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Autore Discussione: Sostituzione Cinghia e Rulli Beverly 400 ie  (Letto 62903 volte)
fmc_alfredo
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« inserita:: Giugno 28, 2012, 08:11:43 pm »


Salve, ho trovato alcuni post e videoguide sull'argomento, ma ho ancora qualche dubbio:

1) per rimuovere il carter basta solo smontare le viti che si vedono dall'esterno, oppure va smontato qualche altra parte prima ?

2) per cambiare la cinghia credo di aver capito che vada smontata sia la parte del variatore sia quella dove c'è la frizione giusto ? se è così per svitare i due relativi bulloni (mi pare che siano da 18 vero?) è indispensabile una pistola ad aria compressa oppure c'è qualche altro sistema ?

3) se si opta per la pistola ad aria: per svitare penso che sia semplice, ma per riavvitare poi come si fa a controllare la coppia di serraggio ?? si deve mandare una certa pressione alla pistola ??

4) una volta smontato credo che sostituire i rulli e cursori non sia complicato 8almeno dai video che ho visto), ci sono accorgimenti particolari ??

PS.
Non ho mai fatto questo tipo di manutenzione, in genere me la cavo con questi tipi di lavoretti, secondo voi è particolarmente complessa la cosa ?

Grazie in anticipo..

Ciaooo
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« Risposta #1 inserita:: Giugno 28, 2012, 08:47:43 pm »

Ciao,
devi togliere prima la pedana sinistra ed il carterino a protezione della presa d'aria del carter trasmissione, poi le viti che agganciano il filtro aria al carter trasmissione, il coperchio in plastica del carter, le viti del carter ed infine il dado della frizione (22mm), facendo attenzione alle rondelle di spessore. Solo dopo potrai togliere il carter. Dopo, togli il dado del variatore, la ventolina, la campana della frizione e la frizione con la cinghia; in ultimo il variatore. Fai attenzione a come sono messi i rulli, hanno un verso di montaggio; anche se e' sconsigliato, potresti voler ungere di grasso lo spinotto ed i rulli: strofinali tra le dita unte, giusto per aiutarli a fare faccia. Per la coppia di serraggio, molte pistole hanno l'indicatore dinamometrico; se sviti a mano (usando l'attrezzo apposito per bloccare ventolina e campana), per riavvitare avrai bisogno della chiave dinamometrica. Una seccatura e' controllare la molla frizione: chiave da 42 (mi pare), ma dovete essere in due....
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« Risposta #2 inserita:: Giugno 28, 2012, 11:22:46 pm »

Sospettavo che la pedana poteva dar fastidio...
Ok per la parte del filtro aria...

Quindi il dado frizione va smontato prima del carter: si deve togliere quel tappo cilindrico che ruota nella parte finale del carter ?? ??

Per gli attrezzi quindi mi serve una una 22 a bussola per dado frizione;
i dadi variatore e campana sono dei 18 ?

non ho ne pistola ne dinamometrica e ne ovviamente chiave per il bloccaggio campana/variatore, cosa mi consigli di comprare ?

Per la questione invece della molla frizione non ho capito cosa dovrei fare e se è necessario fare questa operazione... mi spieghi meglio Huh?

Ciao e grazie.




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« Risposta #3 inserita:: Giugno 29, 2012, 08:03:31 am »

Ciao,
per togliere il dado frizione devi togliere il tappo; e' l'unico dado frizione, tolto quello ed il carter, puoi togliere la campana e la frizione senza svitare altro. Il dado variatore -mi pare- sia anche lui da 22.
Siccome non hai la pistola, hai 2 possibilita':
- compri una pistola ad aria (se hai un compressore) o elettrica a 12V: spesa circa 30/50 euro, di piu' se prendi qualcosa con la regolazione dinamometrica;
- compri o costruisci un attrezzo per bloccare campana e variatore: fai una ricerca, se ne era parlato un  paio di anni fa, ci sono spunti per la realizzazione.
In entrambi i casi, se non hai la dinamometrica, dovrai stringere "ad occhio": regolati con lo sforzo che farai per svitare.
La molla frizione (molla di contrasto) va controllata e periodicamente sostituita. Se si allenta per usura, puo' iniziare a slittare la cinghia ed il mezzo non andra' bene.
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« Risposta #4 inserita:: Giugno 29, 2012, 09:55:51 am »

Ok ora è più chiaro...
cerco un po' per la questione dell'attrezzo per bloccare la campana...

per la questione di stringere "ad occhio" penso di cavarmela, ormai è una vita che per la manutenzione della bici vado avanti così, è li le cose sono molto più delicate (carbonio alluminio ecc.) quindi credo di non aver particolari problemi..

Ok, grazie delle info, ti farò sapere...

ciao
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« Risposta #5 inserita:: Giugno 29, 2012, 01:37:31 pm »

Se riesci costruisciti l'attrezzo per bloccare il variatore secondo le indicazioni fatte direttamente qua sul forum,
comunque ti informo che esistono attrezzi specifici che svolgono la funzione e li puoi trovare in Piaggio oppure ne fa uno anche la Buzzetti io ho preso quest'ultimo per una quindicina di euro (articolo Buzzetti 5446),
per svitare se hai una pistola è meglio soprattutto con boccole di qualità per non rovinare il dado, ti avverto che il dado variatore è destrorso mentre quello dietro è sinistrorso, la dinamomtrica è utile soprattutto per l'albero motore, se strizzi troppo rischi di sbarellare i cuscinetti dell'albero motore, se hai una pistola con regolazione è meglio, ad occhio non so se riesci le coppie in gioco sono notevoli, non si tratta di una bicicletta, quasi 100Nm il posteriore e intorno 170Nm il variatore
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« Risposta #6 inserita:: Giugno 29, 2012, 05:41:51 pm »

grazie delle info...

quindi il dado al posteriore, cioè quello che dovrei svitare per primo ancor prima di togliere il carter, si SVITA in senso ORARIO Huh?
mentre quello sul variatore (cioè quello che dovrò svitare dopo aver tolto il carter) si SVITA normalmente in senso ANTIORARIO... ho capito bene ??

Ti ricordi che misura sono i bulluni da svitare ? vingiul diceva che forse erano entrambi da 22, è corretto ?


Ciao e grazie.
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« Risposta #7 inserita:: Giugno 29, 2012, 08:53:19 pm »

Si i versi sono quelli che dicevi, daltronde il senso di serraggio è costretto dalla trazione affinche il dado non tenda ad allentarsi, quello dietro lo puoi verificare anche da solo, basta che togli il tappo centrale e mi sembra di ricordare che il dado di serraggio è di 21 e l'esagonale centrale dell'albero dovrebbe essere di 10, quello sul variatore dovrebbe essere di 27, mi raccomando usa arnesi di qualità, se rovini l'esagonale son cazzi amari
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« Risposta #8 inserita:: Giugno 30, 2012, 07:46:26 pm »

Step nr. 1:
Ho comprato la pistola  Wink
ho preso questa:
http://it.einhell.com/scripts/products.asp?LanguageID=4&CompanyID=9&Path=2021%7C608%7C4040%7C2986

Purtroppo nella confezione della pistola non c'è un bussolotto da 21 per smontare il dado posteriore sulla frizione Embarrassed 

Altra cosa:
ma è sicuro che il dado posteriore, quello sulla frizione da 21 va svitato in senso ORARIO dico ORARIO ?? ho visto diversi video (a dire il vero non del beverly 400) ma mi pare che tutti lo svitavano normalmente cioè in senso ANTIorario !!!
Inoltre quando ho tolto il tappino in plastica sul carter per controllare il dado frizione da svitare ho notato che la filettatura sembra classica cioè che AVVITA in senso orario...



« Ultima modifica: Giugno 30, 2012, 08:19:08 pm da fmc_alfredo » Registrato
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« Risposta #9 inserita:: Giugno 30, 2012, 08:53:14 pm »

Si la filettatura è come dici,
però il manuale d'officina del mezzo consiglia di serrare tramite bussola da macchina l'esagonale dell'albero e tenere fermo il dado con chiave disassata, infatti il dado in questo caso svolge la funzione di controdado di serraggio del cuscinetto e non di serraggio diretto sull'albero,
a chiarimento ti posto due pagine che parlano di ciò proprio dal manuale d'officina del mezzo
« Ultima modifica: Giugno 30, 2012, 08:57:10 pm da lele73 » Registrato


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« Risposta #10 inserita:: Giugno 30, 2012, 09:12:13 pm »

grazie delle pagine del manuale...
ma in soldoni, ora avendo la pistola pneumatica lo posso svitare quel dado con la 21 oppure No ??

Se si in che verso ??

ciao
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« Risposta #11 inserita:: Luglio 01, 2012, 02:48:47 am »

Si lo puoi svitare normalmente,
è che quando lo rimonti la regola vorrebbe che la dinamometrica fosse messa sull'albero e non sul dado perchè in questo caso il coperchio trasmissione fa anche da sostegno del cuscinetto di sostegno dell'albero posteriore
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« Risposta #12 inserita:: Luglio 01, 2012, 12:20:32 pm »

Ok, ora è più chiaro, solo che a questo punto io svito e riavvito con la pistola e fine ...

secondo te mi conviene mettere al minimo la pistola (magari agendo anche su una pressione del compressore diciamo intorno ai 3-4 bar e vedere se riesce a svitare il dado, se non ce la fa aumento un pochino fino a quando non si svita, a questo punto per il rimontaggio potei lasciare la pistola e la pressione del compressore sugli stessi valori per avere una coppia di serraggio simile a quella con cui era avvitato... lo so che non è la stessa cosa della dinamometrica, ma potrebbe essere un sistema sufficiente ?

Altra cosa: uso il beverly per il 90% su tragitti extraurbani, ci faccio circa 100 Km al giorno (lavoro-casa) e come dicevo per quasi tutto il tragitto vado a "filo di gas" 80-100 Km/h".
Per cui non mi servono doti di ripresa o prestazioni da F1, mi interessa invece tenere bassi i consumi. (attualmente mi fa circa 30 Km/l visto il tipo di tragitto che faccio, e non è malaccio direi); secondo voi potrei montare rulli diversi per avere consumi ancora più bassi ? Ripeto non m i interessano prestazioni da F1 anche perchè la mia velocità di crociera è di 80-100 Km/h

Io ero orientato per chiedere rulli e cinghia originali del beverly 400, mi consigliate qualcosa di diverso ' soprattutto per i rulli  ?
Grazie dalla paienza..

Ciaooo






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« Risposta #13 inserita:: Luglio 01, 2012, 12:34:49 pm »

Ciao,
rulli, molla e cinghia originali; e se vuoi migliorare qualcosa -perdendo tempo per tarare il tutto come ti va meglio- fai tornire variatore e semipuleggia, e procura un rasamento da 1mm e (parecchi) da 0.2mm: potresti spuntare 2-3 km/l in piu', senza perdere granche' in partenza (io ho 1.2mm di rasamento, tocco i 32 km/l andando piano, e supero di molto i 130 km/h di contachilometri, se voglio correre).
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« Risposta #14 inserita:: Luglio 01, 2012, 01:19:53 pm »

Caspita Vingiul
riesci a fare i 32Km/l?
io manco me li sogno, alcuni giorni fa sono riuscito a fare 270km con 10litri e mi sembravan tanti col cvt-fr4 però senza nessuna modifica, magari dovrei far dare un'occhiata alla mia frizione da Marrocco e fargli tornire a dovere la campana forse mi avvicinerei ai 30. Comunque dipende anche dallo stile di guida e spesso non riesco a limitare la voglia di dare gas soprattutto in salita
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