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Autore Discussione: Scarico Akrapovic Beverly 350  (Letto 27501 volte)
cappu-man
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« Risposta #15 inserita:: Giugno 23, 2013, 09:53:22 pm »

Un pochino si anche se penso minimamente...ma ai 400€ dello slip-on aggiungere altri 100€ mi pare un po' troppo. :Smiley
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nano75
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« Risposta #16 inserita:: Giugno 24, 2013, 12:10:35 am »

L'omologazione dello scarico per poter circolare per strada è legata ai decibel di rumore che deve emettere secondo la normativa mentre la funzione del catalizzatore è legata alle normative antinquinamento e pertanto all'eventualità di non poter circolare nel caso di blocchi di traffico ai veicoli non catalizzati...la legge non ammette ignoranza!!
Ho personalmente contattato Akrapovic, avendo installato il loro scarico sul mio beverly 350, la quale mi ha informato che le massime prestazioni si ottengono senza il catalizzatore opzionale...chiaro che si tratta di differenze irrisorie!!...comunque gran marmitta!!!!
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« Risposta #17 inserita:: Giugno 24, 2013, 09:41:47 am »

Senza catalizzatore é aperto lo scarico, ne consegue ke sia piú pronto e meno tappato, quindi piú prestante giá d suo..

se stappassi quello originale, otterresti cmq un bel guadagno prestazionale Wink
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nano75
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« Risposta #18 inserita:: Giugno 24, 2013, 12:37:37 pm »

ragazzi il motore 4 tempi non funziona come lo scarico del lavandino che più è stappato e maggior acqua scende! Esiste una cosa che si chiama fisica per cui se sbagli la pressione dei gas di scarico (o di aspirazione) il motore rende molto meno...provate a fare un giro con lo scooter senza terminale...andrà il 30% in meno! Diciamo che quando monti uno scarico hai subito una percezione uditiva che ti porta a pensare che vada di più ma se fate rilevamenti concreti poco cambia. Puoi ottenere qualcosa se allo scarico unisci un filtro più aperto ed una centralina che porti più benzina...più aria in entrata, più benzina che brucia, maggior rendimento termico, più gas di scarico da evacuare (il cerchio si chiude!)
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« Risposta #19 inserita:: Giugno 24, 2013, 04:51:34 pm »

grazie per la gentile lezione, ma prima d prodigartici sarebbe meglio se leggessi bene quello ke altri scrvono.

qui nessuno ha parlato d scarico libero o senza silenziatore, ma senza catalizzatore, ke é pressappoco la causa dell'aumento dei consumi, il ritardo di risposta ed il calo delle.prestazioni d tutti i motori a ciclo otto.

se si leva il catalizzatore il motore guadagna in prontezza ed in prestazioni,x quello akrqpovic consiglia d lasciarlo "aperto", proprio xkè il vantaggio rispetto alla soluzione d serie sta proprio nell'assenza del catalizzatore/tappo... col catalizzatore, avresti quasi certamente prestazioni identike, soprattutti considerando i valori ridicoli in gioco..(potenza e coppia)

prova a togliere il cata allo scarico d serie e poi mi dici... Wink
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nano75
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« Risposta #20 inserita:: Giugno 24, 2013, 05:52:53 pm »

...prova a mettere un'arrow reflex senza catalizzatore sul tuo beverly poi mi dici per quanto tempo hai il coraggio di lasciarla montata...parlo per esperienza personale e non per sentito dire...comunque resto fermo sulla mia provocazione: prendete dei riferimenti tipo i 150m da fermo, il km lanciato o la velocità massima prima e dopo il montaggio dello scarico più "aperto" o senza catalizzatore poi mi dite quanto avete guadagnato!!
Dieci anni fa gli scooteroni 4 tempi non catalizzati non facevano 30km con un litro di benzina ed andavano il 30% in meno di quelli di oggi catalizzati...non faccio lezioni, elenco verità oggettive che peraltro ho provato sulla mia pelle.
Mi dispiace che qualcuno si offenda ma il mio tono non è di sfida contro nessuno di voi, voglio solamente sfatare ciò che ogni tanto leggo di prestazioni super cambiando il terminale (abbiamo scooter da 30cv non moto da 160!!). Purtroppo l'elettronica ci ha tolto qualche soddifazione meccanica pertranto se non agisci sulla centralina ottieni poco o nulla.
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« Risposta #21 inserita:: Giugno 24, 2013, 09:08:08 pm »

nn voglio dare lezioni a nessuno, ma é parere di tutti ke le.normative anti inquinamento sempre più restrittive, tarpino un pó le ali alle prestazioni dei motori. sai cos'é la.sonda lambda? quella sondicina ke regola l'alimentazione in base a ció ke esce dallo scarico.
quindi se nn gioki un pó con l'elettronica col cavolo ke ottieni guadagni prestazionali notevoli.

