Menu Principale



Ciao, ti chiediamo solo un minuto. Beverly Club e' gratuito in continua crescita. Se ti piace fai qualche click sui nostri sponsor, a te
non costa nulla, ma per noi sono molto importanti. Ci aiutano a coprire le spese e a continuare lo sviluppo di questo progetto. Grazie! ;)

Devi essere loggato per usare la shoutbox!
Notizia:
   Indice   Aiuto Arcade Ricerca Chat Agenda Gallery  
Pagine: [1] 2
  Stampa  
Autore Discussione: Assemblaggio motore  (Letto 9760 volte)
jurj83
Beverlysta Newbie
*
Scollegato Scollegato

Provincia: Massa-Carrara
Messaggi: 97


« inserita:: Settembre 24, 2014, 11:49:53 am »


Allora ragazzi visto che giro per vari post ne apro uno e vediamo di ottenere piu info possibili: purtroppo ho scoperto di avere un problema ai carter parte gruppo ingranaggi....quindi sono costretto a cambiare motore anche se il mio 500 del 2005 va una bomba vista la mappatura e il vario....

ho preso un motore 400 tourer 2010 con circa 3000km,praticamente nuovo e da quello che ho capito per piazzarlo sotto il mio 500 dovrei adottare la mia testa che ha il sensore giri/fase sulla testa mentre l'altro sul volano...quindi ipoteticamente potrei camminare con il 400.
ma dovendo cambiare la testa...a questo punto alzerei anche cilindro e pistone...prendere una serie di smeriglio e segmenti nuovi e piazzerei tutto il gruppo completo del 460 sul 400 che a quanto ho capito se po fa.....

ora la mente è malata: perchè a questo punto non creare un ibrido?
perchè non piazzare cilindro e pistone del 493 (94mm) con la testa del 460(sensore giri/fase sulla testa per mantenere elettronica iaw15)?
certo non arriverei ai 493cc per via della corsa diversa di 1mm ma avrei un 460 maggiorato con pistone da 94mm invece che 92mm con i relativi benefici del caso.

ho solo un dubbio: cilidro e pistone da 94mm montano senza modifiche sul basamento 400 che poi è uguale al 460?

grazie a tutti voi e se arrivano i consigli giusti il 28 sarei con il mio ibrido al raduno di pietrelcina.....
Registrato
lele73
Beverlysta Moderatore
Beverlysta Hero
*****
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Età: 51
Provincia: Pistoia
Messaggi: 5396


cvt-fr4 e bitubo WME


« Risposta #1 inserita:: Settembre 24, 2014, 01:39:09 pm »

bella domanda la tua  Cheesy
bisogna vedere se l'interasse di fissaggio del cilindro al basamento è il medesimo,
semmai prova a sentire in Piaggio se il codice dei pezzi di ricambio del basamento di 400 460 e 493 sono i medesimi, se sono uguali sei a cavallo,
il problema è che se sfrutti la biella di un 400-460 e hai una corsa inferiore rispetto a un normale 493 e ci metti su il cilindro e pistone di un 493 hai una compressione minore quando il pistone è al PMS e quindi non so se riesci a ottenere la comprssione sufficiente
Registrato


non importa con che mezzo ma vai sempre dove ti porta il cuore
jurj83
Beverlysta Newbie
*
Scollegato Scollegato

Provincia: Massa-Carrara
Messaggi: 97


« Risposta #2 inserita:: Settembre 24, 2014, 02:14:48 pm »

ottima osservazione non ci avevo pensato...qui bisognerebbe fare dei test....o sfruttare qualcuno che abbia fatto la modifica...
Registrato
diabolik155
Beverlysta Newbie
*
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Località: carbonate
Provincia: Como
Messaggi: 77


« Risposta #3 inserita:: Settembre 27, 2014, 01:11:59 pm »

dovresti abbassare la testa e limare la parte bassa del mantello del pistone, io ho un blocco 500 con albero 400 e cilindro 493 la cilindrata totale è 480.se non vuoi avere molti sbattimenti metti un blocco 460 e elettronica 460 e usati li trovi facilmente
Registrato
jurj83
Beverlysta Newbie
*
Scollegato Scollegato

