire dal sistema frenante)  inoltre quando apri il monoblocco devi saperlo fare, non basta un qualsiasi elaboratore, e su questo argomento puoi chiedere a sirius che lui ne ha di cose da raccontarti  Insomma se devi lavorare il mezzo per sfizio tuo personale fare solo il termico è inutile, a quel punto fai tutti i lavori insieme ma un elaborazione completa e "giustificabile" dal punto di vista delle prestazione stai non meno di 1.500 euro, se devi farlo invece solo per più brio basta lavorare la trasmissione ed hai finito. Infine ho inteso che a te piacerebbe "solo" derapare in partenza.... bene per quello basta ottimizzare la trasmissione ma se vuoi fare qualcosa di più serio pensa ad un doppio variatore ma rovescio della medaglia il prezzo è doppio rispetto un singolo variatore  per le impressioni di quest'ultimo leggi alcuni topic in questa sezione e nella sezione 500 siccome li trovi ampiamente descritti xD
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« Risposta #14 inserita:: Maggio 28, 2012, 08:15:41 pm » |
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salve ragazzi...allora cerco di rispondere tutti in maniera più esauriente...allora io voglio far tornire il suo vario originale a 6 rulli che ho e far modificare i correttori ovviamente il tutto proporzionato al vario tornito...perchè i suoi originali? perchè ho letto che torniti e lavorati come si deve sono affidabilissimi e possono fare ciò che vogliono a me...io non voglio solo derapare voglio lo scatto per derapare ma voglio anche la ripresa altrimenti è inutile...la velocità finale non vorrei perderla anzi se riesco a guadagnare qualcosa è meglio ancora. Per la centralina stò attrenzandomi per rimapparla io a dovere, purtroppo gli euro 3 girano un pò magrini per le norme anti inquinamento e vorrei spostare il limitatore...diciamo stò vedendo di fare il possibile...io il motore non voglio aprirlo per ora..ho cilindro pistone e testa 460 ma per ora non se ne parla di montarlo
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