Menu Principale



Ciao, ti chiediamo solo un minuto. Beverly Club e' gratuito in continua crescita. Se ti piace fai qualche click sui nostri sponsor, a te
non costa nulla, ma per noi sono molto importanti. Ci aiutano a coprire le spese e a continuare lo sviluppo di questo progetto. Grazie! ;)

Devi essere loggato per usare la shoutbox!
Notizia:
   Indice   Aiuto Arcade Ricerca Chat Agenda Gallery  
Pagine: 1 2 [3] 4 5 ... 8
  Stampa  
Autore Discussione: Sostituzione Cinghia e Rulli Beverly 400 ie  (Letto 62993 volte)
fmc_alfredo
Beverlysta Newbie
*
Scollegato Scollegato

Provincia: ND
Messaggi: 45



« Risposta #30 inserita:: Luglio 09, 2012, 09:31:12 am »

Ti ringrazio per le pagine del manuale..

Quindi il verso per SVITARE è quello classico ossia in senso ANTIORARIO.

Come ti dicevo ho provato a svitare con la pistola tenedo ferma la ruota sia col freno, sia poggianodoci peidi vicino (in realtà non opponeva molta resistenza usando la pistola), ma senza risultati.

Quello che mi pare strano è che la pistola con 6.5 Bar ha una coppia di 320 Nm (almeno è quello che c'è scritto sul manualetto)...
Ora voglio capire che non saranno 320 Nm ma almeno 250 si... eppure anche con pressione a 7bar sto bullone non mollava.

Ma secondo te se lo porto un attimo da un gommista e tento di farlo allentare con la sua pistola, poi lo serro un po giusto per arrivare a casa (saranno 200 mt.) e poi proceo io, è una cosa fattibile ??

Altri trucchetti possibili ?? ad sempio se provo con motore a caldo potrebbe essere facilitata la cosa ??

Ciao e grazie ancora per la tua disponibilità

Registrato
vingiul
Beverlysta Moderatore
Beverlysta Hero
*****
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Età: 67
Località: Amalfi
Provincia: ND
Messaggi: 7603



« Risposta #31 inserita:: Luglio 09, 2012, 10:17:12 am »

Ciao,
prova dal gommista, come hai detto tu, ma ricordati anche del variatore, e fattelo allentare: infatti e' il problema delle pistole ad aria, che nessuno regola mai, e che ti possono danneggiare gli alberi.
vingiul
Registrato


I Maya non hanno capito niente: nel 2012 fa piu' paura la fine del mese che la fine del mondo!
fmc_alfredo
Beverlysta Newbie
*
Scollegato Scollegato

Provincia: ND
Messaggi: 45



« Risposta #32 inserita:: Luglio 09, 2012, 11:59:03 am »

Ieri quella del variatore sono riuscito ad allentarla con la mia pistola, forse perchè su quella lo svitol poteva penetrare meglio per come era messa, oppure perchè era semplicemente meno bloccata.

poi l'ho serrata nuovamente con la pistola:  oggi mi serviva il beverly.

Stasera o al max domani, provo dal gommista per il dado frizione e poi vi aggiorno.

PS.
Almeno una botta di fortuna: fra le due quella che mi ha dato prob. e quella della frizione e li basta togliere un tappo col cacciavite ed è accesssibile senza smontare niente, per cui dal gommista sarà semplice... se invece fosse stata quella del variatore, lì era più una rottura perchè dovevo preventivamente togliere almeno il copricarter e poi andare dal gommista... vabbè almeno questo...


