Menu Principale



Ciao, ti chiediamo solo un minuto. Beverly Club e' gratuito in continua crescita. Se ti piace fai qualche click sui nostri sponsor, a te
non costa nulla, ma per noi sono molto importanti. Ci aiutano a coprire le spese e a continuare lo sviluppo di questo progetto. Grazie! ;)

Devi essere loggato per usare la shoutbox!
Notizia:
   Indice   Aiuto Arcade Ricerca Chat Agenda Gallery  
Pagine: [1] 2
  Stampa  
Autore Discussione: Da 400 a 500  (Letto 7656 volte)
Finbal
Beverlysta Junior
**
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Età: 41
Località: Torre del Greco
Provincia: Napoli
Messaggi: 169


Chi non guida in compagnia o è un ladro o...ehhehe


« inserita:: Febbraio 01, 2013, 02:34:07 pm »


salve,mi hanno detto che il pistone del 500 va anche nel 400...quindi mi sono incuriosito,per portarlo a 500 cosa ci vuole...i pro e i contro,la centralina va rimappata etc..prezzi.... Cool
« Ultima modifica: Febbraio 03, 2013, 11:23:12 am da Finbal » Registrato
metropolis85
Beverlysta Junior
**
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Età: 38
Località: Mondragone
Provincia: Caserta
Messaggi: 196



« Risposta #1 inserita:: Febbraio 02, 2013, 12:03:47 pm »

CIAO Cheesy ti consiglio moooooooolto volentieri Cheesy io ho eseguito questa operazione...puoi farlo diventare 500 prendendo il cilindro e pistone 460 e piazzandolo sotto...ovviamente devi mettere anche le camme e le aste con le alza valvole (io ho piazzato direttamente la testa del 460)...le prestazione aumentano è ovvio dove prima moriva cioè attorno ai 140 ora va ancora...la centralina devi rimapparla OBBLIGATORIAMENTE...
Registrato

Tourer 493:RDC Rivisto, Pistone e Testa Lavorate con valvole maggiorate,Cf MIU e Aspirazione Maggiorate,Scarico originale e colletore Maggiorati,Vario lavorato e secondarie Maggiorate,Rimappa by ME Cheesy
lele73
Beverlysta Moderatore
Beverlysta Hero
*****
Collegato Collegato

Sesso: Maschio
Età: 51
Provincia: Pistoia
Messaggi: 5395


cvt-fr4 e bitubo WME


« Risposta #2 inserita:: Febbraio 02, 2013, 01:29:12 pm »

In effetti la modifica è fattibile ovviamente solo con il 460 visto che hanno la stessa biella, però è necessaria una nuova mappatura visto che la carburazione dovrà aumentare la percentuale di carburante iniettato visto che hai 60cc in più di volume da utilizzare nella camera di combustione
Registrato


non importa con che mezzo ma vai sempre dove ti porta il cuore
metropolis85
Beverlysta Junior
**
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Età: 38
Località: Mondragone
Provincia: Caserta
Messaggi: 196



« Risposta #3 inserita:: Febbraio 03, 2013, 11:16:41 am »

Se posso dire puoi anche montare il 493 modificando il cilindro...ma se piazzi il 493 devi lavorare la testa obbligatoriamente perchè la testa nostra non lo farebbe rendere....Cmq io l'ho trasformato e ti posso dire che la differenza c'è...la centralina devi mapparla per forza ma non è un problema si fa in tutta tranquillità sia la iaw15p che la miu Wink per qualsiasi aiuto e informazione a disposizione  Wink Wink Wink
Registrato

Tourer 493:RDC Rivisto, Pistone e Testa Lavorate con valvole maggiorate,Cf MIU e Aspirazione Maggiorate,Scarico originale e colletore Maggiorati,Vario lavorato e secondarie Maggiorate,Rimappa by ME Cheesy
Finbal
Beverlysta Junior
**
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Età: 41
Località: Torre del Greco
Provincia: Napoli
Messaggi: 169


Chi non guida in compagnia o è un ladro o...ehhehe


« Risposta #4 inserita:: Febbraio 03, 2013, 11:22:51 am »

grazie,ma probabilmente optero per il 460...e conservero i pezzi del 400,cilindro pistone iniettore a 5 fori(quello del 500)camme e le aste con le alza valvole e rimappare la centralina...penso di aver capito tutto..devo vedere quanto spendo con il nuovo...sto valutando anche l'usato...
Registrato
metropolis85
Beverlysta Junior
**
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Età: 38
Località: Mondragone
Provincia: Caserta
Messaggi: 196



« Risposta #5 inserita:: Febbraio 03, 2013, 11:37:49 am »

scusa una cosa...tu che iniettore monti? o meglio ancora tu che iniezione monti? per me l'iniettore non devi cambiarlo in ogni caso secondo mio parere...se monti la iaw 15p sei a cavallo Wink si mappa escludendo anche la lambda e poi vai alla grande
Registrato

