Ecco le mie impressioni sul nuovo Beverly 350 ST (ABS+ASR) immatricolato il 21.06.13 e con cui ho percorso fino ad oggi 2460 km.
Lo scooter appare ben assemblato e non accusa rumori strani nemmeno su strade sconnesse o sul pavè. Dà un'impressione di solidità e compattezza. Le finiture sono buone, sicuramente molto migliori dei concorrenti coreani, ma forse ancora un filino inferiori rispetto a quelli made in Japan.
Gli aspetti che mi hanno colpito più favorevolmente sono il motore, la precisione di guida e la maneggevolezza, sia in città che nel misto stretto.
Solo nelle manovre da fermo il considerevole peso si sente tutto, specialmente quando si deve indietreggiare dopo aver parcheggaiato su strade con marcato profilo "a dorso di mulo". Lì bisogna fare appello a tutta la propria fisicità per spostarlo. Ma credo che sia una cosa normale dati i suoi 190 kg. e non certo dipendente dalla geometria del telaio.
Il motore è molto elastico e con una gran coppia ai bassi, ma è anche propenso ad un vigoroso allungo. Non ho riscontrato alcuna fastidiosa vibrazione in marcia, e nemmeno il brusco on-off lamentato da qualcuno. Forse è solo questione di abilità nel dosare la manopola del gas. Certo che se uno nella marcia a basse velocità continua a chiudere di colpo e poi a spalancare brutalmente la manetta, è normale che provochi degli strattoni, ma bisogna proprio andarseli a cercare! Altrimenti, con una guida appena normale, il Bev impressiona proprio per la sua grande fluidità di marcia, ma anche per le fulminee riprese di cui è capace, soprattutto a partire dai 50-60 km/h. e fino ai 130.
La velocità massima da me raggiunta è stata di 162 km/h. di tachimetro (praticamente a fondo scala) corrispondenti a 148 km/h. segnati dal GPS TomTom. Il tutto su strada perfettamente piana, assenza di vento, rannicchiato dietro al cupolino standard e con bauletto posteriore montato. Da notare che tale velocità è stata raggiunta dopo un lancio di circa 1,5 km.
Le gomme Michelin CityGrip fanno il loro dovere sia sull'asciutto che sull'umido. Danno una buona reattività al mezzo e scendono molto facilmente in piega. Mantengono anche una traiettoria precisa in rettilineo. Tuttavia ho notato delle evidenti oscillazioni al manubrio levando le mani e chiudendo il gas. Tale fenomeno si evidenzia da 65 km/h e fino ai 45 km/h. Sopra e sotto tali velocità lo sterzo è esente da vibrazioni. Mi sembra che questa sia un'anomalia riscontrata anche da altri utenti, ma non ricordo se possa dipendere
dall'equilibratura delle gomme, dai contrappesi al manubrio, dal bauletto, o da altre origini.
Il consumo è di circa 22-24 km/l in città, da 28 a 33 km/l. su strade extraurbane miste, circa 23 km/l. in autostrada. Questi consumi sono stati calcolati facendo frequenti pieni rasi e dividendo i km. percorsi per i litri consumati. A proposito di pieno: all'accensione della spia della riserva, ho provato a fare subito il pieno al primo distributore. Sono entrati esattamente 10,45 litri di benzina, il che farebbe pensare di avere una riserva di circa 2,5 litri. per arrivare alla capienza dichiarata del serbatoio di 13 litri. La lancetta del carburante è discretamente affidabile e scende giù con una regolarità molto più accettabile di tanti altri scooters.
La tenuta di strada è veramente ottima; scende in piega che è un piacere, dando una grande sensazione di sicurezza. Inoltre ho verificato che è anche reattivo alle variazioni di traiettoria in curva, qualora ce ne fosse la necessità in caso di emergenza. Ed anche piegando forte (ma non certo al limite della fisica per ovvi motivi di sicurezza), non sono riuscito a far strisciare il cavalletto. Altra leggenda metropolitana sfatata!
ABS ed ASR funzionano a meraviglia sui terreni viscidi, dando al Bev un'ulteriore merito per la propria sicurezza. Ho provato anche a strizzare a fondo in modo brutale entrambi i freni su asfalto asciutto ed in rettilineo, per simulare così la frenata da panico; anche in questo caso si è avvertito nettamente l'innesco dell'ABS. Fantastico!
L'unico difetto sero riscontrato (almeno a mio giudizio) è l'eccesiva rigidità degli ammortizzatori posteriori. Sulle sconnessioni brevi ed accentuate, prese anche a velocità moderata, hanno una risposta molto secca, a volte insopportabile. Da notare che li ho posizionati sulla tacca più morbida! Le cose migliorano un po' solo se si viaggia in coppia. Peccato che la Piaggio anche in questo modello nuovissimo e completamente riprogettato, non sia riuscita a trovare un miglior compromesso tra la eccellente stabilità ed un minmo di comfort sullo sconnesso.
Ma è un neo che assolutamente non cambia il mio giudizio ampiamente positivo su questo ultimo nato nella ormai mitica famiglia dei Beverly.
Per tutto il resto niente di spiacevole da segnalare.
Un saluto a tutti i Beverlysti del forum
Arny Bevyz





