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Autore Discussione: Modifica variatore  (Letto 6656 volte)
vingiul
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« inserita:: Giugno 14, 2014, 01:20:16 pm »


Ciao a tutti.
Oggi ho deciso di condividere con voi la mia recente esperienza sul variatore modificato da Marrocco per il mio 400, su 5mila km fino ad oggi.
Dopo poco piu' di 11mila km fatti con l'originale, montai un Malossi; dopo altri 28mila km circa (diciamo 20mila percorsi con rulli da 15 grammi e 8mila con rulli da 14 che consideravo troppo leggeri), per una "incomprensione" montai un variatore originale tornito da Marrocco, col quale ho percorso "solo" 85mila km... dei quali un 70mila con rulli originali da 18.5, circa 10mila con rulli da 16 ed i restanti 5mila con un mix 4+4 di 16 e 18.5.
Un paio di mesi fa, in occasione di una "revisione" molto approfondita del motore -chilometraggio totale circa 113mila-, Michele mi ha montato un nuovo variatore originale tornito, alleggerito e con piste piu' lunghe, con rulli da 15g. Dopo circa 3mila km, ho considerato i rulli da 15 un po' pesanti, ed ho messo i 14g, anche se secondo Michele avrei dovuto scendere ancora....
Perche' cito con tanta precisione il peso dei rulli? Perche' oggi, con i rulli da 14g nel variatore modificato da Michele, ho un motore scattante ma con consumi molto inferiori a quelli che avevo col Malossi, nonostante monti i rulli da 14g: sto consumando quanto consumavo l'anno scorso, con il variatore tornito ed i rulli da 18.5 (200km con 15 euro), dunque circa 2-3 km/l meno che col Malossi, a fronte di una spesa pari a meno della meta' per la modifica al variatore.
Per questo voglio ringraziare Michele, e far partecipi tutti voi che avete un 400/500 dei vantaggi che ho riscontrato con questo variatore.
vingiul
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« Risposta #1 inserita:: Giugno 14, 2014, 02:03:07 pm »

A proprosito Vingiul della revisione approfondita del motore, che hai dovuto revisionare?
Catena l'hai cambiata e cos'altro? Io sono praticamente a 60000km e il motore pare quasi perfetto, solo qualche rumorino in spegnimento e in avviamento, mi ha assicurato il mio meccanico di fiducia che mi ha anche fornito il cvt-fr4 che probabilmente si tratta della ruota libera che comincia a cedere ma che comunque mi ha assicurato che comincia a dare problemi in genere tra 30-40000km da come l'ho adesso e quindi posso andar tranquillo.
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« Risposta #2 inserita:: Giugno 14, 2014, 07:21:23 pm »

Confermo anche io consumi accettabili nel misti cittadino  sui 19 km\l ed in autostrada quasi i 20 facendo velocità sui 120/130 km/h coi rulli da 14 gr. Tra breve proverò la grammatura da 12 gr per capire cosa si guadagna nella massima performance di questo variatore, montato ovviamente con cinghia originale e frizione dy Marrocco  Cool
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« Risposta #3 inserita:: Giugno 14, 2014, 08:08:18 pm »

Caspita 20km/l Gerry, col cvt- fr4 di questi tempi sto a 27-28km/l, neanche d'inverno arrivo ai 20
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« Risposta #4 inserita:: Giugno 14, 2014, 08:16:56 pm »

Lele73, vingiul ha sostituito tutto il motore (non gli conveniva riparare il suo.)
In merito ai consumi tu hai una MIU mentre Gerry ha la IAW15P. La MIU è tecnologicamente + avanzata..
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« Risposta #5 inserita:: Giugno 14, 2014, 08:27:14 pm »

Ciao,
Citazione
che hai dovuto revisionare?
considera che -avendo il doppio dei chilometri che hai tu- ho dovuto revisionare "tutto".
- c'e' qualcuno a cui la catena ha ceduto -senza alcun preavviso- a "soli" 70mila;
- per quanto andasse tutto bene (praticamente nessun consumo di olio o liquido, avviamento immediato, solo qualche ammanco per il corpo farfallato sporco), la biella iniziava a farsi sentire un po' (dubbio: la avrebbero passata in garanzia???).
E a quel punto, dovendo aprire il motore... data la percorrenza... tu cosa NON avresti revisionato? Io ho cambiato l'intero blocco....
Per il consumo: secondo Michele, la centralina dei Tourer e' MOLTO superiore a quella dei "faro a V" (16 Bit invece che 8 Bit, euro 3 invece che euro 2), e questo riduce i consumi... non so che succederebbe ai consumi mettendo le mani alla centralina (ma potrei sempre togliermi lo sfizio di scoprirlo...). In effetti pero' 20 contro quasi 27 km/l e' una differenza notevole.
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« Risposta #6 inserita:: Giugno 14, 2014, 10:54:41 pm »

Beh però io sto sempre nel,traffico ed il mio stile,di guida non è mai stato calmo e tranquillo  Cool e poi venendo dal 250 che con variatore non mi faceva manco  i 18 a litro per me avere gli stessi consumi con il doppio delle prestazioni è stato quasi come,vincere al lotto  Tongue
Cmq adesso aspetto che vincenzino mi presti un pochetto la 4 road per testare ben benino come va coi 12  gammi  Grin  almeno facciamo un test definitivo del tutto, e speriamo di non precipitare a 15 a litro  Grin
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« Risposta #7 inserita:: Giugno 15, 2014, 10:21:01 am »

Ciao,
Gerry, nessun problema a farti provare la 4Road, ma con lei DIMENTICA le partenze "brucianti", a meno -forse- di togliere la parte metallica dei rulli....
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« Risposta #8 inserita:: Giugno 15, 2014, 11:09:28 am »

 Grin Vincé sarebbe solo una prova anche perché so bene quanto sia più prestante il motore con li scarico originale  Wink e poi so anche bene che viaggiando in scooter con una 4road c'è da diventar sordi  Shocked
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« Risposta #9 inserita:: Giugno 26, 2014, 05:04:58 pm »

Eh si Marrocco è robba bon!  Wink
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