senza catalizzatore hai lo.scarico leggermente piú aperto, il ke fsvorisce l'evacuazione dei gas d scarico e quindi, d conseguenza, anke.le letture della suddetta sonda favoriranno carburazioni un pó piú grasse, e quindi più prestanti..

infine, tutti quelli ke stappavano gli scariki al t max  ke lo facevano a fare? ovviamente per.le.prestazioni! sai ke rimuovevano? Smiley)
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« Risposta #22 inserita:: Giugno 25, 2013, 05:53:51 pm »

L ho appena montato..senza Db-killer sembra un elicottero  Shocked Con il sound cambia in maniera un po' più cupa rispetto all'originale ed é leggermente più pronto ai bassi:)
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« Risposta #23 inserita:: Giugno 25, 2013, 09:31:27 pm »

L ho appena montato..senza Db-killer sembra un elicottero  Shocked Con il sound cambia in maniera un po' più cupa rispetto all'originale ed é leggermente più pronto ai bassi:)

come volevasi dimostrare Wink

senza db killer

http://www.youtube.com/watch?v=aQZ6N3hKbeQ

con db killer

http://www.youtube.com/watch?v=sqW0R-_cn7U
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« Risposta #24 inserita:: Giugno 27, 2013, 10:09:36 am »

...la cosa è molto simpatica...dici che non vuoi dare lezioni poi esprimi una teoria che si contraddice da sola e conferma ciò che io avevo sostenuto precedentemente. Proprio perchè hai lo scarico più aperto ed una centralina elettronica collegata a sensori (sonda lambda) la cui funzione è quella di regolare l'emissione dei gas e non di ottimizzare la carburazione che ottieni poco o nulla! Fatti un giro sul forum t-max per renderti conto quanto rendano queste "stappature" o gli scarichi after-market (nonostante si tratti di un bicilindrico prestante) direttamente testati dai proprietari! Pensi veramente che la sonda lambda legga che hai uno scarico più aperto ed ingrassi la carburazione?!! Il montaggio di uno scarico più aperto provoca nella maggior parte dei casi lo scoppiettio, sintomo di smagrimento della carburazione!!...meglio non esprimere pensieri personali come fossero teorie appurate.    Wink Grin
 
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« Risposta #25 inserita:: Giugno 27, 2013, 10:51:10 am »

...la cosa è molto simpatica...dici che non vuoi dare lezioni poi esprimi una teoria che si contraddice da sola e conferma ciò che io avevo sostenuto precedentemente. Proprio perchè hai lo scarico più aperto ed una centralina elettronica collegata a sensori (sonda lambda) la cui funzione è quella di regolare l'emissione dei gas e non di ottimizzare la carburazione che ottieni poco o nulla! Fatti un giro sul forum t-max per renderti conto quanto rendano queste "stappature" o gli scarichi after-market (nonostante si tratti di un bicilindrico prestante) direttamente testati dai proprietari! Pensi veramente che la sonda lambda legga che hai uno scarico più aperto ed ingrassi la carburazione?!! Il montaggio di uno scarico più aperto provoca nella maggior parte dei casi lo scoppiettio, sintomo di smagrimento della carburazione!!...meglio non esprimere pensieri personali come fossero teorie appurate.    Wink Grin
 

senti, scienziato, prima d aprire bocca, faresti bene a mettere la lingua in folle, risparmieresti un bel pò d figure di m....

il catalizzatore nel 99% dei casi è posto nel silenziatore

la sonda lambda nelle immediate vicinanze del collettore d scarico

se nn hai il catalizzatore, nn si crea + il collo d bottiglia dei gas e quindi lo scooter guadagna in prontezza. SEMPLICE

per avere altri guadagni,come potenza ecc, bisogna mettere mano all'elettronica e dire alla lambda d farsi i fatti suoi... se nn dovessi capire anke con questo esempio basilare, la prossima volta mi organizzo con il didò e powerpoint...

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« Risposta #26 inserita:: Giugno 27, 2013, 11:05:53 am »

Dopo questa esaudiente risposta i pensieri che avevo sulla controparte sono diventante conferme...peccato usare questo forum in questa maniera...per me finisce qui.
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« Risposta #27 inserita:: Giugno 27, 2013, 12:59:49 pm »

Sara' meglio che finisca qui per tutti....
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I Maya non hanno capito niente: nel 2012 fa piu' paura la fine del mese che la fine del mondo!
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« Risposta #28 inserita:: Giugno 27, 2013, 02:14:11 pm »

x me era già finita..
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« Risposta #29 inserita:: Giugno 27, 2013, 03:11:42 pm »

Ora che iniziavo ad interessarmi al discorso sull'arrow reflex (che intendo montare sul mio 400...); volevo solo sapere (da chi l'ha provato) come gira lo scooter (ovviamente con collettore racing).
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