Menu Principale



Ciao, ti chiediamo solo un minuto. Beverly Club e' gratuito in continua crescita. Se ti piace fai qualche click sui nostri sponsor, a te
non costa nulla, ma per noi sono molto importanti. Ci aiutano a coprire le spese e a continuare lo sviluppo di questo progetto. Grazie! ;)

Devi essere loggato per usare la shoutbox!
Notizia:
   Indice   Aiuto Arcade Ricerca Chat Agenda Gallery  
Pagine: [1]
  Stampa  
Autore Discussione: GUIDA : Sostituzione Pompa acqua Beverly 200  (Letto 45011 volte)
Marxello
Beverlysta Newbie
*
Scollegato Scollegato

Località: Roma
Provincia: Roma
Messaggi: 53


« inserita:: Luglio 15, 2007, 10:16:57 am »


Ciao ragazzi oggi si cambia la pompa dell'acqua del mio Beverly 200.
Quando lo parcheggiavo sul cavaletto, nel modo del tutto imprevedibile, mi ritrovavo una chiazza di mezzo litro di liquido o di poche gocce o addirittura niente...questa cosa mi preoccupava non poco.....

Ricambi :
1)Kit revisione pompa acqua marca RMS 30 euro
in alternativa e altamente consigliata...
2)Carter completo di pompa acqua originale piaggio 80 euro

Purtroppo nel momento in cui ho deciso di sostituire la pompa dell'acqua il mio ricambista mi ha davvero consigliato male..
più che altro servirebbe uno strumento che non avevo una pressa per rimontare il tutto o in alternativa un rimedio da povero come me.... ;-) un cavalletto da falegname molto grande per poter "pressare"  il tutto  e rinfilare la girante con il suo alberino nel carter attraverso i due cuscinetti che la compongono e il volano in plastica che andrà a fissarsi sui tre buchi che nei gommini del volano statore motore e che darò moto alla girante.... Complicato???
E' un lavoro molto difficile e semmai se ce ne sarà bisogno la prossima volta comprerò tutto il carter intero della Piaggio cosa che vi consiglio fin da adesso...però i più arditi potranno seguire questa guida e sostituirsi la pompa spendendo meno della metà e risparmiare quindi 50 euro!

Attrezzi necessari:
Cricchetto da 1/4 e bussola da 8 con prolunga e snodo
Cacciavite a croce grande
2 fascette stringitubi a vite
grasso zeta 2 fiat al litio
pressa o in alternativa cavalletto da  falegname (io ho preso un cavalletto a 11 euro presso il bricocenter di colore verde)per ricomprimere il tutto.

Intervento:
Togliere la pedana lato destro, sfilanto i capucci del tappetino, le viti, la pedalina destra (occhio al perno pedana l'ho dovuto sostituire si era corroso il bullone dentro e si è spaccato svitando la pedalina) svitare le due viti grandi della pedana, quella grande e piccola vicino alla pedalina, le due viti che stanno verso lo scudo anteriore.
Sfilare la pedana lato destro.
Avrete a vista e comoda da lavorarci la pompa dell'acqua.
Staccate il connettore che vedete in foto ha una linguetta laterale.



Benissimo, togliere le fascette a strappo che sono montate sui tubi



Ora, aprendo la sella, togliete il coperchio del sottosella che dà accesso al motore.
Svitate i 4/5 non ricordo bulloni da 8 che serrano il carter al blocco motore.Importante ricordate come li avete tolti e dove rivanno.
Togliere le fascette aiutandosi con un cacciavite piatto e una pinza piccolina piatta (sono ad incastro)



Benissimo ora cercate di sfilare i tubi dalla pompa dell'acqua...bene ricordate dove andavano e preparate una bacinella perchè uscirà circa un litro e mezzo di liquido refrigerante. Svitate anche il tappo sul vaso di espansione (il tappo per il rabbocco del liquido per intenderci), aiuterà lo svuotamento.



E' così uscito in un attimo..

Bene, se a questo punto seguite il mio consiglio...., montate il kit carter completo della piaggio spendendo un pò di più ma risparmiando gli 11 euro del cavalletto, le almeno 2 ore di lavoro che ci ho messo poi e le "incazzature varie..." e rimontate il tutto...

er le istruzione andate alla fine "Rimontaggio"

I più arditi..invece mi seguiranno in questa impresa con il kit revisione....