Registrato
lele73
Beverlysta Moderatore
Beverlysta Hero
*****
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Età: 51
Provincia: Pistoia
Messaggi: 5396


cvt-fr4 e bitubo WME


« Risposta #33 inserita:: Luglio 09, 2012, 12:10:59 pm »

La faccenda della pistola è relativa, sei sicuro che i 6,5bar arrivino alla pistola, quello che conta è il tubo di connessione alla pistola sia correttamente dimensionato e capace di far passare il polmone d'aria necessaria per azionare con la coppia necessaria la pistola. Anch'io avevo la pistola attaccata a un tubo estensibile che mi riduceva la pressione e inoltre avevo anche un riduttore di pressione sul mio compressore da 25lt, ciò mi portava a non avere la coppia dichiarata alla pistola, non riuscivo nemmeno a svitare il dado di un variatore di uno Zip!!!. Fatti provare la tua pistola dal gommaio dove di sicuro hai l'aria necessaria e poi riprova sul tuo compressore, è probabile che non svita perchè non hai aria. Daltronde la coppia di serraggio del dado frizione come hai visto sul manuale non è elevatissima, intorno 100Nm, che per darti un'idea sono meno di quelli necessari per svitare un bullone ruota macchina che in genere sta tra i 100 e i 120Nm. Quello che davvero è serrato a una coppia notevole è il dado variatore che può arrivare anche oltre 170Nm. Ti ripeto se puoi prova la tua pistola dal gommaio e se li va non hai aria sul tuo impianto compressore
Registrato


non importa con che mezzo ma vai sempre dove ti porta il cuore
fmc_alfredo
Beverlysta Newbie
*
Scollegato Scollegato

Provincia: ND
Messaggi: 45



« Risposta #34 inserita:: Luglio 09, 2012, 12:19:58 pm »

Ciao,
- ho un compressore da 50 Lt.
- ho un tubo di quelli in gomma dritti lungo 5-6 mt.
- ho collegato il tubo all'uscita SENZA riduttore di pressione
- il manometro all'uscita del compress. segna quando tutto carico 7 atm.
- Sono riuscito a svitare il dado del variatore, che come dici tu dovrebbe avere un serraggio maggiore.

Non credo sia un prob. di pistola o aria... secondo me il dado sulla frizione o si è bloccato oppure è stato stretto a morte !!!

Secondo te mi conviene fare una prova appena arrivo a casa con il mortore caldo ' magari è leggermente pi dilatao ? (magari sto dicendo una cavolata)
Ciao

Registrato
lele73
Beverlysta Moderatore
Beverlysta Hero
*****
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Età: 51
Provincia: Pistoia
Messaggi: 5396


cvt-fr4 e bitubo WME


« Risposta #35 inserita:: Luglio 09, 2012, 12:31:35 pm »

scusami non avevo visto l'ultimo messaggio,
se sei riuscito a svitare il variatore la pistola dovrebbe andare bene anche secondo le condizioni che descrivi dovrebbe essere in condizioni ok,
allora è probabile che ti hanno strizzato a morte il dado frizione, a caldo dovrebbe essere peggio per le dilatazioni, semmai a freddo dovresti riuscirci,
ma sei sicuro che non ti gira l'albero e non lo tieni fermo con un inserto a bussola? sul manuale c'è scritto di tenere fermo la bussola albero e svitare poi il dado con una chiave disassata, se provi sono a svitare il dado e non tieni fermo l'albero il dado non si svita, dovrebbe venire daltronde come ti dicevo non dovrebbe avere una coppia di serraggio elevata, altrimenti te l'hanno serrato a bestia. Se non riesci fattelo svitare da un meccanico Piaggio, se rovini l'inserto son guai
Registrato


non importa con che mezzo ma vai sempre dove ti porta il cuore
fmc_alfredo
Beverlysta Newbie
*
Scollegato Scollegato

Provincia: ND
Messaggi: 45



« Risposta #36 inserita:: Luglio 09, 2012, 12:54:07 pm »

Forse c'è qualcosa che ancora non mi quadra, e per capirci meglio ho aggiunto qualche nota sul tuo PDF, che ti riallego.

1) se uso la pistola per SVITARE in senso ANTIORARIO il bullone da 21, non ho la possibilità di bloccare l'albero perchè non posso metterci la chiave da 10 (mi pare che sia da 10mm)

2) Quando ho provato a svitare questo bullone ho mantenuto contestualmente premuto il freno posteriore e NON notavo nessuna rotazine ne della campana ne della ruota.

