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Autore Discussione: Sostituzione Cinghia e Rulli Beverly 400 ie  (Letto 62923 volte)
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« Risposta #90 inserita:: Marzo 08, 2013, 05:31:52 pm »

intendo quello a esse.

cmq oggi ho cambiato le pastiglie anteriori ,ma quelle post  nn ci sono riuscito.coma cavolo si fa a sfilare il gruppo dei freni posteriori? ce pochissimo spazio tra il disco e il cerchio della ruota.
e gia che ci stavo ho provato a smontare il carter della frizione ma mi risulta difficile smontare la pedana sx dove si poggiano i piedi.ho smontato il tappetino le viti ma non veniva fuori.
il carter ha solo 4 viti che si smontano con la cacciavite e 2 che si smontano con una chiave 10 vero?
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« Risposta #91 inserita:: Marzo 08, 2013, 08:45:18 pm »

le pstiglie posteriori se non togli la ruota non le togli e per levare la ruota devi levare anche la marmitta, è un bel casino, mi sa che è un lavorone se non sei pratico, se non vuoi togliere la ruota  forse togliendo l'ammo sx ci si fa ma è un bel casino.
Per levare il carter trasmissione dopo aver allentato il dado devi togliere la copertura di plastica chiara sostenuta da 4 viti ma per togliere questa copertura devi prima togliere la pedana sx o almeno allentarla dietro, una volta tolta la copertura di plastica devi togliere mi sembra 7 viti con chiave di 8mm sulla parte perimetrale giro-giro del carter e poi 4 viti con chiave di 10mm poste centralmente al carter, a questo punto il carter dovrebbe venire se non troppo imparentato col cuscinetto frizione, mi raccomando sfilalo pari e non torcere l'asse cuscinetto frizione
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« Risposta #92 inserita:: Marzo 09, 2013, 04:48:26 pm »

ciao grazie per le risposte.
per i freni post lunedi lo porto dal meccanico.oggi ho cambiato la candella e l'olio della trasmissione.volevo cambiare anche l'olio del motore ma purtroppo nn avevo la chiave (dovrebbe essere la 24 vero?).
per quanto riguarda la pedana sx io ho tolto tutte le viti che si vedevano ma la pedana nn si muoveva per niente,avevo paura di forzarla Sad
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« Risposta #93 inserita:: Maggio 08, 2013, 12:20:19 am »

Vorrei precisare che le cinghie son completamente differenti xD ecco perchè cambiano i valori secondo libretti Wink

Per i motori euro 2 le cinghie sono:

Larghezza 26.5 mm
Spessore 14 mm
Sviluppo Esterno 1034 mm
Angolo 30°

Per i motori euro 3 le cinghie sono:

Larghezza 28.7 mm
Spessore 16 mm
Sviluppo Esterno 1036 mm
Angolo 28°

E cosa direi triste è che le cinghie per veicoli euro 2 iniziano ad uscire fuori catalogo  Cry
Riapro sto post perchè ormai sono quasi prossimo al tagliando con pure il cambio cinghia e tutte le volte mi viene il dubbio su quale cinghia prendere per il mio Tourer 400. Da manuale d'officina viene indicata quella larga 28,2mm che al minimo può stare a 27mm ma le vecchie cinghie che avevo tolto ai vecchi tagliandi adesso stanno a 26,8mm e tuttora penso di aver su quella più stretta. Non so come mai ma mi è sempre stato dato quella più stretta come ricambio, volevo prendere quella più larga che dovrebbe essere più larga e robusta, sapete se potrà darmi problemi? In effetti come dicevo dovrebbe essere messa quella da manuale ma non vorrei mi dia problemi in partenza visto che essendo più larga tenda a lavorare su rapporti più lunghi, che ne pensate? sui vostri Tourer 400 quale avete su quella più stretta o quella più larga? essendo più larga non vorrrei aver problemi a riserrare il piattello visto che è più larga
« Ultima modifica: Maggio 08, 2013, 12:23:01 am da lele73 » Registrato


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« Risposta #94 inserita:: Maggio 09, 2013, 03:19:39 pm »

Aggiorno la situazione
ieri sono passato dal meccanico Piaggio e pure da un meccanico di fiducia e mi hanno detto entrambi che sul Beverly 400 Tourer ci va quella più stretta di quasi 27mm con codice Piaggio 832738, quella più larga di 28,7mm va solo su alcuni mezzi specifici tipo il Cruiser 500 e su altri mezzi, verificato da terminale assistenza Piaggio, questa'altra ha codice 849090, quella più larga ci andrebbe male sul Tourer 400 in quanto oltre a essere più larga è pure più spessa con rischio che possa strusciare sul carter rovinandosi,
Maremma maialiaaaa.....
ma su sti manuali potrebbero scrivere anche meno castronerie, no?
Poi per curiosità il meccanico mi ha chiesto a quanto la trovo sulla baya la cinghia e io gli ho risposto dai 35 ai 45-50 euro quella che mi ci vuole e lui tutto incaz...o mi ha detto codeste cifre non me le fa nemmeno Piaggio a me, se me la dovesse cambiare lui a me mi costerebbe quasi sui 100euro, alla faccia Shocked Shocked Shocked
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« Risposta #95 inserita:: Maggio 11, 2013, 02:52:26 am »

ammazza ed io che l'ho fatto 500 ora che succede?
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« Risposta #96 inserita:: Maggio 11, 2013, 03:02:24 am »