Tourer 493:RDC Rivisto, Pistone e Testa Lavorate con valvole maggiorate,Cf MIU e Aspirazione Maggiorate,Scarico originale e colletore Maggiorati,Vario lavorato e secondarie Maggiorate,Rimappa by ME Cheesy
loreee89
Beverlysta Newbie
*
Scollegato Scollegato

Provincia: Massa-Carrara
Messaggi: 2


« Risposta #6 inserita:: Aprile 15, 2014, 11:35:52 am »

Ragazzi io avrei la stessa necessità di Finbal, vorrei portare il mio beverly tourer 400 del 2008 a 500 di cilindrata cercando però di spendere il meno possibile; penso che per la parte trasmissione non dovrebbero esserci problemi perchè a quanto ho capito dovrebbe essere tutto identico, le uniche cose che dovrei cambiare sono ovviamente cilindro pistone e centralina. A questo punto la mia domanda è: posso utilizzare la mia centralina attuale rimappandola oppure devo acquistarne una specifica per il 500? se si potesse fare sarebbe una cosa molto buona perchè ho visto che costano salate. Un altra domanda è se decidessi di optare per il cilindro 493 del cruiser le modifiche da apportare sarebbero molte di piu? Il 460 sicuramente si sentirebbe ma il 493 dovrebbe essere tutto un altro mondo. Ho visto poi che esistono centraline aggiuntive come rapid bike ecc la mia domanda è: queste possono lavorare da sole oppure devono essere accoppiate alla centralina originale? ( questa probabilmente è una domanda stupida perdonate la mia ignoranza Smiley)
Registrato
lele73
Beverlysta Moderatore
Beverlysta Hero
*****
Collegato Collegato

Sesso: Maschio
Età: 51
Provincia: Pistoia
Messaggi: 5395


cvt-fr4 e bitubo WME


« Risposta #7 inserita:: Aprile 15, 2014, 01:24:07 pm »

se guardi i dati del 493 vedi che la corsa della cilindrata è maggiore di un 1mm rispetto al tuo 400, il 460 invece ha la stessa identica corsa del tuo 69mm quindi ciò che cambia è solo l'alesaggio tra 400 e 460, quindi cambia solo pistone e cilindro e forse anche testata, io ti consiglio di mettere il 460 e vai sul sicuro, con il 492 potresti avere problemi di corsa del pistone, inoltre il 493 è un doppia accensione e dovresti cambiare pure la bobina mettendo la doppia e il suo comando. Mi sembra che Metropolis85 abbia già fatto la tua stessa modifica, semmai senti lui per chiarimenti, a suo tempo scrisse anche che tra 400 e 460 c'era da cambiare la mappatura motore perchè i riempimenti del pistone per la carburazione tra i due motori erano differenti proprio per un diverso fattore di riempimento della camera di combustione...
Insomma chiedi a lui oppure riguarda vecchi post sul forum dove si parla di ciò
Registrato


non importa con che mezzo ma vai sempre dove ti porta il cuore
metropolis85
Beverlysta Junior
**
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Età: 38
Località: Mondragone
Provincia: Caserta
Messaggi: 196



« Risposta #8 inserita:: Aprile 16, 2014, 02:08:44 am »

Salve a tutti buonasera...allora do un pò di chiarimenti visto che ora mai questo argomento lo conosco molto bene  Wink Wink Wink

Se vuoi montare il gruppo 460 puoi montarlo tranquillamente ma devi montare cilindro, pistone e TESTA COMPLETA del 460, per testa completa intendo testata valvole asse a camme bilancieri e alzavalole, questo perchè la camma del gruppo 500 è totalmente diversa da quella del 400 e sopratutto quella del 400 non ha lo spazio per l'alzavalvole, quindi se non hai una batteria tosta non ti parte e infine ovviamente c'è da rifare la mappa motore in quanto sei totalmente scarburato, dove vai bene è solamente l'apertura totale che bene o male può andare (Parlo di iniezione MIU quella attaccata al CF) per la Iaw15p il discorso cambia totalmente.

Per il 493 con la corsa più lunga il discorso diventa più complicato in quanto ha l'albero motore totalmente differente quindi oltre al classico cilindro, pistone e testata devi cambiare anche l'albero motore perchè come lele ti ha detto ha la corsa più lunga e non puoi montare solo il gruppo cilindro pistone e testata perchè non va bene e infine come prima si deve rimappare.

Detto questo spero di essere stato esauriente ovviamente voglio precisare che se il motorino deve rimanere originale nel senso RDC originale, Camma originale, ecc ecc monta il 460 perchè originali vanno praticamente UGUALI sono test che io ho fatto all'inifinito ragazzi e vi assicuro che vanno uguali, tranne il primo modello che va di più ma è anche vero che ha componenti diversi dai nostri attuali motori, la differenza si nota quando li risvegli dal letargo questi motori,io attualmente come stò ad un cruiser originale gliele ho suonate con la configurazione mia ed ho il 460 ancora montato (il 493 è in cantiere in fase di lavorazione Wink )....se devi invece modificare puoi anche montare il pistone e cilindro del 493 sul tuo albero motore ovviamente devi lavorare cilindro e pistone e lo monti senza problemi ovviamente devi sempre rimappare la centralina, ovvio che se monterai l'albero anche e fai lavorare il tutto ti vada ancora di più...Spero di essere stato utile se servono ancora Info scrivete pure sono a disposizione...Ciao a tutti e Buona Notte Cheesy
« Ultima modifica: Aprile 16, 2014, 02:15:25 am da metropolis85 » Registrato

Tourer 493:RDC Rivisto, Pistone e Testa Lavorate con valvole maggiorate,Cf MIU e Aspirazione Maggiorate,Scarico originale e colletore Maggiorati,Vario lavorato e secondarie Maggiorate,Rimappa by ME Cheesy
diabolik155
Beverlysta Newbie
*
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Località: carbonate
Provincia: Como
Messaggi: 77


« Risposta #9 inserita:: Giugno 30, 2014, 10:32:36 pm »

confermo che l'albero motore del 400 è diverso dal 500, ha la corsa + corta e le spalle dell'albero diverse, sul mio 493 montando l'albero del 400 , il pistone è stato accorciato nella parte inferiore del manto tramite fresatura, per non farlo toccare sulle spalle dell'albero, purtroppo per risparmiare sul ricambio il nuovo costava 750 euro, ho preso un fondo di magazzino a 250 e il meccanico si è accorto di questo problema quando oramai aveva chiuso i carter e quindi abbiamo optato per questa modifica, 6000km e al momento è tutto ok!
Registrato
jurj83
Beverlysta Newbie
*
Scollegato Scollegato

Provincia: Massa-Carrara
Messaggi: 97


« Risposta #10 inserita:: Settembre 24, 2014, 11:09:24 am »

scusate ho una domanda: ma il gruppo pistone e cilindro del 493 non sono uguali come misure al cilindro e pistone del 460 cambiando solo nell'alesaggio che passa da 92 a 94?
quindi si dovrebbe riuscire a montare il 94 sul 400...solo che credo non arrivi ai 493cc per il discorso del millimetro di corsa in meno dell'albero motore...correggetemi se sbaglio....
Registrato
vingiul
Beverlysta Moderatore
Beverlysta Hero
*****
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Età: 67
Località: Amalfi
Provincia: ND
Messaggi: 7602



« Risposta #11 inserita:: Settembre 24, 2014, 11:16:22 am »

Ciao,
esatto, la cilindrata effettiva sara' inferiore. Ma oltre a fresare il pistone, devi controllare lo spessoramento del cilindro per compensare la differenza di corsa.
vingiul
Registrato


I Maya non hanno capito niente: nel 2012 fa piu' paura la fine del mese che la fine del mondo!
lele73
Beverlysta Moderatore
Beverlysta Hero
*****
Collegato Collegato

Sesso: Maschio
Età: 51
Provincia: Pistoia
Messaggi: 5395


cvt-fr4 e bitubo WME


« Risposta #12 inserita:: Settembre 24, 2014, 01:23:48 pm »

Se metti su il cilindro di un 493 su una biella di un 460 che ha una corsa inferiore di un mm cambia anche la compressione che ha il motore e non so se riesci a raggiungere la compressione che serve e il fattore di squish necessario, se la compressione che raggiungi è troppo bassa sarà difficile che tu ottenga una buona espansione del motore
Registrato


non importa con che mezzo ma vai sempre dove ti porta il cuore
jurj83
Beverlysta Newbie
*
Scollegato Scollegato

Provincia: Massa-Carrara
Messaggi: 97


« Risposta #13 inserita:: Settembre 24, 2014, 02:20:21 pm »

Ciao,
esatto, la cilindrata effettiva sara' inferiore. Ma oltre a fresare il pistone, devi controllare lo spessoramento del cilindro per compensare la differenza di corsa.
vingiul

ah quindi gia sapete che il pistone del 493 andrebbe fresato per montarlo sul 460?
Registrato
diabolik155
Beverlysta Newbie
*
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Località: carbonate
Provincia: Como
Messaggi: 77


« Risposta #14 inserita:: Settembre 25, 2014, 01:33:23 pm »


ciao a me il meccanico ha fatto questa modifica quando ho sbiellato, ho un 500 nel quale ho montato l'albero del 400 poichè l'ho tovato come fondo di magazino a 250 euro quando il ricarcambio originale per il 500 costa 750euro.la cilindrata si riduce a 480 , e va fresato il pistone nel camice basso perchè  con la cora diversa, e le spalle + grandi, il pistone del 500 sul 400 tocca sulle spalle dell'albero. cmq con questa modifica, non ho problemi di affidabilità e ho già fatto 9000km senza nessun problema , per le guarnizioni non saprei, però io sul mio ho fatto bbassare la testa, lavoro che per colpa dell'albero a corsa corta è diventato quasi inutile
Registrato
Pagine: [1] 2
  Stampa  
 
Vai a:  

Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.8 | SMF © 2006-2007, Simple Machines LLC XHTML 1.0 valido! CSS valido!