simpru
Beverlysta Newbie
Scollegato
Provincia: ND
|
 |
« inserita:: Giugno 17, 2013, 06:51:09 pm » |
|
Salve a tutti, devo fare al mio scooter la manutenzione programmata per i 40.000 km oltre a sostituzione disco posteriore e pastiglie. Ho chiesto qualche preventivo ad officine della zona di Cagliari e mi hanno fatto: 300, 280 e 248 euro. Poi ho visto nel forum i kit tagliando e facendo 2 conti su eBay spendere i 115 euro per i pezzi, allora ho chiesto ad un meccanico il costo della sola mano d'opera e mi ha chiesto 120euro non fatturati. Qualcuno sa dirmi quale potrebbe.essere un prezzo equo sia per il tagliando comessivo e per la sola mano d'opera? Sapete indicarmi qualche officina più economica per la mia zona? Grazie 1000!      
|
|
|
|
|
|
vingiul
Beverlysta Moderatore
Beverlysta Hero

Scollegato
|
 |
« Risposta #1 inserita:: Giugno 17, 2013, 07:01:12 pm » |
|
Ciao, come tagliando intendi olio, filtro, cinghia rulli e cursori? Guarda nelle guide, dovresti trovare tutte le istruzioni del caso: aggiungi -diciamo- una cinquantina di euro per una pistola ad impulsi e qualche chiave, altri 50 per tre serie pastiglie, una ventina per un disco, armati di pazienza e fai da te. Spenderesti quasi la stessa cifra, ma ti rimane l'attrezzatura per le prossime volte. Altrimenti, se porti tu il materiale, la manodopera -per tutto- sarebbe tra 50 e 100 euro, da queste parti., e considera che la maggior parte della manodopera sarebbe per la ruota posteriore. vingiul
|
|
|
 I Maya non hanno capito niente: nel 2012 fa piu' paura la fine del mese che la fine del mondo!
|
|
|
simpru
Beverlysta Newbie
Scollegato
|
 |
« Risposta #2 inserita:: Giugno 17, 2013, 08:57:00 pm » |
|
Grazie Vingiul, si estto come tagliando intendo la manutenzione programmata da Piaggio per i 40.000km che oltre a una varia serie di controlli, comprende sostituzione di: olio, filtro olio, filtro aria, candela, cinghia, rulli e cursori, pastiglie freni; io in più farò cambiare il disco posteriore che è ridotto male. Avevo letto in qualche forum che un intervento di questo tipo richiederebbe 2 ore di manodopera che mediamente dovrebbe costare 30-40 euro/ora fatturata, ti sembrano delle cifre plausibili? Il mio meccanico di fiducia mi ha chiesto 120 euro non fatturati e mi è sembrato parecchio!!!
|
|
|
|
|
|
vingiul
Beverlysta Moderatore
Beverlysta Hero

Scollegato
|
 |
« Risposta #3 inserita:: Giugno 17, 2013, 09:26:43 pm » |
|
Ciao, si, 120 e' parecchio, per questo suggerivo il "fai da te". Pero', non e' vero che sarebbero 2 ore soltanto, calcola anche 3 (le ore sui tempari sono medie, non effettive). Se vuoi provare a risparmiare, abbina l'intervento pastiglie/disco alla sostituzione del pneumatico posteriore, a quel punto ci sono solo una decina di perni in piu' da svitare.... vingiul
|
|
|
 I Maya non hanno capito niente: nel 2012 fa piu' paura la fine del mese che la fine del mondo!
|
|
|
simpru
Beverlysta Newbie
Scollegato
|
 |
« Risposta #4 inserita:: Luglio 03, 2013, 03:01:47 pm » |
|
Ciao ho portato in officina lo scooter per il tagliando dei 40.000 km, avevo inoltre il problema che lo scooter rimaneva accelerato. Il meccanico mi dice che la frizione è completamente andata e la marcia restava inserita. Qualcuno potrebbe cortesemente indicarmi un prezzo equo per il ricambio (sto anche pensando di comprarlo su internet, è la frizione con le puleggie in alluminio mi è stato detto)e per il lavoro di sostituzione? Grazie mille
|
|
|
|
|
|
vingiul
Beverlysta Moderatore
Beverlysta Hero

Scollegato
|
 |
« Risposta #5 inserita:: Luglio 03, 2013, 09:27:17 pm » |
|
Ciao, guarda nel mercatino, troverai una inserzione di Marrocco per le frizioni: ti costera' _molto_ meno della meta' che comprandola nuova, ma ti durera' anche _molto_ molto_molto_ di piu', e senza problemi. vingiul
|
|
|
|
|
|
simpru
Beverlysta Newbie
Scollegato
|
 |
« Risposta #6 inserita:: Luglio 04, 2013, 06:22:44 pm » |
|
Ciao Vingiul ti vorrei chiedere un consiglio, premesso che i lavori di Marrocco sono giudicati formidabili anche per il prezzo da tutti gli utenti, io vorrei rivendere lo scooter per settembre e vorrei minimizzare la spesa di riparazione. Ho visto su ebay kit di frizioni originali piaggio (frizione+campana) a 48 euro+spedizione, pensi che seppur con i difetti ben conosciuti potrebbero andar bene? Posto sotto il link http://www.ebay.it/itm/FRIZIONE-CAMPANA-ORIGINALE-PIAGGIO-BEVERLY-TOURER-250-2008-2009-/140877745119?hash=item20ccf7cbdf
|
|
|
|
|
|
vingiul
Beverlysta Moderatore
Beverlysta Hero

Scollegato
|
 |
« Risposta #7 inserita:: Luglio 05, 2013, 09:24:20 am » |
|
Ciao, la frizione e' quella, ed il prezzo e' molto scontato: dato che il mezzo lo vorresti rivendere a fine estate, prendila: il consiglio di prendere quella di Marrocco e' valido se il mezzo lo vuoi tenere tu, altrimenti se la vedra' il nuovo proprietario. vingiul
|
|
|
|
|
|
simpru
Beverlysta Newbie
Scollegato
|
 |
« Risposta #8 inserita:: Luglio 06, 2013, 12:30:46 pm » |
|
OK grazie..presa!Ora devo aspettare che arrivi perché ho lo scooter fermo dal meccanico per il tagliando.Alla fine ero riuscito a negoziare 90euro di manodopera cui vanno aggiunti 120euro di pezzi presi da me compreso disco posteriore. ora la cosa si allarga, ho preso la frizione a 55euro ma non so ancora quanto sarà la manodopera aggiuntiva, hai un'idea?
|
|
|
|
|
|
vingiul
Beverlysta Moderatore
Beverlysta Hero

Scollegato
|
 |
« Risposta #9 inserita:: Luglio 06, 2013, 02:55:49 pm » |
|
Ciao, devi cambiare la cinghia, giusto? Allora la differenza come lavoro e' svitare 1 (un) dado, e riavvitarlo... se prende anche solo 5 centesimi in piu', e' un .... vingiul
|
|
|
|
|
|
simpru
Beverlysta Newbie
Scollegato
|
 |
« Risposta #10 inserita:: Luglio 06, 2013, 06:25:52 pm » |
|
ciao, esatto in quello dei 40.000km è previsto cambio cinghia, vedremo...poi postero il responso!!
|
|
|
|
|
|
simpru
Beverlysta Newbie
Scollegato
|
 |
« Risposta #11 inserita:: Luglio 10, 2013, 07:16:19 pm » |
|
Ciao, mi è arrivata la frizione ma il meccanico dice che gli serviva un kit frizione completo, quindi anche puleggie e boccolo (?)...ora le devo cercare, secondo te può mancare qualcosaltro?
|
|
|
|
|
|
vingiul
Beverlysta Moderatore
Beverlysta Hero

Scollegato
|
 |
« Risposta #12 inserita:: Luglio 10, 2013, 09:25:02 pm » |
|
Ciao, ma a te cosa e' arrivato? Tre massette, un piattello con le tre massette e le mollette, o il piattello con le massette le mollette e la campana? In ogni caso, i pezzi mancanti si prendono dalla vecchia: le pulegge (sarebbero il correttore di coppia) si cambiano solo se fortemente usurate (rarissimo!); e se per boccolo intende il piattello su cui si montano le massette, va cambiato solo se i perni delle massette sono dissaldati o se la filettatura (del dado che dicevo giorni fa) e' danneggiata; le mollette sono ricambi normalissimi; la campana e' un ricambio a parte, cosi' come le mollette. Non farti imbrogliare! Cerca foto di frizioni, e fatti una idea di cosa ho detto. vingiul
|
|
|
|
|
|
simpru
Beverlysta Newbie
Scollegato
|
 |
« Risposta #13 inserita:: Luglio 10, 2013, 09:39:40 pm » |
|
Mi è arrivata frizione+campana: http://www.ebay.it/itm/140877745119?ssPageName=STRK:MEWNX:IT&_trksid=p3984.m1497.l2649Le pulegge dice che sono fortemente danneggiate e che è un miracolo che sia riuscito ad arrivare da lui per fare il tagliando, e che la campana non è recuperabile...gli ho detto subito che l'avrei restituita allo store ebay ma dice di no.
|
|
|
|
|
|
simpru
Beverlysta Newbie
Scollegato
|
 |
« Risposta #14 inserita:: Luglio 10, 2013, 10:50:59 pm » |
|
Quanto costeranno le cose che mi mancano? Mi sto pentendo di non aver preso la frizione di Marrocco...ma posso sempre rispedire indietro quello che mi è arivato e contattare Marrocco
|
|
|
|
|
|
|