Menu Principale



Ciao, ti chiediamo solo un minuto. Beverly Club e' gratuito in continua crescita. Se ti piace fai qualche click sui nostri sponsor, a te
non costa nulla, ma per noi sono molto importanti. Ci aiutano a coprire le spese e a continuare lo sviluppo di questo progetto. Grazie! ;)

Devi essere loggato per usare la shoutbox!
Notizia:
   Indice   Aiuto Arcade Ricerca Chat Agenda Gallery  
Pagine: 1 [2] 3 4 ... 8
  Stampa  
Autore Discussione: Sostituzione Cinghia e Rulli Beverly 400 ie  (Letto 62919 volte)
vingiul
Beverlysta Moderatore
Beverlysta Hero
*****
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Età: 67
Località: Amalfi
Provincia: ND
Messaggi: 7603



« Risposta #15 inserita:: Luglio 01, 2012, 01:57:37 pm »

Ciao,
@lele73
la frizione non c'entra nulla con i consumi: se fosse colpa sua, sarebbe un muggito continuo -anche in marcia- e la avresti sostituota gia' da parecchio.
Gerry col variatore originale e la sola semipuleggia tornita (rasamento 2mm) ha fatto i 28 km/l al giro della Riviera di Ulisse, ma secondo me puo' ancora migliorare... molto dipende da come guidi, se NON acceleri, e lasci che sia il motore ad accelerarsi "da solo", a filo di gas, e mantenendoti intorno ai 100 km/h, i 32 sono a portata di mano.
vingiul
Registrato


I Maya non hanno capito niente: nel 2012 fa piu' paura la fine del mese che la fine del mondo!
lele73
Beverlysta Moderatore
Beverlysta Hero
*****
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Età: 51
Provincia: Pistoia
Messaggi: 5396


cvt-fr4 e bitubo WME


« Risposta #16 inserita:: Luglio 01, 2012, 02:24:51 pm »

Scusa Vingiul l'ignoranza
ma cos'è il rasamento di 2mm se puoi cerca di spiegarmelo
Registrato


non importa con che mezzo ma vai sempre dove ti porta il cuore
vingiul
Beverlysta Moderatore
Beverlysta Hero
*****
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Età: 67
Località: Amalfi
Provincia: ND
Messaggi: 7603



« Risposta #17 inserita:: Luglio 01, 2012, 06:33:16 pm »

Ciao,
il rasamento e' quella rondella montata tra lo spinotto del variatore e la semipuleggia: se ne diminusci lo spessore la cinghia scende meno ai bassi (perdi accelerazione) ma sale di piu' agli alti (allunga i rapporti). Il giochino consiste nel tornire variatore e/o semipuleggia (cosi' daa fare scendere di piu' la cinghia) e diminuire il rasamento (cosi' da allungare il rapporto). In questo modo, si perde poco (o ci si guadagna) in ripresa, e si acquista in velocita' (posto che la potenza ci sia). E' difficile da tarare, perche' devi fare molte prove, in diverse condizioni di strada, carico ecc.
Dimenticavo: tornendo variatore e puleggia diventa necessario limare una parte di carter per evitare che la cinghia possa strisciare ai bassi, operazione di pochi minuti.
vingiul
Registrato


I Maya non hanno capito niente: nel 2012 fa piu' paura la fine del mese che la fine del mondo!
fmc_alfredo
Beverlysta Newbie
*
Scollegato Scollegato

Provincia: ND
Messaggi: 45



« Risposta #18 inserita:: Luglio 01, 2012, 07:51:22 pm »

Ok, allora vado con i ricambi originali (solo rulli e cinghia)
Per la questione rasamenti torniture ecc è troppo complicato per me ora... poi col tempo si vedrà...

I rulli originali da quanti gr. sono (mi sembra di aver letto da 18 gr. può essere ?)
Altra cosa ho letto da qualche parte che c'è un verso di montaggio per i rulli, mi sapete dare qualche info in più ?

grazie ancora e speriamo che per fine sett. prox riesco a fare il tutto...



Registrato
vingiul
Beverlysta Moderatore
Beverlysta Hero
*****
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Età: 67
Località: Amalfi
Provincia: ND
Messaggi: 7603



« Risposta #19 inserita:: Luglio 01, 2012, 08:24:59 pm »

Ciao,
i rulli originali (verdi) sono da 18,6g. Gia' che ci sei, cambia i cursori, quelle piccole "V" di plastica sul coperchio variatore. I rulli hanno il verso di montaggio: la parte piu' chiusa deve essere montata in senso antiorario (col variatore sul banco, il rullo piu' vicino a te deve avere la parte chiusa a destra). Ti sara' piu' chiaro se guardi i rulli vecchi prima di toglierli.
vingiul
Registrato


I Maya non hanno capito niente: nel 2012 fa piu' paura la fine del mese che la fine del mondo!
fmc_alfredo
Beverlysta Newbie
*
Scollegato Scollegato

Provincia: ND
Messaggi: 45



« Risposta #20 inserita:: Luglio 01, 2012, 08:36:21 pm »

Grazie, si avevo dimenticato i cursori...

