Menu Principale



Ciao, ti chiediamo solo un minuto. Beverly Club e' gratuito in continua crescita. Se ti piace fai qualche click sui nostri sponsor, a te
non costa nulla, ma per noi sono molto importanti. Ci aiutano a coprire le spese e a continuare lo sviluppo di questo progetto. Grazie! ;)

Devi essere loggato per usare la shoutbox!
Notizia:
   Indice   Aiuto Arcade Ricerca Chat Agenda Gallery  
Pagine: 1 [2] 3
  Stampa  
Autore Discussione: si scarica la batt. e rimane acceso il led immobilizer  (Letto 19721 volte)
lele73
Beverlysta Moderatore
Beverlysta Hero
*****
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Età: 51
Provincia: Pistoia
Messaggi: 5396


cvt-fr4 e bitubo WME


« Risposta #15 inserita:: Maggio 27, 2014, 12:12:55 am »

Quindi in pratica la corrente scorre verso lo statore?
Mi sembra piuttosto anomalo e strano anche perchè tra statore e batteria c'è il regolatore di carica che internamente ha anche un ponte di diodi che  converte la corrente alternata in continua, proprio per la presenza del ponte a diodi la corrente non scorre verso lo statore a meno che il ponte non sia guasto o con un diodo in corto oppure lo statore genera su una fase tensione zero perchè in corto verso massa. Insomma è fondamentale che verifichi le condizioni dello statore facendo le verifiche che ti ho detto sopra, di isolamento e voltaggio generato dallo statore
Registrato


non importa con che mezzo ma vai sempre dove ti porta il cuore
pirocia
Beverlysta Newbie
*
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Età: 72
Località: cervia
Provincia: ND
Messaggi: 23



« Risposta #16 inserita:: Maggio 27, 2014, 02:08:30 pm »

vediamo se ho capito bene come fare la misurazione:

Per controllare il verso di scorrimento della corrente stabilisci dopo aver sfilato il fusibile suddetto e a mezzo spento su quale terminale del portafusibile stanno i 12V, sull'altro non c'è tensione. Spero di essere stato chiaro, se la corrente di ricarica sta su di giri sotto i 5-10A lo statore ha problemi e forse va cambiato

avendo individuato qual'è il terminale dove segna corrente a batteria staccata devo mettere il puntale rosso dell'amperometro in quel terminale ? oppure devo metterlo nel terminale che non segna niente ?
devi scusarmi,ma sto cercando di imparare e devi avere pazienza.

Pirocia
Registrato

piaggio beverly 500 1° serie
lele73
Beverlysta Moderatore
Beverlysta Hero
*****
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Età: 51
Provincia: Pistoia
Messaggi: 5396


cvt-fr4 e bitubo WME


« Risposta #17 inserita:: Maggio 27, 2014, 04:28:19 pm »

Santa pazienza, noooooo
scusami ma non hai proprio capito, fai proprio l'opposto di ciò che ti dico,
non devi scollegare assolutamente la batteria, sfili il fusibile e mantieni il mezzo con motore spento, a questo punto con batteria collegata e motore spento su uno dei due teminali del portafusibile con un normale tester verifichi di avere tensione fra la massa del veicolo e il teminale, una volta trovato che su quel teminale c'è tensione e cioè fa capo alla batteria metti il tester in portata amperometrica da 10-20A DC metti il puntale nero(-) sul teminale in cui hai trovato che c'è tensione e l'altro rosso sull'altro teminale dove non c'è tensione. A questo punto con i puntali che toccano stabilmente metti in moto il motore e controlla la corrente che dovrebbe scorrere in maniera positiva verso la batteria, se è bassa sempre sotto i 10A la corrente di ricarica è bassa, poi a motore spento passa alle verifiche statiche dello statore
« Ultima modifica: Maggio 27, 2014, 08:05:38 pm da lele73 » Registrato


non importa con che mezzo ma vai sempre dove ti porta il cuore
pirocia
Beverlysta Newbie
*
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Età: 72
Località: cervia
Provincia: ND
Messaggi: 23



« Risposta #18 inserita:: Maggio 27, 2014, 11:20:43 pm »

sono proprio uno "zuccone" !!!! Angry angryfire BangHead
non ho capito un ca..o !! Huh? violent1
domattina provo e ti faccio sapere.