Bene anzi...male...
eh eh eh

Questi i pezzi :



Abbiamo il carter in mano...guardiamolo......
Dobbiamo sfilare la girante dell'acqua "disassemblando" il suo alberino dal piattello che le dà il moto dal volano motore...
Perfetto. Createvi un supporto in legno.



Battete il perno dall'interno del carter con un punteruolo..vi farete un C*** così!



Io non sono riuscito a sfilare l'alberino dal volano interno in plastica...il risultato è stato che ho dovuto tagliare l'alberino dal lato della girante con la smerigliatrice...
Bene ora dovete togliere la guarnizione con il dischetto ceramico sul lato della pompa dell'acqua esterna e sotto vedrete un cuscinetto anzi sono due!
DOvete sostituirli.
Prendere un martello magari di gomma e una bussola da 15 in modo che battiate sul cuscinetto per farli fuoriuscire dal lato del carter interno.
Create dei supporti in legno in modo che il carter non si rovini, battete con una bussola (mi ricordo 15mm) il cui perimetro combaci con quello, esterno, del cuscinetto da togliere.
Tolta la guarnizione sono questi i cuscinetti da togliere...



Non ho una foto in cui batto dall'esterno del carter vero l'interno, praticamente operando al contrario rispetto a questa foto:



Tolti i due cuscinetti dobbiamo sostituirli con quelli che la RMS ci ha fornito nella confenzione.
Consiglio di pulire bene la sede dove andranno rinfilati i nuovi  cuscinetti e di ingrassare abbondantemente prima di rimontarli.
Bene, sempre fissando il carter su di un supporto in legno..per fissare dico tenerlo fermo anche con un paio di traversine in legno come potete vedere nelle foto.
Battere uno alla volta i due cuscinetti dal lato interno del carter

Prima quello che andrà più interno



Poi il secondo che ci và a battuta



Il risultato sarà questo:



Ora dobbiamo montare la guarnizione con l'elemento ceramico a vista:



Foto ravvicinata



Sull'alberino della girante dobbiamo inserire quella specie di molla detta PREMISTOPPA la cui parte plastica (anche quello è un elemento di tenuta ceramico) andrà ad aderire alla guarnizione ceramica della foto sopra.



Chiedetemi spiegazioni, lumi e consigli vi saranno sempre dati.
Per battere il premistoppa ed infilarlo nell'alberino posizionate l'alberino della girante per infilarlo nei cuscinetti montati nel carter...tipo spiedino...
Aiutatevi con un punteruolo a testa piatta ed OKKIO a prendere bene le misure nel dare i colpi altrimenti scappa dalla testa della girante e spezzate una aletta della stessa girante!
Okkio calma e sangue freddo.



Come se non bastasse ora ragazzi inizia il difficile...ci vuole concentrazione, niente fretta e soprattutto una buona dose di pazienza!
Fate un bel respiro e via si parte!
Dobbiamo praticamente INFILARE la girante della pompa dell'acqua con il suo alberino infilata già attraverso i cuscinetti nel volano in materiale plastico che ci hanno dato nella confezione.
Tra alberino e volano plastico non ci deve essere gioco deve entrare solo con la forza di una pressa o di un cavalletto da falegname  come ho fatto io.
Ragazzi di questo lavoro non ho foto....ero troppo preso...
Innanzitutto battendo con una bussola ho cercato di incastrare un pochino l'alberino nel volano palstico.

Dopodichè solo con l'aiuto del cavalletto sono riuscito a stringerlo dentro.
Ho posizionato il cavalletto ad U lungo circa 30 cm e con braccio largo circa 15 (da Bricocenter euro 11 colore verde)
Ragazzi vi metto questa foto per farvi capire il concetto però quello che ho preso è molto più grande e i suoi bracci più larghi in modo che possa scavalcare il carter e raggiungere il centro del volano da una parte e della girante dall'altra.



Sulla parte che stringe la girante io ho posto una bussola da 7 o 6 non ricordo insomma tutto deve essere molto stabile e stringete piano piano per un quarto di giro per volta.
Verificate smontando il tutto che l'alberino rimanga  a filo del volano in plastica.
Dovreste avercela fatta ora dobbiamo rimontare il coperchio della pompa acqua.
Pulire con della trielina e carteggiare un poco con carta da 1000 abrasiva sul carter la sede della pompa dell'acqua giusto per pulire da sporcizia o residui di gomma il perimetro dove andrà ad aderire la nuova guarnizione.

Infilate la nuova guarnizione sagomata nella sede del coperchio pompa acqua. Stringete le tre viti che chiudono la pompa stringendo a croce, un paio di giri di cacciavite a volta per ogni vite in modo che aderisca perfettamente senza viziarsi.
Verificate, girando il volano plastico all'interno del carter, che la girante della pompa dell'acqua giri liberamente. Attenzione non girerà a vuoto avrà una bella resistenza la dovrete girare a forza con le mani.
Ci penserà l'albero motore a darle la giusta forza per girare....
Ora dovete rimontare il carter, i tre buchi tondi del volano plastico



devono infilarsi nei tre gommini dello statore motore



Dovrete solo posizionare entrambi nella giusta posizione e rinfilare il carter non prima di aver ingrassato le filettature dovre andranno avvitati i bulloni da 8. Entrerà senza fatica.
Infilate le fascette a vite nei due tubi acqua.
Bene ora rimontate i tubi nelle loro posizioni originarie.
Riempire il circuito di raffreddamento dal tappo del vaso di espansione.
Ho potuto verificare che ci vanno 1,5 litri di liquido refrigerante.
Dosateli un pò alla volta in modo che non si creiino delle bolle d'aria.
Davvero un lento rimpimento con momenti di pausa.
Raggiunto 1,5 litri....
Chiudete il tappo e accendete il motore!
Verificate che non vi siano perdite.
Portate lo scooter a temperature fate partire la ventola di raffreddamento.
Aspettate il giorno dopo di verificare il livello del liquido.
Avete fatto un ottimo lavoro!
Ciaoo e buoni km con il vostro Beverly!
Marcello

Ciaoooo
Marcello
[img]
Registrato
paskuale
Beverlysta Hero
*****
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Età: 35
Località: Casapulla
Provincia: Caserta
Messaggi: 3746



« Risposta #1 inserita:: Luglio 15, 2007, 01:41:43 pm »

Marcello bella guida...
Sapevo della pressa x sfilare i cuscinetti e il paraolio...
Cmq sposto in mekkanika 200 xkè qst è la sezione Mod. Estetiche :wink:
Registrato

-Ex Beverly 125 (Malossi GT 210 - PowerCam - Testata by Cristofolini - Valvole Malossi - Keihin Cvk37+Cono - Multivar - 17/49 - 4Road- Xkevlar Belt)
-Beverly 500
-Ducati StreetFighter 1098
Marxello
Beverlysta Newbie
*
Scollegato Scollegato

Località: Roma
Provincia: Roma
Messaggi: 53


« Risposta #2 inserita:: Luglio 15, 2007, 08:18:23 pm »

Citazione di: "paskuale"
Marcello bella guida...
Sapevo della pressa x sfilare i cuscinetti e il paraolio...
Cmq sposto in mekkanika 200 xkè qst è la sezione Mod. Estetiche :wink:


ah ecco pensavo di essermi rinco......ad averlo postato in un posto diverso da dove credevo!
Ok và bene così!
Allora se vuoi anche quella sulla cinghia che dici??
Ciaoo
Marcello
Registrato
sbreight
Beverlysta Master
****
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Età: 54
Località: bergamo ex catania
Provincia: ND
Messaggi: 519



WWW
« Risposta #3 inserita:: Luglio 17, 2007, 09:29:21 am »

grandeeeeeee marxello
Registrato
Bone
Utente non iscritto
« Risposta #4 inserita:: Settembre 18, 2007, 10:48:43 pm »

vorrei aggiungere una cosina mia personale..  i cuscinetti evitiamo di ribbatterli con il martello potremmo rovinare il carter! la sede dei cuscinetti ha un diametro leggermente inferiore, una piccola tolleranza, che serve per tenerlo ben fermo.. provate a scaldare il carter.. anche sul fornello di casa.. si dilaterà ed il cuscinetto sfilerà dentro una meraviglia!! naturalmente è possibile farlo solo quando abbiamo solo il carter senza guarnizioni o altri cmponenti che al caldo si rovinerebbero
Registrato
Darius
Beverlysta Senior
***
Scollegato Scollegato

Località: Milano
Provincia: Milano
Messaggi: 322



« Risposta #5 inserita:: Settembre 19, 2007, 04:50:02 pm »

Complimenti per la guida e per il lavoro.

Anche il mio meccanico Piaggio mi aveva detto che loro preferiscono cambiare la pompa dell'acqua per intero piuttosto che "rigenerarla" come hai fatto tu.
Registrato

400ie
fuoco
Beverlysta Hero
*****
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Età: 51
Località: Torre Annunziata
Provincia: Napoli
Messaggi: 1663


Don Gerry ha fatto parecchi vestitini di Piombo..


« Risposta #6 inserita:: Settembre 19, 2007, 04:57:29 pm »

Cambiare la pompa per intero o effettuare la "modifica", una cosa è certa, un plauso a Marxello come minimo Cool:wink:
Registrato

non devi mai discutere con un idiota, perchè prima ti porta al suo livello, e poi ti frega con l'esperienza! 
kikkofree
Beverlysta Hero
*****
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Età: 56
Località: salerno
Provincia: Salerno
Messaggi: 2745


tutt a post


« Risposta #7 inserita:: Settembre 19, 2007, 05:01:30 pm »

complimenti per la guida :wink: bel lavoro nn c'è che dire
Registrato


Accetta solo quello che ti viene dato e non chiedere mai dell'altro
tutt a post
costa
Utente non iscritto
« Risposta #8 inserita:: Settembre 21, 2007, 12:58:29 pm »

Ottima guida!
Registrato
alex89sl
Beverlysta Newbie
*
Scollegato Scollegato

Provincia: Palermo
Messaggi: 1


« Risposta #9 inserita:: Settembre 27, 2013, 11:04:30 am »

Buon giorno a tutti, sono nuovo del forum Smiley
Possiedo un Peugeot Geopolis 250, che monta il motore del Beverly.
Avevo fuso il motore e ho dovuto prendere un motore Beverly di seconda mano per farne 1 solo.
Dopo qualche giorno il motore inizia a surriscaldare e il meccanico mi dice che è la pompa dell'acqua.
Siccome non mi fido abbastanza dei meccanico deciso di comprare io stesso i pezzi, cosi da poter risparmiare qualcosina visto che sono a corto di soldi Tongue
Ora lui mi chiede queste cose:
- Pompa dell'acqua completa (però ho visto che esiste il kit della pompa che costa la metà, ma dice che è megliko comprare la pompa completa)
- Liquido refrigerante
- Filtro Olio
- Olio per il motore

La mia domanda è necessario comprare tutta la pompa dell'acqua completa anziché il kit revisione?
Cosa centra il filtro olio e l'olio motore, se deve essere cambiata solo la pompa dell'acqua?

Grazie in anticipo Smiley
Registrato
vingiul
Beverlysta Moderatore
Beverlysta Hero
*****
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Età: 67
Località: Amalfi
Provincia: ND
Messaggi: 7602



« Risposta #10 inserita:: Settembre 27, 2013, 12:19:47 pm »

Ciao,
Citazione
La mia domanda è necessario comprare tutta la pompa dell'acqua completa anziché il kit revisione?
Cosa centra il filtro olio e l'olio motore, se deve essere cambiata solo la pompa dell'acqua?
non e' indispensabile comprere tutto il carter completo, ma la differenza di costo viene per lo piu' compensata dalla maggiore spesa di manodopera, necessaria a smontare la vecchia pompa dal carter e montare la nuova.
Circa olio e filtro, considera che un certo quantitativo di liquido del raffreddamento durante lo smontaggio del carter cadra' certamente nel motore, rovinando l'olio.
vingiul
Registrato


I Maya non hanno capito niente: nel 2012 fa piu' paura la fine del mese che la fine del mondo!
Pagine: [1]
  Stampa  
 
Vai a:  

Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.8 | SMF © 2006-2007, Simple Machines LLC XHTML 1.0 valido! CSS valido!