Dopo 2 giorni di lavoro vicino ad un Bev 200 che perdeva acqua e benzina ieri partiamo e a metà strada si ferma il .. mio

Spiego bene il problema:
dopo una 70ina di km spengo il mezzo che andava regolarmente ma quando vado a riaccenderlo si spegne da solo dopo una paio di secondi (non l'aveva mai fatto). Vado per riaccenderlo ma sento uno scoppiettio che non capisco da dove proviene. marmitta?
Da li in poi non ne vuole più sapere , il motorino di avviamento gira a vuoto ma il motore non si avvia. Dopo un pò di tentativi la batteria comincia a cedere anche a causa di quel maledetto faro che non è possibile spegnere (dei veri geni alla Piaggio)
Lo lasciamo un quarto d'ora fermo colleghiamo la batteria con i cavi all'altro Bev e parte subito. Faticava a rimanere acceso , poi si è ripreso e per fortuna la giornata è andata bene.
Cosa è successo? cosa devo controllare? candela? batteria? anche se all'inizio andava.. si era ingolfato? però mi sembra strano perchè partiva e poi moriva.
Un meccanico durante il cambio olio mi ha detto che la cinghia non andava bene, che non era ben tesa ma non gli ho dato retta. Può essere?