Menu Principale



Ciao, ti chiediamo solo un minuto. Beverly Club e' gratuito in continua crescita. Se ti piace fai qualche click sui nostri sponsor, a te
non costa nulla, ma per noi sono molto importanti. Ci aiutano a coprire le spese e a continuare lo sviluppo di questo progetto. Grazie! ;)

Devi essere loggato per usare la shoutbox!
Notizia:
   Indice   Aiuto Arcade Ricerca Chat Agenda Gallery  
Pagine: [1] 2 3
  Stampa  
Autore Discussione: Problemi all'avantreno Beverly 500  (Letto 23789 volte)
aldinik
Beverlysta Newbie
*
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Età: 58
Località: Romagna
Provincia: Rimini
Messaggi: 37



« inserita:: Maggio 02, 2014, 02:58:09 pm »


Ho appena ritirato il beverly dal meccanico per il tagliando, un controllo generale e la sostituzione delle ruote ( c'erano le metzeler ho messo le Pirelli diablo scooter ).
Notavo... con le vecchie gomme ma purtroppo ho riscontrato che con le nuove il problema non è scomparso.. una certa instabilità all'aventreno ( come se ci fosse un problema di equilibratura ) che inizia dai 60 kmh sino a circa gli 80..che mi da insicurezza nella guida. Più che un ondeggiamento è come se fosse un instabilità nel su e giù..spero di essere stato abbastanza chiaro.
Registrato
lele73
Beverlysta Moderatore
Beverlysta Hero
*****
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Età: 51
Provincia: Pistoia
Messaggi: 5403


cvt-fr4 e bitubo WME


« Risposta #1 inserita:: Maggio 02, 2014, 03:12:10 pm »

be se senti delle oscillazioni a una certa velocità del mezzo è plausibile che la ruota anteriore non sia ben equilibrata e da li la vibrazione,
per i mezzi a due ruote è bene fare un equilibratura statica della ruota, se ne è già parlato in passato, fai una ricerca e qualcosa trovi sul forum di sicuro, un buon gommaio con esperienza cambio gomme mezzi a due ruote deve sapere di cosa si parla
Registrato


non importa con che mezzo ma vai sempre dove ti porta il cuore
aldinik
Beverlysta Newbie
*
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Età: 58
Località: Romagna
Provincia: Rimini
Messaggi: 37



« Risposta #2 inserita:: Maggio 02, 2014, 03:23:50 pm »

be se senti delle oscillazioni a una certa velocità del mezzo è plausibile che la ruota anteriore non sia ben equilibrata e da li la vibrazione,
per i mezzi a due ruote è bene fare un equilibratura statica della ruota, se ne è già parlato in passato, fai una ricerca e qualcosa trovi sul forum di sicuro, un buon gommaio con esperienza cambio gomme mezzi a due ruote deve sapere di cosa si parla

Credo che avendo sostituito i penumatici abbia fatto anche l'equilibratura ( del resto nell'officina c'è il gommista con tutte le attrezzature )..per esserne certo proverò a chiedere.
Il paradosso è che lo faceva anche con le gomme vecchie...quindi anche loro non equilibrate??

se fossero i cuscinetti dello sterzo ( che tra l'altro ha controllato e stanno bene ) quale difetto dovrei rilevare..??
grazie
« Ultima modifica: Maggio 02, 2014, 03:25:21 pm da aldinik » Registrato
lele73
Beverlysta Moderatore
Beverlysta Hero
*****
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Età: 51
Provincia: Pistoia
Messaggi: 5403


cvt-fr4 e bitubo WME


« Risposta #3 inserita:: Maggio 02, 2014, 07:05:10 pm »

ogni volta che si mette una gomma su cerchio il sistema gomma cerchio va equilibrato e non è affatto detto che sia equilibrato anzi è praticamente un caso che lo sia, quindi non è detto che la gomma vecchia fosse equilibrata, magari non lo era neanche quella.
Non ti ho rammentato i cuscinetti di sterzo perchè prima di intervenire su essi devi verificare che l'equilibratura sia a posto, se i cuscinetti o le ralle hanno problemi dovresti sentire con mezzo sul cavalletto un'impuntatura nella rotazione dello sterzo da destra a sinistra e viceversa
Registrato


non importa con che mezzo ma vai sempre dove ti porta il cuore
aldinik
Beverlysta Newbie
*
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Età: 58
Località: Romagna
Provincia: Rimini
Messaggi: 37



