Menu Principale



Ciao, ti chiediamo solo un minuto. Beverly Club e' gratuito in continua crescita. Se ti piace fai qualche click sui nostri sponsor, a te
non costa nulla, ma per noi sono molto importanti. Ci aiutano a coprire le spese e a continuare lo sviluppo di questo progetto. Grazie! ;)

Devi essere loggato per usare la shoutbox!
Notizia:
   Indice   Aiuto Arcade Ricerca Chat Agenda Gallery  
Pagine: [1]
  Stampa  
Autore Discussione: pompa di ripresa carburatore keihin e malfunzionamento a freddo  (Letto 6234 volte)
yago73
Beverlysta Newbie
*
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Provincia: Sassari
Messaggi: 10



« inserita:: Gennaio 12, 2015, 11:19:19 pm »


Ciao a tutti
Ho un beverly 125 del 2002 (lo stesso che in questi giorni ha dato noie di accensione e per il quale ho chiesto suggerimenti nella sezione "impianto elettrico") con carburatore keihin che a freddo nelle giornate con forte umidità quando accellero tende a spegnersi. Diverse volte mi trovo al semaforo con il verde che scatta e la moto piantata in mezzo all'incrocio con tutte le imprecazioni che mi tirano gli automobilisti dietro di me. Nell'officina piaggio dove lo scorso anno mi sostituirono statore etc. mi hanno detto che il difetto è dato dalla pompa di ripresa posta nella vaschetta del carburatore e che il ricambio ormai non è più disponibile come singolo pezzo ma viene venduto assieme a tutta la vaschetta. Nel frattempo hanno regolato un po il carburatore per limitare un po il problema anche se d'inverno si presenta comunque tutti i giorni oltre ad aver fatto aumentare anche i consumi. Secondo voi il problema è dato dalla pompa di ripresa? come potrei fare per accertarmi della cosa? ed infine, è possibile recuperare il ricambio senza dover acquistare tutta la vaschetta?
Grazie in anticipo....e visto tutti questi problemi, vi prego di non dirmi di buttarlo  Grin
Registrato
lele73
Beverlysta Moderatore
Beverlysta Hero
*****
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Età: 51
Provincia: Pistoia
Messaggi: 5395


cvt-fr4 e bitubo WME


« Risposta #1 inserita:: Gennaio 13, 2015, 09:10:36 am »

Siamo sicuri che non è un problema di starter automatico che non funziona?
Dentro al carburatore c'è un dispositivo che regola il livello del minimo in base al riscaldamento del mezzo e che progressivamente viene disattivato. Non è che questo dispositivo non funziona? Non sto a rispiegarti il funzionamento per questioni di tempo e spazio, prova a fare una ricerca sul forum, se ne è parlato abbastanza di come funziona e su come a verificarne la corretta funzionalità
Registrato


non importa con che mezzo ma vai sempre dove ti porta il cuore
yago73
Beverlysta Newbie
*
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Provincia: Sassari
Messaggi: 10



« Risposta #2 inserita:: Gennaio 13, 2015, 01:29:19 pm »

Faccio presente che lo scooter la mattina da freddo si accende al primo o al max al secondo tentativo senza necessità di dover prima girare la manopola; il motore gira un po più accellerato del normale per circa 1 minuto poi si stabilizza.
Se provo a spalancare la manopola tende però a spegnersi, quindi devo immediatamente chiudere e riprovare ad aprire mooolto piano, dopodichè il problema si attenua man mano che il motore si scalda.
Pensavo non fosse un problema di starter automatico proprio perchè lo scooter anche a freddo parte subito senza prima accellerare e tiene il minimo  Huh? se così non è, provero a verificare anche lo starter
Registrato
lele73
Beverlysta Moderatore
Beverlysta Hero
*****
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Età: 51
Provincia: Pistoia
Messaggi: 5395


cvt-fr4 e bitubo WME


« Risposta #3 inserita:: Gennaio 13, 2015, 01:34:54 pm »

mah, se appena accendi dai un po' di gas si spegne è probabile che vi sia qualche problema sulla carburazione del minimo, controlla la funzionalità corretta dello starter e poi passa ad altro,
Registrato


non importa con che mezzo ma vai sempre dove ti porta il cuore
vykE3
Beverlysta Newbie
*
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Età: 29
Località: Giugliano
Provincia: ND
Messaggi: 36



« Risposta #4 inserita:: Gennaio 13, 2015, 08:13:11 pm »

Difficile che ci siano danni sulla pompa di ripresa e poi e' una balla che il pezzo non si trova singolamente... Sul mio vecchio sportcity 125 volendo fare il meccanico-fai-da-te andai a regolare il bilancino della pompa di ripresa , con conseguente scarburazione del mezzo(lo volevo far piu veloce Undecided )... Il mezzo praticamente era sempre grasso e quindi tendeva a soffocare ad ogni accelerata, ma mai mi si e' spento .. Dal mio meccanico di fiducia mi pare che pagai 30euro per cambiare la vaschetta con il bilancino.
Il fatto che gira piu' accelerato di mattina e' normale, non ricordo come si chiama la funzione , comunque e' per far riscaldare piu velocemente il motore.
Come ti ha gia suggerito lele73 controlla lo starter e magari vedi qualche altro meccanico che puo' essere bravo... Ti parlo per esperienza personale, quindi puo' anche avere ragione il tuo meccanico.
Registrato

yago73
Beverlysta Newbie
*
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Provincia: Sassari
Messaggi: 10



« Risposta #5 inserita:: Gennaio 14, 2015, 12:51:29 pm »

si lo so, è normale che all'avvio giri più in alto...dovrebbe essere proprio per lo starter automatico. Il problema che ho io si presenta in maniera molto evidente quando c'è molta umidità nell'aria a prescindere dalle temperature basse, infatti in caso di umidità il problema si attenua man mano che il motore si scalda ma non sparisce del tutto...se spalanco il gas magari non si spegne ma il motore tende comunque ad affogare.
Quando invece c'è solo freddo...una volta che il motore si scalda, funziona abbastanza bene.

ps. mi hanno detto che il ricambio vaschetta carburatore con pompa di ripresa costa 60 euro, ma prima di comprarlo vorrei essere sicuro di risolvere.
« Ultima modifica: Gennaio 14, 2015, 12:53:49 pm da yago73 » Registrato
Pagine: [1]
  Stampa  
 
Vai a:  

Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.8 | SMF © 2006-2007, Simple Machines LLC XHTML 1.0 valido! CSS valido!