Provincia: Massa-Carrara
Messaggi: 97


« Risposta #4 inserita:: Ottobre 01, 2014, 06:21:17 pm »

perfetto sto risolvendo vari quesiti....
attualmente ho deciso di proseguire mantenendo il mio gruppo con pistone da 92 sul basamento del 400 piu fresco come km....cambiando le fasce e lavorando la testa: per ora farò un lavoro di pulizia allìaspirazione eliminando tutte le bave di lavorazione e lappando il codotto.....per lo scarico farò un  piccolo lavoro di raccordatura e flussaggio con lucidatura, per migliorare almeno l'espulsione dei gas....
non lavoro anche l'aspirazione perchè ho paura che mi aumentino troppo i consumi....e visto che l'ottimizzazione che se ne ottiene non sarabbe tale da giustificare un aumento di consumi gia elevato evito....dopo l'esperienza con la ducati che va si una meraviglia.....ma quanto beve....

a breve vi fornirò materiale visivo....e magari anche audio....
Registrato
jurj83
Beverlysta Newbie
*
Scollegato Scollegato

Provincia: Massa-Carrara
Messaggi: 97


« Risposta #5 inserita:: Ottobre 15, 2014, 12:52:22 am »

ecco un assaggio di quello che sto facendo al nuovo motore.....

http://1drv.ms/1vab0Lt

http://1drv.ms/1xQ9uxs

http://1drv.ms/1xQ9Bcj

http://1drv.ms/1xQ9IEV

http://1drv.ms/1vabyRo
Registrato
diabolik155
Beverlysta Newbie
*
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Località: carbonate
Provincia: Como
Messaggi: 77


« Risposta #6 inserita:: Ottobre 15, 2014, 01:39:32 pm »

immagino che tu non abbia ancora finito di lucidare i condotti totalmente giusto?una cosa che hanno fatto sul mio oltre a lucidare i condotti e sabbiare gli steli e i funghi delle valvole, oltre poi a cambiare le sedi.il primo per rimuovere ossidazioni varie anche sulle valvole e la seconda per avere un serraggio corretto delle stesse
Registrato
jurj83
Beverlysta Newbie
*
Scollegato Scollegato

Provincia: Massa-Carrara
Messaggi: 97


« Risposta #7 inserita:: Ottobre 15, 2014, 11:33:49 pm »

a dire la verità la testa è finita forse dalle foto non rende...ma lo scarico è lucidato a specchio...l'aspirazione ovviamente no...ho preparato moto per anni e mai lucidato una aspirazione....
non so in che stato era la tua testa...ma le sedi erano in perfetto stato...ovviamente sono state smerigliate per avere una tenuta perfetta....
oggi ho provato il beverly e devo dire che tra mappa trasmissione e flussaggio ha guadagnato tanta coppia in basso...ora un po di rodaggio per le fasce e pistone.....e via...vedremo di cosa è capace....i presupposti sono piu che buoni...
Registrato
diabolik155
Beverlysta Newbie
*
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Località: carbonate
Provincia: Como
Messaggi: 77


« Risposta #8 inserita:: Ottobre 16, 2014, 01:50:05 pm »

bhe direi che è quello che ci si aspetta dal flussaggio della testa, anche se la lucidatura dei condotti di aspirazione consente un flusso migliore in aspirazione , che la cosa non guasta, a quanto  a me hanno fatto 2 volte questo lavoro, sul mio fuoco e sul mio ex  ktm 625 e in entrambi i casi hanno lucidato sia aspirazione che scarico, le sedi delle valvole vanno cambiate solo quando non sigillano alla perfezione e nel mio caso non lo facevano
Registrato
jurj83
Beverlysta Newbie
*
Scollegato Scollegato

Provincia: Massa-Carrara
Messaggi: 97


« Risposta #9 inserita:: Ottobre 16, 2014, 03:19:38 pm »

guarda basta prendere un qualsiasi libro di meccanica e dinamica per capire che la lucidatura a specchio dei condotti di aspirazione è deleterio per le prestazioni di un motore....pensa solo al fatto che per miscelarsi aria e benzina hanno bisogno si di scorrere velocemente e quello lo si ottiene raccordando il condotto eliminando tutti gli spigoli vivi....ma per ottenere nel contempo una miscelazione ottimale la superficie deve essere ruvida...non come una lima...ma come una lappatura di una canna....quindi capirai da solo che solo se hai un condotto lucido ciò accade con difficoltà....poi a ognuno il suo....io dopo anni di lavori e test fatti al banco mi sento di dire che la lucidatura dei condotti di aspirazione non va fatta soprattutto su condotti molto corti come quelli di una testa di uno scooter mono....
Registrato
marko1m
Beverlysta Newbie
*
Scollegato Scollegato

