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Autore Discussione: forcella  (Letto 3395 volte)
microinfo
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« inserita:: Luglio 14, 2013, 08:37:07 pm »


raga, ma l'olio alla forcella di un beverly prima serie 125, va cambiata sfilando lo stelo in basso, svitando la vite a brugola sotto?
perchè sopra a tutto lo stelo è fissato al trapezio con un perno da 17 e sopra mettendo il dito non sento nessun imbocco per nessuna chiave, solo un seeger.
questa operazione devo farla sia al mio beverly che al liberty entrambi prima serie e 125.
grazie

la forcella è simile a questa
http://www.clicmotorphoto.it/e-bay/scooter/piaggio_liberty_125/st-lib-125-75c.jpg
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alex1892
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« Risposta #1 inserita:: Agosto 14, 2013, 12:09:53 pm »

io la forcella del beverly 250 seconda serie la svito da sopra per staccarla dal telaio e poi dalla parte di sotto per cambiare i para oli,ma tutto va fatto con una pistola ad aria qualla che usano i meccanici perche devi dare colpi secchi e precisi,a mano non ce la puoi fare
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vingiul
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« Risposta #2 inserita:: Agosto 14, 2013, 06:07:45 pm »

Ciao,
Citazione
è fissato al trapezio con un perno da 17
ed un paio di perni da 13 (mi pare): devi sfilare il gambo dopo avere tolto il tappo da 17 ed avere allentato gli altri due perni, poi togli l'olio vecchio, sviti il fodero con la pistola, estrai lo stelo, cambi i paraoli, rimonti stelo e fodero, rimetti l'olio e rimonti il gambo.
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« Risposta #3 inserita:: Settembre 03, 2013, 12:38:04 pm »

scusa vingiul visto che tra breve dovro' fare i cuscinetti sterzo e di sicuro cambiero' l' olio della forcella, ma da sotto ai foderi (la parte grigia per intenderci), non c'e' niente da svitare?
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« Risposta #4 inserita:: Settembre 03, 2013, 01:26:29 pm »

se vuoi smontare il pompante con la brucola sotto disaccoppi il pompante e poi puoi sfilare il gambale ma per togliere solamente l'olio non serve, per fare il cambio dell'olio basta che sviti il tappo superiore e allenti i due bulloni di serraggio del gambale, così poi il gambale ti si sfila da sotto e puoi lavorarci liberamente e fargli scolare tutto l'olio vecchio per poi rimettere il nuovo
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« Risposta #5 inserita:: Settembre 04, 2013, 02:44:04 pm »

se ho capito bene questo sistema serve a cambiare solo l' olio, (escluse molle distanziatori e paraoli), ma in questo modo l' olio esce tutto o rimane una parte sotto visto che i pompanti sono a doppio effetto? grazie lele
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« Risposta #6 inserita:: Settembre 04, 2013, 04:53:07 pm »

no no l'olio esce tutto,
tu metti il gambale girato in giù e fai sgocciolare tutto l'olio controllando con misurino quanto ce ne sta, magari muovi il gambale in su e giù tra i due finecorsa della forcella per far uscire più velocemente l'olio, i pompanti servono solo per creare dei passaggi dell'olio più o meno frenati, non ricordo quanto ve ne va nel 250 ma mi sembra poco più che 100cc di olio per forcella
« Ultima modifica: Settembre 04, 2013, 05:43:45 pm da lele73 » Registrato


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« Risposta #7 inserita:: Settembre 05, 2013, 08:40:21 am »

ok con i primi freddi mi cimentero' al cambio cuscinetti sterzo e olio forcella, grazie e saluti a tutti
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