Scusa ma non ho capito a cosa ti riferisci spiegati meglio
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« Risposta #97 inserita:: Maggio 11, 2013, 04:36:57 pm »


Poi per curiosità il meccanico mi ha chiesto a quanto la trovo sulla baya la cinghia e io gli ho risposto dai 35 ai 45-50 euro quella che mi ci vuole e lui tutto incaz...o mi ha detto codeste cifre non me le fa nemmeno Piaggio a me, se me la dovesse cambiare lui a me mi costerebbe quasi sui 100euro, alla faccia Shocked Shocked Shocked


A me il meccanico mi ha chiesto 210 euro per la cinghia,i rulli e i freni post. Sad
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« Risposta #98 inserita:: Maggio 11, 2013, 09:42:54 pm »

mi riferisco al fattore che le cinghie cambiano da cilindrata a cilindrata...ora ho la cinghia del 400 ancora montata..però visto che l'ho trasformato in 500 cosa succede? che cambia? a questo mi riferisco
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« Risposta #99 inserita:: Maggio 11, 2013, 10:21:16 pm »

in base allo spessore della cinghia cambia su tutti i fronti l'accellerazione e la progressione del mezzo
diciamo che con cinghia stretta abbiamo :
 
partenza + briosa
medi + reattivi
allungo limitato

ed ovviamente il contrario con una cinghia + larga.
Con una cinghia + stretta per pareggiare l'allungo potete giocare con lo spessore del rasamento sul variatore e con una + larga invece si può anche aggiungere qualche decimo per guadagnare in partenza senza perdere troppo in allungo.
Volendo essere pignoli sui 5000 km di percorrenza se il calo di prestazioni dovesse essere netto e tangibile si dovrebbe correggere togliendo rasamento per quanto ha perso di spessore la cinghia ... ma secondo me stiamo parlando di setup pronto pista .... quindi a meno di essere malati della prestazione si può anche tralasciare le affinature  Wink Wink
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« Risposta #100 inserita:: Maggio 12, 2013, 01:57:49 am »

mi riferisco al fattore che le cinghie cambiano da cilindrata a cilindrata...ora ho la cinghia del 400 ancora montata..però visto che l'ho trasformato in 500 cosa succede? che cambia? a questo mi riferisco
Se hai quella più stretta del 400 lasciaci o rimettici quella,
l'altra quella più grande è abbastanza più larga e inoltre ha pure spessore più alto, probabile che tenda a battere sul carter a lungo andare rovinandosi
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« Risposta #101 inserita:: Maggio 12, 2013, 09:09:44 am »

Ciao,
Citazione
probabile che tenda a battere sul carter a lungo andare rovinandosi
non penso: i carter sono gli stessi, e non credo proprio che il variatore del 400 apra piu' di quello del 500, semmai il contrario.
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« Risposta #102 inserita:: Maggio 12, 2013, 01:06:47 pm »

Infatti ne ero convinto anch'io che i carter siano uguali, boh
non ci sto a capi' una mazza,
i meccanici da me interpellati parlano di due trasmissioni leggermente differenti tra meccanica Cruiser e no, ma io ne sono proprio convinto, i meccanici mi dicono che quando aprono la trasmissione rimettono (giustamente) la cinghia che vanno a togliere,
molto probabile che siano comunque compatibili avvalorando la teoria di Street,
comunque sia le due cinghie sono differenti come larghezza e come inclinazione di lavoro, probabile che siano necessarie tarature differenti della  spessore di rasamento per mezzi che siano 400 460 o anche 492cc
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« Risposta #103 inserita:: Maggio 13, 2013, 12:35:04 am »

io sinceramente ho aperto il mio di carter più volte e anche quello del cruiser e del nexus 500...vi posso dire che la trasmissione è la medesima non cambia assolutamente nulla, stesso variatore con stessa inclinazione, stessi correttori di coppia e stessa frizione e campana l'unica cosa è che il mio 400 aveva i rulli un pò più leggeri rispetto al 500 poi nulla di più...cmq a breve rimonterò la cinghia bando a mio avviso la migliore.... Wink Wink Wink
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« Risposta #104 inserita:: Maggio 13, 2013, 09:12:35 am »

e tu, scusa se rompo,quale monti? quella più stretta di quasi 27mm o quella più larga e spessa di quasi 29mm di larghezza?
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