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Autore Discussione: pneumatici 350 abs/asr  (Letto 34867 volte)
querelle
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« Risposta #15 inserita:: Febbraio 10, 2014, 08:02:25 pm »

Trovo le michelin originali senza infamia e senza lode. Sul bagnato vado a due all'ora per  definizione...anche se mi dessero la rain di Lorenzo andrei alla stessa velocità...me la faccio sotto sull'acqua quindi non faccio testo.
Quello che mi domando è se e come i cerchi di diametro diverso (16 e 14 pollici) incidano sul comportamento dinamico del mezzo.
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« Risposta #16 inserita:: Febbraio 10, 2014, 10:15:53 pm »

non so cosa dire delle City Grip, in effetti anche a me il secondo treno che ho avuto non ha fatto un grande effetto, e soprattutto sul bagnato, sembravano non tenere un granche e parevano partire da un momento all'altro, a suo tempo cambiai pure la sola anteriore perchè mi sembrava non tenere affatto, ma sapete in realtà da cosa dipendeva? erano i cuscinetti di sterzo andati, non ci avevo fatto troppo caso ma si erano leggermente puntinati dando quella sensazione di insicurezza sullo sterzo, leggermente più duro del solito e con un leggero impuntamento, non dava più di tanto fastidio sull'asciutto ma sul bagnato la maggiore sensibilità necessaria dava quella sensazione di instabilità sull'anteriore che mi faceva pensare che l'imputata era la gomma in realtà era colpa dello sterzo, quindi alla fine di questo discorso voglio dire ragazzi fate caso alle condizioni dello sterzo che non sia troppo serrato e che lo scorrimento del suo movimento sia ottimale perchè con la stagione umida è fondamentale, semmai fatevi dare una bella ingrassata ai cuscinetti se potete. Sui nuovi Beverly sembra che il problema dei cuscinetti di sterzo che affliggeva i primi Beverly sia stato migliorato ma se si usa il mezzo spesso nella stagione invernale bisogna farci comunque attenzione. Adesso che conosco il problema apprezzo di più la tenuta della City Grip o meglio riesco meglio a capire qual'è il limite della gomma ma certo non è una gomma invernale ma fa comunque il suo lavoro basta non pretendere troppo. Se davvero si vuole andare sul sicuro si deve andare su una gomma termica, la Michelin fa anche una versione Winter della City Grip ma sembra che per ora non sia prevista l'importazione in Italia, sembra venga importata solo su mercati più freddi, l'unica che secondo me davvero merita è la Heidenau, gomma molto intagliata che ho su adesso che è al secondo inverno, io ho su la normale all season e già in questa versione va meglio della City Grip sul bagnato, certo non bisogna eccedere ma da maggior sensazione di sicurezza soprattutto la dietro che non sgomma mai sul bagnato, quella davanti a volte sembra non andar troppo bene sembra cedere un pochino sull'asciutto se forzi ma forse è dovuto al maggior intagliamento e alla leggera minor sezione di contatto sull'asfalto per il maggior intagliamento. Forse sarebbe ancora meglio prendere l'invernale della Heidenau la K66 snowtex che di sicuro tiene ancora meglio su fondi viscidi o con temperature molto basse peccato la facciano solo per l'anteriore, un altr anno forse la prendo in considerazione
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« Risposta #17 inserita:: Febbraio 11, 2014, 09:58:55 am »

Io uso il beverly 365 giorni all'anno e anch'io quando piove faccio molta attenzione e vado veramente piano ma, almeno nel mio caso, mi sono trovato diverse volte a percorrere rotatorie a velocità talmente ridotte da faticare a stare in equilibrio ed il posteriore che scivolava! Oppure ad accelerare sotto la pioggia in pieno rettilineo a circa 90 km/h e sentire il posteriore che sgommava...abbiamo un beverly da 33cv non una moto da 100 cv!!
Io sono ancora al primo equipaggiamento pertanto non ho ancora provato un pneumatico alternativo ma sono quasi certo che sarà difficile trovare di peggio, quantomeno sull'asfalto bagnato...certo sull'asciutto bene o male van tutti bene.
Mi stupisco ed ho anche scritto direttamente alla Metzeler, che per il nostro scooter il feelfree wintec non venga commercializzato nella misura 150/70-14 per il posteriore e pertanto siamo tagliati fuori.
La Michelin invece ha lanciato il Citygrip pubblicizzandolo come pneumatico "invernale" con intagli e lamelle per asfalti bagnati e poco tempo fa ha messo sul mercato il Citygrip winter con un battistrada effettivamente molto interessante e caratteristiche (sulla carta) molto performanti. ...Quindi il pneumatico estivo qual'è? Forse sarebbe meglio eliminare il citygrip normale (che non ha ne una collocazione estiva ne tantomeno invernale) ed inserire un buon battistrada da asciutto/estate e dare la possibilità al cliente di avere 1 treno di gomme per ogni stagione!
Concludendo purtroppo la misura del nostro posteriore non ci lascia molte scelte di pneumatici, speriamo che le case ci considerino un pochino di più...io penso che in primavera monterò i dunlop scootsmart, mi ispirano fiducia!
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« Risposta #18 inserita:: Febbraio 11, 2014, 12:21:14 pm »

scusa ma il tuo 350 ha abs/asr? in caso di slittamento dovrebbe intervenire no?
prima cambiando l'anticipo e se continua tagliando alimentazione,
probabile che la frizione a bagno d'olio sia più modulante e faccia slittare di più,
anche a me col Tourer 400 capitava di sentire sgommare sul bagnato la City Grip posteriore e infatti una volta ci son pure caduto ma c'erano anche chiazze di gasolio, per fortuna non feci troppi danni perchè andavo piano,
come ti dicevo sopra considera anche le Heidenau gomme tedesche specialistiche, sono gomme più da inverno molto intagliate anche nelle all season, io come dicevo le ho su e da quando le ho messe quella dietro su bagnato non sgomma, purtroppo anche loro fanno la sola anteriore nelle termiche nel medesimo disegno della all season ma di mescola termica, già diversi utenti del forum del nord le hanno e sembra non si trovin male come pure nel mio caso.
Altra cosa importante che devi controllare è il DOT della gomma e cioè la data di fabbricazione che non sia troppo vecchia tipo di due anni fa, come fare a capire le cifre scritte dopo il DOT fai una ricerca sul forum, da qualche parte c'è scritto
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« Risposta #19 inserita:: Febbraio 11, 2014, 03:26:08 pm »

Ragazzi ho letto in questo post pressioni di gonfiaggio assurde io al max sul 250 avevo la posteriore a 2.3 e l'anteriore a 2.1 con le diablo e anche sul 400, e sempre con le diablo, utilizzo la stessa configurazione di gonfiaggio,tranne che quando vado a pieno carico con borse bauletto e passeggero dove metto la posteriore a 2.5 e l'anteriore a 2.3  Cool Cool Cool

Occhio alle pressioni che fanno diventare una gomma buona  Cool Cool ... una gomma di merda  pottytrain4 pottytrain4 pottytrain4
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« Risposta #20 inserita:: Febbraio 11, 2014, 04:32:12 pm »

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non eccedere con la pressione di gonfiaggio
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« Risposta #21 inserita:: Febbraio 11, 2014, 06:27:13 pm »

Ho letto i vostri pareri: esclusi i cuscinetti di sterzo e il dot della gomma (tutto a posto e gomme fresche), non c'è altra spiegazione: gomme da evitare!
Io la pressione l'ho abbassata da subito, quella indicata da Piaggio è assurdamente alta!
Adesso sono a meno di 2 bar anteriori e la situazione è molto migliorata (e assorbe anche meglio le buche), ma spero di passare presto alle Feelfree Wintec, che ho amato sul Majesty!
Solo mi scocciava cambiarle subito: ho solo 3900 km!!
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« Risposta #22 inserita:: Febbraio 11, 2014, 08:46:30 pm »

Gomme da evitare
c'è chi tali gomme le disprezza e c'è chi le ritiene le gomme migliori per questo mezzo,
mi sembra che l'utente con esperienza motociclistica  yama beverly le ritenesse le migliori possibili,
io non sono così estremo e le ritengo una onesta gomma senza lodi e senza infamia,
certo ho constatato che non è una gomma prettamente da bagnato ma si difende comunque ma basta non eccedere e andare con prudenza e sfruttare di più la frenata combinata del mezzo, all'inizio usavo il mezzo usando con forza il freno sulla sola ruota anteriore ed era proprio li il mio errore, adesso uso con moderazione la frenata combinata limitando l'uso dell'anteriore e la guida più moderata e la gomma non tradisce anche se adesso uso la Heidenau, comunque a Ottobre quando ancora avevo le City Grip la gomma non si comportava affatto male sul bagnato. Una cosa è certa sono decisamente meglio delle vecchie Pirelli che avevo sul vecchio 250.
Permettimi di discordare sulla pressione gomme sotto i 2Bar, in tale condizione può sembrare che la gomma avendo maggior impronta sull'asfalto abbia maggior aderenza ma diminuendo abbastanza la pressione si aumenta notevolmente la deformazione della carcassa che ne provoca una deriva della gomma, la gomma deve essere comunque in pressione intorno i 2,2Bar, pressioni più basse in stagione fredda sono deleterie perchè la gomma non scalda mai e va in deriva, una pressione più bassa al contrario può essere utile in stagione calda quando le alte temperature e il surriscaldamento della gomma ne compensano la diminuzione di pressione a freddo in quanto riscaldandosi la gomma tende a compensare la minor pressione iniziale aumentando per il surriscaldamento la propria pressione che quando è calda diventa ottimale
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« Risposta #23 inserita:: Febbraio 12, 2014, 08:28:18 am »

Per un poveraccio come me che del bagnato e della durata non importa nulla qual è la gomma che secondo voi tiene meglio sull'asciutto? Quella insomma che massimizza la performance nella guida sportiva...
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« Risposta #24 inserita:: Febbraio 12, 2014, 03:17:55 pm »

dai commenti anche qua sul forum senza dubbio la Pirelli Diablo, prova a fare una ricerca e troverai diversi pareri
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« Risposta #25 inserita:: Febbraio 12, 2014, 06:46:48 pm »

Grazie lele, il fatto è che sto molto attento alla pressione gomme, ma le sto provando tutte per far si che le city grip mi assecondino...
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« Risposta #26 inserita:: Febbraio 12, 2014, 08:17:53 pm »

certo che cambiare le City Grip dopo neanche 4000km è davvero strano, ma se davvero ti sembra che non tengono cambiale, magari non sono troppo adatte alle strade che frequenti magari anche lo stesso tipo di asfalto che avete a Genova, sai può essere pure quello perchè essendo il vostro manto stradale di una località marina può essere che la gomma non si conbini con l'asfalto che avete, boh non saprei che dire,
comunque prova le Metzeler Wintec se proprio con le City Grip non ti trovi più, le Metzeler Wintec mi hanno sempre intrigato, le Metzeler normali le avevo avute sul vecchio 250 carburo e ricordo non erano affatto male ma allora non usavo il mezzo frequentemente sotto l'acqua
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« Risposta #27 inserita:: Marzo 10, 2014, 09:52:31 pm »

Ciao a tutti,
a fine stagione 2013 mi sono fatto un un beverly400ie (usato del 2008) dopo averlo utilizzato per circa 2 mesi (sett e ott 2013)  l'ho messo in letargo. Ora preparandolo per il risveglio, (reset di tutto, oli + filtri +  gomme) tramite consigli del mio meccanico di fiducia (amico e autorizzato piaggio) ho montato 2 Dunlop ScootSmart.
Mi sono lasciato guidare nel cambiamento, in quanto al momento dell'utilizzo montava Pirelli Diablo, ma durante le curve, lo scooter, sembrava leggero come avantreno .... forse ho tirato conclusioni frettolose ed ho incolpato le Diablo senza giusta causa ? ? ? ?
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« Risposta #28 inserita:: Marzo 10, 2014, 09:57:54 pm »

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vedo che è il primo messaggio che posti sul forum
come da regolamento del forum presentati agli utenti del forum
nella sezione apposita
Grazie
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« Risposta #29 inserita:: Aprile 14, 2014, 09:21:31 pm »

Ho montato sul mio MP3 le Michelin Pilot (negativissime sulle strisce, medioocri altrove); le Michelin City Grip (negative, tendono a diventare vitreee) le Metzler feel free (oneste, ma sul bagnato così così) le Metzler Feel Free Wintec (fenomenali sul bagnato freddo, sul nevischio, normali su asciutto, ottime sulle strisce).

I pareri sulle Michelin City Grip Winter sono variegati, ma sembrano pessime sulle strisce e molto buone in altre condizioni anche se forse non proprio all seasons.

Guidare uno scooter d'inverno richiede gomme quantomeno M+S.

Ho letto che Metzler e Michelin al momento non commercializzano le termiche per il posteriore del Beverly 350; qualcuno sa se è solo una questione di tempo o se mai verranno commercializzate ?

Grazie  Wink
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