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Autore Discussione: sella che non si chiuse  (Letto 11367 volte)
clax82
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la storia è fatta da coloro che infrangono le rego


« inserita:: Agosto 21, 2014, 01:59:42 pm »


Ciao a tutti. Tornando dalle vacanze (avevo staccato la batteria) vado a risistemare il mio beverly 250 tourer e ops il cavo aprisella si rompe (classico). Batteria staccata e filo manuale rotto. Ho seguito i vs consigli e sono riuscito ad aprire la sella mettendo il positivo (dalla mia macchina al fusibile lato dx...il secondo) e il negativo a massa. Tutto ok. Sella aperta. Ricollego la batteria, rifunziona tutto lo scooter; ma alla chiusura della sella essa non si incastra (non si ferma). L apertura automatizzata funziona perfettamente.  Se chiuso il gancio col dito e aziono il pulsante per aprire tutto regolare, si riapre pa chiusura. Ma se chiuso la sella non si blocca la sella. Eppure il ferro della sella va a sbattere dove deve...ma non si blocca (non chiude il gancio). Consigli? Oddio spero di essere stato abbastanza chiaro
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« Risposta #1 inserita:: Agosto 21, 2014, 02:30:37 pm »

Ciao,
non e' che hai qualcosa sotto la sella che le impedisce di chiudersi? Prova a togliere tutto, o controlla vicino al pulsante per la luce che non vi sia nulla, e riprova.
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« Risposta #2 inserita:: Agosto 21, 2014, 02:34:31 pm »

già fatta la prova senza nulla nel vano sella....volevo ringraziare proprio te, da te ho letto il collegamento del fusibile per aprire la sella....colgo il momento per ringraziarti ancora. per quanto riguarda la sella.....è proprio strano...non si incastra eppure sbatte perfettamente nell alloggio
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« Risposta #3 inserita:: Agosto 21, 2014, 04:11:54 pm »

è come se la sella non arrivasse a fine corsa e quandi non raggiunge perfettamente il cane. però si appoggia divinamente.....mistero proprio. il vano sella è completamente vuoto, la sella non è mai stata smontanta, la serratura ha la posizione vincolata (dato i perni) non capisco proprio....non so...devo provare a fare un paio di giri di nastro isolante intorno all anello di metallo sotto la sella...magari per fare spessore. attendo consigli
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« Risposta #4 inserita:: Agosto 21, 2014, 05:03:55 pm »

niente da fare. la sella sbatte ma non chiude. può influenzare il fatto che il cavo apertura manuale è spezzato? ne è venuto fuori mezza metrata. a me sinceramente non interessa ripristinare (almeno per il momento) l apertura manuale, mi basta l apertura automatica via tasto....ma mi interesserebbe anche la chiusura della sella Cheesy
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« Risposta #5 inserita:: Agosto 21, 2014, 05:16:47 pm »

Ciao,
felice di averti dato l'indicazione su come aprire la sella.
Il cavo, esista o no, funzioni o no, NON ha importanza: la serratura della sella hai detto che funziona se usi un cacciavite, quindi dovrebbe funzionare anche con la sella.
Io ipotizzavo proprio che la sella non arrivasse in chiusura per qualcosa che lo impedisse, per questo ti ho suggerito di vuotarla e controllare se qualcosa interferisce, ma se hai guardato gia' sia i due puntali dove la sella si appoggia (a meta' del sottosella) e sia la zona dove c'e' il pulsante per la luce sotto la sella (parte anteriore, dove c'e' il cardine della sella fissato al telaio) e non c'e' niente, allora non ho idea do cosa possa impedirne la chiusura.
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« Risposta #6 inserita:: Agosto 21, 2014, 05:25:52 pm »