« Risposta #4 inserita:: Maggio 02, 2014, 10:44:58 pm »

ogni volta che si mette una gomma su cerchio il sistema gomma cerchio va equilibrato e non è affatto detto che sia equilibrato anzi è praticamente un caso che lo sia, quindi non è detto che la gomma vecchia fosse equilibrata, magari non lo era neanche quella.
Non ti ho rammentato i cuscinetti di sterzo perchè prima di intervenire su essi devi verificare che l'equilibratura sia a posto, se i cuscinetti o le ralle hanno problemi dovresti sentire con mezzo sul cavalletto un'impuntatura nella rotazione dello sterzo da destra a sinistra e viceversa
Quindi per le moto..non è come per le automobili, per quest'ultime ho sicuramente più esperienza..
ogni volta che le ho sostituite automaticamente venivano equilibrate dal gommista anche senza che io l'avessi chiesto. Domani o lunedì proverò a sentire l'officina..ed eventualmente ci rivado.
Per impuntatura intendi leggero blocco??
Registrato
lele73
Beverlysta Moderatore
Beverlysta Hero
*****
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Età: 51
Provincia: Pistoia
Messaggi: 5403


cvt-fr4 e bitubo WME


« Risposta #5 inserita:: Maggio 03, 2014, 02:38:10 am »

si è segno che si stanno impuntinando, puoi provare a allentare il canotto e farteli ingrassare se mai fossero ancora salvabili ma considera che è un difetto endemico di sto mezzo, un po' è merito delle cavolo di strade che abbiamo un po' forse è colpa del mezzo troppo sbilanciato di peso al posteriore, ma d'altronde è uno scooter, consolati io è la seconda volta che li cambio e un amico con T-Max a 40000km ha anche lui da cambiarli, ci gira ma è comunque un po' pericoloso. Se proprio non è troppo evidente puoi provare a farteli ingrassare
Registrato


non importa con che mezzo ma vai sempre dove ti porta il cuore
aldinik
Beverlysta Newbie
*
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Età: 58
Località: Romagna
Provincia: Rimini
Messaggi: 37



« Risposta #6 inserita:: Maggio 08, 2014, 10:27:44 pm »

Oggi ho fatto equilibrare.. entrambe le ruote ( con le ruote smontate poiché erano quasi finite ho sostituito anche le pasticche dei freni ) ma il problema non si è risolto, continuano ad esserci vibrazioni a partire dai 60 kmh sino agli 80 circa..poi man mano aumentando la velocità il fenomeno scompare. A questo punto..ne io.. ne il meccanico abbiamo idea di cosa possa essere
Registrato
lele73
Beverlysta Moderatore
Beverlysta Hero
*****
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Età: 51
Provincia: Pistoia
Messaggi: 5403


cvt-fr4 e bitubo WME


« Risposta #7 inserita:: Maggio 09, 2014, 01:18:24 am »

beh in effetti una vibrazione a una ben precisa velocità fa pensare a un problema di equilibratura, non saprei che dirti
Registrato


non importa con che mezzo ma vai sempre dove ti porta il cuore
aldinik
Beverlysta Newbie
*
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Età: 58
Località: Romagna
Provincia: Rimini
Messaggi: 37



« Risposta #8 inserita:: Maggio 09, 2014, 11:42:28 am »

E' probabile.. che sia una prerogativa di questo scooter, in generale leggendo in giro mi son reso conto che un po' di problemi all'avantreno i Beverly li accusano..nel mio caso sarà qualche altra cosa ancora in aggiunta.
Ieri ad esempio..ho provato a lasciare il manubrio intorno ai 60 kmh... e ondeggiava vistosamente quindi ho dovuto ferrare la mani sul manubrio per non perdere l'equilibrio e rischiare di cadere.
Se lascio le mani a 35 kmh il manubrio non fa una piega rimane dritto, poi ovviamente il mezzo decellera e quindi devo riprendere .
Un amico mi raccontò che un problema simile su di un Panteon..lo risolse cambiando un silent block.
Potrebbe essere il fenomeno chiamato shimmy??
http://www.insella.it/news/shimmy-questo-sconosciuto
Registrato
vingiul
Beverlysta Moderatore
Beverlysta Hero
*****
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Età: 67
Località: Amalfi
Provincia: ND
Messaggi: 7605



« Risposta #9 inserita:: Maggio 09, 2014, 01:25:39 pm »

Ciao,
un tentativo per risolvere potrebbe essere di far verificare la forcella con la dima per il caso sia un po' storta, ma ti costa intorno a 100 euro.
vingiul
Registrato


I Maya non hanno capito niente: nel 2012 fa piu' paura la fine del mese che la fine del mondo!
lele73
Beverlysta Moderatore
Beverlysta Hero
*****
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Età: 51
Provincia: Pistoia
Messaggi: 5403


cvt-fr4 e bitubo WME


« Risposta #10 inserita:: Maggio 09, 2014, 01:40:47 pm »

Quanti km hanno le tue gomme e che modello monti,
magari si sono tassellate le gomme e si viene a creare questa oscillazione.
Sul mio Tourer analogo al tuo 500 recentemente ho cambiato per l'ennesima volta i cuscinetti di sterzo, rimontandoli ho serrato il canotto con dinamometrica come da manuale 13Nm, sterzo perfetto, senza oscillazioni, monto Michelin City Grip di oltre 5000km, sai a volte conta anche la qualità della carcassa della gomma e con Michelin vai praticamente sul sicuro, questo è il quarto treno che monto
Registrato


non importa con che mezzo ma vai sempre dove ti porta il cuore
aldinik
Beverlysta Newbie
*
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Età: 58
Località: Romagna
Provincia: Rimini
Messaggi: 37



« Risposta #11 inserita:: Maggio 09, 2014, 01:57:47 pm »

Quanti km hanno le tue gomme e che modello monti,
magari si sono tassellate le gomme e si viene a creare questa oscillazione.
Sul mio Tourer analogo al tuo 500 recentemente ho cambiato per l'ennesima volta i cuscinetti di sterzo, rimontandoli ho serrato il canotto con dinamometrica come da manuale 13Nm, sterzo perfetto, senza oscillazioni, monto Michelin City Grip di oltre 5000km, sai a volte conta anche la qualità della carcassa della gomma e con Michelin vai praticamente sul sicuro, questo è il quarto treno che monto
Ciao Lele, se rileggi il primo post di questo topic sai che gomme ho..praticamente ora hanno 130 km..  da poco si è consumata la cera protettiva. Prima c'erano le metzeler ma il problema delle oscillazioni era sempre presente.
Registrato
lele73
Beverlysta Moderatore
Beverlysta Hero
*****
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Età: 51
Provincia: Pistoia
Messaggi: 5403


cvt-fr4 e bitubo WME


« Risposta #12 inserita:: Maggio 09, 2014, 02:45:28 pm »

allora c'è a escludere le gomme
Registrato


non importa con che mezzo ma vai sempre dove ti porta il cuore
aldinik
Beverlysta Newbie
*
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Età: 58
Località: Romagna
Provincia: Rimini
Messaggi: 37



« Risposta #13 inserita:: Maggio 13, 2014, 12:16:58 pm »

Per puro caso..mi sono incontrato con il vecchio proprietario dello scooter..persona anziana e credo non esperta di meccanica..perché quando gli ho detto dei problemi all'avantreno...ha sorriso dicendo ma non ricordi te lo dissi?? devi far verificare il bilanciere della ruota/forcella..quando gli ho schiesto cosa fosse mi ha portato l'esempio del braccetto delle automobili collegato all'ammortizzatore.
Ma??? anche sforzandomi..mi pare che nel Beverly 500 non ci sia nulla di tutto questo. L'unica cosa che mi viene in mente come bilanciere...sono i pesi collegati alle due estremità del manubrio.
Forse... resosi conto del problema e parlatone con un meccanico gli è stato detto di sostituire i bilancieri.... ma ha capito fischi per fiaschi???
« Ultima modifica: Maggio 13, 2014, 12:19:07 pm da aldinik » Registrato
yama_beverly
Beverlysta Junior
**
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Età: 54
Località: Avellino
Provincia: ND
Messaggi: 217


Vivi di " traverso "


« Risposta #14 inserita:: Maggio 13, 2014, 12:25:31 pm »

Domanda stupida ... ovviamente non hai il bauletto installato ?!?
Registrato

Un vero motociclista se non vede la strada di TRAVERSO non e' felice !
Beverly 250 i.e. 2007
Yamaha R1 - 2003
Vespa 50 Special 1964
Pagine: [1] 2 3
  Stampa  
 
Vai a:  

Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.8 | SMF © 2006-2007, Simple Machines LLC XHTML 1.0 valido! CSS valido!