Come si evince dal titolo ho appena installato il kit lenticolare sul mio Tourer 125 e sono molto soddisfatto del risultato, che presto vi mostrerò. I problemi sono sorti nel momento in cui ho fatto tutti i dovuti collegamenti. In particolare quando accendo il quadro, e dovrebbe quindi accendersi l'anabbagliante, si accende la lampada ma in posizione abbagliante. Quando aziono il passing non accade nulla e quando aziono l'abbagliante la lampada si spegne. In tutto queste variazioni la spia dell'abbagliante rimane sempre accesa. Il fornitore mi ha detto che l'errore sta nel fatto che i positivi sono invertiti così ho provveduto, sotto suo suggerimento, a invertirli. Risultato? Un paio di fusibili bruciati e la lampada andava solo azionando il passing. Lo richiamo e ragionando gli faccio notare che in realtà i positivi erano messi bene e mi dice che tra un paio di giorni, dopo aver fatto le dovute verifiche, mi richiamerà. Rimetto tutto a "posto", quindi i 2 fili blu del connettore del kit in corrispondenza del filo viola del connettore originale, quello bianco del kit con quello marrone originale e i 2 negativi.
Mi documento un po' ma non trovo la soluzione online salvo un suggerimento: collegare la massa del kit non al manubrio (come ho fatto) bensì alla batteria. Risultato? La lampada dopo pochi secondi inizia a sfarfallare per poi spegnersi. Rimetto tutto com'era e adesso la lampada o si accende per pochi secondi o fa un unico sfarfallio.
Non so se questo ultimo problema possa essere imputato al fatto che dopo aver sostituito il fusibile bruciato, ne ho messo uno da 20A e non da 10A perchè li avevo terminati. Ma sto andando immediatamente a comprarne uno da 10A prima di continuare con le mie prove.
Non so più a che Santo rivolgermi. Gli elettrauti del mio paese sanno operare al massimo sulle fiat 127.
Potete aiutarmi?