Menu Principale

Ciao, ti chiediamo solo un minuto. Beverly Club e' gratuito in continua crescita. Se ti piace fai qualche click sui nostri sponsor, a te
non costa nulla, ma per noi sono molto importanti. Ci aiutano a coprire le spese e a continuare lo sviluppo di questo progetto. Grazie! ;)

Devi essere loggato per usare la shoutbox!
Notizia:
   Indice   Aiuto Arcade Ricerca Chat Agenda Gallery  
Pagine: [1] 2
  Stampa  
Autore Discussione: Fattore di squish  (Letto 6813 volte)
metropolis85
Beverlysta Junior
**
Scollegato Scollegato

Provincia: Caserta

« inserita:: Maggio 27, 2012, 09:27:58 pm »

Salve ragazzi...oggi parlando con un eleboratore mi ha detto alcune modifiche da fare al mio 400 per dargli un pò di brio in più prima di fargli la trasmissione. Mi ha detto di modificargli il fattore di squish che l'originale è a dir poco ridicolo per il 400 e mi ha detto di spostare il limitatore dalla sonda (non ho capito cosa volesse dire...io so che la sonda modifica la carburazione) poi mi ha detto di fare la marmitta sua originale però modificata e di rivedere un pò la testa lato aspirazione e scarico....Potete delucidarmi un pò su questa cosa? praticamente mi ha sconvolto un poco questa cosa...visto che io avevo in mente di fare tutta la trasmissione Huh? Huh? Huh? Huh?
Tourer 493:RDC Rivisto, Pistone e Testa Lavorate con valvole maggiorate,Cf MIU e Aspirazione Maggiorate,Scarico originale e colletore Maggiorati,Vario lavorato e secondarie Maggiorate,Rimappa by ME Cheesy
vingiul
Beverlysta Moderatore
Beverlysta Hero
Scollegato Scollegato

Provincia: ND

« Risposta #1 inserita:: Maggio 27, 2012, 09:55:14 pm »

Ciao,
per queste modifiche spendi una cifra...:
- squish + testata aspirazione e scarico = riprofilazione condotti ed asta a camme, e piallatura testata;
- limitatore sonda = centralina aggiuntiva che arricchisce la miscela e sposta il alto il limitatore;
- modifica marmitta = eliminazione catalizzatore e qualche filtro.
Certamente ci saranno grossi incrementi, ma a quei prezzi... prova a guardare nel mercatino, ti fai una idea del costo della modifica alla testata, considera altri 2-300 euro la centralina.
vingiul

I Maya non hanno capito niente: nel 2012 fa piu' paura la fine del mese che la fine del mondo!
metropolis85
Beverlysta Junior
**
Scollegato Scollegato

« Risposta #2 inserita:: Maggio 28, 2012, 12:37:39 am »

ah ecco...praticamente quello mi ha detto fai lavorare la testata Cheesy monta na centralina o mappa la tua per dargli più benzina e apri la marmitta giusto? Cheesy ho capito bene?
Tourer 493:RDC Rivisto, Pistone e Testa Lavorate con valvole maggiorate,Cf MIU e Aspirazione Maggiorate,Scarico originale e colletore Maggiorati,Vario lavorato e secondarie Maggiorate,Rimappa by ME Cheesy
vingiul
Beverlysta Moderatore
Beverlysta Hero
Scollegato Scollegato

« Risposta #3 inserita:: Maggio 28, 2012, 08:32:03 am »

Ciao,
praticamente si, ti ha suggerito proprio quello.
vingiul

I Maya non hanno capito niente: nel 2012 fa piu' paura la fine del mese che la fine del mondo!
metropolis85
Beverlysta Junior
**
Scollegato Scollegato

« Risposta #4 inserita:: Maggio 28, 2012, 11:26:01 am »

uhmmm porca miseria...una domanda allora....se facessi questi lavori senza mettere il 500 che benefici potrei ottenere? mi ha detto anche di non fare la trasmissione finchè non faccio questi lavori perchè è inutile se non do la sostanza al motore...
street_hawk
Beverlysta Vice Admin
Beverlysta Hero
Scollegato Scollegato

Beverly 400 GT ... il più accessoriato del Club

« Risposta #5 inserita:: Maggio 28, 2012, 12:13:08 pm »

se non ti serve un beverly pronto pista rimetti a posto la trasmissione e starai sicuramente bene ... per il resto vale sempre la regola che più metti mano al motore più lo distruggi in fretta  Cool Cool Cool
Considera che i preparatori fanno questo per mestiere e anche se al 50% non ti hanno detto nulla di assurdo per fare quanto ti hanno detto ti stanno chiedendo qualcosa come un 1000 € senza darti certezza di quanto ti duri il motore ... quindi vai di trasmissione che di certo troverai la regolazione che più ti soddisfa  Wink Wink
Street_ Hawk ...  Grin Grin
Sirius
Beverlysta Moderatore
Beverlysta Hero
Scollegato Scollegato

