Menu Principale



Ciao, ti chiediamo solo un minuto. Beverly Club e' gratuito in continua crescita. Se ti piace fai qualche click sui nostri sponsor, a te
non costa nulla, ma per noi sono molto importanti. Ci aiutano a coprire le spese e a continuare lo sviluppo di questo progetto. Grazie! ;)

Devi essere loggato per usare la shoutbox!
Notizia:
   Indice   Aiuto Arcade Ricerca Chat Agenda Gallery  
Pagine: 1 2 [3]
  Stampa  
Autore Discussione: olio nel filtro aria [tutti]  (Letto 50261 volte)
dade87
Beverlysta Senior
***
Scollegato Scollegato

Località: Casoria - Napoli
Provincia: ND
Messaggi: 477



« Risposta #30 inserita:: Febbraio 19, 2007, 08:23:59 am »

si usa l'olio da miscela dei cinquanta
Registrato
lucabat
Beverlysta Senior
***
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Età: 33
Località: Marano di Napoli
Provincia: Napoli
Messaggi: 323



« Risposta #31 inserita:: Febbraio 19, 2007, 02:15:06 pm »

ok grazie :wink:
Registrato
Saverio
Beverlysta Newbie
*
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Età: 52
Località: Sant' Elpidio a Mare
Provincia: ND
Messaggi: 26



« Risposta #32 inserita:: Aprile 15, 2008, 04:14:26 pm »

Una lavata al filtro, asciugata e poi un po di questo olio spray Castrol e tutto ok
 Wink
http://www.castrol.com/castrol/sectiongenericarticle.do?categoryId=9014339&contentId=7030576#7104960
Registrato


Andmarc
Beverlysta Junior
**
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Età: 35
Località: Taranto
Provincia: ND
Messaggi: 135



« Risposta #33 inserita:: Aprile 15, 2008, 04:23:41 pm »

Scusate un piccolo o.t. Grin
Ma come fate a togliere la vite che si trova sull'estrema sinistra della scatola filtro?
Praticam quella vite si trova sotto un pezzo di carena e non riesco proprio a svitarla...
Registrato

Saverio
Beverlysta Newbie
*
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Età: 52
Località: Sant' Elpidio a Mare
Provincia: ND
Messaggi: 26



« Risposta #34 inserita:: Aprile 15, 2008, 04:27:04 pm »

togli la vite della carena e solleva un pochino la stessa, cosi ce la dovresti fare.
Ciao Cheesy
Registrato


Andmarc
Beverlysta Junior
**
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Età: 35
Località: Taranto
Provincia: ND
Messaggi: 135



« Risposta #35 inserita:: Aprile 15, 2008, 04:40:27 pm »

togli la vite della carena e solleva un pochino la stessa, cosi ce la dovresti fare.
Ciao Cheesy

Una parola...Quella carena è troppo rigida e nn riesco a sollevarla...
Registrato

street_hawk
Beverlysta Vice Admin
Beverlysta Hero
*****
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Età: 51
Località: S. Maria C.V.
Provincia: Caserta
Messaggi: 8744


Beverly 400 GT ... il più accessoriato del Club


WWW
« Risposta #36 inserita:: Aprile 15, 2008, 04:48:40 pm »

se serve allenta anche la vite sulla pedana all'altezza del poggiapiedi passeggero  Wink Wink ce la farai sicuramente
Registrato

Street_ Hawk ...  Grin Grin
Barney
Beverlysta Newbie
*
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Età: 43
Località: Francia
Provincia: ND
Messaggi: 36



« Risposta #37 inserita:: Agosto 29, 2015, 09:23:51 pm »

Ciao a tutti,
mi aggiungo a questa discussione perché anche io ho dei dubbi sul filtro dell'aria.
Ho letto un po' di informazioni nei vari forum ed ricevuto alcuni consigli ma ciò mi ha confuso più di prima.
Alcuni dicono che non mettere l'olio sul filtro è come non avere il filtro, al negozio di ricambi a cui ho chiesto l'olio il tizio mi ha detto che l'olio va solo sui filtri da competizione e che il filtro originale va cambiato e messo senza olio, alcuni dicono che è sufficiente olio motore altri olio specifico per filtri, alcuni dicono che pulire il filtro con la benzina è una gran c.. altri dicono di usare 50% benzina e 50% olio per filtri.  Huh? Huh? Huh?

Vorrei fare un po' il punto della situazione.

Ho un beverly 300 ie modello 2009.
Uso lo scooter sempre su strade asfaltate ma vivo in una città di mare e non so se la sabbia possa dare fastidio. Anche se non vado sulla spiaggia in scooter magari il vento ne trasporta una piccola quantità.

Ho intenzione di usare il filtro della Piaggio originale ma non so se acquistarlo nuovo o pulire quello che già c'è.

