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Autore Discussione: Beverly 500: info tagliando 12.000 km  (Letto 12860 volte)
cagibil
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Motociclisti si nasce..


« inserita:: Settembre 16, 2013, 10:29:01 pm »


Salve raga, il mio beverlone si appresta a fare i suoi 12.000 km. Ho controllato sul manuale d'officina e mi sono messo le mani nei capelli per tutte le cose che ci sono da sostituire:

- OLIO MOTORE;
- CANDELA;
- FILTRO OLIO (cambiato il precedente tagliando, a 6000 km)
- RULLI (già a 12.000 km?)
- CINGHIA DI TRASMISSIONE (già a 12.000? )
- CONTROLLO OLIO MOZZO.
 
Quello che vorrei chiedervi è:

1) il filtro olio lo devo cambiare di nuovo, dopo appena 6.000 km?
2) La candela, i rulli e la cinghia, li devo sostituire pure? Oppure voi ci fate di più?
3) Per olio mozzo si intendo olio ingranaggi vero? Come dovrei controllarlo? Lo sostituisco? C'è una vite di scarico?

Grazie in anticipo per vostre risposte :-)
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vingiul
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« Risposta #1 inserita:: Settembre 17, 2013, 08:48:27 am »

Ciao,
per mia comodita', ho adottato la seguente tabella manutenzione (ispirata dalle auto...):
olio: 5000;
filtro olio: 10000
cinghia (cambiare): 15000;
rulli (verificare) 5000;
cursori (cambiare): 5000;
filtro aria (pulire): 5000;
candela (cambiare): 15000;
olio mozzo (verificare): 10000;
olio mozzo (cambiare): 20000.
Come vedi, le mie manutenzioni ordinarie le faccio ogni 5000 (mi baso sul contachilometri), a meno ovviamente di operazioni impreviste, che sfrutto per risparmiare tempo: non ha senso smontare tutto oggi per cambiare il copertone posteriore, e smontare tutto nuovamente tra quindici giorni perche' oggi le pastiglie erano "ancora buone per un po'", e applico questo sistema anche alla manutenzione programmata, cioe' se apro la trasmissione per un motivo qualsiasi, valuto se anticipare rulli/cursori/cinghia.
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« Risposta #2 inserita:: Settembre 17, 2013, 09:26:05 am »

scusa vingiul cosa sono i cursori ? grazie
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cagibil
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« Risposta #3 inserita:: Settembre 17, 2013, 10:43:26 am »

Già, cosa sono i cursori?  Grin Grin
Quindi l'olio lo cambi addirittura prima del tempo previsto!!!
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cagibil
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« Risposta #4 inserita:: Settembre 17, 2013, 11:25:39 am »

e poi che tipo di olio usi per il mozzo? Per mozzo si intende la trasmissione finale? E per il motore? Compri l'olio adatto?
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« Risposta #5 inserita:: Settembre 17, 2013, 01:25:05 pm »

Gli interventi segnalati da Vingiul sono i più indicati per il mezzo,
lo dice Vingiul che ormai ha già fatto oltre 100000km con quel 400,
comunque non è che poi si discosta molto da cosa dice mamma Piaggio, mi sembra che invece che ogni 5000km la Piaggio indichi per gli ultimi Master 6000km mentre per i primi Master Piaggio indicava 5000km comunque non è che faccia tanta differenza e comunque cambiare l'olio per il motore è tutta salute. Per olio del mozzo si intende l'olio presente nella riduzione finale, quello con accesso dal tappo dietro sopra la trasmissione, ci va un olio SAE 80W90 specifico per organi di trasmissione con minima specifica GL3 con 250cc di olio
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« Risposta #6 inserita:: Settembre 17, 2013, 03:54:18 pm »

Accidenti Vingiul, davvero i 100.000 km hai superato col beverlozzo? Io cmq per quanto riguarda olio e liquido refrigerante mi attengo a ciò che dice la casa madre. La mia domanda era più che altro rivolta a FILTRO OLIO, CANDELA e CINGHIA...
Un'ultima cosa: l'olio mozzo vecchio bisogna scaricarlo? O bisogna solo aggiungere il nuovo ?
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« Risposta #7 inserita:: Settembre 17, 2013, 06:00:13 pm »

appunto lele ma l'olio mozzo come si sostituisce, esiste un tappo dove farlo uscire ? cpme si fa' a cambiarlo?, grazie.
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« Risposta #8 inserita:: Settembre 17, 2013, 08:30:57 pm »

per togliere l'olio del mozzo bisogna abbassare il capo  Grin
e dare un occhio sotto la trasmissione, noterete la sotto una vite con testa a brucola,
quella è la vite di scolo dell'olio, è messa in una posizione un  po' scomoda e anche per scolare l'olio è un po' un problemino bisogna procurarsi qualcosa che permetta lo scolo dell'olio senza buttarlo sulla ruota
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« Risposta #9 inserita:: Settembre 17, 2013, 10:06:05 pm »

Ciao,
per il cambio olio mozzo, nessuno ha dato una occhiata alla rubrica guide? E' una guida per 125-200-250-300, ma e' un buon punto di partenza....
Comunque, sto intorno a 110mila km, e per me la Piaggio prevedeva cambio olio ogni 10000 km (ma se guardate la tabella della manutenzione potrete capire "in cosa" e' sbagliata...), mentre gli altri controlli sono previsti anche piu' ritardati, come km, di come li ho stabiliti io....
Piccolo quiz: andate alla rubrica "tagliandi" per il Tourer 400ie, e vedete se trovate l'errore citato sopra....
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« Risposta #10 inserita:: Settembre 17, 2013, 11:20:00 pm »

Si Vingiul  Grin Grin Grin
l'errore l'avevo notato anch'io
si prevede il cambio del filtro olio ogni 5000km mentre  l'olio cambiato ogni 10000km e l'olio nei 5000km intermedi ogni 10000km solo controllato,  Shocked Shocked Shocked
ma come si fa a cambiare il filtro senza togliere l'olio, quindi ogni 5000km o si cambia entrambi olio e filtro oppure mi sa che hanno sbagliato indicazione segnalando gli intervalli scambiati e cioè l'olio ogni 5000km e il filtro ogni 10000km come fa daltronde Vingiul.
Io senza farmi troppe menate cambio l'olio ogni 6000km insieme al filtro tanto non costa che 5-10€ il filtro
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« Risposta #11 inserita:: Settembre 18, 2013, 10:55:25 am »

signori scusate ma non ci avete detto cosa sono i cursori? grazie , sempre gentilissimi , vingiu e lele.
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« Risposta #12 inserita:: Settembre 18, 2013, 11:05:10 am »

Ciao,
i cursori sono quei triangolini di plastica inseriti sul coperchio del variatore. Se si danneggiano, il variatore si danneggia a sua volta, e deve essere sostituito: meglio cambiarli spesso.
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« Risposta #13 inserita:: Settembre 18, 2013, 02:51:47 pm »

Accidenti Vingiul, 110.000 km?Huh?Huh?? Ma in quanti anni? Dove diavolo lo porti? :-D
Ti si è mai rotta qualcosa durante tutti sti km ?
Comunque sto comprando un pò di cose su internet, un altro pò online, per risparmiare il più possibile. Per quanto riguarda la tabella delle sostituzioni da fare, seguirò quella prescritta da mamma Piaggio. Meglio prevenire che curare!
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« Risposta #14 inserita:: Settembre 18, 2013, 03:25:24 pm »

Ciao,
Accidenti Vingiul, 110.000 km?Huh?Huh?? Ma in quanti anni? Dove diavolo lo porti? :-D
Ti si è mai rotta qualcosa durante tutti sti km ?
preso a fine maggio 2008, lo uso 6-7 mesi l'anno, circa 3mila km al mese, solo per lo sfizio di andare al lavoro + giri, giretti e girini vari....
Finora ho rotto il filo acceleratore e l'iniettore, ho fuso una parabola, il regolatore e 3 pompe acqua.
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