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« inserita:: Gennaio 08, 2013, 10:59:02 pm » |
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« Ultima modifica: Gennaio 08, 2013, 11:02:28 pm da cagibil »
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« Risposta #1 inserita:: Gennaio 09, 2013, 08:46:50 am » |
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Ciao, se e' la tua prima esperienza di verniciatura, lascia perdere: a meno che non ti piaccia nero opaco (tipo il 250s), non avrai mai -alle prime esperienze- un risultato soddisfacente, specialmente se usi le bombolette. vingiul
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« Risposta #2 inserita:: Gennaio 09, 2013, 01:48:31 pm » |
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Ciao Vingiul. Allora, io ho l'aerografo col compressore. A parte la saracinesca del garage e un altro paio di sciocchezze, non ho mai fatto altre esperienze. Su internet ci sono svariate guide cmq su come verniciare le carene ed applicare il lucido. Qual'è la parte più difficile? Con cosa potrei fare esperienza?
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« Risposta #3 inserita:: Gennaio 09, 2013, 03:27:38 pm » |
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Ciao, la parte difficile e' evitare di insistere su un particolare: creerebbe colature di vernice. Per esercitarti, prova su un qualsiasi pezzo di plastica verniciata: scendi di carta la vernice attuale, dai una mano di fondo, scendi di carta il fondo, dai un paio di mani di vernice, dai una mano di trasparente. Se sei soddisfatto di come viene, procedi col Beverly. vingiul
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« Risposta #4 inserita:: Gennaio 09, 2013, 04:07:09 pm » |
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Il "trasparente" è una vernice che si può spruzzare anch'essa con l'aerografo? Il fondo è necessario? E sarebbe anch'esso da spruzzare ?
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« Risposta #5 inserita:: Gennaio 09, 2013, 08:11:16 pm » |
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Ciao, si per entrambe le domande: il trasparente serve a proteggere la vernice e renderla maggiormente lucida, e' usata sulle vernici metallizzate; il fondo (aggrappante o stucco a spruzzo, a seconda della definizione scelta dalle case o dai carrozzieri) serve perche' la vernice spesso attacca male su altre vernici, e quasi per nulla sulla plastica, oltre a fornire una base di colore uniforme su cui verniciare. Se hai un amico carrozziere, vai a vedere come lavora per un paio di giorni, ti servira' per avere le idee piu' chiare su come/cosa fare. vingiul
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« Risposta #6 inserita:: Gennaio 09, 2013, 09:41:50 pm » |
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Capito.. Su un casco mi posso esercitare? E' la stessa cosa? Oppure ho anche un bauletto Piaggio con una parte in plastica uguale a quella degli scooter..
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« Risposta #7 inserita:: Gennaio 10, 2013, 08:37:51 am » |
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Ciao, se il casco non e' quello che usi di solito si: la vernice normale attacca la plastica e la indurisce, poi il casco non sara' piu' sicuro per un impiego normale. Sul bauletto avrai le stesse difficolta' e resa che avrai sul Beverly, quindi prova con lui. Sempre per provare, puoi esercitarti anche solo su un secchio (a gratis, ci sono quelli della pittura murale...), o su una vecchia bacinella. vingiul
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« Risposta #8 inserita:: Gennaio 10, 2013, 02:01:45 pm » |
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Ah bene, una bacinella mi sembra un'ottima idea La vernice da usare è vernice per plastica? Devo comprare quella piaggio? Oppure una vernice qualunque?
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« Risposta #9 inserita:: Gennaio 11, 2013, 09:23:23 am » |
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Ciao, il fondo deve essere adatto per la plastica, poi sopra puoi usare vernice normale; la vernice per la plastica si usava sui primi paraurti in plastica neri, perche' la normale vernice non attacca sulla plastica. Nota: la Piaggio non usa il fondo, ma loro hanno altri mezzi.... vingiul
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« Ultima modifica: Gennaio 11, 2013, 09:26:38 am da vingiul »
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« Risposta #10 inserita:: Gennaio 11, 2013, 04:54:48 pm » |
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ah quindi con l'aggrappante, dopo posso usare anche vernice per muri? 
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« Risposta #11 inserita:: Gennaio 12, 2013, 02:47:48 pm » |
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Ciao, ah quindi con l'aggrappante, dopo posso usare anche vernice per muri?  bhe, chiaramente no... sul Ducotone o sulla calce il trasparente non attacca... e poi non li fanno neri.... Scherzi a parte, si, potrai usare normale vernice per auto. Occhio pero' ai prezzi, le vernici e gli aggrappanti costano oltre 50 euro al chilo, le prove costano... per questo ti consigliavo di guardare la preparazione e verniciazione dei pezzi da un carrozziere amico. vingiul
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« Risposta #12 inserita:: Gennaio 12, 2013, 04:08:44 pm » |
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OK Vingiul.. grazie mille!!
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« Risposta #13 inserita:: Febbraio 25, 2013, 01:58:26 pm » |
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io dopo una caduta ho smontato tutto lo scooter da solo e l' ho portato ad un amico carrozziere che me l' ha verniciato tutto cambiando colore da nero a bianco mi ha verniciato pure le plastiche grigio con soli 200€, in pratica se devi fare un lavoro come si deve devi smontare tutto lo scooter e rimontarlo dopo la verniciatura, in bocca al lupo
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« Risposta #14 inserita:: Febbraio 25, 2013, 09:48:46 pm » |
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ok grazie mille :-)
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