Pirocia
Registrato

piaggio beverly 500 1° serie
pirocia
Beverlysta Newbie
*
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Età: 72
Località: cervia
Provincia: ND
Messaggi: 23



« Risposta #19 inserita:: Maggio 28, 2014, 09:24:29 am »

risultati :

al minimo prima accensione  segna 7,50 più o meno
accellero un pò e segna 4,50
ritorno al minimo e segna 0,50/0,30/meno 0,35/meno 1/0,30 insomma balla da più 0,50 a meno 1
riaccellero e segna 3,90

da inesperto e a naso direi che c'è qualcosa che non va....

ho anche provato a misurare l'assorbimento a motore spento,ho staccato il negativo dalla batteria e ho frapposto tra il negativo  e il il filo di massa l'amperometro,segna 0,03A,se stacco il fusibile dell'immobilizer segna 0,01A,riattacco il fusibile e torna a 0,03A.

Pirocia
 
Registrato

piaggio beverly 500 1° serie
lele73
Beverlysta Moderatore
Beverlysta Hero
*****
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Età: 51
Provincia: Pistoia
Messaggi: 5396


cvt-fr4 e bitubo WME


« Risposta #20 inserita:: Maggio 28, 2014, 12:21:39 pm »

A naso lo statore non va proprio, la corrente di ricarica deve stare intorno i 5A al minimo e salire fino sopra 10A su di giri,
in genere il motivo per cui la corrente è bassa è perchè l'avvolgimento dello statore va in corto circuito oppure scarica a massa, controlla la tensione alternata trifase generata dallo statore sul connettore che t'avevo accennato con i tre fili gialli, metti il motore in moto e tienilo sempre al medesimo regime di giri, tipo al minimo, se la tensione è bassa oppure in una delle tre possibili combinazioni di verifica è bassa lo statore è andato. In pratica metti lo strumento su misurazione tensione AC metti un puntale su un filo giallo e l'altro puntale su un altro filo giallo presente sul connettore, verifica le tensioni nelle tre combinazioni possibili, se la tensione non è uguale in tutte e tre combinazioni di verifica possibili lo statore ha un avvolgimento o che va in corto o i cablaggi che ti hanno toccato vanno in corto, insomma o è da cambiare o revisionare. Magari controlla pure a un regime diverso di giri ma costante, la tensione dovrebbe oscillare tra circa 12-13V AC al minimo a anche intorno 20V AC su di giri
Registrato


non importa con che mezzo ma vai sempre dove ti porta il cuore
pirocia
Beverlysta Newbie
*
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Età: 72
Località: cervia
Provincia: ND
Messaggi: 23



« Risposta #21 inserita:: Maggio 28, 2014, 08:43:03 pm »

per verificare lo statore devo smontare le plastiche laterali,mi servirebbe una guida perchè è un gioco a incastri e non vorrei rompere qualcosa, :-\ho guardato nelle guide del forum,ma vorrei qualcosa di più dettagliato.Sapreste indicarmi dove cercare.

pirocia
Registrato

piaggio beverly 500 1° serie
lele73
Beverlysta Moderatore
Beverlysta Hero
*****
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Età: 51
Provincia: Pistoia
Messaggi: 5396


cvt-fr4 e bitubo WME


« Risposta #22 inserita:: Maggio 28, 2014, 10:08:01 pm »

si smontare le plastiche laterali è un po' rognoso e lungo,
in pratica sono bloccate dalle plastiche di contorno del portapacchi, del faro posteriore, della sella, e della pedana in pratica tutte queste parti che ti ho citato vanno smontate per poter togliere la copertura laterale destra, semmai segui la parte iniziale della guida per pulire il corpo farfallato in quanto anche in tale operazione andrebbe smontato il sottosella e perciò vanno tolte le coperture laterali, ti fermi quando si arriva a togliere le coperture
Registrato


non importa con che mezzo ma vai sempre dove ti porta il cuore
alex statore
Beverlysta Newbie
*
Scollegato Scollegato

Provincia: Napoli
Messaggi: 6


« Risposta #23 inserita:: Maggio 29, 2014, 08:23:56 pm »

UN COSIGLIO PRATICO E VELOCE PRENDI UN CACO IMPIANTO ELETRICO DI QUALSIASI DIMENSIONE CON LO SCOOTER IN MOTO STACCA LO SPINOTTO DELLO STATORE INSERISCI UN ESTREMITA IN UNO DEI TRE FILI  CHE ESCONO DALLO STATORE  E UN ALTRA ESTREMITA A MASSA  VICINO AL CAVALETTO O DOVE VUOI TU QUESTA PROVA LA FAI SU TUTTE E TRE FILI  E IMPORTANTE SU TUTTE E TRE LE FASI  SE A MASSA SFIAMMA CORRENTE SIGNIFICA CHE STA IN CORTO LO STATORE, POI FAI UN ALTRA PROVA SEMPRE CON UN ESTREMITA DI FILO  LO INSERISCI IN UNO DEI TRE FILI CHE ESCONO SEMPRE DALLO STATORE E L'ALTRA ESTREMITA LO INSERISCI IN IN ALTRA FASE QUESTO LO DEVI FARE SU TUTTE E TRE LE FASI TRA LORO E TRA DI LORO I FILI SFIAMMANO  E TUTTO OK  PERO DEVONO DARE TUTTE E TRE TRA DI LORO  LA STESSA SFIAMMATURA DI CORRENTE  SE UN  NE DA DI MENO COME SFIAMMATURA E IN CORTO UNA FASE  DELLO STATORE , QUESTA E UNA SOLUZIONE PRATICA E VELOCE SENZA TESTER  FIDATI !!!! NOI IN OFFICINA TENIAMO UN APPARECCHIO CON TRE LAMPADINE CHE SI USA CON LO SCOOTER IN MOTO SE SI ACCENDONO TUTTE E TRE E TUTTO APPOSTO  SE UNA NON  SI ACCENDE O SI ACCENDE DI LUCE MENO DELLE ALTRE DUE  E IN CORTO LO STATORE FAI QUESTE PROVE E FAMMI SAPERE
Registrato
lele73
Beverlysta Moderatore
Beverlysta Hero
*****
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Età: 51
Provincia: Pistoia
Messaggi: 5396


cvt-fr4 e bitubo WME


« Risposta #24 inserita:: Maggio 29, 2014, 09:27:15 pm »

Salve alex statore,
utile e pratico il tuo consiglio
pirocia forse ne trarrà beneficio
ma puoi per favore non usare le lettere maiuscole in maniera continua sul forum,
sai cosa vuol dire usare le maiuscole nel testo di un qualsiasi forum?

Vuol dire URLAAAAAAAAAARE!!!!!!!   Angry Angry Angry Angry Angry Angry

per piacere cerca di essere un pochettino rispettoso delle regole perchè
è da poco che sei con noi e non hai affatto cominciato bene
grazie
Registrato


non importa con che mezzo ma vai sempre dove ti porta il cuore
pirocia
Beverlysta Newbie
*
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Età: 72
Località: cervia
Provincia: ND
Messaggi: 23



« Risposta #25 inserita:: Maggio 29, 2014, 10:35:29 pm »

questa sera ho smontato le plastiche......ma non potevano inventarsi qualcosa di più semplice !!!!!
Capisco il meccanico che "smadonna" tutte le volte che deve smontare le plastiche da uno scooter.
Domani se c'è la faccio provo a fare le misure che mi avete detto,sia col tester e sia col metodo di alex-statore che ad occhio sembra molto pratico come sistema,magari mi faccio lo strumento con le tre lampadine,credo sia facile da fare ,si prendono tre portalampade e si uniscono insieme i tre fili del neutro e gli altri tre fili si connettono ai tre fili dello statore,ma che voltaggio di lampade devo mettere Huh?Huh?Huh??
Un grazie molto sentito a lele73 per l'ottima guida,mi sa che intanto che ci sono pulisco il corpo farfallato,ma non ne sono sicuro di averne voglia Huh?

Pirocia
« Ultima modifica: Maggio 29, 2014, 10:42:36 pm da pirocia » Registrato

piaggio beverly 500 1° serie
lele73
Beverlysta Moderatore
Beverlysta Hero
*****
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Età: 51
Provincia: Pistoia
Messaggi: 5396


cvt-fr4 e bitubo WME


« Risposta #26 inserita:: Maggio 30, 2014, 12:56:17 am »

lo statore dovrebbe arrivare intorno i 20V al massimo dei giri a poco più di 12V al minimo, se le hai solo a 12V puoi al limte provarlo solo al minimo, meglio sarebbe da 24V e che siano di un buon Wattaggio altrimenti non provi sotto carico, a vuoto non conta niente.
La soluzione migliore sarebbe tre lampade H4 60/55W colleghi gli estremi dei due filamenti di ogni lampada tralasciando il comune centrale, così hai due filamenti in serie da 12V+12V=24V, colleghi a centro-stella un estremo di ogni lampada e poi gli altri estremi di ogni lampada su una fase diversa, altra soluzione tre lampade da 21W ma se a 12V rischi di bruciarle. Quando provi se vedi una lampada accendersi discretamente meno lo statore è andato
Registrato


non importa con che mezzo ma vai sempre dove ti porta il cuore
pirocia
Beverlysta Newbie
*
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Età: 72
Località: cervia
Provincia: ND
Messaggi: 23



« Risposta #27 inserita:: Maggio 30, 2014, 07:24:16 pm »

Fatto le prime prove,usato prima metodo ALEX,lo statore non è a massa(provato con cavo eletrico tra i tre contatti statore e telaio),poi prova scintilla tra contatti statore..a me sembra una scintilla uguale per tutti i contatti,non ho potuto provare con le lampadine(non ho avuto il tempo di reperirle).
fatto pi di nuovo prova LELE,messo il tester da 10 amper al posto del fusibile e acceso il motore i valori sono sballati,variano al minimo da 0,50 a meno 1 e via discorrendo,anche aumentando i giri arriva a 4/5 poi scende a 3/4.

Staccato batteria (comprata nuova 3 mesi fà)messa sotto carica e la lascio 3/4 giorni staccata,voglio vedere e essere sicuro che la batteria sia sana e che non scenda di voltaggio da sola.

verso metà saettimana cercherò di andare da un concessionario Piaggio nella mia zona a farmi un test con il loro apparecchio.

Pirocia
Registrato

piaggio beverly 500 1° serie
lele73
Beverlysta Moderatore
Beverlysta Hero
*****
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Età: 51
Provincia: Pistoia
Messaggi: 5396


cvt-fr4 e bitubo WME


« Risposta #28 inserita:: Maggio 30, 2014, 08:03:53 pm »

Forse ti fo una domanda un po' superflua
ma ovviamente la corrente l'hai misurata con portata amperometrica in DC corrente continua, giusto?
comunque sia la corrente è troppo bassa per caricare
Registrato


non importa con che mezzo ma vai sempre dove ti porta il cuore
pirocia
Beverlysta Newbie
*
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Età: 72
Località: cervia
Provincia: ND
Messaggi: 23



« Risposta #29 inserita:: Giugno 01, 2014, 09:44:31 pm »

Con quello che ho combinato l'altra volta la tua non è una domanda superflua... Wink
Comunque ho collegato il puntale rosso nella presa amper e messo la rotellina del tester in 10A.

altra prova:
scollegato la batteria per qualche ora,ricollegato la batteria alla sera e fino alla mattina del giorno dopo lampeggio normale poiverso le 11 di nuovo led fisso,il tutto senza mai mettere in moto.

Pirocia
Registrato

piaggio beverly 500 1° serie
Pagine: 1 [2] 3
  Stampa  
 
Vai a:  

Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.8 | SMF © 2006-2007, Simple Machines LLC XHTML 1.0 valido! CSS valido!