Se acquisto il filtro nuovo devo oliarlo o mi basta metterlo così com'è?
Se pulisco il filtro dell'aria che già c'è posso oliarlo con l'olio motore che mi è rimasto? (100% sintetico 5w40 per motore a 4T)

Ho una certa difficoltà a recuperare il l'olio specifico per filtri, e tra l'altro, se il filtro originale non richiede l'olio credo che più o meno costi lo stesso prezzo dell'olio per filtri quindi a quel punto mi conviene prendere il filtro nuovo.

Aspetto i vostri consigli, vi ringrazio in anticipo per le risposte.  Wink
Registrato
lele73
Beverlysta Moderatore
Beverlysta Hero
*****
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Età: 51
Provincia: Pistoia
Messaggi: 5396


cvt-fr4 e bitubo WME


« Risposta #38 inserita:: Agosto 29, 2015, 09:39:20 pm »

Allora chiariamo subito che la casa madre indica su manuale d'officina dopo aver lavato il filtro con sapone neutro e averlo completamente asciugato va imbevuto di una miscela olio benzina al 50% di olio e 50 benzina, ciò rende il filtro leggermente meno permeante ma previene aspirazioni di parti di polvere fini alla lunga dannose per le fasce motore, soprattutto se si usa il mezzo in strade polverose va usata tale strategia per prevenire problemi al motore. Tu abitando in zone di mare dove l'apporto di sabbia anche fine può essere aspirata dal vano filtro sarebbe meglio che tu imbevessi il filtro almeno dell'olio.
L'olio da usare è un olio specifico, non quello motore, olio specifico per filtri aria in spugna, lo fa anche la Motul. E' ovvio che non usando ungere il filtro con l'olio si ottiene una maggior aspirazione d'aria e magari leggere maggiori prestazioni del motore ma diciamo quasi impercettibili. Nel mio caso uso ungere il filtro nella stagione estiva e quindi se mi trovo ad aprire il filtro prima della stagione estiva ho sempre l'abitudine di ungerlo leggermente d'olio anche perchè è più facile che si possa aspirare polvere con il caldo dell'estate. In inverno invece tendo a non ungere il filtro anche perchè con la stagione umida è ben più difficile aspirare polveri e poi avendo un filtro leggermente più permeante si smagrisce leggermente la carburazione accelerando il riscaldamento del motore con i climi freddi. E' sottinteso che chi usa il mezzo su strade polverose anche d'inverno è obbligato comunque a ungere la spugna del filtro
Registrato


non importa con che mezzo ma vai sempre dove ti porta il cuore
Barney
Beverlysta Newbie
*
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Età: 43
Località: Francia
Provincia: ND
Messaggi: 36



« Risposta #39 inserita:: Agosto 30, 2015, 09:37:23 am »

Allora chiariamo subito che la casa madre indica su manuale d'officina dopo aver lavato il filtro con sapone neutro e averlo completamente asciugato va imbevuto di una miscela olio benzina al 50% di olio e 50 benzina, ciò rende il filtro leggermente meno permeante ma previene aspirazioni di parti di polvere fini alla lunga dannose per le fasce motore, soprattutto se si usa il mezzo in strade polverose va usata tale strategia per prevenire problemi al motore. Tu abitando in zone di mare dove l'apporto di sabbia anche fine può essere aspirata dal vano filtro sarebbe meglio che tu imbevessi il filtro almeno dell'olio.
L'olio da usare è un olio specifico, non quello motore, olio specifico per filtri aria in spugna, lo fa anche la Motul. E' ovvio che non usando ungere il filtro con l'olio si ottiene una maggior aspirazione d'aria e magari leggere maggiori prestazioni del motore ma diciamo quasi impercettibili. Nel mio caso uso ungere il filtro nella stagione estiva e quindi se mi trovo ad aprire il filtro prima della stagione estiva ho sempre l'abitudine di ungerlo leggermente d'olio anche perchè è più facile che si possa aspirare polvere con il caldo dell'estate. In inverno invece tendo a non ungere il filtro anche perchè con la stagione umida è ben più difficile aspirare polveri e poi avendo un filtro leggermente più permeante si smagrisce leggermente la carburazione accelerando il riscaldamento del motore con i climi freddi. E' sottinteso che chi usa il mezzo su strade polverose anche d'inverno è obbligato comunque a ungere la spugna del filtro

Ok ti ringrazio, cerco allora di procurarmi l'olio per il filtro, magari guardando su internet.
Grazie mille per la risposta rapida ed esauriente Smiley
Registrato
Pagine: 1 2 [3]
  Stampa  
 
Vai a:  

Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.8 | SMF © 2006-2007, Simple Machines LLC XHTML 1.0 valido! CSS valido!