Sesso: Femmina
Località: Roma
Provincia: ND
Messaggi: 98



« Risposta #10 inserita:: Ottobre 16, 2014, 03:29:59 pm »

ciao, mi sembra un ottimo lavoro!
ma cosi lucido è stato fatto a mano oppure con strumenti particolari?'
Registrato

ufficiale gentiluomo.....forse!!
lele73
Beverlysta Moderatore
Beverlysta Hero
*****
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Età: 51
Provincia: Pistoia
Messaggi: 5396


cvt-fr4 e bitubo WME


« Risposta #11 inserita:: Ottobre 17, 2014, 09:45:03 pm »

guarda basta prendere un qualsiasi libro di meccanica e dinamica per capire che la lucidatura a specchio dei condotti di aspirazione è deleterio per le prestazioni di un motore....pensa solo al fatto che per miscelarsi aria e benzina hanno bisogno si di scorrere velocemente e quello lo si ottiene raccordando il condotto eliminando tutti gli spigoli vivi....ma per ottenere nel contempo una miscelazione ottimale la superficie deve essere ruvida...non come una lima...ma come una lappatura di una canna....quindi capirai da solo che solo se hai un condotto lucido ciò accade con difficoltà....poi a ognuno il suo....io dopo anni di lavori e test fatti al banco mi sento di dire che la lucidatura dei condotti di aspirazione non va fatta soprattutto su condotti molto corti come quelli di una testa di uno scooter mono....
ottima segnalazione jurj83
questo dei condotti non la sapevo!
c'è sempre qualcosa da imparare,
complimenti

ah proposito tu visto che sei esperto di meccanica pura
e che hai molta esperienza in merito,
che olio "normale" usi per il tuo Beverly
io mi trovo benissimo col Bardahl XCT C60,
non mi consuma una goccia d'olio, al massimo 50cc in 5-6000km,
e ho ancora il premistoppa originale dopo quasi 70000km
Registrato


non importa con che mezzo ma vai sempre dove ti porta il cuore
jurj83
Beverlysta Newbie
*
Scollegato Scollegato

Provincia: Massa-Carrara
Messaggi: 97


« Risposta #12 inserita:: Ottobre 18, 2014, 03:33:31 pm »

guarda sugli olii c'è da fare una bella differenza tra quelli sintetici derivanti da olii riciclati e i sintetici puri come ad esempio il tuo brdhal.
il consiglio che posso dare è questo: usa sempre olii di ottima qualità e sintetici.
il consumo che dici di avere è assolutamente normale anzi in tante moto si parla anche di 500ml in 7-8000 km.
io personalmente uso motul e per il porcello il 5100 nella gradazione 10-40.....infatti leggendo le caratteristiche tecniche è superiore alla spazzatura 5-40 che usa piaggio sia a caldo che a freddo....e sentirete una diminuzione di rumorosità dovuta alle tolleranze di assemblaggio molto inferiore soprattutto in inverno...

poi un consiglio che do: smontate la testa e smerigliate a MANO le valvole nelle ralative sedi....dalla casa credo non venga proprio data importanza a questo particolare molto importante...peccato che non ho fatto foto...ma sapeste che pena la lavorazione di smerigliatura che hanno da originali le nostre teste....

avrei solo bisogno di un favore: chi conosce qualcuno che possa fare un bilanciamento della campana frizione???
Registrato
lele73
Beverlysta Moderatore
Beverlysta Hero
*****
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Età: 51
Provincia: Pistoia
Messaggi: 5396


cvt-fr4 e bitubo WME


« Risposta #13 inserita:: Ottobre 19, 2014, 04:18:35 am »

Non so se Marrocco nel post in cui offre nella sezione Mercatino l'eliminazione del classico muggito frizione offre anche il bilanciamento della campane frizione.
Prova a contattarlo privatamente con un messaggio in posta elettronica
Registrato


non importa con che mezzo ma vai sempre dove ti porta il cuore
diabolik155
Beverlysta Newbie
*
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Località: carbonate
Provincia: Como
Messaggi: 77


« Risposta #14 inserita:: Ottobre 19, 2014, 08:18:57 am »

per l'olio non sono molto d'accordo il 5w 40 è + fluido e se sopratutto lo scooter come me lo usa anche nei mesi freddi e qui al nord il freddo a volte arriva anche a meno 5 /6 non serve un olio + denso con il caldo potrebbe andare bene , ma io non ho mai avuto problemi con il 5w40
Registrato
Pagine: [1] 2
  Stampa  
 
Vai a:  

Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.8 | SMF © 2006-2007, Simple Machines LLC XHTML 1.0 valido! CSS valido!