3) anche senza frenare col freno, se semplicemente appoggio i piedi alla ruota posteriore (stando seduto a terra per capirci) e con le mani uso la pistola, non ci sono grossi movimenti della campana, certo non è come tenere frenato ma non vedo grosse differenze.

Ora io potrei anche provare a fermare con una 10 l'albero e con chiave disassata tentare di svitare il bullone ma ad occhio credo che potrei fare MOLTa meno forza.
In sostanza quando punto la pistola vedo che questa fa una bella forza, ma il dado non si molla...

Scusami se mi sono dilungato, ma a volte cercare di spiegare a parole diventa difficile...

Dimmi se ho capito tutto bene oppure c'è qualcosa che mi sfugge.

Ciao e grazie ancora





Registrato
lele73
Beverlysta Moderatore
Beverlysta Hero
*****
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Età: 51
Provincia: Pistoia
Messaggi: 5396


cvt-fr4 e bitubo WME


« Risposta #37 inserita:: Luglio 09, 2012, 01:25:24 pm »

In effetti hai fatto tutto cercando di bloccare l'albero non facendo ruotare la ruota ma così ripercuoti la coppia che applichi con la pistola sulla riduzione finale degli ingranaggi finali, a situazione normale con una corretta coppia di serraggio il dado dovrebbe venire facilmente con la pistola, è piuttosto probabile che ti hanno strizzato troppo il dado frizione magari in maniera indiscriminata con una pistola, io ti consiglio di non insistere troppo con la pistola tenendo fermo l'albero con i freni o tenendo ferma la ruota poggiandola a terra, in questa maniera insisti troppo sulla riduzione finale, meglio è se agisci direttamente sul dado tenendo fermo l'esagono dell'albero e sviti il dado, se così non riesci ti ripeto fai fare l'operazione da un meccanico esperto con attrezzatura adeguata
Registrato


non importa con che mezzo ma vai sempre dove ti porta il cuore
fmc_alfredo
Beverlysta Newbie
*
Scollegato Scollegato

Provincia: ND
Messaggi: 45



« Risposta #38 inserita:: Luglio 09, 2012, 02:02:00 pm »

vabbè, vedo di procurarmi anche una 21 disassata... per l'esagonale che mi pare da 10 posso usare la boccola da 10 che è uscita nella pistola che è di buona qualità, con una T da 1/2" che avevo già in  modo da poterla maneggiare bene.
Alla fine mi troverò nella stessa situazione del PDF solo che sul'esagonale dell'albero NON avrei la dinamometrica...

Secondo me però riesco ad applicare meno forza rispetto alla pistola.

Ciao
Registrato
matteo_va1971
Beverlysta Newbie
*
Scollegato Scollegato

Provincia: Varese
Messaggi: 57


« Risposta #39 inserita:: Luglio 09, 2012, 03:49:47 pm »

non sono intervenuto fino a questo momento, dato che il lavoro l'ho fatto sul mio 500 , ma per scrupolo ho controllato i manuali e sono identici: anch'io avevo avuto lo stesso problema proprio con il dado frizione, e io uso una pistola della beta che di coppia ne ha oltre il doppio, ma per svitare in certe situazioni io credo che la botta che gli danno quelle elettriche sia ancora il top : tanto è vero che con una elettrica veramente "spuzza" avevo risolto. Comunque il problema è la coppia di serraggio a cazzo di chi fa i lavori...
Registrato
lele73
Beverlysta Moderatore
Beverlysta Hero
*****
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Età: 51
Provincia: Pistoia
Messaggi: 5396


cvt-fr4 e bitubo WME


« Risposta #40 inserita:: Luglio 09, 2012, 04:55:49 pm »

fmc alfredo
se davvero non riesci ti consiglio di farti svitare il dado da chi te lo ha serrato l'ultima volta perchè è piuttosto probabile che te lo abbia serrato troppo, così se fa danni ripara pure il danno che ha fatto a serrare troppo, io non rischierei ulteriormente, poi semmai fattelo riserrare con la giusta coppia. Se rovini tu dado o bussola non te la ripaga nessuno
Registrato


non importa con che mezzo ma vai sempre dove ti porta il cuore
fmc_alfredo
Beverlysta Newbie
*
Scollegato Scollegato

