Ciao ragazzi...come avevo già scritto in
http://www.beverlyclub.net/smf/index.php?topic=18097.0 topic, ho acquistato il 02/APR/2013 una batteria YUASA adatta per il mio Beverly 250 i.e. (del 2008)...cioè questa:
http://www.xtremeshack.com/photos/20130402136491745438407.png...l'ho montata lo stesso giorno dell'acquisto e lo scooter è partito subito, dopodichè l'ho spento senza camminarci.
Ieri sera 03/APR/2013 ho fatto un giro di circa 5 minuti, poi in garage dopo averlo spento ho voluto provare a riaccenderlo, MA...la batteria era quasi a terra e non c'è l'ha fatta a far partire il Beverly...
Adesso, prima di tornare dal rivenditore a reclamare, vorrei essere sicuro che non si tratti del solito regolatore di tensione, dopo aver letto i vostri interessanti commenti, vi posto i dati che ho ottenuto con il tester digitale:
Intanto a motore SPENTO la batteria aveva una tensione di 11,11 V
ma nonostante fosse un pò bassa, sono riuscito ad accenderlo dopo tre/quattro giri del motorino d'avviamento...
ho aspettato circa un minuto e poi ho misurato la tensione con il motore a minimo ed anche mentre acceleravo (circa metà manopola):
a MINIMO 14 V costanti
mentre acceleravo 14.40 costanti
dopo aver SPENTO lo scooter misuro nuovamente la tensione e questa volta era di 11,70 V (come se avesse caricato un pò)
P.S. anche quando ho montato lo stesso giorno dell'acquisto la batteria, per accendersi ho dovuto aspettare i soliti 2 giri del motorino d'avviamento (fatto sostituire alla Piaggio 2 anni fa e perfettamente funzionante)...
ma anche con la batteria che ho sostituito, con la quale ho camminato nel 2012, avevo lo stesso problema nel senso che non parte mai all'istante, ma necessita minimo di due giri del motorino d'avviamento comese fosse sempre leggermente scarica (a meno che non sia una caratteristica di tutti i Beverly 250 i.e.)
..aspetto con fiducia i vostri utili consigli...
anche perchè quì a Palermo sono iniziate le belle giornate e chi meglio di voi può capire una persona che guarda il suo Beverly (tral'altro l'avevo anche lavato) sapendo che non può utilizzarlo?