« Risposta #6 inserita:: Maggio 28, 2012, 01:08:57 pm »

concordo con gerry fai la trasmissione così lo rendi più cattivo... poi se non sei ancora soddisfattto passa alla termica ma a parer mio è più easy mettere il gruppo termico del 500 magari trovando anche una centralina e un corpo farfallato originali del 500....
fare modifiche come lavorazione della testata alberi a camme riprofilati ecc.... implicano tante rogne..... sempre da vedere se te lo fanno bene il lavoro..... Wink Grin
Beverlysta Moderatore
Beverlysta Hero
Scollegato Scollegato

Provincia: Pistoia

cvt-fr4 e bitubo WME

« Risposta #7 inserita:: Maggio 28, 2012, 01:30:10 pm »

Concordo con Gerry
fai tranquillamente la modifica alla trasmissione per renderlo più prestante nello spunto quanto vuoi, io ho messo il cvt-fr4 e con quello già mi sono accontentato, io l'ho fatto non troppo sprint come danno in originale, ci ho messo i rulli che danno col 460cc, risultato progressione notevole solo quando voglio io, cioè solo se apro con decisioneha una bellaprogressione, prima in originale Piaggio che aprissi o no le prestazioni erano sempre quelle adesso la progressione è molto più modulata con l'acceleratore

non importa con che mezzo ma vai sempre dove ti porta il cuore
vingiul
Beverlysta Moderatore
Beverlysta Hero
Scollegato Scollegato

« Risposta #8 inserita:: Maggio 28, 2012, 01:36:17 pm »

Ciao,
senti, io ho messo il Malossi sul 400 senza fare nulla al motore, e ci ho fatto oltre 35mila km: e' un altro mezzo! Ora ho sotto un variatore tornito, regolato solo per migliorare la partenza, lasciando il motore basso di giri al massimo, cosi' da economizzare benzina: mi sai dire a che serve preparare un motore, oltre che -come gia' ti hanno detto- a smantellarlo prima?
vingiul

metropolis85
Beverlysta Junior
**
Scollegato Scollegato

« Risposta #9 inserita:: Maggio 28, 2012, 02:08:52 pm »

Wow ragazzi siete mitici Cheesy ehehe praticamente ieri parlavo con questo preparatore del beverly 400 che ho e gli ho detto che volevo fare la trasmissione completa, lui mi ha detto che sul 400 è inutile farla perchè bisogna dargli la sostanza al motore e devo farlo abbassando lo squirt e modificando lo scarico e l'aspirazione di 2mm nella testa e poi anche con la trasmissione originale mi diverto parecchio...gli ho detto che io ho il 460 posato che mi hanno regalato e vorrei farlo 460 ma mi blocca l'iniezione e lui ha detto di lasciare perdere che facendo questi 4 lavoretti qui al 400 va benissimo che originale ha uno squirt ridicolo e facendo cosi mi diverto e faccio lavorare il pistone come si deve,ora stò vedendo come fare per rimappare la centralina sua originale, ho già visto che è possibile devo prendere il programmatore e cimentarmi nell'impresa. Ieri il preparatore mi voleva vendere anche già una marmitta modificata, eliminata di catalizzatore e create delle celle dentro ha detto che guadagno circa 7km/h in più in velocità finale ma perdo QUALCOSINA in ripresa...ditemi voi mi conviene prenderla?
vingiul
Beverlysta Moderatore
Beverlysta Hero
Scollegato Scollegato

« Risposta #10 inserita:: Maggio 28, 2012, 02:29:00 pm »

Ciao,
stai a sentire: ORA lascia stare tutto come sta, metti SOLO un variatore (Malossi, fr4 o tornito, se vuoi il mio parere), prova come va il mezzo e poi decidi se hai bisogno/voglia/soldi di fare altro. Proprio la marmitta la lascerei stare, per ora: perdi in partenza assai piu' di quanto ci guadagni.
vingiul

metropolis85
Beverlysta Junior
**
Scollegato Scollegato

« Risposta #11 inserita:: Maggio 28, 2012, 02:34:04 pm »

ok vaaaaaaabeneeeeeeee...stò cercando i correttori di coppia che voglio far fare la trasmissione completa Cheesy vario correttori torniti e far tornire la campana e la frizione per la partenza aggressiva...mi piace tanto lo scatto per derapare Cheesy anzi ne approfitto per dire se qualcuno ha un correttore mi faccia sapere...
lele73
Beverlysta Moderatore
Beverlysta Hero
Scollegato Scollegato

Provincia: Pistoia

cvt-fr4 e bitubo WME

« Risposta #12 inserita:: Maggio 28, 2012, 02:46:23 pm »

