Menu Principale

Ciao, ti chiediamo solo un minuto. Beverly Club e' gratuito in continua crescita. Se ti piace fai qualche click sui nostri sponsor, a te
non costa nulla, ma per noi sono molto importanti. Ci aiutano a coprire le spese e a continuare lo sviluppo di questo progetto. Grazie! ;)

Devi essere loggato per usare la shoutbox!
Notizia:
   Indice   Aiuto Arcade Ricerca Chat Agenda Gallery  
Pagine: [1]
  Stampa  
Autore Discussione: Questo sconosciuto: filtro aspirazione olio  (Letto 3140 volte)
ilCONDOR
Beverlysta Newbie
*
Scollegato Scollegato

Provincia: ND

« inserita:: Agosto 13, 2015, 11:16:37 pm »

Ciao,

ho letto di questo "filtro aspirazione olio" e mi chiedo a cosa serva e se tutti gli scooter ne montano uno.

Conosco soltanto filtro olio, filtro benzina e filtro aria.

Se qualcuno mi potesse spiegare ne sarei grato.  Smiley
Beverlysta Moderatore
Beverlysta Hero
Scollegato Scollegato

Provincia: Pistoia

cvt-fr4 e bitubo WME

« Risposta #1 inserita:: Agosto 13, 2015, 11:56:06 pm »

Aspirazione olio? Per l'olio ce n'è 2 di filtri, quello a cartuccia e quello a rete in coppa sul pescaggio della pompa olio
« Ultima modifica: Agosto 14, 2015, 02:34:45 am da lele73 » Registrato

non importa con che mezzo ma vai sempre dove ti porta il cuore
ilCONDOR
Beverlysta Newbie
*
Scollegato Scollegato

« Risposta #2 inserita:: Agosto 16, 2015, 10:52:09 am »

Aspirazione olio? Per l'olio ce n'è 2 di filtri, quello a cartuccia e quello a rete in coppa sul pescaggio della pompa olio

Si esatto intendevo quello a rete. Leggendo in internet alcuni lo chiamano con quel nome.

Ogni quanto andrebbe pulito/cambiato? I meccanici lo tengono in considerazione nei tagliandi?
Beverlysta Moderatore
Beverlysta Hero
Scollegato Scollegato

Provincia: Pistoia

cvt-fr4 e bitubo WME

« Risposta #3 inserita:: Agosto 16, 2015, 02:08:36 pm »

Ma senti Piaggio non da un indicazione esplicita di sostituzione ad alcun chilometraggio e solo un'indicazione di pulizia dello stesso con aria compressa con mi immagino l'indicazione di rimozione di eventuali residui. Tale filtro a maglia molto stretta siccome è messo nel pescaggio delll'olio sulla mandata di aspirazione dell'olio da parte della pompa olio ha solo il compito di evitare che residui solidi entrino in circolazione nell'impianto di lubrificazione e che possano danneggiare o la pompa olio o le varie parti del motore in lubrificazione soprattutto le fasce motore. Io per scrupolo l'ho cambiato la prima volta dopo oltre 60000km perchè sempre in dotazione dell'originale ma se ben pulito probabilmente non andrebbe mai cambiato, l'importante è mantenere sempre buona la qualità dell'olio e non cambiare il lubrifiacnte oltre le indicazioni date dalla casa madre. Il filtro a maglia fine quindi ha il compito di bloccare le impurità solide che potrebbero venirsi a creare nel circuito e il filtro a cartuccia invece di assorbire col tempo le impurità dell'olio, è ovvio che una sostituzione più frequente dell'olio è di aiuto al mantenimento delle condizioni del motore.
« Ultima modifica: Agosto 16, 2015, 02:10:11 pm da lele73 » Registrato

non importa con che mezzo ma vai sempre dove ti porta il cuore
ilCONDOR
Beverlysta Newbie
*
Scollegato Scollegato

« Risposta #4 inserita:: Agosto 16, 2015, 03:06:43 pm »

Ma senti Piaggio non da un indicazione esplicita di sostituzione ad alcun chilometraggio e solo un'indicazione di pulizia dello stesso con aria compressa con mi immagino l'indicazione di rimozione di eventuali residui. Tale filtro a maglia molto stretta siccome è messo nel pescaggio delll'olio sulla mandata di aspirazione dell'olio da parte della pompa olio ha solo il compito di evitare che residui solidi entrino in circolazione nell'impianto di lubrificazione e che possano danneggiare o la pompa olio o le varie parti del motore in lubrificazione soprattutto le fasce motore. Io per scrupolo l'ho cambiato la prima volta dopo oltre 60000km perchè sempre in dotazione dell'originale ma se ben pulito probabilmente non andrebbe mai cambiato, l'importante è mantenere sempre buona la qualità dell'olio e non cambiare il lubrifiacnte oltre le indicazioni date dalla casa madre. Il filtro a maglia fine quindi ha il compito di bloccare le impurità solide che potrebbero venirsi a creare nel circuito e il filtro a cartuccia invece di assorbire col tempo le impurità dell'olio, è ovvio che una sostituzione più frequente dell'olio è di aiuto al mantenimento delle condizioni del motore.

Ottima spiegazione, grazie. Smiley
  Stampa  

Vai a: