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Autore Discussione: Candela beverly 400ie  (Letto 12845 volte)
fmc_alfredo
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« inserita:: Luglio 16, 2012, 08:24:18 am »


Ciao,
ho aperto un nuovo post perchè ormai stavamo andando troppo OT sull'altro della sostituzione chinghia e rulli...

Allora vi aggiorno sull'ultima parte del mio "tagliando":
Cambio Olio, filtro olio, candela e aggiunta additivo benzina:

Vabbe a parte il solito filtro olio che ormai svito col metodo "cacciavite puntato nel corpo filtro" perchè dimentico sempre di prendere una chiave a nastro... Quello che volevo chiedervi è questo:

Dopo aver smontato con molta difficoltà la candela: sono riusciti a fere un vano di accesso alla candela che fa ridere, praticamente è stato più difficile smontare la candela che non la cinghia di ditribuzioe... vabbe tralasciamo questa cosa....
Comunque dicevo che dopo averla smontata mi sono accorto che quella che c'era (originale, mai cambiata) era a due punte e precisamente una NGK CR7EKB

A me, quando sono andato a prendere i ricambi mi hanno dato una: NGK CR9EB

Va bene uguale Huh?

Vi posto qualche foto della candela sostituita: come vi pare per una candela che ha ben 52000 Km !!!

Ciao ?

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« Risposta #1 inserita:: Luglio 16, 2012, 08:49:21 am »

Ciao
la ho provata, ma non mi e' piaciuta: sparacchiava un po'. Personalmente l'unica con cui mi trovo e' la Champion RG6YC (prevista come originale), mi va meglio di quella a due punte (che e' prevista come alternativa).
vingiul
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« Risposta #2 inserita:: Luglio 16, 2012, 10:57:31 am »

VAbbè, vediamo se noto differenze...

Ahh ho aggiunto anche 60 ml di additivo per benzina... anche per questo il test vero è domani con i soliti 100 Km..

Vedremo come si comporta...

Ciaoo
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« Risposta #3 inserita:: Luglio 16, 2012, 01:33:36 pm »

sul mio in origine ci avevo la Champion prevista,
poi ho provato a metterci quella della NGK la CR7EKB
e non mi sono trovato male con consumo degli elettrodi normale, certo tu sei riuscito a farci 50000km e non son pochi ma la versione CR9ekb non so che durezza ha vedi se riesci a trovarne le differenze con quella prevista, io non ne so la differenza, sai una candela con durezza differente può creare anche problemi, semmai prova a metterla e verifica dopo un migliaio di km che colore assume, il colore della candela ti fa capire se la miscela aria benzina brucia in maniera corretta e in condizioni normali il color crema chiaro è quello perfetto per una carburazione e accensione perfetta, la presenza di residui tendenti al nero identificano una cattiva accensione con produzione di miscela incombusta e quindi consumo maggiore, un colore tendente troppo al chiaro o bianco identifica una carbiurazione fin troppo magra e questo difficilmente si raggiunge semmai verifica se non hai un colore troppo scuro degli elettrodi.
Sul fatto della chiave per svitare la candela concordo sulla difficoltà di smontarla con la chiave data in dotazione, io al contrario uso una vecchia chiave snodata per smontaggio candele della vecchia Punto è la soluzione migliore per smontarla e riavvitarla se non vuoi avere troppe difficoltà, magari se puoi vedi se riesci a trovarla
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« Risposta #4 inserita:: Luglio 16, 2012, 02:12:56 pm »

Per la chiave... di sicuro devo trovare un'alternativa: ho le mani che sembrano essere passare in un tritacarne !!
Comuqnue giusto una piccola accortezza (che ho avuto nel serrare) al posto del cacciavite come perno per ruotare la chiuave ho messo un chiavino esagonale ad L è un po' più comodo a patto di aprire il coperchio che seta nel vano sottosella ed aiutarsi con una mado da questo vano e l'altra dallo sportellino laterale..

Per la candela... bho non so che durezza ahbbia questa che ho montato ne quella cheavevo sotto... cercherò in giro..

Per il Colore: come giudicheresti quello che ho sulla candela che ho sostituito ?
giusto per avere un riferimento.

Ciao

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« Risposta #5 inserita:: Luglio 16, 2012, 02:19:19 pm »

Ho trovato questo doc relativo alle sigle NGK
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« Risposta #6 inserita:: Luglio 16, 2012, 08:39:06 pm »

Per il Colore: come giudicheresti quello che ho sulla candela che ho sostituito ?
giusto per avere un riferimento.

Ciao il colore della candela che avevi non è troppo idoneo soprattutto nella seconda foto, c'è troppo residuo di incombusto sugli elettrodi ma questo può essere dovuto a un'eccessiva distanza degli elettrodi e quindi a una scintilla non pienamente sufficiente a incendiare correttamente la miscela, considera che la distanza dall'elettrodo centrale deve stare a 0,7-0,8mm, è probabile che li sia ben superiore per il consumo degli elettrodi,daltronde ci hai fatto decine di migliaia di km. Per il colore ciò che fa riferimento è ciò che si viene a formare sopra l'isolatore ceramico bianco, se assume un colore cremino e senza residui va bene, se assume un colore marrone tendente allo scuro hai troppi residui d'incombusti e la candela può non andar bene
« Ultima modifica: Luglio 16, 2012, 11:53:47 pm da lele73 » Registrato


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« Risposta #7 inserita:: Luglio 16, 2012, 08:50:48 pm »

Ho trovato questo doc relativo alle sigle NGK

Ottimo documento hai trovato,
dando un occhio alle sigle sembra che quella che hai trovato è un po' più fredda come gradazione, infatti se dai un occhio al documento la cifra dopo le prime due lettere identifica la durezza della candela su una scala da 2 (caldo) a 11(freddo) la CR9 è un po' più fredda della CR7, semmai verifica come si comporta, però per quello che costa ci metterei la sua o la CR7 o la Champion
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« Risposta #8 inserita:: Luglio 16, 2012, 09:41:41 pm »

Comunque sul sito ngk mi son fatto una cultura ...
http://www.ngk.de/it/home/

qui c'è la versione italiana di quel documento..
http://www.ngk.de/it/dettagli-tecnici/candele-di-accensione/come-si-decifra-il-codice-ngk/

qui c'è una buona spiegazione di come dovrebbe essere una candela che va bene e come si presenta quando non va..
http://www.ngk.de/it/dettagli-tecnici/candele-di-accensione/diagnosi/danni-riscontrabili/

Secondo me questa che ho preso che ha grado termico 9 (quindi più fredda di quella che avevo prima con grado 7) va un po' peggio perchè la mia situazione è (almeno ad occhio) fra quella ottimale color marroncino e l'ultimo caso che si vede nel link che ho postato, dove si vede una candela col colore un po' più scuro.

La proverò per un po' e poi semmai la cambio con una di grado 7 o forse giusto per provare di grado 6...

Solo che secondo me se vado da un ricambista e gli comincio a chiedere una candela con grado termico 6,7 ecc. quello mi ride in faccia !!!


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« Risposta #9 inserita:: Giugno 24, 2016, 10:52:56 pm »

Salve ragazzi,oggi ho cercato di smontare la candela al 400 ie,ho aperto anche il vano sotto sella,ma non avendo la chiave originale ho desistito.Ma è veramente tanto difficile togliere la candela ,oppure devo smontare la scocca ??
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« Risposta #10 inserita:: Giugno 25, 2016, 01:51:31 am »

Non è affatto difficile smontare la candela, dovrebbe essere serrata per una coppia intorno 15Nm, quindi abbastanza poco, può essere che te l'abbino serrata troppo l'ultima volta, si smonta dallo sportellino apposito, meglio se si ha una chiave snodata ci si lavora meglio
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« Risposta #11 inserita:: Giugno 25, 2016, 02:38:22 pm »

Grazie mille,proverò ancora.
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« Risposta #12 inserita:: Giugno 25, 2016, 05:41:50 pm »

Una chiave snodata da poco (si usa poco) costa 3 euro e dura una vita
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« Risposta #13 inserita:: Giugno 27, 2016, 10:39:00 pm »

Grazie ragazzi,è una chiave che credo bisogna portare nello scooter,per eventuali anomalie,con una candela di scorta,Fatto. Wink
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