infatti è proprio un mistero....non spiegabile. vano sella vuoto, la sella si apriva e chiudeva regolarmente prima che andassi in vacanza, ok la rottura del cavo, ma poi ero riuscito ad aprirlo...senza minimamente forzare la sella, e poi sto scherzetto. e il bello è che penso sia pure inutile acquistare una nuova serratura, non vedo il problema nella serratura. ti diro. quando ho attaccato il + al fusibile e il - a massa, appena ho pigiato il tasto aprisella...si è aperto che una bellezza! attacco la batteria, vado a chiudere e tac...non si chiude...bah
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« Risposta #7 inserita:: Agosto 21, 2014, 08:39:10 pm »

beh non saprei che dirti nemmen io
prova a fare una prova a sella aperta con un cacciavite per vedere se il cagnotto si muove come deve o è rotto,
tira su la sella e premi il pulsante aprisella, il cagnotto deve ritirarsi sul lato destro, con un cacciavite premi di lato sulla battuta della serratura e il cagnotto deve richiudersi, a questo punto ri premi l'aprisella e il cagnotto deve riaprirsi, provato tutto ciò è evidente che il gancio sulla sella non preme sulla base della serratura per far chiudere il cagnotto
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« Risposta #8 inserita:: Agosto 21, 2014, 09:02:24 pm »

Prova fatta e rifatta. Funziona tutto. Evidentemente la sella non sbatte dove deve. Ma la sella come ben sapete è vincolata, non c e modo di montarla male (per lo più mai smontata). La sella è fissata tramite tre perni, vincolati dalla staffa e dai buchi, per cui "obbligata". Chiudendo la sella e sbirciando fin dove è possibile si vede che la sella va precisamente dove deve andare, ma non abbatte il gancio. Io proprio non mi capacito di sta cosa assurda
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« Risposta #9 inserita:: Agosto 21, 2014, 09:18:56 pm »

nella parte centrale la sella appoggia su due gommotti che poggiano sulla sede nel sottosella, segnalato questo non so in cos'altro aiutarti, qualcosa impedisce l'aggancio del cagnotto, strano molto strano, magari è solo una banalità...
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« Risposta #10 inserita:: Agosto 21, 2014, 10:18:07 pm »

Deve essere una banalita perche proprio non di riesce a capire c....o è da snervante proprio.  Ho presente i gommomi di cui parli, infatti pur di farlo abbassare ulteriormente ho provato a toglierli...ma niente
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« Risposta #11 inserita:: Agosto 28, 2014, 09:42:17 am »

potrebbe dipendere dal fatto che il cavo rotto interferisca facendo rimanere il cane di chiusura non perfettamente a posto visto che il cavo si rompe a causa del grippaggio dovuto all' ossido, a me e' successo con l' apertura dello sportellino benzina finche non ho rimosso anche la parte di cavo rimasta nella guaina non si chiudeva, prova a ripristinare il cavo e dovresti risolvere
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« Risposta #12 inserita:: Agosto 28, 2014, 11:32:09 am »

La parte rotta l ho estratta tutto (ho tirato dall estremità presente nello sportellino) ma bisogna vedere all interno il residuo che è rimasto se interferisce.  Il fatto strano è che se il cagnotto lo abbassi leggermente col dito, si chiude. E poi azionando il pulsante elettrico lo apre regolarmente
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« Risposta #13 inserita:: Agosto 28, 2014, 02:13:50 pm »

in sostanza hai estratto la parte rotta del filo libera, quella che e' rimasta dentro la guaina e' sicuramente o bloccata o semibloccata e non ti fa' scorrere il meccanismo
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« Risposta #14 inserita:: Agosto 29, 2014, 12:26:57 am »

Azz e quindi bisognerebbe smontare tutta la Madonna Santissima.....pensa che se si richiudeva tranquillamente, manco l avrei mai sistemato il cavo. Mai usato, e mai l avrei usato. La teoria del cavo rimasto che potrebbe dare fastidio ci può anche stare, ma non si spiegherebbe il fatto che col dito la serratura funziona benissimo e pigiando il tasto elettronicamente riapre la serratura.
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