Se dai un occhio alla lunga discussione sul cvt-fr4 vedrai che già quello è un asservitore di coppia e recupera molta della coppia erogata dal motore per renderla correttamente alla cinghia, spesso il problema è che vi è un eccessivo slittamento della cinghia  nei transitori on-off dell'acceleratore la coppia erogata dal motore non viene trasmessa completamente per gli eccessivi slittamenti, l'fr4 col movimento rototraslante recupera tale coppia e la trasmette alla cinghia. Come ti dicevo quando misi l'fr4 originale con i rulli dati da loro di quasi 17g in quella configurazione da fermo se volevo sgommavo in partenza, al che lo modificai facendoci mettere i rulli più pesi di 18 previsti per il 460cc, adesso è diminuito lo sprint iniziale ma la progressione 80-140 è notevole.
Se no fai come ti dice Vingiul ci metti un Malossi e lo tornisci a dovere e vedrai che sprint, il motore lo lascerei com'è, daltronde è derivato dal 460cc perchè ha la stessa biella e così ha un notevole margine di affidabilità perchè appunto proporzionato per le prestazioni del 460 se poi lo porti alla cilindrata sopra ti avvicini di più ai margini di affidabilità, tutto dipende da cosa ci vuoi fare col mezzo...
« Ultima modifica: Maggio 28, 2012, 05:02:14 pm da lele73 » Registrato

non importa con che mezzo ma vai sempre dove ti porta il cuore
Adryano89
Beverlysta Master
Scollegato Scollegato

Provincia: Napoli

« Risposta #13 inserita:: Maggio 28, 2012, 05:29:47 pm »

Confermo quanto detto da tutti gli utenti precedenti Wink  Lascia perdere il tuo elaboratore ed affidati ai consigli del forum poichè una cosa il tuo elaboratore non te l'ha detta: puoi anche montare un motore di una monster sotto il tuo scooter ( per dire) ma se la trazione non è ottimizzata sprechi solo tempo soldi e benzina Smiley

Come primi lavori pensa solo ad ottimizzare la trasmissione con i consigli che ti han detto prima e poi solo in un secondo o terzo momento decidi di passare alle modifiche al termico. Considera che io di questa seconda parte ho svolto solo per la lavorazione dell'albero a camme e il mezzo si è nuovamente "evoluto" ma considera che la spesa per solo questo pezzo di qualità ha quasi equiparato una trazione completa oltre poi a mettere in luce altri requisiti obbligatori da dover rivedere per eventuali nuove modifiche ( a partire dal sistema frenante) Wink inoltre quando apri il monoblocco devi saperlo fare, non basta un qualsiasi elaboratore, e su questo argomento puoi chiedere a sirius che lui ne ha di cose da raccontarti Wink

Insomma se devi lavorare il mezzo per sfizio tuo personale fare solo il termico è inutile, a quel punto fai tutti i lavori insieme ma un elaborazione completa e "giustificabile" dal punto di vista delle prestazione stai non meno di 1.500 euro, se devi farlo invece solo per più brio basta lavorare la trasmissione ed hai finito.

Infine ho inteso che a te piacerebbe "solo" derapare in partenza.... bene per quello basta ottimizzare la trasmissione ma se vuoi fare qualcosa di più serio pensa ad un doppio variatore ma rovescio della medaglia il prezzo è doppio rispetto un singolo variatore  Cheesy per le impressioni di quest'ultimo leggi alcuni topic in questa sezione e nella sezione 500 siccome li trovi ampiamente descritti xD

Variatore Malossi lavorato,frizione malossi lavorata,albero a camme riprofilato,xeno 4.200K, forcella migliorata,cuscinetti sterzo timken
metropolis85
Beverlysta Junior
**
Scollegato Scollegato

« Risposta #14 inserita:: Maggio 28, 2012, 08:15:41 pm »

salve ragazzi...allora cerco di rispondere tutti in maniera più esauriente...allora io voglio far tornire il suo vario originale a 6 rulli che ho e far modificare i correttori ovviamente il tutto proporzionato al vario tornito...perchè i suoi originali? perchè ho letto che torniti e lavorati come si deve sono affidabilissimi e possono fare ciò che vogliono a me...io non voglio solo derapare voglio lo scatto per derapare ma voglio anche la ripresa altrimenti è inutile...la velocità finale non vorrei perderla anzi se riesco a guadagnare qualcosa è meglio ancora. Per la centralina stò attrenzandomi per rimapparla io a dovere, purtroppo gli euro 3 girano un pò magrini per le norme anti inquinamento e vorrei spostare il limitatore...diciamo stò vedendo di fare il possibile...io il motore non voglio aprirlo per ora..ho cilindro pistone e testa 460 ma per ora non se ne parla di montarlo Wink
Pagine: [1] 2
  Stampa  

Vai a: