Menu Principale



Ciao, ti chiediamo solo un minuto. Beverly Club e' gratuito in continua crescita. Se ti piace fai qualche click sui nostri sponsor, a te
non costa nulla, ma per noi sono molto importanti. Ci aiutano a coprire le spese e a continuare lo sviluppo di questo progetto. Grazie! ;)

Devi essere loggato per usare la shoutbox!
Notizia:
   Indice   Aiuto Arcade Ricerca Chat Agenda Gallery  
Pagine: [1]
  Stampa  
Autore Discussione: Apri cancello  (Letto 3956 volte)
Friki
Beverlysta Newbie
*
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Età: 58
Località: Svizzera
Provincia: ND
Messaggi: 5



« inserita:: Maggio 31, 2014, 11:24:14 pm »


Salve a tutti, oggi voglio insegnarvi un trucchetto per non scendere dallo scooter per aprire il cancello automatico.
Occorrente: Telecomando (ovviamente) due fili lunghezza 30/35 cm e mezz'ora del vostro tempo. Bando alle ciance e via al lavoro....

Valutazione attuale: / 6
Ottimo

Mi ero stressato ogni volta che arrivavo davanti al cancello di casa, fermarmi togliere i guanti, cercare il telecomando del cancello, aprire e poi entrare
Tutto più facile se fisso il telecomando del cancello allo scooter su un interruttore dedicato. Questo interruttore e l'abbagliante e questo è quello che ho fatto:

Rimediare un telecomando nuovo, e dato che fortunatamente sono alimentati tutti a 12V, è bastato togliere la piccola batteria, cortocircuitare il tasto per far in modo che sia sempre premuto, e poi ho fissato due cavi al positivo e negativo dell'alloggiamento della batteria originale. (Foto 1)

Poi ho cercato un punto dove prelevare i 12V dallo scooter, possibilmente sotto interruttore... il punto più ovvio è stato il faro abbagliante. Ho collegato quindi i fili saldati provenienti dal telecomando direttamente al connettore della lampada, poi ho richiuso il telecomando lasciando il passaggio per il cavo. (Foto 2 )

Test di funzionamento a faro abbagliante spento. (Foto 3 )

Faro abbagliante acceso che da corrente anche al telecomando che accende a sua volta il led:
(Foto 4 )

Provvedo in qualche modo per impermeabilizzare il tutto e fissarlo dove non crea problemi.


Infine......una goduria arrivare a casa e trovare il cancello sempre aperto con un semplice lampeggio...


Voi che ne pensate?Huh???
« Ultima modifica: Maggio 31, 2014, 11:27:00 pm da Friki » Registrato

vingiul
Beverlysta Moderatore
Beverlysta Hero
*****
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Età: 67
Località: Amalfi
Provincia: ND
Messaggi: 7603



« Risposta #1 inserita:: Giugno 01, 2014, 10:31:15 am »

Ciao,
grazie per avere postato la tua soluzione.
Lo stesso problema e' stato affrontato da altri utenti, che in genere hanno preferito usare uno dei pulsanti non utilizzati sul manubrio (i pulsanti finti a fianco del clacson o dell'avviamento), mettendo un pulsante vero e collegando a lui il telecomando, cosi' da essere svincolati dal resto dell'impianto; tu invece devi accendere l'abbagliante per aprire il cancello, e -per il CdS- saresti in contravvenzione, dato che l'uso degli abbaglianti e' vietato, in citta'; ed hai considerato che se viaggi di notte con l'abbagliante acceso alimenti in continuazione il telecomando? Non so se gli faccia bene....
vingiul
Registrato


I Maya non hanno capito niente: nel 2012 fa piu' paura la fine del mese che la fine del mondo!
Friki
Beverlysta Newbie
*
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Età: 58
Località: Svizzera
Provincia: ND
Messaggi: 5



« Risposta #2 inserita:: Giugno 01, 2014, 01:45:36 pm »

Ciao Vingiul, grazie per la risposta. La mia teoria, non era quella di infrangere il CdS, ma solo un modo semplice, per far funzionare un telecomando. Sicuramente un pulsante dedicato è molto meglio come soluzione, ma io stesso avendo sempre adottato questo sistema anche su altri scooter, pensavo che facilitando l'operazione sarebbe risultato senza dubbio il più pratico.

Per quanto riguarda l'abbagliante, come tutti noi scooteristi sappiamo, non si può viaggiare con quest'ultimo acceso frontalmente, in presenza di macchine o quant'altro ma solo in tratti senza nessuno di fronte.

Poi l'impulso io lo do solo quando sono a circa 300 mt da casa e comunque sempre stando attento ad non avere nessuno di fronte

Ti assicuro che lo stesso telecomando è passato su tre scooter diversi, e tutt'ora, fa ancora il suo dovere. Certo lasciando acceso l'abbagliante, si accende anche il telecomando, ma non succede niente, anche perché ha un consumo irrisorio. Pensa se passando davanti a un cancello che non è casa tua con l'abbagliante acceso questo si apra. Che figata!!!! Casa nuova?Huh? Scherzo. Tongue

Ti ringrazio per la tua puntualizzazione, ed eventualmente se non dovesse essere idoneo il mio suggerimento, cancello immediatamente il post.
 Smiley
Registrato

vingiul
Beverlysta Moderatore
Beverlysta Hero
*****
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Età: 67
Località: Amalfi
Provincia: ND
Messaggi: 7603



« Risposta #3 inserita:: Giugno 01, 2014, 02:32:39 pm »

Ciao,
e perche' dovresti cancellarlo? La mia non era una critica, ma solo una puntualizzazione circa possibili (anche se poco probabili) sanzioni per l'usare l'abbagliante in citta', e circa la durata del telecomando (ma se dici che non hai mai avuto danni...).
vingiul
Registrato


I Maya non hanno capito niente: nel 2012 fa piu' paura la fine del mese che la fine del mondo!
Pablosc73
Beverlysta Newbie
*
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Età: 50
Località: Bologna
Provincia: Bologna
Messaggi: 3


« Risposta #4 inserita:: Ottobre 15, 2017, 12:27:12 am »

Ciao ragazzi,
mi chiamo Paolo e sono di Bologna.

Ho realizzato un circuito che mi ha letteralmente cambiato la vita e vorrei presentarvelo.

Come molti di voi, ho lo moto che di notte parcheggio nel mio garage.
Il mio basculante personale è automatizzato così come il cancello condominiale della rampa dei garage.
Quindi ogni volta che rientravo a casa dovevo: fermarmi, sfilarmi i guanti, cercare i telecomandi e tutto questo sia con pioggia, freddo e spesso al buio.

Dopo anni di questa "estenuante" procedura mi sono rotto e lavorando come sviluppatore elettronico ho realizzato un oggetto che ha risolto questi piccoli problemi.

In pratica è un dispositivo elettronico che viene montato sotto la carrozzeria (nel mio scooter è sotto la plastica del manubrio). Ha tre fili che dovono essere collegati: uno a massa, uno ad un positivo sotto chiave, e l'ultimo al pulsante degli abbaglianti. Tutti questi fili sono certamente intercettabili nel blocchetto di sinistra del manubrio (dove è presente il selettore delle frecce e il pulsante degli abbaglianti). In uscita a questo circuito ci sono due contatti puliti. Il primo si chiude per 2 secondi quando con gli abbaglianti eseguo un doppio lampeggio. Il secondo contatto si chiude per 2 secondi quando con gli abbaglianti eseguo un triplo lampeggio. Basta quindi collegate questi due contatti in parallelo ai pulsanti dei tuoi telecomandi ed il gioco è fatto. Un solo lampeggio o l'accensione prolungata degli abbaglianti non chiude nessun contatto.

In questo modo senza togliere le mani dal manubrio riesco ad aprire sia il cancello condominiale che il mio garage. Tutto questo non ha prezzo.

Questo è il link del manuale del mio dispositivo:
https://drive.google.com/open?id=0B1ZxJc_EmzYgZEpOYUZoM1E0UUE

chi fosse interessato può contattarmi in privato,

saluti
Paolo
Registrato
lele73
Beverlysta Moderatore
Beverlysta Hero
*****
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Età: 51
Provincia: Pistoia
Messaggi: 5396


cvt-fr4 e bitubo WME


« Risposta #5 inserita:: Ottobre 15, 2017, 10:38:08 am »

Utile come idea!
ma sappi che forse accorcerai la vita della lampada e del contatto che la comanda,
la lampada perchè il passaggio da freddo a incandescenza deteriora il filamento
e il contatto di comando perchè ogni commutazione che fai innesca un piccolo arco elettrico che ne deteriora velocemente il contatto perchè la corrente in gioco non è poca e spesso quei contatti son debolucci. Ti consiglio semmai di aggiungere se puoi un altro pulsante che ugualmente fornisca la tensione che necessita il tuo circuito e che non ti richieda tutte le volte l'azionemento della lampada, il risultato è il medesimo
Registrato


non importa con che mezzo ma vai sempre dove ti porta il cuore
Pablosc73
Beverlysta Newbie
*
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Età: 50
Località: Bologna
Provincia: Bologna
Messaggi: 3


« Risposta #6 inserita:: Ottobre 15, 2017, 11:01:07 am »

Certo che il picco di corrente di una lampada ad incandescenza è notevole, ma suppongo che il contatto sia dimensionato correttamente. Almeno io da progettista l'avrei fatto. In ogni caso io lo uso da tre anni e per ora nessun problema ne al pulsante Pass ne alla lampadina. Senza considerare che io sfanalo parecchio  Grin
Registrato
Pagine: [1]
  Stampa  
 
Vai a:  

Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.8 | SMF © 2006-2007, Simple Machines LLC XHTML 1.0 valido! CSS valido!