Ok per il verso ed il peso..

grazie ancora
e ora.... tutti a vedere la partita !!!
ciao...

Registrato
fmc_alfredo
Beverlysta Newbie
*
Scollegato Scollegato

Provincia: ND
Messaggi: 45



« Risposta #21 inserita:: Luglio 02, 2012, 11:06:13 pm »

OT... Purtroppo la partita è andata male  Cry

Vabbè... capita...

Ho comprato cinghia originale  E. 41,30
Rulli                                          E. 36,81
Cursori                                     E. 7.26

Possibile che i rulli mi sono venuti 37 euri !!!
a dire il vero ho cercato su internet perchè mi pareva assurdo e ho trovato qualcosa di strano:
su ebay ho trovato questi a 17 E. + 6 E. di sp. http://www.ebay.it/itm/849914-KIT-8-RULLI-PIAGGIO-400-X8-XEVO-MP3-BEVERLY-/130710508381?pt=Ricambi_e_Accessori_Moto&hash=item1e6ef4135d#ht_1292wt_952
m mi puzza un po' perchè è l'unico ad avere questo prezzo...
Ho trovato diversi altri siti tipo questo:  http://www.motoricambionline.com/product_info.php?&products_id=205736 che a conti fatti va sui 40 E. per il kit di 8 rulli... (quindi + o - il costo che ho trovato io)

Ma quanto devono costare un prezzo "giusto" sti rulli ?? alla fine io li ho visti è non è che sono tutta sta scienza sono 8 cilindretti ricoperti di gomma... mica na bomba atomica !!!

è vero che su alcune cose di elite ti fanno pagare a peso d'oro tutto, ma qui stiamo parlando di un comunissimo scooter !!!

OT.
mi riallaccio ad un mio precedente post, dove lele73 aveva risposto:
.... non si tratta di una bicicletta, quasi 100Nm il posteriore e intorno 170Nm il variatore
quando ti metti a giocare su una bici come questa: http://www.santacruzmtb.com/nomad_carbon/index.php
il cui solo telaio ti costa più di 3000 E.  e che completa ci vogliono tipo 3 beverly messi insieme... quando ci fai manutenzione ti posso assicurare che ti sudano le mani al solo pensiero di poter far danni !!!
Fine OT !!!

Comunque ora ho tutto il necessario... giovedì si smonta/rimonta il tutto e speriamo che venerdì  cammina come prima (sarebbe meglio se camminasse meglio di prima  laugh) grazie ancora per tutti i vostri preziosi consigli... vi aggiorno  venerdì...

ciaoooo

Registrato
lele73
Beverlysta Moderatore
Beverlysta Hero
*****
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Età: 51
Provincia: Pistoia
Messaggi: 5396


cvt-fr4 e bitubo WME


« Risposta #22 inserita:: Luglio 03, 2012, 12:38:32 am »

Quella è la Ferrari delle biciclette, non mi puoi paragonare il Beverly a un mezzo costosissimo,
comunque anche sto scooter richiede le sue accortezze,
conosco gente  che con la pistola pneumatica ha sbarellato i cuscinetti di banco per avere serrato troppo il dado variatore, come mi dice il mio meccanico fate attenzione e serrare con giudizio, meglio se con una dinamometrica
Registrato


non importa con che mezzo ma vai sempre dove ti porta il cuore
fmc_alfredo
Beverlysta Newbie
*
Scollegato Scollegato

Provincia: ND
Messaggi: 45



« Risposta #23 inserita:: Luglio 03, 2012, 06:56:53 am »

Quella è la Ferrari delle biciclette, non mi puoi paragonare il Beverly a un mezzo costosissimo,
comunque anche sto scooter richiede le sue accortezze,
conosco gente  che con la pistola pneumatica ha sbarellato i cuscinetti di banco per avere serrato troppo il dado variatore, come mi dice il mio meccanico fate attenzione e serrare con giudizio, meglio se con una dinamometrica
Quoto al 100% (soprattutto su: "Quella è la Ferrari delle biciclette" mezzo spettacolare.. Li vale tutti quei soldi !!!)

Comunque la mia osservazione era proprio questa: ma perchè cavolo costano tanto sti rulletti !! non si tratta di un prodotto di nicchia... bhooo

Ciaooo
Registrato
lele73
Beverlysta Moderatore
Beverlysta Hero
*****
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Età: 51
Provincia: Pistoia
Messaggi: 5396


cvt-fr4 e bitubo WME


« Risposta #24 inserita:: Luglio 03, 2012, 01:15:22 pm »

E' che i rulli è sono una delle poche cose che devi cambiare a sti mezzi per farli andare e quindi è su questo che possono fare ricarico con sicurezza per poter guadagnare, magari a loro costano pochi euro a te invece 4-5 volte tanto, purtroppo è così
Registrato


non importa con che mezzo ma vai sempre dove ti porta il cuore
fmc_alfredo
Beverlysta Newbie
*
Scollegato Scollegato

Provincia: ND
Messaggi: 45



« Risposta #25 inserita:: Luglio 03, 2012, 02:01:11 pm »

Ma secondo te questi che ho trovato su ebay http://www.ebay.it/itm/849914-KIT-8-RULLI-PIAGGIO-400-X8-XEVO-MP3-BEVERLY-/130710508381?pt=Ricambi_e_Accessori_Moto&hash=item1e6ef4135d#ht_1292wt_952
sono una sola Huh?

Registrato
vingiul
Beverlysta Moderatore
Beverlysta Hero
*****
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Età: 67
Località: Amalfi
Provincia: ND
Messaggi: 7603



« Risposta #26 inserita:: Luglio 03, 2012, 03:13:41 pm »

Ciao,
i rulli Piaggio -a listino- stavano 4 euro l'uno, quindi 32 euro, un anno fa.
Se quelli su eBay sono Piaggio e' un affare, ma dalla immagine non si puo' sapere, anche se l'inserzione riporta il codice Piaggio.
vingiul
Registrato


I Maya non hanno capito niente: nel 2012 fa piu' paura la fine del mese che la fine del mondo!
fmc_alfredo
Beverlysta Newbie
*
Scollegato Scollegato

Provincia: ND
Messaggi: 45



« Risposta #27 inserita:: Luglio 04, 2012, 09:11:58 am »

In effetti il prezzo medio che ho trovarto in giro è intorno ai 30-35 euro, che si trova con quello che li ho pagati io... bhoo forse quelli su ebay sono diversi...

Comunque ieri per curiosità li ho pesati. tutti e 8 pesano 150 gr, quindi dovrebbero essere da 18.75 gr. ciacuno.

PS. io rimango sempre dell'avviso che costano un botto per quel che sono... alla fine mi sembrano dei rulleti di alluminio ricoperti con un. po di plastica...
ad esempio vedendo dal vivo la cinghia, i 40 euro e passa sono giustificati: mi pare il cingolo di un carro armato  laugh

Comuqnue domani sera che ho tempo provo a fare sta sostituzione...

Ciao a tutti..

Registrato
fmc_alfredo
Beverlysta Newbie
*
Scollegato Scollegato

Provincia: ND
Messaggi: 45



« Risposta #28 inserita:: Luglio 08, 2012, 09:08:42 pm »

Salve, purtroppo ho un problema col dado da 21 sulla frizione... non vuole svitarsi !!!

Prima cosa, visto che in qualche post precedente si parlava del verso di svitamento:
E' sicuro che il dado da 21 si SVITA normalmente, ossia in senso ANTIORARIO ?

Se è così (oltre allo svitol che ho già provato) cosa altro posso fare ??
Sto pensando di passare un attimo da un gommista e farmelo allentare con una pistola pneumatica più potente di quella che ho preso io, che ne pensate?

Grazie.
Registrato
lele73
Beverlysta Moderatore
Beverlysta Hero
*****
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Età: 51
Provincia: Pistoia
Messaggi: 5396


cvt-fr4 e bitubo WME


« Risposta #29 inserita:: Luglio 08, 2012, 09:30:30 pm »

sono tornato per l'appunto adesso e davo un occhio al forum,
vedo che sei un po' in difficoltà e magari hai passato il week-end a fare manutenzione o a cercare di farlo, l'altro giorno forse ti ho confuso un po' le idee dicendo di serrare in senso sinistrorso e in effetti è ciò che dice il manuale d'officina e raccomanda di farlo solo in fase di serraggio tenendo fermo il dado con chiave disassata poligonale e serrando in modo sinistrorso l'esagono sull'albero però in realtà se vuoi avvitare il dado fino a battuta il verso del dado è normale, infatti in fase di smontaggio il manuale dice di svitare il dado tenendo fermo l'albero con una bussola e evidenzia la notevole coppia necessaria per svitare, fai attenzione a svitare il dado e tenere fermo l'albero altrimenti di gira tutto e non allenti il dado nonostante tu abbia una pistola per svitare, scusami se ti ho confuso un po' le idee ma a chiarimento ti posto le due pagine tratte dal manuale d'officina dove si spiega come fare le due operazioni di alentamento e serraggio del dado frizione
Registrato


non importa con che mezzo ma vai sempre dove ti porta il cuore
Pagine: 1 [2] 3 4 ... 8
  Stampa  
 
Vai a:  

Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.8 | SMF © 2006-2007, Simple Machines LLC XHTML 1.0 valido! CSS valido!