Provincia: ND
Messaggi: 45



« Risposta #41 inserita:: Luglio 09, 2012, 05:14:04 pm »

magari potessi.. purtroppo e passato a miglior vita... era un bravo ragazzo ed è morto da fesso... era andato a testare una riparazione su una moto ed ha avuto un banale incidente sulla moto... purtroppo è stato sfigato perchè ha avuto un taglio in un posto che non gkli ha dato scampo...

purtroppo è la vita...

Comunque in un modo o nell'altro si dovrà svitare, mica posso lasciarlo senza cambiare cinghia... ho già tirato per molti KM (non vi dico quanti altrimenti rischio il linciaggio).

Io comunque proverei con una pistola con maggio pressione, è vero che si danno dei colpi secchi ma forse è meno rischioso di forzare a mano...

 
Registrato
fmc_alfredo
Beverlysta Newbie
*
Scollegato Scollegato

Provincia: ND
Messaggi: 45



« Risposta #42 inserita:: Luglio 09, 2012, 09:19:07 pm »

Aggiornamento....

Stasera prima di rientrare sono passato da un mio amico meccanico e gli ho spiegato la situazione...

Morale della favola ?? ha puntato la pistola che aveva e si è svitato praticamente senza alcuno sforzo, non ho nemmeno dovuto bloccare la ruota col freno  !!!

Ora non so se una parte l'ha fatta il bagno di svitol che ieri gli ho fatto, ma si è allentato con una facilità impressionante...

Bhoo meglio così... ora l'ho smontato quasi tutto ma è un po' caldo e lo sto facendo raffreddare...

Sono finalmente riuscito a togliere il carter e ho dato un'occhiata alla cinghia ancora montata...

Ad occhio sembra i buone condizioni nonostante (ora ve lo dico dai...) i suoi oltre 30000 Km

Quando la rimuovo cerco di fare delle foto dettagliate e ve le mostro.

Ciaooo
Registrato
vingiul
Beverlysta Moderatore
Beverlysta Hero
*****
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Età: 67
Località: Amalfi
Provincia: ND
Messaggi: 7603



« Risposta #43 inserita:: Luglio 09, 2012, 09:27:04 pm »

Ciao,
misura la cinghia con il calibro, e dicci quanti millimetri e' lo spessore massimo; poi rivoltala, e guarda tra i denti interni se vedi lesioni, e quanto sono profonde: sono le cose da verificare per sapere come ti e' andata, e se ci potevi camminare ancora.
vingiul
Registrato


I Maya non hanno capito niente: nel 2012 fa piu' paura la fine del mese che la fine del mondo!
lele73
Beverlysta Moderatore
Beverlysta Hero
*****
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Età: 51
Provincia: Pistoia
Messaggi: 5396


cvt-fr4 e bitubo WME


« Risposta #44 inserita:: Luglio 10, 2012, 08:47:16 am »

Oh finalmente sei riuscito,
è probabile che lo svitol abbia dato i suoi effetti,
visto che c'eri potevi provare a svitare con la tua pistola dal tuo amico così ne constattavi se davvero era solo il dado ben serrato oppure se non avevi pressione a sufficienza o era la pistola.
Per la cinghia puoi anche constatarne le condizioni però dopo 30000km rischi davvero lo strappo da un momento all'altro, visto che hai smontato tutto ti merita cambiarla
Registrato


non importa con che mezzo ma vai sempre dove ti porta il cuore
Pagine: 1 2 [3] 4 5 ... 8
  Stampa  
 
Vai a:  

Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.8 | SMF © 2006-2007, Simple Machines LLC XHTML 1.0 valido! CSS valido!